In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 08:49:22Codesto motorino,o come si chiama,l'avevo visto tempo fa,in quanto l'unico che poteva entrare nel mio garage ma quando lessi che era un euro 1 abbandonai l'idea,non so se sia lo stesso
bravo! Condivido la scelta, sono convinto non te ne pentirai, almeno per la questione posso non posso. Perchè leggendo, ho la sensazione ci sia molta invidia e poca esperienza in merito a uno scooter da 150cc e non un Tmax...Non è propriamente uno scooter, ma ci sarebbe anche questo, relativamente piccolo, compatto e comodissimo da movimentare. Sarebbe da valutare, perchè date le dimensioni ridotte (LxLxA mm)1.760 x 760 x 1.020 mm potresti caricarlo in un garage piccolino. L'ho visto a Barcellona, utilizzato da due signori che a mio parere erano sulla settantina, lui un tipo arzillo che nonostante l'età avrebbe potuto giudare ciò che gli pareva; la scelta di questi oggetti comunque, è dettata maggiormente dagli ingombri e le vicissitudini legate al trasporto, anzichè dall'età...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 11:36:33ecco spiegate perchè nel tuo caso è meglio lo scooter...
ecco spiegate perchè nel tuo caso è meglio lo scooter... tutta un'altra storia utilizzarlo 365gg all'anno anzichè i soliti 30gg all'anno di vacanza...
In risposta al messaggio di camper66 del 01/09/2024 alle 10:59:14Sto leggendo man mano questo post in quanto diretto interessato perché già da un po' di tempo sto valutando di affiancare al camper un mezzo a due ruote ... Intanto condivido praticamente tutto quanto scritto da camper66 e vado avanti nella lettura...
Premetto che vado in Vespa dai 16 anni e che non ho mai smesso (e la Vespa PX è la stessa, ristrutturata con con calma e attenzione dal sottoscritto e affidabile oggi a 42 anni come il primo giorno). Dopo un periodo di pensieri(dubbi sul portarmi appresso un veicolo storico a cui tengo molto), quest'anno ho finalmente allestito il portamoto trovato di fabbrica (è a libretto) sul mio camper usato (che scelsi anche per questa caratteristica, tra le altre) ed ho portato con me lo scooter. Che dire, abbiamo svoltato: una settimana al lago maggiore senza il pensiero di cercare il campeggio vicino a... (tra l'altro determinante, in agosto per trovare posto) e senza dover muovere il camper; gite al lago e in montagna anche a medio raggio (150km a/r) con soddisfazione di entrambi (e mia moglie è tendenzialmente paurosa, con lei mi muovo sempre molto molto tranquillo), parcheggio ovunque quando anche le auto avevano difficoltà. Sono stracontento dell'esito. Di natura resterò itinerante e con bici al seguito, ma questa possibilità aggiuntiva dello scooter apre davvero un mondo, specie per chi tende a stare piu giorni fermo in uno stesso posto (tipo vacanze al mare) e vuole esplorare i dintorni. Quindi - fermo restando che nel caso in oggetto suggerirei di provare prima, con noleggio o magari prestito da qualche amico - per me camper + scooter non è ancora una soluzione superata, è semplicemente diversa, coi soliti pro e contro che ognuno giustamente valuterà per sé stesso: ad esempio, mentre mi muovevo al passo col traffico nelle strette strade del lago maggiore pensavo che con l'e-bike a 25 km/h saremmo stati mooolto meno sicuri, senza contare i limiti di autonomia e velocità. Poi certo, se si restringe il campo frequentando solo posti con piste ciclabili, allora le cose si ribaltano. In ultimo... decidete in serenità ma anche in fretta: come già diceva salito, bisogna anche cogliere l'attimo, poi saremo in tempo semmai a cambiare ancora: penserei al qui e ora, anche se fosse solo per 5-6 anni di scooter (a mio avviso ben di piu) perché privarsene? Buone scelte
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2024 alle 14:40:54
Codesto motorino,o come si chiama,l'avevo visto tempo fa,in quanto l'unico che poteva entrare nel mio garage ma quando lessi che era un euro 1 abbandonai l'idea,non so se sia lo stesso Per quanto riguarda alexf Io mi sonosolo stupito per chi, a sessant'anni, pensa a dei paletti di limitazione quando a questa età si è ancora considerati abile a qualsiasi lavoro ed ancora per diversi anni. Io sono conscio del fatto che i miei riflessi siano calati rispetto a prima,come allo stesso modo sono calate le prestazioni fisiche,tutte cose che entrano in campo nel guidare uno scooter ecco che leggere i vari interventi mi ha fatto ripensare. E' vero che siamo adulti e che basta andare piano ma quando si è in strada ,a volte,viene di accellerare un po' e non si sa mai... Detto questo mi sono fatta un analisi e ho tratto le conclusioni che tutto sommato mi conviene provare. Per i fuori temi nessun problema,ci sta di divagare e quando si fa con pacatezza e senza voler imporre il proprio pensiero,va bene,siamo al bar o no ?
