In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2021 alle 09:04:51"Sarà dura capire che rumore fa senza provarne uno."
Sarà dura capire che rumore fa senza provarne uno. È credenza comune che il rumore si misuri in decibel, purtroppo non è così e ognuono misura come vuole, specialmente molto a oriente. Va chiarito subito che i decibelsono un numero puro, non una unità di misura come litri, Volt o atmosfere, ma si tratta di un numero in base logaritmica che ci racconta del confronto tra due valori. Potenza rispetto a potenza (VU meter dello stereo), ecc... o rumore rispetto a rumore, ma si tratta sempre di un confronto di due valori tra loro, non di una misura assoluta. Zero decibel nello stereo vuol dire, per convenzione, la potenza massima oltre la quale il suono ha una distorsione inaccettabile... concetto vago. -3 dB vuol dire metà di quella potenza, -6 dB vuol dire 1/4 e così via. E per il rumore come si interpretano i dB? Intanto va specificato a che distanza si mette il microfono, ma se 12 dB significa 16 volte più rumoroso non significa nulla finchè non si definisce cosa corrisponde a zero decibel, cioè: 16 volte più rumooso di cosa? Nel mondo occidentale 0 dB riferiti al rumore, è la pressione sonora minima percettibile dall'orecchio umano, concetto vago se non si dice chiaramente quella creata da 10 elevato a -12 Watt a metro quadro, ma non è un obbligo, va solo specificato. Quindi a casa nostra -3 dB a 7 metri significa che a 7 metri misuro un rumore che è la metà di quello minimo percettibile, 3 dB è il doppio del rumore minimo percettibile. Se poi in Cina definisco zero decibelil rumore minimo percepito da mio nonno, famoso per non essersi svegliato con un colpo di cannone nel 1918, allora i dB che ci raccontano potrebbero deluderci all'atto pratico. La cosa da sapere è che quando ho scelto il mio frigo di casa, con dichiarato un rumore di 39 dB, preferendolo ad un modello da 42 dB, ero consapevole che quello prescelto era rumoroso la metà (-3 dB) di quello che ho scartato. Scusate questo OT, ma il rumore di un generatore è un parametro importante. Marco.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 23/06/2021 alle 15:52:41Ciao giuseppe1976
Forse mi sono espresso male, anche perché non sono esperto in materia (l'impianto è progettato e realizzato da professionisti non da me). Con il generatore in funzione e con il mezzo in movimento arrivo a 180ah, solo conil motore arrivo a 60 ah. In pratica: con il solo generatore ricarico la batteria (da 200a) in circa 90 minuti, con il generatore e l'alternatore in circa 60 minuti mentre solo con l'alternatore ci metterei circa 180 minuti.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/06/2021 alle 09:09:02...il rumore è molto più importante per chi non lo usa ma sta nelle vicinanze ...
Sarà dura capire che rumore fa senza provarne uno. Assolutamente d'accordo Scusate questo OT, ma il rumore di un generatore è un parametro importante. Nessun OT: per il nostro uso, il rumore di un generatore e' un parametro fondamentale.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2021 alle 10:00:20Perché Zeus e efoy producono Zero rumore, il selfenergy no
Leggendo le varie discussioni, ho notato che le soluzioni alternative al classico generatore si limitano all' Efoy e allo Zeus. Raramente o quasi mai si parla del Selfenergy (ex Gasperini). Sembrebbe addirittura che, mentreci sono un certo numero di installazioni di Efoy e Zeus, nessuno abbia installato il Selfenergy. Eppure il Selfenergy, come caratteristiche e costi (e problematiche di installazione) non e' molto dissimile dagli altri due sistemi. Suppongo che chi ha installato Efoy o Zeus lo abbia preso in considerazione,. Mi piacerebbe capire perche' poi la scelta e' caduta sugli altri due sistemi.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2021 alle 10:00:20Va a gas, quindi in diretta concorrenza con l'autonomia del riscaldamento a gas, chi invece ha il Webasto / Eberspacher è costretto a portarsi dietro anche il gas.
Leggendo le varie discussioni, ho notato che le soluzioni alternative al classico generatore si limitano all' Efoy e allo Zeus. Raramente o quasi mai si parla del Selfenergy (ex Gasperini). Sembrebbe addirittura che, mentreci sono un certo numero di installazioni di Efoy e Zeus, nessuno abbia installato il Selfenergy. Eppure il Selfenergy, come caratteristiche e costi (e problematiche di installazione) non e' molto dissimile dagli altri due sistemi. Suppongo che chi ha installato Efoy o Zeus lo abbia preso in considerazione,. Mi piacerebbe capire perche' poi la scelta e' caduta sugli altri due sistemi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2021 alle 10:07:18I tre sistemi hanno pro e contro.
