In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 09:31:10Ieri sera guardavo su un sito olandese e ho visto il bruciatore completo a poco piu di mille euro
Diagnosi corretta : bruciatore da cambiare ... l'importatore italiano aspetta il carico di ricambi dalla germania !! Anche nel bruciatore eberspacher non è possibile cambiare solo la retina.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 10:18:14Non c'è nulla di umano ... hanno tentato di tutto per la pulizia della "retina". Dagli ultrasuoni in giù. Quello che funziona meno peggio è la sabbiatura , ma che procura dei piccoli danni !
Ieri sera guardavo su un sito olandese e ho visto il bruciatore completo a poco piu di mille euro Spero che fosse un prezzo tutto Olandese e che qui da noi sia piu umano
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 12:22:10Ti sono vicino...
Non c'è nulla di umano ... hanno tentato di tutto per la pulizia della retina. Dagli ultrasuoni in giù. Quello che funziona meno peggio è la sabbiatura , ma che procura dei piccoli danni ! PS : Uno dei problemi delle primeinstallazioni è stato l'utilizzo degli stessi cavi della stufa a gas , quando il lavoro veniva fatto dal venditore ... per cui il calo di tensione non portava la candeletta ad una temperatura accettabile , il gasolio bruciava male .... con imbrattamento del bruciatore e sua sostituzione. Ovviamente la colpa viene data al pieno di gasolio !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 14:18:50più leggo della combi diesel e più mi tocco i cosiddetti...
Ti sono vicino... Devo guardare i miei cavi, visto che il mio è nato con Combi a Gas e poi sostituita con la Diesel, ma i cavi rimasti gli stessi. Mi sembrano gia grossetti, ma così a occhio non so valutare la misura,spero sia stampata sul cavo. Così a occhio penso siano da 4mm. Vero che da me questi cavi saranno 50 o 60cm di lunghezza visto che la centralina e accanto alla combi. Sul manuale parla di cavi da 4mm2 fino a 5m di lunghezza e di 6mm2 tra 5 e 7,5m di lunghezza, ma cambiandoli, il 6mm non fa comunque male. Il tecnico, quando mi cambio la candeletta, mi disse che quella originale (fornita da Eberspacher) scaldava meno e quindi poteva dare probemi, mentre quella che mi ha messo è una nuova versione (fornita da Truma) che scalda di piu (penso tirerà anche piu corrente) e che ha risolto. Così ha detto in Tedesco e stentato inglese, quindi spero di avere capito.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/01/2019 alle 14:26:39Tenuto conto che l'importatore ha finito i ricambi (bruciatori) .... penso che , una volta finita la garanzia, sia un affare non da poco. Alla fine converrà prendere quella cinese e adoperarla come un usa e getta.... anche le batterie cinesi del mio se ne sono andate .... ma non credo per colpa loro ! Sicuramente il fatto di aver trasferito la produzione in Ungheria in quel periodo non ha favorito la qualità costruttiva e ha causato qualche disattenzione !
più leggo della combi diesel e più mi tocco i cosiddetti...
http://delta-elektrogas.com/it/...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 14:18:50Sul mio camper l'eberspacher è collegato direttamente sulla batteria servizi con un cavo piuttosto grosso e corto (in partenza assorbe circa 9A ) . Il concessionario mi ha detto che viene montato così senza passare dalla centralina per evitare cadute di tensione. (Sicuramente è vero)
Ti sono vicino... Devo guardare i miei cavi, visto che il mio è nato con Combi a Gas e poi sostituita con la Diesel, ma i cavi rimasti gli stessi. Mi sembrano gia grossetti, ma così a occhio non so valutare la misura,spero sia stampata sul cavo. Così a occhio penso siano da 4mm. Vero che da me questi cavi saranno 50 o 60cm di lunghezza visto che la centralina e accanto alla combi. Sul manuale parla di cavi da 4mm2 fino a 5m di lunghezza e di 6mm2 tra 5 e 7,5m di lunghezza, ma cambiandoli, il 6mm non fa comunque male. Il tecnico, quando mi cambio la candeletta, mi disse che quella originale (fornita da Eberspacher) scaldava meno e quindi poteva dare probemi, mentre quella che mi ha messo è una nuova versione (fornita da Truma) che scalda di piu (penso tirerà anche piu corrente) e che ha risolto. Così ha detto in Tedesco e stentato inglese, quindi spero di avere capito.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 16:48:23Quindi tu (come capitò a me) sei ancora in garanzia? Beh, allora le cose pesano diiversamente e tanto.
