In risposta al messaggio di Verdone55 del 29/09/2022 alle 12:01:47Queste sono sicuramente più "guardabili" ma quelle che ha scelto Marco hanno un vantaggio rispetto al peso e credo anche alle dimensioni da chiuse, rilevante.
Dopo attenta valutazione tra monopattini ed e-bike abbiamo scelto queste, due Lexgo SF20
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/09/2022 alle 12:24:50I trolley sono 74x56x30, ma è un parallelepipedo, senza trolley, la forma quasi triangolare, è veramente compatta e infatti sto pensando di fare delle semplici sacche antigraffio.
Queste sono sicuramente più guardabili ma quelle che ha scelto Marco hanno un vantaggio rispetto al peso e credo anche alle dimensioni da chiuse, rilevante. Sempre che Marco confermi quanto dichiarato dal produttore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2022 alle 13:42:33Marco, scusami ma nelle 10 pagine mi sono perso quale bici hai ordinato alla fine.
I trolley sono 74x56x30, ma è un parallelepipedo, senza trolley, la forma quasi triangolare, è veramente compatta e infatti sto pensando di fare delle semplici sacche antigraffio. Il peso, batteria esclusa, supera di pocoi 13 Kg. Tra sollevare un ballino di cemento o mezzo ballino di cemento la differenza è abissale, far entrare una bici in un garage sorretta dalle sue ruote, oppure sollevarla di peso per metterla in un gavone, sono due cose completamente diverse. Le bici sono piccole e i 25 Km/h, oltre il quale, per legge, l'assistenza del motore non va, sono anche il limite massimo per avere una certa sicurezza. Le bici su una statale trafficata le trovo troppo pericolose, è vero che questa mattina in paese due grosse e-bike mi hanno superato, ma è anche vero che i pedoni li superavo tutti ed è ciò che volevo, poi la sorpresa della salita dove la bici si è dimostrata davvero valida. Sabato, se non piove, le provo su strada sterrata e nell'oliveta. Le ruote piccole sono un po' penalizzanti, ma queste bici possono entrare in tantissimi camper, senza portabici esterno e senza che ci sia un grande garage. Non so se un monopattino ha dei vantaggi rispetto a queste, ne ho provato uno dove ho preso le bici... il commerciante mi ha chiesto: è la prima volta che vai su un monopattino elettrico? Risposta: no, è l'ultima... Marco.
In risposta al messaggio di antomau del 30/09/2022 alle 13:12:26Wayel e bit s 16".
Marco, scusami ma nelle 10 pagine mi sono perso quale bici hai ordinato alla fine. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/09/2022 alle 20:36:55Per far durare le batterie al litio quando non usate vanno messe in 'storage' cioè ad uno stato di carica tra il 30 ed il 70%, lasciarle scariche vuol dire morte certa, ma anche tenerle al 100% comporta degrado.
Batterie: mi sono imposto e programmato che ogni primo del mese ricarico tutte le batterie che ho. Bici, fotocamera, tablet (che uso rarissimamente), Power bank (forse mai usato), rasoio elettrico e altro. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/09/2022 alle 15:07:21
Per far durare le batterie al litio quando non usate vanno messe in 'storage' cioè ad uno stato di carica tra il 30 ed il 70%, lasciarle scariche vuol dire morte certa, ma anche tenerle al 100% comporta degrado. Hai mainotato che quando compri qualcosa dotato di batteria litio lo trovi proprio a circa metà carica? Quello che fa funzionare una batteria è una reazione chimica, le reazioni chimiche rallentano con le basse temperature, quindi altra cosa da fare se si deve tenere ferma a lungo è tenerla a bassa temperatura, senza congelarla, diciamo tra 5 e 10° poi prima di ricaricarla per l'uso va fatta tornare a circa 20°, quindi in inverno va bene lasciarla in box, ma va riportata in casa il giorno prima dell'uso.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2022 alle 15:15:30Purtroppo ha ragione Steu851, le litio si rovinano se vengono conservate scariche o cariche al 100%.
