In risposta al messaggio di Lebowski del 05/09/2023 alle 09:02:28Resto in attesa di notizie da parte di Mimmo69.
mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale Urka, se riesci a gonfiare le ruote a 5,5bar mi interessa, dettagli? P.S.: il controdado non lo metto.
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 10:02:32Troppo complicato per me hahahaha
Uhm... vengono via con la chiavetta esagonale, se riesco a svitarli io ci può riuscire chiunque abbia la chiavetta che penso sia standard. Li vedo più come ci controdadi di sicurezza, quindi a te teggono bene anche senza?Ottimo, quasi quasi ci provo anche io, sarebbe molto più comodo. Per la pressione il mio dice di mettere a 4.2 dietro e 3.5 davanti a pieno carico (non uso le camping CP ma le normali cargo C, come da libretto e consegnato da nuovo, e facendo due conti con la pesata sugli assi sono anche valori conservativi) e chiaramente reintegro di massimo qualche decimo di bar a ruota, che ogni decimo richiede parecchie pompate sulle 235/65 R16, bisogna insomma aver pazienza. Uso una pompa Michelin 92421 a doppio stantuffo, quindi duretta da premere specie se si è leggeri ma almeno si dimezzano le pompate, con una semplice ci vorrebbe troppo. Non so a quanti bar arrivi, penso almeno a 6 se non anche 8. Il manometro è sufficientemente preciso fino a 4.6, massimo che ho provato, comunque se sballa di 0.1 mantiene sempre lo stesso errore e quindi va bene, poi tra togliere la pompa (che si avvita/svita) e avvitare le valvole coi sensori si perde un decimo circa, quindi gonfio a +0.1 e qualche altra pompata rispetto al desiderato, fatta l'abitudine lo trovo pratico e certamente molto più preciso che non la differenza a caldo su manometri sempre staratissimi che si trovano in giro. Certo non ci gonfierei una ruota molto sgonfia e non so quanto diventi dura passati i 5. L'unica analogia che mi viene in mente è una pompa a mano con compressore per poter tallonare i tubeless della MTB, lì passati gli 8 bar diventa un'altra cosa rispetto ai 10/11 finali, ma stiamo parlando di ben altre pressioni, fino ai 6/7 lo sforzo non cambia molto, per quel che può valere il parallelo.
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 10:02:32quindi a te teggono bene anche senza?
Uhm... vengono via con la chiavetta esagonale, se riesco a svitarli io ci può riuscire chiunque abbia la chiavetta che penso sia standard. Li vedo più come ci controdadi di sicurezza, quindi a te teggono bene anche senza?Ottimo, quasi quasi ci provo anche io, sarebbe molto più comodo. Per la pressione il mio dice di mettere a 4.2 dietro e 3.5 davanti a pieno carico (non uso le camping CP ma le normali cargo C, come da libretto e consegnato da nuovo, e facendo due conti con la pesata sugli assi sono anche valori conservativi) e chiaramente reintegro di massimo qualche decimo di bar a ruota, che ogni decimo richiede parecchie pompate sulle 235/65 R16, bisogna insomma aver pazienza. Uso una pompa Michelin 92421 a doppio stantuffo, quindi duretta da premere specie se si è leggeri ma almeno si dimezzano le pompate, con una semplice ci vorrebbe troppo. Non so a quanti bar arrivi, penso almeno a 6 se non anche 8. Il manometro è sufficientemente preciso fino a 4.6, massimo che ho provato, comunque se sballa di 0.1 mantiene sempre lo stesso errore e quindi va bene, poi tra togliere la pompa (che si avvita/svita) e avvitare le valvole coi sensori si perde un decimo circa, quindi gonfio a +0.1 e qualche altra pompata rispetto al desiderato, fatta l'abitudine lo trovo pratico e certamente molto più preciso che non la differenza a caldo su manometri sempre staratissimi che si trovano in giro. Certo non ci gonfierei una ruota molto sgonfia e non so quanto diventi dura passati i 5. L'unica analogia che mi viene in mente è una pompa a mano con compressore per poter tallonare i tubeless della MTB, lì passati gli 8 bar diventa un'altra cosa rispetto ai 10/11 finali, ma stiamo parlando di ben altre pressioni, fino ai 6/7 lo sforzo non cambia molto, per quel che può valere il parallelo.
In risposta al messaggio di anasta del 05/09/2023 alle 10:24:29Quello scarso tipo questo:
Resto in attesa di notizie da parte di Mimmo69. Nel frattempo @ Lebowski: io gonfio a 5,5 atm con compressorino della lidl, attacco al cruscotto e pazienza ma senza fatica, ingombro minore della pompa meccanica. Oppure bombola gas riconvertita a serbatoio mobile di aria compressa. Ovvio solo per qualche decimo di differenza. Andrea
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 10:02:32Scusate l'ot, ma 11 bar la mtb? Che gomme usi? Io come pressione di esercizio tengo a 1,8 - 2 e con 2,5 tallonano senza problemi, m pare che la pressione massima consentita sia 3,5, 8 bar neanche i tubolari da bici da corsa!