Tenuto conto che l'importatore ha finito i ricambi (bruciatori) .... penso che , una volta finita la garanzia, sia un affare non da poco. Alla fine converrà prendere quella cinese e adoperarla come un usa e getta.... anchele batterie cinesi del mio se ne sono andate .... ma non credo per colpa loro ! Sicuramente il fatto di aver trasferito la produzione in Ungheria in quel periodo non ha favorito la qualità costruttiva e ha causato qualche disattenzione !
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In risposta al messaggio di pb974 del 18/01/2019 alle 20:38:50La Combi D in accensione della candeletta, per circa 30 secondi tira ben 12A che non sonno tanti ma neppure pochi. Visto i tempi molto corti non incide sul bilancio energetico di bordo, ma sicuramente potrebbe influire sul calo di tensione , specialmente casomai al secondo giorno di libera quando la tensione di base è gia bassina.
Sul mio camper l'eberspacher è collegato direttamente sulla batteria servizi con un cavo piuttosto grosso e corto (in partenza assorbe circa 9A ) . Il concessionario mi ha detto che viene montato così senza passare dallacentralina per evitare cadute di tensione. (Sicuramente è vero) Io aggiungo che sicuramente la casa costruttrice del camper lo fa per spendere meno ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 21:24:55NO ! Camper del maggio 2015 .... quindi lacrime e sangue ! A dir la verità meglio una patologia occlusiva del bruciatore che della discendente anteriore o della cerebrale media o di un'emorragia intraparenchimale !
Quindi tu (come capitò a me) sei ancora in garanzia? Beh, allora le cose pesano diiversamente e tanto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 21:29:53Probabilmente quando una delle 2 batterie esalò il penultimo respiro la situazione si complicò. Dopo qualche mese sono iniziati i problemi. Poi , a ripensarci, si fa 2 più 2 .... Pensare che venga iniettata una quantità di gasolio spropositata rispetto alla quantità d'aria anche a 2000 metri .... In fin dei conti nei motori diesel il debimetro (ponte di wheatstone) non misura la concentrazione di O2 , ma il flusso d'aria o meglio il raffreddamento della resistenza e se fa freddo penserà che il flusso è maggiore. Se il gasolio non brucia il camino si sporca. Ora il camino sporco del mio camper è successivo al decesso di una delle 2 batterie ! Non voglio assolutamente difendere chi mi sta mettendo le mani in tasca (oltre il governo) ma forse nei problemi dei bruciatori diesel le cause sono moltissime, o meglio una sola causa non porta a problemi , ma se due si sommano succede un disastro.
La Combi D in accensione della candeletta, per circa 30 secondi tira ben 12A che non sonno tanti ma neppure pochi. Visto i tempi molto corti non incide sul bilancio energetico di bordo, ma sicuramente potrebbe influire sulcalo di tensione , specialmente casomai al secondo giorno di libera quando la tensione di base è gia bassina. Pensavo anch'io che fare passare la alimentazione della stufa dalla centralina, quindi sulle piste dello stampato (suppongo) e i connettori , potrebbe creare una strozzatura inopportuna. Forse mettere cavo da 2x10mm2 direttamente sulla BS potrebbe aiutare. Quando passo dal mio conce Hymer, provo a chiedergli se riesce a sapere come viene collegata la Combi D sul Grand Canyon S che la ha di origine.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 21:34:17Azzo...
NO ! Camper del maggio 2015 .... quindi lacrime e sangue ! A dir la verità meglio una patologia occlusiva del bruciatore che della discendente anteriore o della cerebrale media o di un'emorragia intraparenchimale !
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In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 21:47:23Direi una ottima analisi.
Probabilmente quando una delle 2 batterie esalò il penultimo respiro la situazione si complicò. Dopo qualche mese sono iniziati i problemi. Poi , a ripensarci, si fa 2 più 2 .... Pensare che venga iniettata una quantitàdi gasolio spropositata rispetto alla quantità d'aria anche a 2000 metri .... In fin dei conti nei motori diesel il debimetro (ponte di wheatstone) non misura la concentrazione di O2 , ma il flusso d'aria o meglio il raffreddamento della resistenza e se fa freddo penserà che il flusso è maggiore. Se il gasolio non brucia il camino si sporca. Ora il camino sporco del mio camper è successivo al decesso di una delle 2 batterie ! Non voglio assolutamente difendere chi mi sta mettendo le mani in tasca (oltre il governo) ma forse nei problemi dei bruciatori diesel le cause sono moltissime, o meglio una sola causa non porta a problemi , ma se due si sommano succede un disastro.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 21/01/2019 alle 11:23:36Lecchiamoci le ferite ... hanno spostato il business sul ricambio del bruciatore completo... va via che è un piacere ... per loro!
