In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/08/2024 alle 15:06:36Ieri sera sono stati introdotti 5,5 litri di acqua e birra a temperatura ambiente, quella che leggi in foto, stamattina era a 0.8°
Quanto hai in cella freezer? Il problema è quando metti roba calda in frigo. è il tempo di recupero che ti dice se sta funzionando bene o meno
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 14:40:55Guarda..il tectower dometic con min max 29/40 mi tiene gelati latte e carne senza battere ciglio.
Ecco come funziona un trivalente che funziona bene direi che non ci si dovrebbe lamentare... Collegato alla rete 230V temperatura interna al mezzo e esterna, in rimessaggio al chiuso, quindi senza correnti d'ariail pacco radiante interno la temperatura interna al frigo Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2024 alle 15:40:00beh, se uno deve stare in giro così tanto, e soprattutto all'estero, esiste anche il bombolone, che sicuramente risparmia piuttosto che comprare le bombole
Guarda..il tectower dometic con min max 29/40 mi tiene gelati latte e carne senza battere ciglio. Da puglia e sicilia a caponord viaggiando per mesi senza mai aver un provlema di freddo (si è però rotto l'accenditore).Se un giorno ho fantasia posto il log, ho switchbot che mi logga il frigo e 3 temp esterne da 2 anni. . E' un frigo buono per mantenere il freddo, non c'è dubbio, tuttavia non è in grado di freddare o congelare qualcosa senza che ci sia prima un innalzamento della tmeperatura interna, cosa che i compressore tendenzialmente fanno molto meno. Quando faccio la normale spesa dopo averla introdotta mi trovo quasi sempre col frigo a 12 e il freezer a -7 (partendo da 5/-13). Poi ho realizzato tardi un altra cosa.. vero che un comp costa milaeuro ma..in 3 mesi di viaggio ho fatto fuori 5 bombole pagando 50eur per 2 in italia ma 115eur per le altre 3 in sv. Piu 170 di accenditore in dk.. sono quasi 350eur per il frigo, piu il diesel usato per trovare la ricarica. Non è che ci voglia molto a recuperare il costo del frigo a compressore se vivi in camper per mesi l'anno, infatti mi sto decidendo a cambiarlo. Oggi vado in giro con 60kg di frigo e 60kg di bombole (1 in garage) col comp sono 35kg di frigo e 20kg di batteria e pannello aggiuntivi..salvo 65kg e mi levo il peso del pensiero del gas. Se viaggiassi per una venitna di gg non avrei dubbi a tenere il trivalente perchè va benissimo ma vivendo in camper per mesi è oggettivamente una schiavitù avere a che fare con la bombola che finisce (sempre di notte con la pioggia incredibile, si dice per scherzare ma capita davvero) o sta per finire e la sua ricerca e sostituzinoe/ricarica o se ci si è ditratti la consumazione anticipata di tuto cio che si è scongelato. Il trivalente funziona perfettamente e ci sono 50 anni di camperismo a dimostrarlo, ma per chi fa libera per mesi all'anno è uno sbattimaneto che ha costo irragionevole e l'ivestimento in un comp ha un tempo di ritorno che si aggira in circa 400 giorni di utilizzo (20 bombole da 30eur per 1200eur), quindi è facile fare una scelta..se ci metti 20 anni a fare 400ggg non vale la pena, io ce ne metto 2 quindi per me si..ciò nonostante me lo sono tenuto fino adesso perchè ripeto, va benissimo in tutta europa con tutte le stagioni, sapendolo usare e manutenere.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 14:40:55
Ecco come funziona un trivalente che funziona bene direi che non ci si dovrebbe lamentare... Collegato alla rete 230V temperatura interna al mezzo e esterna, in rimessaggio al chiuso, quindi senza correnti d'ariail pacco radiante interno la temperatura interna al frigo Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 14:40:55Bello da fermo ma in marcia a 12 v non funziona così bene, anzi.
Ecco come funziona un trivalente che funziona bene direi che non ci si dovrebbe lamentare... Collegato alla rete 230V temperatura interna al mezzo e esterna, in rimessaggio al chiuso, quindi senza correnti d'ariail pacco radiante interno la temperatura interna al frigo Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 18:19:39
Bello da fermo ma in marcia a 12 v non funziona così bene, anzi. Provare a fare 12ore di viaggio sotto il sole al sud della spagna o in Grecia, Turchia. Poi riparliamone. Ho avuto 3 camper 2 con il frigo a compressore el'attuale con il trivalente. Il trivalente va bene da fermo e al fresco sotto l'ombra e in piano, senza stressarlo troppo. Attualmente ho trovato il trivalente e fin che funziona rimane li. Dovesse guastarsi in modo serio. Compressore assolutamente, in viaggio raffredda bene, da fermo pure e con un pannello solare da 125 w in estate non ci sono problemi. In inverno consuma molto meno e nella mia esperienza con un pannello da 125w mai avuto problemi.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 19:26:22Concordo che se il trivalente è a posto ha una buona resa.
