In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2022 alle 15:15:09
Non ha letto supeficialmente, sono io che non l'ho scritto... Tra i primi 25 Km e i secondi ho ricaricato completamente le batterie tramite inverter e pannelli solari. Quei 4 LED sono estremamente imprecisi, non c'è mododi avere una misurazione corretta della carica residua e anche se, per magia, lo fosse, 3 LED significherebbe dal 62,5% al 87,5%... troppo impreciso per ragionarci sopra. L'unica cosa certa è che il comportamento potenza/velocità in base al livello di assistenza era diversissimo tra le nostre bici e quelle dei nostri amici. In salita tirava meglio la mia made in Italy nonostante che io pesi di più del mio amico. Marco.
https://bike.shimano.com/it-IT/...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2024 alle 11:16:31Cambia la quantità dei pezzi prodotti.
Buongiorno, non sapendo dove inserirmi con questo mio post ho scelto il più recente che mi da la funzione 'cerca' anche se non mi sembra proprio pertinente. Comunque quest'anno e dopo molto tempo ho riutilizzato le biciclettedurante le vacanze in Germania ed è stata un piacevolissima riscoperta. A casa, nella vita quotidiana, utilizziamo quasi regolarmente e le biciclette ma in vacanza potrebbero aprire nuovi orizzonti anche se non estesi come quando utilizziamo lo scooter ma senz'altro altrettanto appaganti. Visto l'età ed anche la moda sarebbe interessante dotarsi di biciclette con pedalata assistita ma vedo prezzi che considero davvero folli. Non mi riferisco a prodotti altamente tecnologici e specializzati ma due buone biciclette mi costerebbero anche più di un'ottimo scooter. Ho provato a fare questa domanda in un noto social ma ho preso un sacco di insulti ma, da ex progettista mi chiedo come una bicicletta fatta da due ruote, un telaio, un motorino elettrico, una batteria ed un po' di elettronica possa essere confrontata con una moto o scooter di eguale valore ma molto più complesso sia di materiali che di tecnologia. Si tratterà di speculazione data dalla domanda? Ci sarà una caduta dei prezzi sempre mezzi specialistici a parte? Per il momento ci terremo le nostre vecchie e care muscolari e, naturalmente, lo scooter che ci permette scorribande più lunghe e più facilità di rifornimento.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/08/2024 alle 11:40:17Il prezzo di un camper nuovo nella fascia medio - alta è quasi raddoppiato, inflazione, speculazione ci stanno ma con questo dobbiamo confrontarci. Una bici elettrica non dovrebbe essere confrontata con altro mezzo di locomozione , il prezzo dovrebbe essere valutato considerando i suoi componenti, ricordando l'importanza di avere un mezzo affidabile con una durata della batteria sufficiente all'utilizzo che se ne vuole fare. Per me bici elettrica e camper sono un binomio imprescindibile . Guardandosi attorno esistono a prezzi che io considero ragionevoli intorno ai 600 , 800 euro. Esempio , ma ce ne sono altre guarda la gamma Fido . Come accessorio la bici deve essere considerata elemento centrale, dovrebbe essere ragionevolmente leggera, avere buoni freni (quelli a disco idraulici fanno la differenza). In ultimo in camper in base alla mia esperienza eviterei la bici elettrica pieghevole.
Cambia la quantità dei pezzi prodotti. Quando le bici elettriche sono poche i costi finali per il cliente sono alti Quando finalmente le bici elettriche sono tante, fanno i furbi e i costi finali per il cliente restanoalti. Bici muscolare, bici a pedalata assistita e scooter non sono in sequenza prestazionale. Quando ero ad Alberese ho girato tutto il parco dell'Uccellina con le bici a pedalata assistita, quel percorso è estremamente variegato (salite, sabbia, ciottoli) e MOLTO impegnativo per le bici muscolari che in pochi possono fare, è vietato agli scooter e a piedi un giorno non basta. Se fossero state disponibili di dimensioni compatte avrei preso le fat-bike con le gomme enormi adatte al fondo sabbioso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/08/2024 alle 11:40:17Quando ero ad Alberese ho girato tutto il parco dell'Uccellina con le bici a pedalata assistita, quel percorso è estremamente variegato (salite, sabbia, ciottoli) e MOLTO impegnativo per le bici muscolari che in pochi possono fare, è vietato agli scooter e a piedi un giorno non basta.
