In risposta al messaggio di renatovda del 05/10/2024 alle 20:59:10Non ci sono assolutamente controindicazioni anzi, è la strada più semplice...
Buonasera a tutti, vorrei acquistare un efoy per avere la sicurezza di non rimanere al buio e al freddo anche se le mie uscite invernali sono poche. Avrei deciso di piazzarlo nel gavone posteriore e portarel'alimentazione alla BS che ovviamente è in cabina (ducato). Ho controllato e attraversare la cellula all'interno con i cavi per me è troppo impegnativo e pensavo di passare al di sotto lungo il telaio con un corrugato a protezione. Ora vorrei sapere se ci sono controindicazioni e se qualcuno lo ha fatto ! Grazie anticipato per i Vs. consigli renatovda
In risposta al messaggio di renatovda del 05/10/2024 alle 20:59:10Ho l EFOY dal 2009, sono al secondo (prima efoy 1200 poi Efoy 150BT) e lo devo rimontare anche sul ultimo camper da poco cambiato, nonostante abbia una corposa BS al litio, ma si scarica anche quella, cambia solo il tempo.
Buonasera a tutti, vorrei acquistare un efoy per avere la sicurezza di non rimanere al buio e al freddo anche se le mie uscite invernali sono poche. Avrei deciso di piazzarlo nel gavone posteriore e portarel'alimentazione alla BS che ovviamente è in cabina (ducato). Ho controllato e attraversare la cellula all'interno con i cavi per me è troppo impegnativo e pensavo di passare al di sotto lungo il telaio con un corrugato a protezione. Ora vorrei sapere se ci sono controindicazioni e se qualcuno lo ha fatto ! Grazie anticipato per i Vs. consigli renatovda
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di renatovda del 05/10/2024 alle 20:59:10Se passi sotto al camper non credo che un corrugato vada bene per protrggere i fili, troppo delicato.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di renatovda del 05/10/2024 alle 20:59:10Per l'istallazione ti hanno già egregiamente suggerito, tuttavia, occhio ai consumi perché anche l'Efoy non fa miracoli, il fatto che lo utilizzerai nelle presunte poche uscite invernali potrebbero indurti all'acquisto di un modello piccolo, cerca di stare almeno sul 150.
In risposta al messaggio di renatovda del 05/10/2024 alle 20:59:10se proprio non hai altra via può andare; studia bene il passaggio prima. Indicativamente prova a seguire i tubi dei freni, sempre che poi sia permesso entrare in cabina nella zona da te desiderata.
In risposta al messaggio di renatovda del 05/10/2024 alle 20:59:10Grazie a tutti per le celeri risposte !
In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 09:27:05Senza alcuna polemica eh.
Grazie a tutti per le celeri risposte ! Temevo risposte negative ma vedo che siete stati tutti positivi. seguirò tutte le dritte suggerite e appena installato vi comunicherò i risultati. Ora non mi rimane che ordinare l'Efoy e con l'aiuto di un amico elettricista passare alla realizzazione ! GRAZIE 1000 davvero per la vostra disponibilità
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/10/2024 alle 09:36:57Piu economico certamente, ma non piu semplice.
Senza alcuna polemica eh. Ma per le poche uscite invernali non è più semplice, oltre molto più economico, appoggiarsi ad una struttura con la 220?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 09:27:05Che Efoy hai intenzione di acquistare, il 150BT o l 80BT ? c'è una notevole differenza di costo. Io prima avevo il 1200 (vecchio modello corrispondente all attuale 80) ma dopo 13 anni è morto. Sapendo di stare per passare a un camper con frigo a compressore, ho preferito sostituirlo con il 150 e non con l 80, per avere margine.
Grazie a tutti per le celeri risposte ! Temevo risposte negative ma vedo che siete stati tutti positivi. seguirò tutte le dritte suggerite e appena installato vi comunicherò i risultati. Ora non mi rimane che ordinare l'Efoy e con l'aiuto di un amico elettricista passare alla realizzazione ! GRAZIE 1000 davvero per la vostra disponibilità
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 12:16:16La tua, Tommaso, è una situazione diversa.