In risposta al messaggio di Subalpino del 01/09/2024 alle 14:48:48Parlare di pericolosità con lo scooter e poi viaggiare in bici significa esprimere un parere del tutto personale e poco oggettivo... La bici, in determinati percorsi, essendo limitata a 25km/h, è più pericolosa dello scooter... E se cadi con la bici ti fai molto male lo stesso...
A parte le solite posizioni personali più o meno celoduriste, non si può negare tre cose:la pericolosità del mezzo che e’ proporzionale al traffico che si incontra, spostarsi da un campeggio nel bosco ad una calettaisolata non è come fare 10 km di aurelia in liguria alle 6 di sera rompersi un pezzo dopo i 60 non è la stessa cosa che farlo a 20 usarlo tutti i giorni e in condizioni estreme è diverso da un uso occasionale, come qualsiasi attrezzoSul punto 1 Ieri tra Recco e Varazze ho assistito a ben due incidenti con scooter vs auto, con tanto di ambulanza. Io, per ora, sono stato raccolto un paio di volte e, gesso a parte, sono ancora qui. Le altre volte mi sono rialzato da solo. Ma ero molto più giovane.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/09/2024 alle 14:40:54è un euro 5
Codesto motorino,o come si chiama,l'avevo visto tempo fa,in quanto l'unico che poteva entrare nel mio garage ma quando lessi che era un euro 1 abbandonai l'idea,non so se sia lo stesso Per quanto riguarda alexf Io mi sonosolo stupito per chi, a sessant'anni, pensa a dei paletti di limitazione quando a questa età si è ancora considerati abile a qualsiasi lavoro ed ancora per diversi anni. Io sono conscio del fatto che i miei riflessi siano calati rispetto a prima,come allo stesso modo sono calate le prestazioni fisiche,tutte cose che entrano in campo nel guidare uno scooter ecco che leggere i vari interventi mi ha fatto ripensare. E' vero che siamo adulti e che basta andare piano ma quando si è in strada ,a volte,viene di accellerare un po' e non si sa mai... Detto questo mi sono fatta un analisi e ho tratto le conclusioni che tutto sommato mi conviene provare. Per i fuori temi nessun problema,ci sta di divagare e quando si fa con pacatezza e senza voler imporre il proprio pensiero,va bene,siamo al bar o no ?
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 14:53:33Ovviamente non si può parlare di oggettività visto che ci sono troppe variabili in gioco. Però restando sul soggettivo, quindi esperienze personali, ti posso dire che sono caduto dallo scooter quasi fermo e mi sono spaccato un piede a causa del peso della moto. Se cadevo dalla bici mi sbucciavo le ginocchia. Un mese fa mi sono schiacciato un unghia del piede con il cavalletto.
Parlare di pericolosità con lo scooter e poi viaggiare in bici significa esprimere un parere del tutto personale e poco oggettivo... La bici, in determinati percorsi, essendo limitata a 25km/h, è più pericolosa dello scooter... E se cadi con la bici ti fai molto male lo stesso...
In risposta al messaggio di alexf del 02/09/2024 alle 09:37:35Anche questo post lo condivido in toto...
Guarda Marco, l'autore ha chiesto dei consigli ed io li ho dati ed in base alla mia esperienza. Altri li hanno dati in base alla propria di esperienza, sarà lui a valutare La mia è quella che ho scritto, non mi è costatonulla riprendere ad andare con lo scooter dopo più di 40 anni. Con lo scooter si può andare forte ma anche piano anche quanto una bici a pedalata assistita. In un vaso di coccio tra vasi di ferro ti trovi anche in biciletta ed anche a piedi. Pensa che mentre pedalavo tranquillamente nella pista ciclopedonale a 100 mt. da casa sono stato investito da un'altro ciclista forse impegnato nel conseguimento di qualche record ed ho fatto 10 gg in neurochirurgia per un brutto trauma cranico. Riprendere l'equilibrio anche solo per camminare mi è voluto tantissimo tempo. Con le bici muscolari e proprio per l'età il raggio d'azione è di molto diminuito, due bici a pedalata assistita costano, pesano, hanno bisogno di essere ricaricate, controllare sempre la carica, percorsi limitati, possono essere rubate e, pertanto e secondo il mio modo modo di pensare, un piccolo scooter potrebbe essere una soluzione. Il camper può essere grande a prescindere dallo scooter, uno potrebbe soffrire di claustrofobia, avere dei nipoti o la suocera da ospitare anche saltuariamente, oppure solamente vivere in uno spazio 'generoso'. Marco sarà senz'altro in grado di scegliere quanto sarà a lui più conveniente. Io mi sono solo stupito per chi, a sessant'anni, pensa a dei paletti di limitazione quando a questa età si è ancora considerati abile a qualsiasi lavoro ed ancora per diversi anni.
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 15:03:15Esattamente.
La maggior parte dei pareri mi pare sia legata all'uso personale e soprattutto ai luoghi che di solito si frequentano anche in rapporto al tipo di vacanza che si predilige, sulle Dolomiti tra le mucche piuttosto che al mare nell'affollatissimo Salento...
