In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 12:07:28Ciao ben venuto, a riguardo troverai pareri contrastanti ma io ti dico la mia esperienza, il mio primo camper del 99 con 2 pannelli da 100w policristallini e 2 batterie agm da 100ah l'una montate in parallelo con dual battery e relè per caricare anche la batteria motore e viceversa, dal 2013 sono morte anno scorso e ti posso garantire che le ho caricate veramente poco, dipende anche dall'utilizzo che fai io intendo con frigo trivalente, no tv no parabola tutte luci a led e inverter utilizzato possibolmente in marcia, con 2 bombole e 2 serbatoi dell'acqua da 100lt e doppia cassetta del bagno alla grande
Ciao a tutti! Premetto che sono un novello dei camper. Con la mia compagna abbiamo deciso di fare il giro del mondo a bordo di un camper, predilegendo laddove possibile sempre la sosta libera. La mia domanda è probabilmentetanto semplice quanto difficile. Quale potrebbe essere la configurazione energetica in grado di garantirmi la più ampia autonomia energetica? Gas si o gas no? Pannelli e batterie? Frigo trivalente o a compressore? Riscaldamento? Insomma, la soluzione energetica che mi permetterebbe di essere quasi completamente autonomo da un punto di vista energetico. Grazie in anticipo! Ema90
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 12:07:28Si ma con due bombole da 10 puoi avere problema d'inverno se stai al freddo per un mese
Ciao a tutti! Premetto che sono un novello dei camper. Con la mia compagna abbiamo deciso di fare il giro del mondo a bordo di un camper, predilegendo laddove possibile sempre la sosta libera. La mia domanda è probabilmentetanto semplice quanto difficile. Quale potrebbe essere la configurazione energetica in grado di garantirmi la più ampia autonomia energetica? Gas si o gas no? Pannelli e batterie? Frigo trivalente o a compressore? Riscaldamento? Insomma, la soluzione energetica che mi permetterebbe di essere quasi completamente autonomo da un punto di vista energetico. Grazie in anticipo! Ema90
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 12:56:28Abbiamo esperienza di viaggi e sappiamo che è azzardato, ma ci siamo presi un anno di tempo per pianificare tutto e cercare di saperne il più possibile..
Il problema del gas è che ogni nazione ha i suoi standard e quindi risulta complicato e dispendioso il cambio bombole, poi tutto dipende dalle dimensioni del mezzo, se utilizzerai un camion come Stepsover puoi anche faretutto elettrico, su un camper classico io metterei frigo a compressore e riscaldamento/boiler a gasolio, il fornello può rimanere a gas magari utilizzando la bombola piccola della campingaz che dovresti trovare ovunque. Poi tutti i pannelli solari che ci stanno, tutte le batterie che riesci a montare ed eventualmente un generatore statico tipo lo Zeus che va anche lui a gasolio. Personalmente prendere il primo camper e partire per il giro del mondo mi pare un po' azzardato, ma almeno come viaggiatori esperienza ne avete?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/09/2020 alle 14:24:48Ciao Marco e grazie per la risposta.. Cosa intendi per doppia fonte di riscaldamento? Abbinare il webasto per esempio ad una stufa a gas (es. Truma)? Per quanto riguarda il trivalente, dici che è piu economico perché il consumo di gas è irrilevante e quindi consideri quello a compressore troppo dispendioso in termini di energia elettrica? Infine, cosa sapresti su quanto chiedevo a proposito dell'inverter? Grazie ancora
Come ti hanno già detto dipende anche dal mezzo, ad ogni modo io, contrariamente ad alcuni penserei: - riscaldamento a gasolio (come ti hanno detto per ridurre l'uso del gas) (valuterei una doppia fonte di riscaldamentoin caso di problemi) - frigo assolutamente trivalente che è quello più economico in termini di energia Il problema del gas è relativo, gli attacchi cambiano, ma li vendono. È costoso gestire adattatori sui vari prodotti truma duocontrol e compagnia, ma se usi un regolatore da 10€ collegato alla bombola puoi facilmente reperirlo se non hai l'adattatore. Nel costo complessivo di un viaggio così credo che l'incidenza sia del tutto insignificante a fronte di una significativa maggiore autonomia. Ovviamente servirà l'accortezza di usare le bombole in ferro a costo minore nel caso tu sia in obbligo di gettarle in discarica. Per quello che riguarda gli aspetti elettrici la dimensione dei pannelli dipende strettamente da quanto spazio hai sul tetto e così come le batterie che, nel tuo caso credo debbano essere almeno 200A e - se hai modo di strafare - eventualmente litio. Marco
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 14:34:35Facendo il giro del mondo oltre a trovarti in paesi molto freddi, dove serve buona coibentazione e riscaldamento ridondante, che potrebbe essere tutto a gasolio, tipo Truma combi D + webasto (al limite come riscaldatore di emergenza anche una copia cinese) passeria anche per paesi molto caldi, dove il trivalente non ce la fa, il delta T che riesce a fare nella migliore delle ipotesi è 30°, ma generalmente poco più si 20°, se fuori ci sono più di 40° ne avrai più di 15 in frigo, che son troppi, solo un frigo a compressore tropicalizzato ce la può fare.