come sempre siete partiti per la tangente quando non ce n'è bisogno. Ho postato questi dati non per dire che il trivalente è meglio del compressore ecc. ecc. Ho postato questi dati per mostrare un riferimento a chi magarinon ne ha uno. Le prestazioni durante la marcia non sono tanto peggio di queste, o meglio, si riducono leggermente per via della resistenza a 12V meno potente di quella a 230V. Da me 14V arrivano davvero dietro al frigo mentre viaggio, non sono un miraggio come nella maggior parte dei mezzi in circolazione. Tutto questo per dire che se il frigo è in ordine e correttamente alimentato in fin dei conti non è male e a parte alcune eccezioni di viaggio malaccio non va. Tutto qua, senza polemica alcuna su chi ce l'ha più lungo. Quando facciamo valutazioni sulla funzionalità di un oggetto come un frigo lo si fa con i termometri e nel caso dei camper con il tester per le dovute misurazioni. Non possiamo quindi entrare nel merito di quante volte apro e chiudo le porte, perchè questo dipende dall'equipaggio e se quest'ultimo è pazzo si berrà birre calde...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/08/2024 alle 19:50:44esattamente, il ragionamento è questo.
Concordo che se il trivalente è a posto ha una buona resa. sono in libera da 10gg e vado a gas parete de frigo praticamente sempre al sole. di notte in cella scendo anche fino a -16 complice un clima che di notte raffrescamolto. di giorno in cella sale a -6/7. tuttosommato sotto la roba è fresca. il mio trivalente di 25anni con ancora il suo ugello e la sua pasta termica originale si difende ancora bene. davanti a me con lo stesso camper ma con frigo con eas mio padre in cella fisso -15 di notte scende anche a -20. lui pero ruotato di 180gradi e parete in ombra per non ammazzarlo con le bibite calde ho un frigo a compressore nel quale infilo bibite e alimentare piu delicati. le bibite belle rinfrescate dal compressore le sposto poi nel trivalente. con un pannello da 230w sono completamente autonomo. chiaro che il compressore ha un’altra resa ma tolto le vacanze estive per il resto il trivalente basta e avanza primavera/autunno/inverno dove in cella scendo anche a -20…sempre per uso sporadico del camper. non ho mai fatto valutazioni su utilizzi prolungati e relativi costi.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 19:26:22Da me 14V arrivano davvero dietro al frigo mentre viaggio, non sono un miraggio come nella maggior parte dei mezzi in circolazione.
come sempre siete partiti per la tangente quando non ce n'è bisogno. Ho postato questi dati non per dire che il trivalente è meglio del compressore ecc. ecc. Ho postato questi dati per mostrare un riferimento a chi magarinon ne ha uno. Le prestazioni durante la marcia non sono tanto peggio di queste, o meglio, si riducono leggermente per via della resistenza a 12V meno potente di quella a 230V. Da me 14V arrivano davvero dietro al frigo mentre viaggio, non sono un miraggio come nella maggior parte dei mezzi in circolazione. Tutto questo per dire che se il frigo è in ordine e correttamente alimentato in fin dei conti non è male e a parte alcune eccezioni di viaggio malaccio non va. Tutto qua, senza polemica alcuna su chi ce l'ha più lungo. Quando facciamo valutazioni sulla funzionalità di un oggetto come un frigo lo si fa con i termometri e nel caso dei camper con il tester per le dovute misurazioni. Non possiamo quindi entrare nel merito di quante volte apro e chiudo le porte, perchè questo dipende dall'equipaggio e se quest'ultimo è pazzo si berrà birre calde...
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 22:31:03fammi capire, ma pensi di aver scoperto l'acqua calda?
Da me 14V arrivano davvero dietro al frigo mentre viaggio, non sono un miraggio come nella maggior parte dei mezzi in circolazione. Chi ti dice che anche da me non arrivino i 14v Da me arrivano 14,4. Mettici la resistenzapiù debole e che in marcia le turbolenze dell'aria in movimento sulle griglie fa peggiorare la resa, poi se ci sono 35/40 gradi la cosa peggiora ulteriormente. Cosa che su un frigo a compressore ben installato non succede ed ha tutta l'energia(alternatore) che gli serve per mantenere la cella alla temperatura programmata, senza scaricare la batteria dei servizi visto che e un attacca e stacca, cosa che non succede sul trivalente, nel momento che stacca il compressore l'alternatore puoi ricaricare con più A la batteria servizi.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/08/2024 alle 22:50:07Si e che è stato montato male dai grandi esperti che hanno costruito il camper.
fammi capire, ma pensi di aver scoperto l'acqua calda? Monta pure il compressore, chi te lo vieta? Chi ha mai detto che ha resa inferiore del trivalente? Chi ha mai detto che a TE non arrivino i 14V? Se dici di avere tutti questi problemi con il trivalente qualcosa che non va c'è eh...