Cambia la quantità dei pezzi prodotti. Quando le bici elettriche sono poche i costi finali per il cliente sono alti Quando finalmente le bici elettriche sono tante, fanno i furbi e i costi finali per il cliente restanoalti. Bici muscolare, bici a pedalata assistita e scooter non sono in sequenza prestazionale. Quando ero ad Alberese ho girato tutto il parco dell'Uccellina con le bici a pedalata assistita, quel percorso è estremamente variegato (salite, sabbia, ciottoli) e MOLTO impegnativo per le bici muscolari che in pochi possono fare, è vietato agli scooter e a piedi un giorno non basta. Se fossero state disponibili di dimensioni compatte avrei preso le fat-bike con le gomme enormi adatte al fondo sabbioso.
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2024 alle 14:11:55Dipende molto da come si vuole il proprio camper, io ho deciso di rimanere in questi ingombri qui.
Quando ero ad Alberese ho girato tutto il parco dell'Uccellina con le bici a pedalata assistita, quel percorso è estremamente variegato (salite, sabbia, ciottoli) e MOLTO impegnativo per le bici muscolari che in pochi possonofare, è vietato agli scooter e a piedi un giorno non basta. Ciao Marco, su questo non discuto, ogni mezzo ha le prerogative e con questo il relativo campo d'azione. Sono d'accordo anche sui numeri di produzione e quindi i costi ma se confronto i due mezzi mi si rivolta lo stomaco. Due ruote le ha uno scooter ed anche le bici, un telaio lo hanno ambedue, lo stesso per il motore, l'impianto elettrico, ma tutto decisamente più complesso e costoso per lo scooter. Unico punto a favore della bici è la batteria naturalmente più costosa di quella di uno scooter. Da considerare poi che per una coppia ci vogliono due biciclette mentre uno scooter porta due persone. Certamente gli usi e possibilità di utilizzo saranno diversi ma stante cos' le cose me ne farò una ragione e nel parco dell'Uccellina ci andrò a piedi e, con lo scooter, rifarò il giro dei 4 passi nelle Dolomiti e molti altri. Parlando dell'Uccellina ci sono stato per le vacanze di Pasqua ed ho saputo che il lunedì di pasquetta la comunità di Alberese si ritrova tra i ruderi dell'Abbazia di san Rabano e dopo la Messa si festeggia e si pranza con quanto si porta su. Ci siamo andati anche noi e mentre arrancavamo in salita si parlava del più e del meno con un signore scoprendo poi che era il Vescovo di Grosseto che avrebbe poi celebrato la funzione religiosa. Inoltre, ad Alberese e per la bonifica dei primi anni del secolo scorso, molti veneti (come lo sono io) si trasferirono li e questa comunità è ancora molto forte e presente. Nell'occasione ho conosciuto persone che avevano origini da paesi del padovano confinante con il mio e non poche affinità anche con persone di mia conoscenza. E stata una bellissima esperienza. Poi, abbandonata questa compagnia, abbiamo raggiunto il mare a da li il punto di partenza del pullman che ci avrebbe riportato al camper.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2024 alle 11:16:31Se hai già delle classiche bici buone, valuta il discorso conversione.
Buongiorno, non sapendo dove inserirmi con questo mio post ho scelto il più recente che mi da la funzione 'cerca' anche se non mi sembra proprio pertinente. Comunque quest'anno e dopo molto tempo ho riutilizzato le biciclettedurante le vacanze in Germania ed è stata un piacevolissima riscoperta. A casa, nella vita quotidiana, utilizziamo quasi regolarmente e le biciclette ma in vacanza potrebbero aprire nuovi orizzonti anche se non estesi come quando utilizziamo lo scooter ma senz'altro altrettanto appaganti. Visto l'età ed anche la moda sarebbe interessante dotarsi di biciclette con pedalata assistita ma vedo prezzi che considero davvero folli. Non mi riferisco a prodotti altamente tecnologici e specializzati ma due buone biciclette mi costerebbero anche più di un'ottimo scooter. Ho provato a fare questa domanda in un noto social ma ho preso un sacco di insulti ma, da ex progettista mi chiedo come una bicicletta fatta da due ruote, un telaio, un motorino elettrico, una batteria ed un po' di elettronica possa essere confrontata con una moto o scooter di eguale valore ma molto più complesso sia di materiali che di tecnologia. Si tratterà di speculazione data dalla domanda? Ci sarà una caduta dei prezzi sempre mezzi specialistici a parte? Per il momento ci terremo le nostre vecchie e care muscolari e, naturalmente, lo scooter che ci permette scorribande più lunghe e più facilità di rifornimento.