Ciao Marco e grazie per la risposta.. Cosa intendi per doppia fonte di riscaldamento? Abbinare il webasto per esempio ad una stufa a gas (es. Truma)? Per quanto riguarda il trivalente, dici che è piu economico perché ilconsumo di gas è irrilevante e quindi consideri quello a compressore troppo dispendioso in termini di energia elettrica? Infine, cosa sapresti su quanto chiedevo a proposito dell'inverter? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 15:03:23Quindi il consiglio è quello di optare per un frigo a compressore? Per quanto riguarda l'inverter, intendo se posso usarlo illimitatamente mentre sono in moto oppure no? Mi spiego meglio, se lo uso in moto, è possibile che la batteria si scarichi piu velocemente rispetto alla velocità di ricarica dell'alternatore o potenzialmente mentre sono in moto posso usare con continuità l'inverter?
Facendo il giro del mondo oltre a trovarti in paesi molto freddi, dove serve buona coibentazione e riscaldamento ridondante, che potrebbe essere tutto a gasolio, tipo Truma combi D + webasto (al limite come riscaldatore diemergenza anche una copia cinese) passeria anche per paesi molto caldi, dove il trivalente non ce la fa, il delta T che riesce a fare nella migliore delle ipotesi è 30°, ma generalmente poco più si 20°, se fuori ci sono più di 40° ne avrai più di 15 in frigo, che son troppi, solo un frigo a compressore tropicalizzato ce la può fare. Per quanto riguarda l'uso dell'inverter in marcia non capisco la domanda, che problemi pensi ci possano essere? Il generatore tipo Zeus lo ritengo indispensabile perchè ti troverai anche a latitudini dove i pannelli rendono poco o a passar giorni fermo per il maltempo con i pannelli che non lavorano a causa del cielo coperto.
In risposta al messaggio di Ema90 del 03/09/2020 alle 15:10:36si, io consiglio il compressore, anche se richiede energia elettrica metre il trivalente può andare a gas, ma come ho scritto sopra sarebbe meglio limitare al massimo la necessità di gas e poi con temperature di 40° o più il trivalente non raffredderebbe. Questo significa più pannelli e più capacità di accumulo.
Quindi il consiglio è quello di optare per un frigo a compressore? Per quanto riguarda l'inverter, intendo se posso usarlo illimitatamente mentre sono in moto oppure no? Mi spiego meglio, se lo uso in moto, è possibileche la batteria si scarichi piu velocemente rispetto alla velocità di ricarica dell'alternatore o potenzialmente mentre sono in moto posso usare con continuità l'inverter?
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 17:08:51Si perdonami, un semintegrale
si, io consiglio il compressore, anche se richiede energia elettrica metre il trivalente può andare a gas, ma come ho scritto sopra sarebbe meglio limitare al massimo la necessità di gas e poi con temperature di 40° opiù il trivalente non raffredderebbe. Questo significa più pannelli e più capacità di accumulo. Non hai ancora scritto che tipologia di mezzo intendi usare, van, camper camion overlander
In risposta al messaggio di ledzep del 03/09/2020 alle 17:26:27No non ancora, lo stiamo per prendere
ma ce l'hai già?
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rucki del 03/09/2020 alle 22:14:06Grazie per la risposta!
Noi abbiamo girato diversi continenti , di Globetrottoer né abbiamo conosciuti un infinità . Tutto hanno la loro filosofia per i mezzi dai antichi Mercedes al Citroen con le pareti di lamiera ondulata anni 50 , super modernicon impianti elletrici Mastrevolt rotti che puoi aggiustare solo in qualche porto di Yacht club se hai fortuna ... posso solo dirti che un frigo trivalente secondo mé non é il giusto , al caldo non funziona oltre i 2700 va in crisi o si spegne sé ti capita una tempesta di sabbia magari per 2/3 giorni avrai diversa sabbia vicino al bruciatore e nella parte eletrica , entra tutto dalle griglie .In giro poi trovare vento di 100/140 Kmh e il tuo frigo va in tilt ... In Sud America hai poi anche sabbia che corrode e ti fà ossidare le parti ellettiche del frigo esposte .come pure tanti Truma si spengono dopo i 2700m. Ventilatore della cappa cucina da scordare entra freddo caldo sabbia polvere e ti domadi perché entra sempre sporco .. Noi avevamo un Webasto poi un Eberspachter Diesel con 3 pompe una fino a 2000m poi 4000m e infine oltre i 4000m . Come vedi il tutto non semplice , Per prima cosa devi sapere che viaggio fai e dove vai , deserti ,solo città , Monsomi , altezze 2500m ,4000m 5000m per quanti giorni ? Per la potenza del riscaldamento la scelta non é facile ,metti 5/6KW non viaggia in maniera regolare metti 2 KW forse sono pochi ... Nel nostro mezzo sono sceso da 3,5 KW a 2KW proprio per il confort ma era una costruzione auto portante con 50 m/m di parete costruito per 25 gradi sotto 0 . Sé fai strade normali ci sono camperisti che hanno girato il mondo con bambini e sono arrivati dapertuto dove volevanocon Hymmer Pilot Ecc.. .Il mezzo certamente ci vuole ma per mé é piu importante la volontà e lasciare tutto eventualmente anche per tanti anni e abitare in due nel mezzo per tutto questo tempo . Rucki Nel 2007 trovi i dati tecnici del mezzo