In risposta al messaggio di spike99 del 15/04/2022 alle 19:42:28Esatto
Quindi mi confermi che la serpentina non raggiunge il vano freezer, per cui se lo si vuole utilizzare, occorre tenere acceso anche l'impianto trivalente ? mentre il compressore da solo potrebbe anche funzionare, ma solo per la parte frigo, giusto ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2022 alle 19:19:20Zeus deceduto:
Ma non è lo Zeus? Giovanni
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di marob del 15/04/2022 alle 20:02:19Sì, ma ne l 2019, data dell'articolo da te postato, l'azienda non era ancora in difficoltà
Zeus deceduto:
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/04/2022 alle 18:58:57non so se di serie ma di sicuro in opzione
Per esempio i furgonati Robeta hanno fronelli a induzione e niente bombole (v. recente video prova di Camper On Line), non so se di serie ma di sicuro in opzione. Sempre i Robeta hanno in opzione i mobili in schiuma (200kg in meno). Personalmente credo che un impianto a gas faccia comodo anche per il frigo, non si può mai sapere (niente allaccio 220V, BS scarica ecc.). Un fornello a induzione da 2 kW costa 40 euro. Il piano cottura a gasolio non mi pare una grande idea. Curioso che le marche più care come Arca o Carthago continuino a proporre modelli a... tutto gas, incluso il riscaldamento, forse sono destinati a una clientela (almeno del nuovo) che li usa prevalentemente per andare in vacanza in campeggio poche settimane l'anno.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 15/04/2022 alle 18:58:57"Curioso che le marche più care come Arca o Carthago continuino a proporre modelli a... tutto gas, incluso il riscaldamento, forse sono destinati a una clientela (almeno del nuovo) che li usa prevalentemente per andare in vacanza in campeggio poche settimane l'anno." Semplicemente tali clienti sono persone che non cercano rogne, stufe a gas praticamente esenti da problemi. Da notare che nei paesi nordici spesso il rifornimento é self service e i camperisti nordici hanno bombolone o bombole ricaricabili nei loro mezzi.
Per esempio i furgonati Robeta hanno fronelli a induzione e niente bombole (v. recente video prova di Camper On Line), non so se di serie ma di sicuro in opzione. Sempre i Robeta hanno in opzione i mobili in schiuma (200kg in meno). Personalmente credo che un impianto a gas faccia comodo anche per il frigo, non si può mai sapere (niente allaccio 220V, BS scarica ecc.). Un fornello a induzione da 2 kW costa 40 euro. Il piano cottura a gasolio non mi pare una grande idea. Curioso che le marche più care come Arca o Carthago continuino a proporre modelli a... tutto gas, incluso il riscaldamento, forse sono destinati a una clientela (almeno del nuovo) che li usa prevalentemente per andare in vacanza in campeggio poche settimane l'anno.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/04/2022 alle 09:20:46Per questo ho detto che conviene sempre avere il gas almeno per fornelli e frigo
non so se di serie ma di sicuro in opzione Giusta la seconda Mi piacerebbe sapere, però, l'autonomia in caso di una tale configurazione ( litio da 200 Ah con inverter da 2000 W, frigo a compressore, stufa truma diesele due piastre ad induzione ) Sai io ho una Lifep04 da 200 Ah, inverter da 2000 W, truma diesel e pannelli solari per 500 W ma se usassi una piastra ad induzione ( magari quella Ikea ) per far da mangiare, penso che in estate potrei fare 2 giorni, in inverno, neanche uno... ed il mio frigo va a gas!
In risposta al messaggio di marob del 16/04/2022 alle 10:10:43A me risulta che le stufe a gas richiedano una revisione annuale. Se non vai in campeggio le bombole non le trovi e se usi le ricaricabili devi trovare un distributore di GPL, che in certe zone (come l'Africa) o non esiste o è lontanissimo. Oppure, se sei in montagna, devi farti anche 20-30 km di tornanti con la neve per trovare un distributore, mentre il gasolio lo trovi praticamente ovunque
Curioso che le marche più care come Arca o Carthago continuino a proporre modelli a... tutto gas, incluso il riscaldamento, forse sono destinati a una clientela (almeno del nuovo) che li usa prevalentemente per andare invacanza in campeggio poche settimane l'anno. Semplicemente tali clienti sono persone che non cercano rogne, stufe a gas praticamente esenti da problemi. Da notare che nei paesi nordici spesso il rifornimento é self service e i camperisti nordici hanno bombolone o bombole ricaricabili nei loro mezzi.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/04/2022 alle 11:12:13A me non risulta che le stufe a gas richiedano una revisione annuale. Non ti sei mai chiesto perché c'é una stufa a gasolio ogni 10 milioni (rapporto senz'altro sbagliato) e statisticamente proprio qui vengono ripetutamente portati problemi con stufe a diesel?