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/08/2024 alle 16:03:58
Se hai già delle classiche bici buone, valuta il discorso conversione. Le mie (non molto buone ma quelle c'erano) le ho convertite con una spesa di circa 350-400 euro l'una, con batteria da 540 Wh e motori sul mozzo anterioreda 800w So che sono fuorilegge (vado sempre sotto i 15 km allora perché porto anche un pargolo e dopo una vita.di moto sia on che off Road so cosa vuol dire farsi male quindi ormai non corro più, godo e basta) ma a me serve coppia, cosa che un 250w non ha. Sono 100 kg Io , 20 il figliolo e altri 20 la bici senza batteria. Ottimo Alberese è una delle mie mete preferite da weekend e abbiamo girato parecchio con le bici Anche noi quest'anno in Germania e siamo arrivati in diversi posti con le bici elettriche, sfruttando le bellissime piste ciclabili, usandole come tender con un raggio di 15 km. Quest'anno è stato proprio il top. Avevo la moglie operata al menisco fresca fresca e senza le bici elettriche sarebbe stato un grosso problema queste ferie . So che il motore sul mozzo anteriore non è il massimo, ma è quello più economico e devo dire che è andato benissimo anche in salita, scaldando poco (complice il fatto che non andava mai al 100% anzi raramente arrivava al 40%) PS se fai una modifica del genere (con il motore sul mozzo sia davanti che dietro). prima di mettere le ruote in terra acquista subito dei bracci di coppia perché gli alloggiamenti dei mozzi delle biciclette non sono progettati per reggere alcuna coppia, quindi si rompano alla meglio, alla peggio si stacca la ruota mentre vai. Lo dico per esperienza, in quanto mentre ****eggiavo con il figliolo a fare i burnout (da fermo per fortuna) la ruota si è sganciata... Da lì ho montato le barre di coppia...
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/08/2024 alle 16:05:11
Scusate l'offtopic ma anch'io sono da tempo combattuto tra ebike e scooter... Alla fine considerati i pro e i contro sto virando sullo scooter ... Obbiettivamente ciò che ti permette di fare lo scooter non puoi farlo conla bici (spostamenti lunghi, salite troppo impegnative e ripetute), ciò che fai con la bici quasi sempre lo fai anche con lo scooter... E poi c'è il problema dell'autonomia energetica che con lo scooter non si pone, ricaricare due e-bike ci vuole energia e tempo... Infine il costo, due buone e-bike costano di più di un ottimo scooter... Ovviamente serve un mezzo sufficientemente spazioso, sarebbe meglio un garage per non allungare ulteriormente il mezzo che comunque non sarà mai troppo corto... D'altro canto se si ha un mezzo piccolo è proprio perché sugli spot irraggiungibili con un autocaravan tradizionale ci vai con il camper corto, ancora meglio se è 4x4... Secondo me la bici su un mezzo piccolo ha senso solo per raggiungere la panetteria a 500m o giù di lì, basta una pieghevole senza tante pretese... Infatti non capisco la scelta del furgonato abbinato a portabici e anche portamoto (ne ho visti diversi in giro), e poi si è lunghi quanto un motorhome... P.S. ad alberese nel caso affittano le bici...
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2024 alle 18:21:52Ciao Alessandro, penso che il 150 sia il giusto compromesso, noi essendo sempre stati in quattro abbiamo sempre fatto vacanze raggiungendo quasi ogni destinazione con il nostro ingombrante camper, d'altronde si fa di necessità virtù... ora che siamo praticamente quasi sempre in due stiamo pensando a un mezzo a due ruote... In verità avevamo anche pensato di passare a un camper più piccolo tipo van ma poi alla fine siamo arrivati alla conclusione che il binomio camper comodo e scooter al seguito sia la soluzione migliore... D'altronde è la soluzione più usata dalla maggioranza dei camperisti, ci sarà pure un motivo?
ciao emmespanisch. noi lo scooter lo usiamo in particolar modo per uscite a lui dedicate. Da giovani abbiamo girato in moto e poi, per la famiglia, convertiti al camper ed ora cerchiamo di assaporare la bellezza delle duemodalità. Lo scoter è un 150 cc e fa quello che può ma pian pianino ci da delle gran belle soddisfazioni e ci divertiamo non poco. Nelle vacanze lunghe non lo portiamo, preferiamo camminare od usare i mezzi pubblici anche se si tratta per ambedue di grandi perdite di tempo; le biciclette qui aiuterebbero molto. Nel predente mezzo lo scooter lo caricavo esternamente su un portamoto omologato ed in questo mezzo lo carico nel garage, il primo sistema era più pratico ma alleggeriva l'avantreno, il garage lo tiene al riparo ma ha allungato il camper. Ognuno di noi poi ed in base alle proprie esigenze si doterà dei mezzi più appropriati, siamo tutti diversi e questo è molto bello. Hai ragione, non ci si pensa mai ma le biciclette si affittano quasi ovunque specialmente nelle città.