Piu economico certamente, ma non piu semplice. Quando vado per esempio in Provenza per le vacanze di Natale, in 15 giorni non trovo nessuna struttura con la 220v, i campeggi tutti chiusi e le AA sono praticamente tutte senza220, solo acqua e scarico. In quei frangenti, l efoy mi permette di stare in una località anche piu giorni senza muovere il mezzo. Poi c'è chi lo fa ugualmente ammorbandomi con il suo generatore sotto alle mie finestre, sicuramente ha speso molto meno, ma non si puo pensare di risparmiare sulla pelle del prossimo. In pratica campeggi aperti in inverno li troviamo quasi solo sulle Alpi nelle zone sciistiche.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 06/10/2024 alle 09:36:57Ciao, effettivamente hai assolutamente ragione ma quelle poche uscite
Senza alcuna polemica eh. Ma per le poche uscite invernali non è più semplice, oltre molto più economico, appoggiarsi ad una struttura con la 220?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2024 alle 12:23:59Ciao Tommaso, pensavo semplicemente all'80 che nei miei pensieri
Che Efoy hai intenzione di acquistare, il 150BT o l 80BT ? c'è una notevole differenza di costo. Io prima avevo il 1200 (vecchio modello corrispondente all attuale 80) ma dopo 13 anni è morto. Sapendo di stare per passarea un camper con frigo a compressore, ho preferito sostituirlo con il 150 e non con l 80, per avere margine. Senza frigo a compressore e senza particolari consumi (per esempio phon o espresso o TV megaschermo) l 80 è piu che sufficente, ma sempre meglio affiancarlo anche a un pannello solare, anche solo 120W , così in estate l Efoy riposa e il pannello fa gia lui da solo l energia di bordo, mentre in inverno che il pannello non fa, fa l Efoy. Sto aspettando di installare l efoy sul nuovo camper, solo perchè devo risolvere un problema elettrico in garanzia, e quindi preferisco non fare nessuna installazione elettrica priima, per non prendermi facili colpe immeritate. Ma entro il mese dovrei averlo installato pronto per l inverno.
In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 15:22:17Io ho un pannello da 115W e in estate anche per me copre ogni fabbisogno, anche se per il tuo stesso problema con il caldo la mia estate è sempre Scozia, Norvegia o comunque dove difficilmente si supera i 20/25° e ogni tanto la sera/notte si scalda.
Ciao Tommaso, pensavo semplicemente all'80 che nei miei pensieri dovrà servire solo in caso di necessità ma che dovrebbe permettermi sonni sereni. In estate in effetti ho un pannello da 110 o 120 e per il mio fabbisognoè più che sufficiente. Aggiungo che non sopporto il caldo e che le nostre uscite estive sono solo in montagna ed il resto del mondo lo visitiamo a settembre-ottobre !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2024 alle 17:57:43Ciao Ecostar in effetti ero orientato verso il litio
L'efoy è un eccellente accesserio ma come ben saprai con i suoi notevoli costi di acquisto e volendo anche di gestione nel senso che il suo carburante costa parecchio , io al momento sono scamperizzato ma l'efoy l'ho possedutoe usato per parecchi anni e sul prossimo camper anche se ora siamo solo in due anche noi stipendiati INPS e sporadicamente con nipote al seguito lo rimetteri parò noi facciamo parecchie uscie invernali anche prolungate in alta quota e quando possibile in libera , nel tuo caso senza farti i conti in tasca ci penserei e ripenserei perchè potrebbe essere un accessorio di troppo tuttavia in qualsiasi situazione ti troverai non sarai mai a secco con le batterie dandoti più tranquillità ma con i suoi costi in gioco , forse e dico forse per tè sarebbe più conveniente aumentare la scorta elettrica e ripristino tramite fotovoltaico ovviamente aggiungendo qualche kg in più Se decidi per l'efoy posiziondolo nel garage o gavone posteriore anche a mio parere sarebbe la soluzione migliore anche se necessita di una linea diretta fino alle batteria in gabina guida ma non è un problema neannche posando la linea ben protetta sotto pianale , serve solo più tempo e qualche metro di cavo e guaina in più , per il collegamento efoy/batteria sotto pianale come ti ha consigliato Marco (Eme48) anch'io userei un cavo a 4 conduttori da 2,5 mmq mentre tra Efoy e comando remoto che sarà una linea interna per quella dovrai vedertela tu a tua scelta sull'ultimo camper che mi hanno rubato (ecovip L2009) l'Efoy 150 lo avevo piazzato proprio nel garage facendo il classico foro da 110 mm sul pavimento del garage e un foro da10 mm più un foro di passaggio cavo elettrico , io al contrario di Tommaso ho preferito scsaricare l'aria calda generata dall'efoy allesterno sotto pianale però avevo fatto in modo da poter sfilare facilmente il tubo flessibole da 100mm dal raccordo a pavimento lasciando convogliare quell'aria calda nel garage tappando con un tappo da 100 mm il foro a pavimento e durante el soste ivernali sfruttavo anche quel calore , ricollegavo quel tubo da maggio fino a settempre per il moivo che durante la stagione calda magari con oltre 30 gradi ambiente e pannello fotovaoltaico in ombra l'efoy al bisogno parte e quel calore di certo bene non farebbe ne all'efoy ne a noi a bordo
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/10/2024 alle 18:08:24come darti torto !!
L'unico inconveniente, se così si può chiamare, che trovo sull'efoy è il costo... Per il resto solo vantaggi... E poi non rompi le scatole a nessuno con generatori e motori accesi... Ti pare poco?
In risposta al messaggio di renatovda del 06/10/2024 alle 18:20:30Quando sarò in pensione e potrò viaggiare a lungo anche in inverno in Italia e in Europa, la prima cosa che farò sarà montare un Efoy...
come darti torto !!
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/10/2024 alle 18:08:24
L'unico inconveniente, se così si può chiamare, che trovo sull'efoy è il costo... Per il resto solo vantaggi... E poi non rompi le scatole a nessuno con generatori e motori accesi... Ti pare poco?