In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2020 alle 22:19:58L'idea,come del resto tutte le tue non è malvagia,non so però se riuscirò a metterla in pratica.
Quanto e come assorbe un climatizzatore allo spunto si legge sulle caratteristiche, oppure si misura con strumenti poco diffusi, costosi e non facili da usare. Così, a mani nude, senza numeri certi o strumenti appropriati,io metterei in parallelo al compressore del clima (potendo, dopo il termostato) un ventilatore vintage (motore asincrono senza elettronica) da una cinquantina di watt. Se tutto questo funziona ( batterie, cavi e inverter ), dopo potrei scollegare il piccolo carico induttivo creato col ventilatore ed essere sicuro di avere almeno un (piccolo) margine di funzionamento intorno al 10% Lo so... sono pignolo. Altri modi per capire se, quando funziona, hai dei margini o se sei al pelo non mi vengono in mente... Marco
https://www.repubblica.it/econo...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 21:43:50Comunque,per specificare,ho scelto ective perché con circuito di priorità,cosa che gli altri non avevano!
No, scusa un attimo, hai sbagliato il primo acquisto dell'inverter perchè Dometic ti consigliava una taglia superiore, poi ne hai presi due su Amazon, restituendoli anche se non difettosi (bel coraggio), solo per prenderneun altro solo perchè ti sconfinferava meglio il nome... Io chiudo così, non perdo tempo con uno che si diverte a pasticciare e pure lo dice apertamente...
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/09/2020 alle 15:08:52Il mio è un discorso in generale, trovo commercialmente sbagliata la restituzione senza motivo, ma non è un mio problema.
Non capisco quanti problemi vi ponete, se nelle condizioni di acquisto è consentito restituire la merce entro 30 giorni,senza neanche specificare il motivo,non vedo perché non usufruirne! Quando e se cambieranno le regole,ci si adeguerà! Le cose disdicevoli...sono altre!
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/08/2020 alle 20:25:17Il fusibile limita il passaggio eccome, essemdo tarato su un tot di ampere che possono essere insufficienti, non salta semplicemente perché la protezione dell' inverte interviene prima, e sono queste protezioni che differrenziano un inverter, uno va e l' altro no.
Ma scusa i cavi di prima andavano bene con l'altro inverter? Qualcosa non quadra, anche perchè i fusibili non dovrebbero limitare la corrente, oppure saltano, non sono certo autoripristinanti... Non è che cambiano l'inverternon hai magari stretto male i morsetti magari un po' ossidati? Quando il problema si risolve senza spiegazione logica bisognerebbe ritornare alle condizioni di prima per avere la prova certa che il problema sia stato risolto con l'ultima operazione che è stata fatta e non per qualche altro motivo che è sfugggito.
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/09/2020 alle 15:13:55Ma tu hai capito la funzione eco-mode?
Comunque,per specificare,ho scelto ective perché con circuito di priorità,cosa che gli altri non avevano!
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 10:35:32è una cosa semplice da comprendere.
Mah, che i fusibili (quelli a fusione di lamina per intenderci) limitino il passaggio di corrente mi giunge nuova
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2020 alle 09:16:51Certo,faccio decine di acquisti,ed il 98% li tengo.
Il mio è un discorso in generale, trovo commercialmente sbagliata la restituzione senza motivo, ma non è un mio problema. Non Ti conosco, magari fai 100 acquisti su Amazon e ne restituisci 4, 2 sai già che li rendi senzamotivo, percentualmente ci sta, ma se ne fai 5 e 4 li rendi, non sarà disdicevole, ma è un abuso di un vantaggio commerciale. Faccio un esempio che magari centra poco, e ha risvolti psicologici, come quelle signore che entrano in una boutique, provano decine di vestiti, sapendo già che non ne compreranno nessuno, non avendo possibilità economica, lo trovo scorretto.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2020 alle 10:45:42La caduta di tensione dei fusibili a fusione, quelli normalmente utilizzati per proteggere dai cortocircuiti (non i PTC autoripristinanti) è molto bassa, vedi scheda tecnica sotto riportata; si parla di 0,093 V corrispondenti a poco più di 1 A su 150 A
è una cosa semplice da comprendere. Ipotizziamo un cavo da 25mmq, attraverso il quale passa un tot di corrente, ad un certo punto, quel cavo, viene tagliato per inserire il fusibile. DEVE essere altrettanto chiaro che quelfusibile ha una portata INFERIORE a quella del cavo, perchè altrimenti il cavo stesso potrebbe fare da fusibile e verrebbe meno la protezione che il fusibile deve offrire. Ciò significa che, se su un cavo vado a inserire un fusibile devo tener conto anche di questo aspetto, il quale, come nel caso di questo inverter può fare la differenza. Se un inverter ha 1000W di potenza e andiamo a inserire un fusibile da 85A è facile che lo stesso inverter vada in blocco perchè l'utenza a lui collegata da 900W ha uno spunto di 2000W (166A) e attraverso quel fusibile da soli 85A quello spunto non passa, mandando l'inverter in blocco. Il fusibile da 85A in questo caso non salta perchè interviene prima la protezione elettronica dell'inverter.
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/09/2020 alle 10:45:46Immaginavo, quindi il mio discorso con Te vale poco...sei un benemerito per Amazon.
Certo,faccio decine di acquisti,ed il 98% li tengo.
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2020 alle 12:15:02esatto, stiamo parlando di nulla, se pensiamo di far passare per un fusibile da 85A gli eventuali 150 che servono all'utenza collegata.
Non ho capito questa discussione sui fusibili, è la funzione del fusibile non far passare le ampere che passerebbero se non ci fosse, quindi limita il passaggio, un fusibile da 150 anche non perdesse niente, non faràmai passare 180 ampere. Quindi il fusibile da 125 amp. Del nostro amico, limitava il passaggio. Per fare un buon lavoro con fusibili, si dovrebbe sapere quale è la massima richiesta del inverter, e mettere il fusibile ad ok, ovviamente con cavi di portata nettamente superiore. Poi magari tutte queste amp. le batterie non le danno, e riciccia il problema del inverter che non va, ....ma di cosa stiamo parlando....
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 14:38:39non nel caso specifico.
Oh ragazzi...ma almeno sui fusibili ci dovreste essere, il fusibile non limita la corrente, fonde, brucia, cola e deve essere sostituito se la corrente che lo attraversa è superiore a quella nominale, dai almeno qui... Non stiamo parlando di automatici, magnetotermici, diodi o PCT! Chissà perché li hanno chiamati fusibili...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/09/2020 alle 15:13:04Oltre a togliere i fusibili,ho cambiato i cavi,da doppia coppia da16mm2 a 50mm2.
Sicuramente perché non aveva stretto bene i morsetti, magari ossidati, sempre che quello che ci ha descritto sia coerente a quello che gli è successo, sai cambiare quattro inverter ecc. in due mesi...magari qualcosa scappa.La funzione che hai descritto tu è il magnetotermico, anzi l'automatico o i PCT, questi, quando si arriva alla corrente per cui sono stati dimensionati cominciano a scaldarsi ed aprono il circuito, poi raffreddandosi, lo richiudono, si chiamano autoripristinanti