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/08/2024 alle 21:37:16
Ciao Alessandro, penso che il 150 sia il giusto compromesso, noi essendo sempre stati in quattro abbiamo sempre fatto vacanze raggiungendo quasi ogni destinazione con il nostro ingombrante camper, d'altronde si fa di necessitàvirtù... ora che siamo praticamente quasi sempre in due stiamo pensando a un mezzo a due ruote... In verità avevamo anche pensato di passare a un camper più piccolo tipo van ma poi alla fine siamo arrivati alla conclusione che il binomio camper comodo e scooter al seguito sia la soluzione migliore... D'altronde è la soluzione più usata dalla maggioranza dei camperisti, ci sarà pure un motivo?
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2024 alle 09:08:25Sul van la penso come te... Quando abbiamo cominciato a rimanere in due ho pensato, ora mi faccio un mezzo più piccolo e maneggevole così parcheggio con più facilità visto che amiamo la vacanza itinerante... Tra le tre misure avrei optato per il 6 metri perché il 540 è obbiettivamente troppo piccolo però poi mi sono reso conto che quel metro in più non faceva una grandissima differenza a fronte di una vivibilità interna e spazio di stivaggio notevolmente ridotti e allora è tornata la sempreverde soluzione dello scooter al seguito... Dico questo perché quando arrivi in certi posti non c'è parcheggio nemmeno per l'auto, figuriamoci per il furgone, quindi l'idea mezzo piccolo è tramontata... Dopodiché qualsiasi soluzione ha i suoi limiti ma credo che quella con lo scooter al seguito sia la più versatile per 'quasi tutte le situazioni"... Ovviamente nelle aree pedonali dei centri storici non ci vai con lo scooter mentre con la bici si, ma in quel caso, arrivati proprio in prossimità con lo scooter senza alcun problema di parcheggio, si prosegue a piedi, magari si prende un caffè o si entra a visitare un sito e si può tranquillamente farlo a piedi... Aggiungo un altro dettaglio che mi ha fatto desistere... Lasciare due buone e-bike, anche ben legate con la loro catena, incustodite per alcune ore (quando magari si va a fare una visita guidata) mi preoccupa non poco, per carità, anche lo scooter potenzialmente è a rischio furto, ma le bici oggettivamente sono più vulnerabili in questo senso e allora non poter parcheggiare e passeggiare liberamente mi ha fatto ulteriormente desistere verso questa soluzione... Poi ovviamente dipende dal tipo di vacanza che ognuno di noi fa e quindi è soggettivo...
Buongiorno e ciao emmespanisch anche noi guardiamo spesso i van e qualche anno fa uno lo abbiamo valutato a fondo ma niente, li dentro ci sentiamo stretti. Poi, per il nostro modo di viaggiare, le qualità di un van nonci porterebbero nessun vantaggio ma solo aspetti negativi e quindi rimaniamo sul classico pannellato. Come ti dicevo noi lo scooter lo usiamo in una vacanza a lui dedicata dove possiamo fare delle escursioni sui 100/150 km e che prevedano dei passi alpini oppure bellezze paesaggistiche e culturali. Scegliamo una AA dove fermarci per un ponte lungo o una vacanza breve che abbia particolari caratteristiche e ci muoviamo solo con lo scooter. Per le vacanze lunghe lo abbiamo usato solo in Grecia nelle isole Cicladi dove lasciamo il camper in campeggio e andiamo per spiagge con scooter. Una volta abbiamo lasciato il camper a Naxos e siamo andati per 3 gg a Santorini solo con lo scooter ed un po' di bagaglio. Per vacanze lunghe e culturali non lo troviamo utile perchè, entrare nelle città, seppur pratico seguirebbe gli obblighi di tutti i mezzi a motore e quindi sarebbero decisamente più utili le bicilette. Ci vorrebbero dei camper a fisarmonica che in viaggio diventino piccolini e poi, schiacciando un bottone, potessero contenere bici, monopattini, moto e pure un gommoncino!