In risposta al messaggio di ledzep del 18/11/2024 alle 17:05:47Ora si, ma nel 2022 credo che Peugeot e Citroen utilizzassero ancora il 2300.
stesso motore. 2,2 140 o 180 cavalli. Fatto solo a Pratola Serra per tutti i marchi: Fiat, Citroen, Peugeot, Opel e Toyota
In risposta al messaggio di PaoloN del 18/11/2024 alle 17:14:22Credo che meccanicamente il fiat sia diverso da tutti gli altri ma una cosa te la do per certa: ho avuto un jumper 140cv prodotto a fine 2021 ed il motore era esattamente come il mio attuale boxer, ovvero 2179cc e e 103kW. Niente 2.300
Ora si, ma nel 2022 credo che Peugeot e Citroen utilizzassero ancora il 2300. Il 2200 montato sul mio é quello della Giulia, con l’ intercooler spostato nella parte superiore del motore. Il mio è un rarissimo 2200 da 160cv, poi Fiat ha tolto questa opzione lasciando solo 140 e 180cv, gli attuali
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/11/2024 alle 16:49:51Allora temo che il Ducato 8 possa ancora riservare sorprese sulla blindatura del software.
E' un peugeot boxer 2.2 140CV del 2023. In realtà è immatricolato il 01/23 per cui il furgone è sicuramente prodotto nel 2022.
In risposta al messaggio di rubylove del 18/11/2024 alle 19:57:52Ciascuno può avere le sue motivazioni a farlo/non farlo. Per quanto mi riguarda trovo utile sostituire anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne.
Mi chiedo quale sia il motivo per quale si voglia a tutti i costi sostituire le lampade alogene/tungsteno per le luci di posizione/drl su veicoli che non prevedevano i LED, non vedo onestamente motivi validi per usare uncarico fittizio che fa circolare la stessa corrente che circolerebbe con le lampade a filamento solo per poter usare per forza lampade a LED! se il veicolo è stato progettato per l'uso con lampade a filamento e con una intensità il lumen ben precisa non c'è nessun motivo di cambiarla 1) Consumi: l'assorbimento in Watt è identico, quindi i consumi non cambiano 2) Luminosità: la luminosità dovrebbe essere la stessa prevista dalle normative, quindi se i LED per emettere una luminosità identica, dissipano una potenza inferiore, per forza di cose va inserita una resistenza che simula la potenza in meno dei LED, cioè forziamo la potenza alla stessa delle lampade a filamento, quindi non ci dovrebbe essere nessun aumento di luminosità se si vogliono rispettare le norme 3) Durata: i LED durano di più? Si è vero ma mica vi stancherete troppo a cambiare una lampadina ogni tre quattro anni no? Magari montando lampade di qualità e non monnezza, potrebbero anche durare molto, pìù di un alimentatore e di un accrocco che per utilizzare i LED, dissipa più calore della lampada stessa perchè per simulare il carico e ingannare la centralina la potenza dissipata deve essere uguale. sono 6 anni che ho camperizzato il mezzo e ancora sto aspettando il giorno che si brucerà una lampadina del gruppo posteriore destro che mi costringerà a smontare il serbatoio acque chiare che per forza di cose ho dovuto montare proprio dietro alle luci. Se dovessi montare i LED, almeno avrò un motivo valido ma quali sono i motivi per montare i LED sulle luci di posizione considerando che per farli funzionare si deve modificare l'impianto inserendo delle resistenze? Boh!
In risposta al messaggio di rubylove del 18/11/2024 alle 19:57:52Ciao, calma il mio Ducato non è che non prevedesse le luci a led, eccome solo nel 2022 i pezzi di elettronica scarseggiavano ed era già tanto che ti montasssero i fari ( il mio mezzo l’ho aspettato 14 mesi).