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 23:13:14
Si e che è stato montato male dai grandi esperti che hanno costruito il camper. Non rispettando tutti i hazzi e mazzi che servono a un trivalente per funzionare bene, specialmente in movimento e anche da fermo, senon sei perfettamente livellato rende meno se non c'è un'ottimo scambio termico rende poco specialmente se i geni istallatori fanno i fori di aereazione piu bassi dello scambiatore di calore . Non tutti i trivalenti funzionano bene se non si rispettano hazzi e mazzi nell'installazione. Ed è così nel 70% dei casi basta vedere le continue richieste di aiuto per i trivalenti. Che poi tra l'altro in seguito questi errori o difformità è anche difficile correggere. Ad esempio finestra sopra la griglia del frigo troppo bassa rispetto alle specifiche richieste. Che costringe a fare il foro della griglia piu basso dello scambiatore di calore alettato che determina la resa del frigo. gli unici trivalenti che vanno bene sono quelli che hanno la grigia di sfiato sopra al tetto o 15cm sopra lo scambiatore di calore che crea tiraggio come in un camino. Il resto zoppicano molto più di un frigo a compressore. Poi qualcuno che va bene c'è dopo manutenzioni e ventoline varie che consumano come una lampadina per fari. Quando non ci si mettono anche le schede guaste, non più fornite e introvabili.
In risposta al messaggio di archimede1 del 09/08/2024 alle 23:13:14Anche i frigo a compressore hanno bisogno di dissipare il calore prodotto dal compressore stesso attraverso il condensatore... Pensi che gli allestitori si preoccupino di far si che ci sia il giusto ricambio d'aria necessario al buon funzionamento del frigo? Io penso di no ma d'altronde in un camper lo spazio è quello che è... Questo fa si che il compressore attacca e stacca in continuazione giorno e notte, con conseguente fastidioso rumore e soprattutto consumi elevati di corrente non facilmente gestibili...
Si e che è stato montato male dai grandi esperti che hanno costruito il camper. Non rispettando tutti i hazzi e mazzi che servono a un trivalente per funzionare bene, specialmente in movimento e anche da fermo, senon sei perfettamente livellato rende meno se non c'è un'ottimo scambio termico rende poco specialmente se i geni istallatori fanno i fori di aereazione piu bassi dello scambiatore di calore . Non tutti i trivalenti funzionano bene se non si rispettano hazzi e mazzi nell'installazione. Ed è così nel 70% dei casi basta vedere le continue richieste di aiuto per i trivalenti. Che poi tra l'altro in seguito questi errori o difformità è anche difficile correggere. Ad esempio finestra sopra la griglia del frigo troppo bassa rispetto alle specifiche richieste. Che costringe a fare il foro della griglia piu basso dello scambiatore di calore alettato che determina la resa del frigo. gli unici trivalenti che vanno bene sono quelli che hanno la grigia di sfiato sopra al tetto o 15cm sopra lo scambiatore di calore che crea tiraggio come in un camino. Il resto zoppicano molto più di un frigo a compressore. Poi qualcuno che va bene c'è dopo manutenzioni e ventoline varie che consumano come una lampadina per fari. Quando non ci si mettono anche le schede guaste, non più fornite e introvabili.
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/08/2024 alle 10:27:28in effetti -20° non serve a nulla su un camper, ma è altrettanto vero che se il congelatore non raggiunge la temperatura corretta questo è a discapito del frigo che viene lasciato a se stesso o quasi...
Mi incuriosisce la necessità di avere comunque una temperatura inferiore ai 20 gradi sottozero. Solo una volta avrei avuto bisogno di questa temperatura estrema ma, poi, tutto è saltato perché l'amico che era con me avevapaura a sgozzare e macellare una capra che ci girava intorno. Ecco, in quell'occasione, data la quantità di carne da conservare per parecchi giorni, una cella freezer più performante sarebbe stata utile. Niente capra da macellare in viaggio, i supermercati si trovano a ridosso di ogni condominio in Europa, per cui se compro qualcosa di surgelato, questo deve mantenersi al massimo per un paio di giorni ed il trivalente mantenuto come si deve, soddisfa appieno questo scopo. Lo soddisfa senza i patema d'animo sul mi basterà la corrente? Col bombolone ho una autonomia di due mesi e mezzo continuativi, compresa cucina e boiler (riscaldamento a gasolio). E non devo star sempre lì a controllare tensioni e correnti. Giovanni