Perché Zeus e efoy producono Zero rumore, il selfenergy no
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2021 alle 20:28:37Probabilmente hai sentito il rumore di giorno da fuori,dentro e in piena notte, ti assicuro che da fastidio
I tre sistemi hanno pro e contro. Effettivamente il selfenergy e' l'unico a produrre rumore. Ricordo pero' che il rumore era appena percettibile solo stando attaccati al camper. Dei tre, il Selfenergy e' quello che producepiu energia, molta di piu'. Selfenergy 240 /300 watt, Zeus 80 watt, efoy 40/75 watt. E' corretto, Armando? Quindi se abbinato ad una batteria al litio di buona capacita', deve restare molto meno tempo in funzione per ricaricarla. E conseguentemente anche il consumo di gas sara' inferiore. Efoy necessita del metanolo, che e' tossico e altamente infiammabile. Tutti e tre i sistemi sono costosi e piuttosto complessi da installare. Premesso che a me non interessano questi generatori, alla fine quello piu interessante - almeno sulla carta - forse e' proprio il Selfenergy.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2021 alle 20:28:37Il metanolo è tossico se lo bevi o lo inali, ma ciò è impossibile in quanto in cartucce chiuse e sigillate con valvola, e quindi non c'è modo dche possa uscire o venirne a contatto.
I tre sistemi hanno pro e contro. Effettivamente il selfenergy e' l'unico a produrre rumore. Ricordo pero' che il rumore era appena percettibile solo stando attaccati al camper. Dei tre, il Selfenergy e' quello che producepiu energia, molta di piu'. Selfenergy 240 /300 watt, Zeus 80 watt, efoy 40/75 watt. E' corretto, Armando? Quindi se abbinato ad una batteria al litio di buona capacita', deve restare molto meno tempo in funzione per ricaricarla. E conseguentemente anche il consumo di gas sara' inferiore. Efoy necessita del metanolo, che e' tossico e altamente infiammabile. Tutti e tre i sistemi sono costosi e piuttosto complessi da installare. Premesso che a me non interessano questi generatori, alla fine quello piu interessante - almeno sulla carta - forse e' proprio il Selfenergy.
www.iz4dji.it
https://en.m.wikipedia.org/wiki...
https://www.fraunhofer.de/en/pr...
https://www.fraunhofer.de/conte...
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2021 alle 20:28:37Silenzioso per modo di dire... 51 dB del Selfenergy significa 130.000 volte più rumoroso del minimo percettibile dall'orecchio umano, oltre alle vibrazioni meccaniche dovute al motore a scoppio i cui gas di scarico sono tossici e puzzano.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/06/2021 alle 05:12:59Ciao Marco.
Silenzioso per modo di dire... 51 dB del Selfenergy significa 130.000 volte più rumoroso del minimo percettibile dall'orecchio umano, oltre alle vibrazioni meccaniche dovute al motore a scoppio i cui gas di scarico sonotossici e puzzano. Per la pericolosità del metanolo, direi che si avvicina più alla grappa che al GPL, l'installazione dell'Efoy è banale e tra tutti è l'unica che si può fare da soli. Sergio indica una novità, speriamo abbia un seguito, ma per adesso non ci sono novità rivoluzionarie. Per ora, considerando gli ingombri, la facilità di installazione, il puzzo, il combustibile, il prezzo ecc... mi sembra che primeggi su tutto l'accoppiata Efoy-fotovoltaico ma con pannelli di elevata potenza, a quel punto l'energia viene principalmente dal sole assegnando all'Efoy il ruolo di... tappabuchi che interviene solo per produrre l'energia mancante non prodotta dal sole, ma questo avviene solo raramente, quasi sempre deve bastare il sole. Il classico generatore a scoppio (torniamo al 3D) lo reputo inadatto, sia per l'uso continuativo che per emergenza. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2021 alle 21:11:02A te rispondo come all' amico Marco: il rumore "non si misura" ma "si ascolta".