Sarà senz'altro come dici tu ma io preferisco rinfrescare una volta al mese (domani!), cioè ricaricare fino a carica completa, tutte le mie batterie ricaricabili, dalla batteria della pedalata assistita a quelle dellamacchina fotografiche e le altre amenità di cui sono contornato. Ripeto, a scanso di equivoci, sarà certamente come scrivi, non lo metto in dubbio, ma preferisco sbagliare visto che sbagliando posso dire di avere ottimi risultati. E' vero che non ho la controprova, ma non credo che possa andare meglio. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2022 alle 15:24:02
Purtroppo ha ragione Steu851, le litio si rovinano se vengono conservate scariche o cariche al 100%. Qusto è uno dei tanti motivi che mi ha fatto allestire il camper con batterie AGM, i pannelli solari le tengono sempre cariche al 100% e io non mi devo preoccupare di nulla, neanche della loro temperatura. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/09/2022 alle 15:24:02
Purtroppo ha ragione Steu851, le litio si rovinano se vengono conservate scariche o cariche al 100%. Qusto è uno dei tanti motivi che mi ha fatto allestire il camper con batterie AGM, i pannelli solari le tengono sempre cariche al 100% e io non mi devo preoccupare di nulla, neanche della loro temperatura. Marco.
https://explorevanx.com/blog/ho...
https://www.canbat.com/how-to-s...
https://www.jbbatteryitaly.com/...
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/10/2022 alle 08:08:54
Domanda ingenua, le batterie del drone sono “intelligenti” e dopo un po’ si scaricano automaticamente un po’ e rimangono al livello corretto anche per mesi. È possibile che non abbiano previsto la stessa cosa per le batterie delle ebike (e dei camper)?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/10/2022 alle 10:57:36A quali ti riferisci dicendo che non sono intelligenti?
Non sono intelligenti, si abbassa la tensione per autoscarica, la scarica penso sia costante ma inizialmente, data la curva tipica, la tensione cala molto per poi assestarsi nel range di utilizzo che è molto esteso a tensione quasi costante.
Quelle
che dico io sono definite così. Sono programmate infatti inizialmente non lo facevamo bene per un baco, dopo un aggiornamento si.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 01/10/2022 alle 17:44:40Eppure le litio plug&play sono in vendita.
Ottima spiegazione scientifica, quindi i caricatori a 14.6 V li fanno apposta per accorciarne la vita... Per fortuna che ci siete voi che ne sapete una più del diavolo e dei produttori stessi. Riguardo il livello di caricadurante la spedizione, penso sia una prescrizione derivata dalle litio non LFP, dalle quali i trasportatori certo non le distinguono, e per le quali è risaputa la pericolosità esplosiva maggiore a carica piena. Le prescrizioni sono simili, Canbat è un produttore e dice: Se le batterie vengono conservate per lunghi periodi di tempo, farle ricaricare almeno una volta ogni 6 mesi. Non conservare le batterie scariche, il caricarle almeno al 50% non prescrive di non arrivare al 100%
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di naldorm del 01/10/2022 alle 07:28:04La batteria della bici la carico al massimo la sera prima dell'uso, poi raramente la scarico completamente, se è più del 25% la lascio così fino all'uso successivo, se poi capita che la gita salta poco male, non è la settimana o due che frena il problema.
Steu851 In pratica, se ogni tanto (3/4 volte all'anno?) aumentassi la tensione di fine carica del regolatore, il bilanciamento verrebbe fatto dal bms, giusto? Per la batteria delle bici come fai a non caricarla al massimo?
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/10/2022 alle 19:18:54Su dai non è che hanno la potenza di calcolo di un Iphone che quando diventa commercialmente da sostituire gli cambiano la gestione del residuo di carica per fartene comprare un altro.
A quali ti riferisci dicendo che non sono intelligenti? Quelle che dico io sono definite così. Sono programmate infatti inizialmente non lo facevamo bene per un baco, dopo un aggiornamento si. Quello che non capisco é perché, se ci sono criticità nel lasciarle troppo cariche; la cosa non possa essere gestita automaticamente come succede in quelle.