Tornando al sistema proposto a pompa alta pressione con un colloquio avuto ieri alla presentazione tecnica da Bonometti Vi dove erano presenti oltre 200 camperisti colloquiando con tecnico Truma , ha ammesso che la pompaDelta A risolverebbe il problema , ma che dalla direzione non ritengono il sitema DIESEL possa avere ulteriori sviluppi e che la richiesta sia in calo. Questa è la foto dello scorso anno a breve sul loro sito metteranno quelle di domenica 20
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/01/2019 alle 11:23:36Il business di TRUMA sono i regolatori del gas e i filtri, sui quali fanno sicuramente guadagni stratosferici e ingiustificati , e quindi per loro ogni Truma Diesel venduta è un regolatore in meno (ne basta uno da 5 euro) e quindi una perdita.
Tornando al sistema proposto a pompa alta pressione con un colloquio avuto ieri alla presentazione tecnica da Bonometti Vi dove erano presenti oltre 200 camperisti colloquiando con tecnico Truma , ha ammesso che la pompaDelta A risolverebbe il problema , ma che dalla direzione non ritengono il sitema DIESEL possa avere ulteriori sviluppi e che la richiesta sia in calo. Questa è la foto dello scorso anno a breve sul loro sito metteranno quelle di domenica 20
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 14:20:27Se la richiesta di Truma D fosse in calo ... avrebbero i magazzini pieni di ricambi. Sono 10 giorni che il tecnico aspetta , e io con lui.
Il business di TRUMA sono i regolatori del gas e i filtri, sui quali fanno sicuramente guadagni stratosferici e ingiustificati , e quindi per loro ogni Truma Diesel venduta è un regolatore in meno (ne basta uno da 5 euro)e quindi una perdita. Beh, se lasciano il mercato, ci pensano i cinesi a riempirlo, che sono meno difficili e zucconi dei Tedeschi. Se non hanno voglia di migliorare il prodotto, ci penserà qualcun altro. Per me camper con riscaldamento e acqua calda a gas mai piu in ogni caso, poco ma sicuro. Non so chi ha detto che la richiesta è in calo, ho visto io in Francia che i camper con Combi D sono la maggioranza sui nuovi e sono rimasto colpito.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 14:59:57Ciao Tommaso scusami se non ti ho risposto subito è che non ricordo bene dove è finita la ricevuta o fattura se non ricordo male erano 800,00€ dal tuo amico zona Milano, gli ho lasciato la la combi una settimana me l'ha rimontato di domenica perché gli avevo messo un po' di fretta, effettivamente il mercoledì seguente dovevo andare via con il camper, per ora a distanza di circa un anno tutto ok.
Se il ricordare non ti riaccende troppo l ormai sopito dolore .... quanto sarebbe questo sale sulle ferite Tanto per sapere se aprire un conto pro combi Diesel dove accumulare la piccola fortuna...in caso di sfortuna
In risposta al messaggio di smilzo del 21/01/2019 alle 22:51:50Come affermava il tecnico che mi sta sistemando il tutto (vedi 18.1.2019). La Combi D è un aggeggio sofisticato e non ammette errori : tensione della corrente, qualità del carburante, quantità d'aria etc.... come una bella donna !
Ciao Tommaso scusami se non ti ho risposto subito è che non ricordo bene dove è finita la ricevuta o fattura se non ricordo male erano 800,00€ dal tuo amico zona Milano, gli ho lasciato la la combi una settimana me l'harimontato di domenica perché gli avevo messo un po' di fretta, effettivamente il mercoledì seguente dovevo andare via con il camper, per ora a distanza di circa un anno tutto ok. PS mi ha sostituito la sezione dei cavi di alimentazione (12V) che partono dalla BS ed vanno alla combi, quelli che erano installati erano quelli per la combi ma a gas a suo dire troppo piccoli ciao.