In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 21:58:50Concordo...
la versatilità dipende dall'uso che ne fai. Se usi il mezzo solo quando sei via col camper è meglio avere qualcosa dedicato, piccolo, leggero, affidabile. Se lo usi anche a casa è un'altra storia e personalmente non lo prenderei per nessun motivo...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:02:01Ottimo,mi ero fermato anni fa quando un suo simile era euro 1 e quindi non utilizzabile ovunque. Certo con quello ,problemi di spazio o di portellone ne hai meno. Certo che costa molto e non mi sembra molto pratico in due,date le dimensioni ma ci faro' un pensierino
è un euro 5
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/09/2024 alle 05:41:47Guardalo e provalo perché è troppo basso, tanto che può essere complicato vedere davanti, in scooter è ancora più importante vedere oltre la macchina che hai davanti per avere il tempo della manovra.
Ottimo,mi ero fermato anni fa quando un suo simile era euro 1 e quindi non utilizzabile ovunque. Certo con quello ,problemi di spazio o di portellone ne hai meno. Certo che costa molto e non mi sembra molto pratico in due,date le dimensioni ma ci faro' un pensierino
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/09/2024 alle 08:03:48Buongiorno.
Se si vuole proprio lo scooter per il camper, il migliore, a mio parere, è HONDA SH MODE 125. Io l'ho messo nel carrello per quando non riuscirò più a muovere il SH300. Pesa 60 kg in meno!
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2024 alle 08:23:53
in casi come questi dare la priorità alla comodità di viaggio credo non sia del tutto corretto; l'utilizzo di uno scooter che ci si porta dietro in camper normalmente è limitato a pochi km giornalieri e magari non tuttii giorni; perchè in fin dei conti, tiralo fuori, e mettilo dentro e su e giù anche l'oggetto più costoso e comodo finisce per essere una rottura di scatole; anche perchè quando si va a vedere/visitare un qualcosa mica si parcheggia a 100km di distanza, o meglio, se lo si fa, si commette un errore fin dall'inizio. Credo sia meglio concentrare gli sforzi su un prodotto piccolo e compatto, il quale richiede un minimo sacrificio di stivaggio e basta; poco importa se durante il tragitto camper/centro città non ho il comfort di un GS1200. Tanto alla fine, tranne rari casi, saranno quei a dir molto 50km al giorno... Se invece, come già discusso con emmespanish si deve prendere un oggetto per utilizzarlo nella quotidianità e ANCHE sul camper le cose cambiano, ed è giusto guardare alla comodità di tutti i giorni a discapito dello stivaggio. Valuterei anche la questione cilindrata in funzione del peso dei soggetti e dell'uso che si intende farne; se i pesi sono abbondanti e l'utilizzo anche montano, o si passa ad un oggetto a marce, o altrimenti starei più su un 150 o meglio un 250cc.
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2024 alle 10:41:18"Al riguardo della facilità di carico trovo più complesso caricare due biciclette che uno scooter, gli ingombri di due biciclette magari a pedalata assistita equivalgono ad un scooter e, quest'ultimo si fissa molto più velocemente."
Perchè darsi dei limiti quando si possono scegliere tra i buoni prodotti che offre il mercato? Anche la città nasconde trappole a volte molto pericolose per un due ruote e parlo di pavè, ciottolato, binari di tram, tombinie caditoie, traffico caotico e prepotente creato anche da ciclisti e pedoni. Quindi preferire nei limiti un mezzo con un buon telaio, freni e sospensioni. Al riguardo della facilità di carico trovo più complesso caricare due biciclette che uno scooter, gli ingombri di due biciclette magari a pedalata assistita equivalgono ad un scooter e, quest'ultimo si fissa molto più velocemente. Al riguardo delle possibilità di utilizzo posso assicurati che un 100/150 cc anche con variatore ti possono portare ovunque, certamente meno comodi e con tempi più lunghi di un GS 1200 ma questi moderni scooter non temono alcuna salita, nemmeno le più difficili e la loro relativa lentezza ti permette di vivere al meglio viaggio e panorami. Avere mezzi più grossi e quindi performanti sarebbe bello ma si sale con il peso e si parla di 50/60 kg assolutamente inaccettabili. C'è poi da tenere ben presente che, oltre al peso totale del mezzo, bisogna fare attenzione alla portata del garage imposta dal costruttore, qualche volta può non contemplare quello di uno scooter. Un'alternativa allo scooter potrebbe essere quello di una classica motocicletta magari da enduro che sono leggere e prestazionali oppure qualche prodotto di stile retrò e quindi minimale che hanno pesi da scooter.
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2024 alle 10:41:18ma infatti io non limito nulla;
Perchè darsi dei limiti quando si possono scegliere tra i buoni prodotti che offre il mercato? Anche la città nasconde trappole a volte molto pericolose per un due ruote e parlo di pavè, ciottolato, binari di tram, tombinie caditoie, traffico caotico e prepotente creato anche da ciclisti e pedoni. Quindi preferire nei limiti un mezzo con un buon telaio, freni e sospensioni. Al riguardo della facilità di carico trovo più complesso caricare due biciclette che uno scooter, gli ingombri di due biciclette magari a pedalata assistita equivalgono ad un scooter e, quest'ultimo si fissa molto più velocemente. Al riguardo delle possibilità di utilizzo posso assicurati che un 100/150 cc anche con variatore ti possono portare ovunque, certamente meno comodi e con tempi più lunghi di un GS 1200 ma questi moderni scooter non temono alcuna salita, nemmeno le più difficili e la loro relativa lentezza ti permette di vivere al meglio viaggio e panorami. Avere mezzi più grossi e quindi performanti sarebbe bello ma si sale con il peso e si parla di 50/60 kg assolutamente inaccettabili. C'è poi da tenere ben presente che, oltre al peso totale del mezzo, bisogna fare attenzione alla portata del garage imposta dal costruttore, qualche volta può non contemplare quello di uno scooter. Un'alternativa allo scooter potrebbe essere quello di una classica motocicletta magari da enduro che sono leggere e prestazionali oppure qualche prodotto di stile retrò e quindi minimale che hanno pesi da scooter.