Mi chiedo quale sia il motivo per quale si voglia a tutti i costi sostituire le lampade alogene/tungsteno per le luci di posizione/drl su veicoli che non prevedevano i LED, non vedo onestamente motivi validi per usare uncarico fittizio che fa circolare la stessa corrente che circolerebbe con le lampade a filamento solo per poter usare per forza lampade a LED! se il veicolo è stato progettato per l'uso con lampade a filamento e con una intensità il lumen ben precisa non c'è nessun motivo di cambiarla 1) Consumi: l'assorbimento in Watt è identico, quindi i consumi non cambiano 2) Luminosità: la luminosità dovrebbe essere la stessa prevista dalle normative, quindi se i LED per emettere una luminosità identica, dissipano una potenza inferiore, per forza di cose va inserita una resistenza che simula la potenza in meno dei LED, cioè forziamo la potenza alla stessa delle lampade a filamento, quindi non ci dovrebbe essere nessun aumento di luminosità se si vogliono rispettare le norme 3) Durata: i LED durano di più? Si è vero ma mica vi stancherete troppo a cambiare una lampadina ogni tre quattro anni no? Magari montando lampade di qualità e non monnezza, potrebbero anche durare molto, pìù di un alimentatore e di un accrocco che per utilizzare i LED, dissipa più calore della lampada stessa perchè per simulare il carico e ingannare la centralina la potenza dissipata deve essere uguale. sono 6 anni che ho camperizzato il mezzo e ancora sto aspettando il giorno che si brucerà una lampadina del gruppo posteriore destro che mi costringerà a smontare il serbatoio acque chiare che per forza di cose ho dovuto montare proprio dietro alle luci. Se dovessi montare i LED, almeno avrò un motivo valido ma quali sono i motivi per montare i LED sulle luci di posizione considerando che per farli funzionare si deve modificare l'impianto inserendo delle resistenze? Boh!
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 18/11/2024 alle 20:23:09Solo le luci anabbaglianti e soprattutto quelle di profondità possono avere un senso per un maggiore rendimento ma devono essere compatibili al 100% cioè omologate per quel mezzo
Ciascuno può avere le sue motivazioni a farlo/non farlo. Per quanto mi riguarda trovo utile sostituire anabbaglianti, abbaglianti e luci diurne. Le prime due danno una visione indubbiamente più chiara. Per le diurne èsolo un fatto estetico. Per tutte e tre le tipologie c'è anche un aspetto tecnico: scaldando meno preservano il gruppo ottico da invecchiamenti, ingiallimenti e rotture. Si, anche rotture. Non è la prima volta che vedo connettori e supporti lampade letteralmente sbriciolati da quanto son cotti. Per tutte le altre lampade il discorso non vale in quanto di potenza abbastanza bassa (5/10W). Ci sarebbero indicatori di direzione e stop da 21W ma non stanno abbastanza tempo accesi da costituire un problema. Ovviamente tutto ciò è valido a patto che il carico fittizio sia esterno al gruppo ottico, altrimenti rimane solo il fattore estetico.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/11/2024 alle 19:06:31se metti le resistenze dissipanti fuori dala parabola del fare devi passare il cablaggio attraverso il coperchio sigillante, ne vale davveo la pena ?
Allora temo che il Ducato 8 possa ancora riservare sorprese sulla blindatura del software. A me preoccupa il calore e guardavo le resistenze della Osram che hanno già dissipatore e vengono messe fuori dal faro con un ruba corrente.
In risposta al messaggio di PDR del 19/11/2024 alle 12:39:02L'altra alternativa è quella di mettere delle lampadine alogene con il vetro blu, le ho viste funzionanti e la luce prodotta è molto bianca, quasi al pari delle LED.
se metti le resistenze dissipanti fuori dala parabola del fare devi passare il cablaggio attraverso il coperchio sigillante, ne vale davveo la pena ? Io ho bruciato una lampadine delle posizioni DRL dopo 9 anni e 130 KKm(10 gg dopo un abbagliante alogeno, questo, si, sostituito con le lampade a LED), non ci penso proprio a mettere dei led da accoppiare alle resistenze
In risposta al messaggio di Verdone55 del 19/11/2024 alle 15:18:34grazie per l'ulteriore conferma!
Concordo, ho risolto l'aspetto estetico con delle lampadine con vetro blù.