In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 17:01:38ciao e benvenuto. non c'è nessuna sezione dove presentarsi, qualunque sezione del forum va bene.
Innanzi tutto un saluto a tutti! ( non ho trovato una sezione presentazione è lo faccio qui ..se è sbagliato admin spostatemi dove dovuto grazie) Sono ancora un 4 ruote ma automobilista e sto valutando acquisto diun camper il quale ecc lo farò dopo vi chiedo consiglio e aiuto , mi spiego: vorrei fare libera mediamente 7/10 gg da week a week ho letto di necessita di acque grigie bianche arcobaleno ecc ma per ora il primario dubbio è quello qui sotto ma il mio lavoro mi porta a dover stare al pc 8/10 ore dal lunedi al venerdi non riesco a capire se posso avere un autonomia energetica non tanto d'estate ma d'inverno utilizzerei un pc fisso da casa consumo totale pc+monitor = 80w mediamente con picco di 100W al massimo 30sec quando super impegnato , quindi se ho capito bene 80W a 220/230 segnati alla presa per convertirli i=80w/230v =0.35 ampere all'ora per 10 ore = 3.5 A su presa corrente di abitazione se invece voglio sapere il consumo per sapere quanto prosciugo la batteria servizi è giusto tale ragionamento: i=80w / 12v =6.7A x 10 ore =67 ampere aggiungo dispersioni conversioni corrente ecc un 70 ampere al giorno è corretto? valutavo un impianto solare adeguato almeno a rifornimi di tale consumo. o altro ... grazie per avermi letto attendo vostro punto di vista
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2018 alle 18:26:51mio portatile (asus k73sv) con monitor integrato da 17 consuma 85W
non puoi utilizzare un buon notebook al posto dell'ingombrante e assetato di energia pc fisso?
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 18:00:28Puoi mettere anche 10 batterie, ma se non hai da ricaricare adeguatamente, prolungano solo il momento della ricarica.
Grazie Impiegato volante . non sarebbe un problema una volta deciso il budget fare un impianto con 2 batterie da 100/150 ah e 2 pannelli da 330W . e casomai tenere un generatore portatile tipo kipor da 1000/2000W x emergenza.efoy costa un botto ricariche metanolo idem ma soprattutto leggevo che non ha una durata immensa come vita utile gasperini a gas simile all efoy ma il gas ho detto tra noi paura meno ne vedo meglio sto. mannaggia se non trovo un autonomia energetica si blocca tutto progetto intanto grazie continuo a spulciare sul web
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 18:54:24dai che con 3.500/4.000 euro ovunque andrai in qualsiasi stagione ne uscirai a testa alta e nel tuo caso ti assicuro che sarebbero ben spesi
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 18:37:30Ciao pinux76.
mio portatile (asus k73sv) con monitor integrato da 17 consuma 85W mio fisso con monitor da 24 perchè sono orbo ne consuma 80W non è un problema di consumo pc ma di come avere batteria o modi di ri integrare giornalmente tale consumo o sbaglio?
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 18:37:30se non hai necessità di stare con il camper in una certa zona circoscritta , potresti recarti in una delle tante aree di sosta comunali gratuite sparse in tutta italia dove c'e' l'allaccio colonnina 220v, così mentre lavori ti godi la libertà spostandoti da una all'altra
mio portatile (asus k73sv) con monitor integrato da 17 consuma 85W mio fisso con monitor da 24 perchè sono orbo ne consuma 80W non è un problema di consumo pc ma di come avere batteria o modi di ri integrare giornalmente tale consumo o sbaglio?
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 19:05:52
Ciao pinux76. Siccome usi il computer professionalmente, suppongo che tu abbia una macchina piuttosto potente (parlo del fisso). Aggiungendo un monitor da 24 pollici, ho il dubbio che 80 watt complessivi siano pochi. E comunque,anche se fosse cosi', 80 watt per 8 ore fanno 640 watt quindi circa 54 ampere da prelevare dalla batteria servizi, solo per il pc. Piu' naturalmente i consumi del camper. Anche con due batterie e pannelli solari la vedo dura. Poiche' usi il computer per lavoro, penso che non puoi rischiare di restare senza energia e quindi credo proprio che nel tuo caso un generatore, a motore o chimico, sia indispensabile.
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 19:12:31con pannelli solari fissi sul tetto in inverno non ricarichi ma anche in estate dentro al camper fai la sauna davanti al pc ,forse da aprile a fine ottobre con un pannello portatile a valigetta da 150 w potresti farcela con l'accortezza di tenerlo direzionato verso il sole e tu con il camper stai all'ombra ...
ho fatto un test di utilizzo tipico giornaliero questi valori sono senza monitor che consuma 30W ma ora non trovo dove ho messo le foto diciamo che mia idea ideal iniziale era parto venerdi mi porto x week dove mipiace lago/alta montagna/ecc se posto merita rimango li fino a visitarlo cosi dopolavoro scendo dal camper e sono gia li ma prendere accendere andare a passare notte su colonnine x ricaricare mi dispiacerebbe assai so che pretendo! ma con voi affronto vari punti di vista sperando in una soluzione
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 19:12:31Ciao pinux76.
ho fatto un test di utilizzo tipico giornaliero questi valori sono senza monitor che consuma 30W ma ora non trovo dove ho messo le foto diciamo che mia idea ideal iniziale era parto venerdi mi porto x week dove mipiace lago/alta montagna/ecc se posto merita rimango li fino a visitarlo cosi dopolavoro scendo dal camper e sono gia li ma prendere accendere andare a passare notte su colonnine x ricaricare mi dispiacerebbe assai so che pretendo! ma con voi affronto vari punti di vista sperando in una soluzione
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 19:51:52ciao Salvatore ecco specifiche mio pc oppurtunamente configurato
Ciao pinux76. Scusa la curiosita', ma che pc fisso hai (processore, scheda video)?. 36 watt di consumo medio, mi sembrano veramente pochi. Le possibili soluzioni le hai gia' individuate: 1) efoy (quello grande e forse neanchebasta, 105 watt di potenza pero' massima): costo dell' apparecchio e del combustibile (visto l' uso continuo) elevato, combustibile infiammabile, relativamente leggero. 2) generatore tipo gasperini: costo comunque elevato, installazione complessa, peso non trascurabile, alimentazione a gas. 3) generatore tradizionale: costo del apparecchio e del carburante relativamente contenuto, potenza elevata, gas di scarico e rumore, che potrebbero crearti problemi con eventuali vicini.
In risposta al messaggio di magis del 31/08/2018 alle 19:42:49no no! niente di impunemente come abuso tempo di spazi in luoghi affollati se capita toccata e fuga
credo che, ancor prima delle risorse energetiche, il tuo problema di difficile soluzione sara questo: ...vorrei fare libera mediamente 7/10 gg da week a week... se speri di campeggiare impunemente nei posti piu' belli,e per questo piu' frequentati, andrai incontro a parecchie delusioni, multe ed inviti a sloggiare piu' o meno civili...tu non lo sai ancora, ma la vita del camperista e' dura...
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2018 alle 19:42:25vado a leggere su Mobiltech Zeus
per unire l'utile al dilettevole bisognerebbe investire un po di euro , tra l'altro il PC non credo lavori gratis , nel tuo caso direi di scartare a priori l'utilizzo di un generatore a scoppo e fare un pensierino sul Mobiltech Zeus , vedi tu Mario
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 20:21:07Scusa se mi intrometto, che alimentatore hai messo?
ciao Salvatore ecco specifiche mio pc oppurtunamente configurato