A me risulta che le stufe a gas richiedano una revisione annuale. Se non vai in campeggio le bombole non le trovi e se usi le ricaricabili devi trovare un distributore di GPL, che in certe zone (come l'Africa) o non esisteo è lontanissimo. Oppure, se sei in montagna, devi farti anche 20-30 km di tornanti con la neve per trovare un distributore, mentre il gasolio lo trovi praticamente ovunque
In risposta al messaggio di marob del 16/04/2022 alle 12:15:52In Italia no, purtroppo, ma in Germania ad esempio, l'impianto a gas deve essere fatto controllare tutti gli anni da personale autorizzato
A me non risulta che le stufe a gas richiedano una revisione annuale. Non ti sei mai chiesto perché c'é una stufa a gasolio ogni 10 milioni (rapporto senz'altro sbagliato) e statisticamente proprio qui vengono ripetutamente portati problemi con stufe a diesel?
In risposta al messaggio di marob del 16/04/2022 alle 12:15:52Da qualche parte l'ho letto, forse qui.
A me non risulta che le stufe a gas richiedano una revisione annuale. Non ti sei mai chiesto perché c'é una stufa a gasolio ogni 10 milioni (rapporto senz'altro sbagliato) e statisticamente proprio qui vengono ripetutamente portati problemi con stufe a diesel?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/04/2022 alle 12:41:45D'altro canto, sempre più posti ne vietano l'uso, per non parlare i sempre più guasti e le continue spese di manutenzione per questo tipo di stufa
Da qualche parte l'ho letto, forse qui. Sempre più camper hanno la stufa a gasolio, che si trova anche in capo al mondo senza problemi di compatibilità, restituzione del vuoto e necessità di trovare un campeggio che abbiale bombole. Le ricaricabili a GPL durano max 4 giorni, poi bisogna cercare un distributore anche a decine di km e con la neve su strade di montagna non è il massimo, senza contare Paesi remoti dove non si trova nulla. Con 90l di serbatoio del Ducato vai avanti quasi 5 settimane con 12h al giorno di riscaldamento. Ho scelto il camper proprio per la stufa a gasolio di serie (Truma da 6kW gasolio+resistenze elettriche da 1800W), parecchi camperisti con anni di esperienza (specialmente in libera) trasformano l'impianto a gasolio spendendo anche 3-4k euro, una ragione ci sarà
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/04/2022 alle 13:12:11Scusa la domanda, é da tanto che sei nel mondo del plein air?
Chi la vieta? Da quel che leggo, se è in buono stato bisogna accenderla una volta al mese
In risposta al messaggio di marob del 16/04/2022 alle 13:18:21Come ho detto, no Per cui, chi vieta l'uso del gasolio?
Scusa la domanda, é da tanto che sei nel mondo del plein air?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/04/2022 alle 13:12:11Alcuni campeggi nel nord Europa, e nonostante l'accensione mensile, i guasti ci sono comunque
Chi la vieta? Da quel che leggo, se è in buono stato bisogna accenderla una volta al mese
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2022 alle 13:20:36Ma allora perché camperisti con 20 anni di esperienza trasformano anche vecchi mezzi a gasolio?
Alcuni campeggi nel nord Europa, e nonostante l'accensione mensile, i guasti ci sono comunque Come scritto i apposito post riguardante i numerosi problemi alla truma d, i miei webasto sui miei camion, li accendevi soloquando serviva, e camion con alle spalle 18 anni, mai una visita dal tecnico, mai una fumata strana Diciamo che la combi d, non è quella gran trovata, ma si sa, i camperisti spesso sono dei polli da spennare, e spesso ci trovano anche gusto a farsi spennare
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/04/2022 alle 13:25:55Devi chiederlo a loro, non a me
Ma allora perché camperisti con 20 anni di esperienza trasformano anche vecchi mezzi a gasolio? Per esempio ho visto un'inserzione di un camper Burstner del '92, con pannelli solari e stufa post vendita a gasolio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/04/2022 alle 13:28:22Chiediglielo anche tu
Devi chiederlo a loro, non a me
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/04/2022 alle 13:29:35Non ne ho bisogno, a me interessa poco cosa fanno gli altri
Chiediglielo anche tu Comunque male che vada ci sono le resistenze elettriche, il pavimento riscaldato e la pompa di calore
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 16/04/2022 alle 13:19:34Ma scusa, ti fai le esperienze su quello che leggi sui vari forum? I problemi sono di chi se li fa. E' da che mondo e mondo che l'uomo viaggia e non ho mai sentito di così tanti problemi che tu poni. Pavimento riscaldato? Per andare dove? In Africa? Pompa di calore? Mi sembri molto strano.
Come ho detto, no Per cui, chi vieta l'uso del gasolio?