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/09/2024 alle 22:04:51Per la mia modesta esperienza, inizialmente ho comprato una di quelle mini moto da camper clone dell'Honda DAX. Era mia intenzione usarla per piccoli sponstamenti intorno al campeggio / area sosta per esplorare. Andandoci sempre in due con mia moglie gia' 30-40 km iniziavano ad essere scomodi. Inoltre le doti stradali e l'affidabilita' non erano il massimo della vita. I vantaggi erano che era leggera e entrava nel garage del camper.
Concordo...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:02:01è stato il mio primo acquisto x caricarlo tra i letti gemelli del furgone , cosa che ho fatto usando un verricello da 150€ e una rampa pieghevole unito a un carrellino autocostruito e funzionava alla grande . MA la sella era troppo corta e quindi venduta in una settimana ,non ho perso nulla ,nel prezzo era compresa la spesa x il passaggio che ho fatto . usata un anno e poi venduta HONDA MSX 125 che con il pieno partivi da vicenza e arrivavi a milano senza fare benzina . poi ho acquistato HONDA sh 150 ma venduto dopo un anno x difficoltà e pericolosità di incroci in centro con tram a rotaia , prezzo pieno , scooter+cambio proprietà . ora ho un quad 450 e rimorchio ,massima stabilità e soddisfazione x entrambi . i consumi? 16km litro in due senza lesinare in performance sia stradali che fuori , di media 50/70 km solo andata x visitare i dintorni .
è un euro 5
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/09/2024 alle 11:48:24Sono più vecchio di un anno rispetto a te, senz'altro concordo sul fatto che ci sono senz'altro mezzi a due ruote più comodi, confortevoli e sicuri, poi però subentrano altri fattori per quanto riguarda l'utilizzo in camper... Il peso e l'ingombro che normalmente vanno di pari passo... Banalmente un due ruote più potente è per forza di cosa più pesante... Per quanto riguarda l'alloggiamento senz'altro il portamoto è più comodo di un garage seppur spazioso, di contro si allunga lo sbalzo del camper di oltre un metro con conseguente aggravio sul retrotreno (ecco che il peso diventa un fattore determinante)... Inoltre c'è il problema delle nuove regole per i portamoto da valutare... Uno scooter dentro un garage quando ci si allontana per qualche commissione è "apparentemente" più al sicuro, di contro c'è la maggiore scomodità nel caricarlo, tanto per dire che ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro...
Per la mia modesta esperienza, inizialmente ho comprato una di quelle mini moto da camper clone dell'Honda DAX. Era mia intenzione usarla per piccoli sponstamenti intorno al campeggio / area sosta per esplorare. Andandocisempre in due con mia moglie gia' 30-40 km iniziavano ad essere scomodi. Inoltre le doti stradali e l'affidabilita' non erano il massimo della vita. I vantaggi erano che era leggera e entrava nel garage del camper. Dopo 3 anni, pero' ho deciso di fare un salto di qualita'. Ho installato il portamoto EDICAR (che avevo ricevuto in dotazione con il camper ma mai usato) e ho comprato una moto usata, una Yamaha tricker 250. Rispetto ad uno scooter tradizionale, la tenuta di strada, la frenata e il confort di marcia mi sono sembrati decisamente superiori. E' comunque bassa e molto leggera, quindi nessuna difficolta' alla guida. Certo la signora dietro non sta comoda come su un SH, ma avere le marce e le gomme scolpite, consentono di affrontare strade improponibili per un SH come strade bianche e sterrate . Il peso e' perfetto per il mio portamoto, non superando i 120kg di omologazione. Per caricare la moto sul portamoto, si fa molta meno fatica che metterla nel garage, lavorando all'esterno la carico benissimo da solo in 5 minuti scarsi . Ps.. ho 57 anni e la yamaha Tricker e' stata la mia prima moto (a parte quella mini di cui parlavo prima), pero' ho sempre avuto scooter. La stabilita' e la facilita' di guida della moto, anche nel traffico, sono enormemente maggiori dello scooter. Anche un mezzo di buona fattura come l'sh 150 che avevo prima, non regge proprio il confronto.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 03/09/2024 alle 05:41:47Provo a dire la mia visto che siamo coetanei: secondo me la prima cosa che devi valutare è se te la senti di guidare uno scooter. Quindi devi trovare qualcuno che te lo fa provare in parcheggio piano piano, se la prova va bene procedi oltre. Poi devi valutare che camper prendere, quindi se è nuovo e senza nessun accessorio, dovresti pesarlo e poi mammano che decidi che accessori mettere, quanta acqua tiene il serbatoio, quanto pesate voi due ecc. arrivare al peso in ordine di marcia, a questo punto dovete verificare quanto peso utile vi rimane e quindi anche valutere il tipo di scooter. Tenete conto anche di tutti gli accessori: stoviglie, vestiti, ombrelloni e sdraie, sedie ecc.
Ottimo,mi ero fermato anni fa quando un suo simile era euro 1 e quindi non utilizzabile ovunque. Certo con quello ,problemi di spazio o di portellone ne hai meno. Certo che costa molto e non mi sembra molto pratico in due,date le dimensioni ma ci faro' un pensierino