In risposta al messaggio di salvatore del 02/09/2024 alle 12:12:23D'accordo anche qui sul fatto che è molto meglio usare lo scooter solo per la vacanza che per l'uso quotidiano in città, magari per recarsi al lavoro... Molto più pericoloso e stressante... volendo si può bloccare l'assicurazione e attivarla solo per il periodo estivo, quello più consono per il clima secondo me, per usare un mezzo a due ruote... Ciò non toglie che ben attrezzati si può usare tutto l'anno...
In effetti, il vero argomento della discussione e' lo scooter, come si dice in gergo nautico, come tender del camper. Per chi non lo sapesse tender e' il canotto o la piccola barca al servizio della imbarcazione principale.E' noto che, quando si e' diversamente giovani, gli incidenti possono avere effetti piu' gravi rispetto a persone giovani. Personalmente, come diversamente giovane, non mi sento di usare lo scooter nella quotidianita' perche' significa affrontare tutto il traffico normale. Non ho invece timore ad usarlo con il camper. Una volta posteggiato il camper, c'e' normalmente una strada secondaria per raggiungere il posto di interesse. Ma se per raggiungere questo posto devo affrontare - che ne so - una superstrada, rinuncio volentieri. Capita di rado.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/09/2024 alle 15:18:00Hai colto in pieno... Dipende ovviamente anche da noi, spesso e soprattutto dagli altri e inoltre dal contesto dove ci troviamo...
Ovviamente non si può parlare di oggettività visto che ci sono troppe variabili in gioco. Però restando sul soggettivo, quindi esperienze personali, ti posso dire che sono caduto dallo scooter quasi fermo e mi sono spaccatoun piede a causa del peso della moto. Se cadevo dalla bici mi sbucciavo le ginocchia. Un mese fa mi sono schiacciato un unghia del piede con il cavalletto. Io a 66 anni, quando sono senza la passeggera, purtroppo mi comporto come ne avessi 16 e mi presto a rischi maggiori di una persona con la testa sulle spalle, poco fa, mentre tornavo a casa, per sorpassare la coda, ho rischiato di schiantarmi contro il cassone di un camioncino. Per fortuna ho il santo ABS che mi protegge. Qualcuno potrebbe suggerire di non sorpassare le macchine ferme ma a quel punto cosa serve lo scooter? Poi sono d'accordo che in bici, fuori dalle ciclabili, si rischia più facilmente l'investimento mentre in moto l'incidente. Certo che se uno abitasse a Copenaghen invece che in Liguria, girerebbe con la sua bella biciclettona senza problemi.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:02:01Questo è ottimo. Poi è Honda.
è un euro 5
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:02:01
è un euro 5
In risposta al messaggio di alexf del 02/09/2024 alle 17:45:50ma è chiaro che in questo contesto vai a pagare un concetto altrove inesistente unito all'affidabilità honda, che comunque non costa mai poco.
Non l'ho mai usato ma questo mezzo l'aveva un amico ed assieme abbiamo fatto un'uscita sul Garda. Lo aveva trasformato prolungando la sella per trovare un po' di comodità di viaggio in due ma senza ben riuscirci. Ha poiscarsissima autonomia e, pur consumando davvero poco, era sempre preoccupato di trovare un distributore. L'ha venduto praticamente subito. Ora Honda l'ha aggiornato senz'altro in meglio, con importante modifiche ma la struttura è la stessa ed il prezzo è lievitato non poco. Con quella cifra, ci si può dotare di qualcosa di decisamente migliore e, soprattutto, sicuro. Certamente è molto pratico ed interessante se non si hanno grandi spazi di stivaggio.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:02:01Lasciamo perdere, lo scooter deve essere serio altrimenti è pericoloso e quello è pericoloso di sicuro
è un euro 5
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:02:01Bello ma costa uno sproposito... Con quella cifra puoi scegliere un mezzo, magari meno accattivante esteticamente, ma più sicuro affidabile e confortevole... Comunque bello, di sicuro fa la sua porca figura...
è un euro 5
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 20:35:42guarda, io non avrei problemi a guidarlo, anche con passeggero.
Bello ma costa uno sproposito... Con quella cifra puoi scegliere un mezzo, magari meno accattivante esteticamente, ma più sicuro affidabile e confortevole... Comunque bello, di sicuro fa la sua porca figura...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 21:01:34Vero però ritengo che uno scooter sia più comodo e versatile...magari sbaglio...
guarda, io non avrei problemi a guidarlo, anche con passeggero. Per il prezzo è chiaro che non è economico, ma non credo nemmeno sia poi quello il prezzo di vendita, quello è il listino Honda... Siam sempre qua a guardarea chissà quale sicurezza, quando in realtà essendo omologato e ben dotato ciclisticamente, oltre al solo fatto di essere Honda... Poi è vero che bisogna guardare anche al reale utilizzo e io a parte quelle poche volte in camper, non saprei che farmene. Che poi... non è che l'SH te lo regalino eh...
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 21:55:17la versatilità dipende dall'uso che ne fai. Se usi il mezzo solo quando sei via col camper è meglio avere qualcosa dedicato, piccolo, leggero, affidabile.
Vero però ritengo che uno scooter sia più comodo e versatile...magari sbaglio...