Uhm... vengono via con la chiavetta esagonale, se riesco a svitarli io ci può riuscire chiunque abbia la chiavetta che penso sia standard. Li vedo più come ci controdadi di sicurezza, quindi a te teggono bene anche senza?Ottimo, quasi quasi ci provo anche io, sarebbe molto più comodo. Per la pressione il mio dice di mettere a 4.2 dietro e 3.5 davanti a pieno carico (non uso le camping CP ma le normali cargo C, come da libretto e consegnato da nuovo, e facendo due conti con la pesata sugli assi sono anche valori conservativi) e chiaramente reintegro di massimo qualche decimo di bar a ruota, che ogni decimo richiede parecchie pompate sulle 235/65 R16, bisogna insomma aver pazienza. Uso una pompa Michelin 92421 a doppio stantuffo, quindi duretta da premere specie se si è leggeri ma almeno si dimezzano le pompate, con una semplice ci vorrebbe troppo. Non so a quanti bar arrivi, penso almeno a 6 se non anche 8. Il manometro è sufficientemente preciso fino a 4.6, massimo che ho provato, comunque se sballa di 0.1 mantiene sempre lo stesso errore e quindi va bene, poi tra togliere la pompa (che si avvita/svita) e avvitare le valvole coi sensori si perde un decimo circa, quindi gonfio a +0.1 e qualche altra pompata rispetto al desiderato, fatta l'abitudine lo trovo pratico e certamente molto più preciso che non la differenza a caldo su manometri sempre staratissimi che si trovano in giro. Certo non ci gonfierei una ruota molto sgonfia e non so quanto diventi dura passati i 5. L'unica analogia che mi viene in mente è una pompa a mano con compressore per poter tallonare i tubeless della MTB, lì passati gli 8 bar diventa un'altra cosa rispetto ai 10/11 finali, ma stiamo parlando di ben altre pressioni, fino ai 6/7 lo sforzo non cambia molto, per quel che può valere il parallelo.
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 13:03:43Ah, ok, pressione nel serbatoio del 'compressore' in effetti simile a quella del mio compressore vero. In effetti sia nella 2.8 da 27,5 che nella 2.5 da 29 di aria c'è ne vuole molta per farle tallonare.
Mica le gonfia 11 bar, sai che botto Ma per farle tallonare ne esce di aria, serve che arrivi la botta per farle aderire sui fianchi e a quel punto di aria dentro ne è rimasta poca. Sono pompe manuali che fanno il serviziodel compressore per pochi istanti caricandole con fatica a mano, ma usabili in appartamento senza rompere le p.. a nessuno (stesso senso della pompa a pedale vs. compressorino, ma almeno lì ai è fuori all'aperto).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 14:19:43Dopo prove varie io tengo gli allarmi a -0,5 e a +1,5
Ecchime. Sistema arrivato e messo in carica. Ho settato gli allarmi HI/lo 6-4 davanti e 6.5-4.5 dietro dacchè dovrei avere le gomme a 5 e 4.5 (f/r). Se tutto va bene monto nel pomeriggio e vidico, altrimenti, prossima settimana.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2023 alle 16:35:31Grazie Tommaso, utile indicazione.
Dopo prove varie io tengo gli allarmi a -0,5 e a +1,5 per esempio anteriore 3,3 bar alalrme Lo 2,8 allarme Hi 4,8 posteriore 5,5 bar allarme Lo 5 allarme Hi 7 se in marcia la gomma cala anche solo di 0,5 ha un problema, ma specie in estate in autostrada e specie le posteriori con carico elevato, aumentano tranquillamente 1 bar o piu nella marcia normale.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 16:55:22se metti il tappetino in dotazione da li non si muove
Grazie Tommaso, utile indicazione. In effetti non avendolo ancora montato (prima) andavo a naso. Ora che l'ho montato corregggerò in tal senso. Non ho provato a vedere se ci sono perdite col sapone come suggerito. Voglio essere ottimista Comunque parto domattina e se qualche gomma è scesa correggo.
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 17:08:56Ma il tappetino va incollato. Io gli metto giusto un pezzetto di velcro sotto e stop.
se metti il tappetino in dotazione da li non si muove
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 17:13:48No, io l'ho solo appoggiato e non si muove, non ricordo se aveva una pellicola di protezione da togliere.
Ma il tappetino va incollato. Io gli metto giusto un pezzetto di velcro sotto e stop.
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 17:30:03Grazie. Guarderò.
No, io l'ho solo appoggiato e non si muove, non ricordo se aveva una pellicola di protezione da togliere.
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 17:30:03Quando non appiccica più basta lavarlo con acqua e si rigenera
No, io l'ho solo appoggiato e non si muove, non ricordo se aveva una pellicola di protezione da togliere.
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2023 alle 18:27:48Infatti. Se le sgonfio di mezzo bar e continuano a non surriscaldarsi è buono, no?
sgonfiarle ? meno aria hanno più flettono e più si riscaldano la flessione le fa riscaldare e più aumenta ( momentaneamente ) la pressione La taccomandazione di misurare la pressione a gomme fredde viene da ciò e cosi pure il nom preoccuparsi ne sgonfiarle fa caldo
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2023 alle 18:27:48Allora.
sgonfiarle ? meno aria hanno più flettono e più si riscaldano la flessione le fa riscaldare e più aumenta ( momentaneamente ) la pressione La taccomandazione di misurare la pressione a gomme fredde viene da ciò e cosi pure il nom preoccuparsi ne sgonfiarle fa caldo