Probabilmente hai sentito il rumore di giorno da fuori,dentro e in piena notte, ti assicuro che da fastidio Sicuramente fa meno rumore di un generatore, ma è pur sempre un motore a scoppio con tutte le vibrazioni del caso
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 08:50:01L efoy non ha installazione o quasi, basta collegare i due cavi ai due morsetti della BS e un piccolo foro a pavimento per lo scarico della condensa. Il tubo grande di raffreddamento, non serve veicolarlo all esterno se si alloggia in un vano non ristretto. L Efoy funziona praticamente solo in inverno (in estate il pannello fa piu che a sufficenza), e quindi un po di aria tiepida (ne piu e ne meno dell aria della ventola di un PC) in abitacolo, non puo che fare piacere.
Ciao Marco. Come hai giustamente scritto in un precedente messaggio, il rumore non si misura ma si ascolta. Continuo a parlare del Selfenergy perche' ai tempi rimasi colpito dal poco rumore generato, molto piu' basso di quellodell' Honda EU10i, che pure e' il generatore piu' silenzioso della sua categoria. Trovo una qualche analogia con il 35cc del decespugliatore Honda al minimo e mi piacerebbe capire cosa succede incapsulandolo. Tutti e tre i sistemi emettono gas di scarico, piu' o meno tossici. E in tutti i tre casi, gli scarichi vanno comunque convogliati all' esterno. Lascerei ai professionisti o comunque a persone esperte anche l' installazione dell' Efoy, anche se piu' semplice degli altri due sistemi. Il Selenergy, abbinato ad una batteria al litio di adeguata capacita', ha l'indubbio vantaggio di poter rispristinare la corrente consumata in tempi molto rapidi. Secondo me, chi pensa di installare un generatore fisso, dovrebbe sentire anche il Selfenergy.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2021 alle 09:55:09Ciao Tommaso.
L efoy non ha installazione o quasi, basta collegare i due cavi ai due morsetti della BS e un piccolo foro a pavimento per lo scarico della condensa. Il tubo grande di raffreddamento, non serve veicolarlo all esterno sesi alloggia in un vano non ristretto. L Efoy funziona praticamente solo in inverno (in estate il pannello fa piu che a sufficenza), e quindi un po di aria tiepida (ne piu e ne meno dell aria della ventola di un PC) in abitacolo, non puo che fare piacere. Penso che anche il meno dotato tecnicamente sia capace di collegare due cavi ai morsetti della BS. In quanto a emissioni, non paragonerei una decina di gocce di condensa in un ora rispetto a una marmitta puzzolente di miscela. Certo, il discorso costi di gestione è sicuramente valido in teoria, ma in pratica direi ininfluente. L Efoy funziona praticamente solo in inverno e il consumo di carburante è modesto, affiancato a pannello solare, nell uso pratico consumo da 10 a 15 litri di metanolo all anno (60-90 euro) e nelle spese della gestione di un camper non sono cifre che spaventano, quando basta fare un girettino di un WE che si spende di piu solo di gasolio, o si spende ben di piu di gas per riscaldarsi. Calcola anche che il Self energy avendo installazione complessa e invasiva, sarà anche costosa, e mentre l efoy, quando cambi camper in 5 minuti e da solo lo togli (non dico neppure smonti perchè va tolto e non smontato) , il self energy lo devi fare smontare con un certo costo, oppure meglio lasciarlo e venderlo con il camper. Il mio efoy è del 2009 e quando ho cambiato camper in 5 minuti tolto e poi rimesso su quello nuovo. Non parliamo poi del peso, 7kg dell efoy, e mi sa un bel po di piu degli altri due, ma forse questo aspetto è insignificante.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 09:05:11no, ti sbagli, ho avuto modo di sentirlo, sia esternamente che internamente e di giorno, la vibrazione che emette su tutta la cellula l'ho trovata fastidiosa, immagino irritante in piena notte
A te rispondo come all' amico Marco: il rumore non si misura ma si ascolta. A quanto pare sono l'unico ad aver sentito un Gasperini in funzione. E mi dispiace, perche' non posso confrontarmi con nessuno. E' un ricordo lontanoe mi piacerebbe capire se la mia e' solo una impressione o risponde alla realta'. Ecco perche', secondo me, chi pensa di installare un generatore fisso dovrebbe comunque provare il Selfenergy.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2021 alle 14:02:18Idealmente il gasperini non lo fai andare quando dormi....
no, ti sbagli, ho avuto modo di sentirlo, sia esternamente che internamente e di giorno, la vibrazione che emette su tutta la cellula l'ho trovata fastidiosa, immagino irritante in piena notte come detto, sicuramente meno rumoroso di un classico generatore, ma pur sempre un motore a scoppio, per quanto piccolo sia, produce rumore e vibrazione