In risposta al messaggio di Masics87 del 09/05/2022 alle 11:44:19Non sono un esperto ma ti rispondo per quel che so.
Vorrei lasciare il tablet sempre collegato alla Bs. Il mio impianto è composto da una batteria da 100ah e un pannello solare da 100w. L’impianto è quello base (non ci sono accessori in tensione se non le luci). Farò una prova ma per sicurezza chiedo: rischio al mattino di trovarmi la Bs morta? FabioMasics
In risposta al messaggio di Masics87 del 09/05/2022 alle 11:44:19Io ho uno smartphone sempre in carica dentro al camper (videosorveglianza), ma il mio camper è cosrantemente allacciato alla 220V.
Vorrei lasciare il tablet sempre collegato alla Bs. Il mio impianto è composto da una batteria da 100ah e un pannello solare da 100w. L’impianto è quello base (non ci sono accessori in tensione se non le luci). Farò una prova ma per sicurezza chiedo: rischio al mattino di trovarmi la Bs morta? FabioMasics
In risposta al messaggio di guidor del 09/05/2022 alle 12:23:53""" dovrebbe coprire solo l'autoscarica. """
Lo faccio da anni nelle tue stesse condizioni (rimessaggio all'aperto) e non ho mai avuto problemi. come ti diceva qualcuno il tablet è carico con 6Ah e una volta carico e non utilizzato si scarica pochissimo... in pratica dovrebbe coprire solo l'autoscarica che in una batteria litio è molto bassa
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/05/2022 alle 12:18:00Mi serve esattamente per la videosorveglianza con AlfredCam. Fino ad adesso ho tirato avanti con le powerbank ma vorrei capire sto pannello fotovoltaico quanto mi può rendere. O meglio, la combinazione pannello+batteria. Quindi la notte posso stare tranquillo?
Io ho uno smartphone sempre in carica dentro al camper (videosorveglianza), ma il mio camper è cosrantemente allacciato alla 220V. Il tuo dove dorme? Se è all'aperto il pannello fornirà l'energia necessaria a non far scaricarele batterie, anche nelle giornate con pioggia stai abbastanza tranquillo. Certo, se lasci il tablet collegato e nulla ricarica la batteria, in 3 o 4 giorni potresti cominciare ad avere problemi. Ciao
In risposta al messaggio di Antopat del 09/05/2022 alle 12:15:36L’unica mia perplessità è per la notte perchè poi di giorno lo tengo all’aperto e il pannello lavora egregiamente. Di notte quindi posso stare tranquillo?
Non sono un esperto ma ti rispondo per quel che so. Un tablet solitamente ha una batteria da 5 Amper e quando è carico non succhia più corrente; lo puoi constatare dal fatto che il caricabatteria è freddo. Credo proprio che mal che vada avrà sottratto alla BS 5 Amper.
In risposta al messaggio di Masics87 del 09/05/2022 alle 12:37:08Ma si, se il camper è all'aperto vai tranquillo, in una notte la batteria non ti va giù per la carica di un tablet.
Mi serve esattamente per la videosorveglianza con AlfredCam. Fino ad adesso ho tirato avanti con le powerbank ma vorrei capire sto pannello fotovoltaico quanto mi può rendere. O meglio, la combinazione pannello+batteria. Quindi la notte posso stare tranquillo?
In risposta al messaggio di guidor del 09/05/2022 alle 19:19:37Poi non per dire ma i 5 o 6 Ah sono riferiti a 3.7 V e non 12 V.
Scusate, ricordate sempre di cje valori stiamo parlando: il tablet se si scarica completamente assorbe 5Ah la batteria servizi per male che vada ne può fornire 30, vuol dire 6 volte tanto senza alcuna ricarica Preoccuparsi per una notte (anche di 12 ore) mi sembra davvero esagerato
In risposta al messaggio di B747 del 09/05/2022 alle 20:01:50Su amazon vendono due alette fatte apposta per reggere il tablet al muro. Io l’ho messo in modo che inquadri parte della dinette e tutta la cabina guida
molto comodo AlfredCam ma come avete fatto a sistemare lo smartphone o tablet in modo stabile affinchè l'inquadratura sia quella corretta? grazie
In risposta al messaggio di B747 del 09/05/2022 alle 20:01:50Io ho messo del velcro adesivo della 3M, praticamente incollato...
molto comodo AlfredCam ma come avete fatto a sistemare lo smartphone o tablet in modo stabile affinchè l'inquadratura sia quella corretta? grazie
In risposta al messaggio di Masics87 del 09/05/2022 alle 11:44:19secondo me, il miglior modo per avere delle risposte certe, è quello di fare delle prove.
In risposta al messaggio di IV3FNK del 10/05/2022 alle 14:10:53Stamane alle 08:15 la batteria era a 14.3v. Il tablet ha lavorato tutta la notte con la sorveglianza sempre operativa. Quindi direi che va piu che bene
secondo me, il miglior modo per avere delle risposte certe, è quello di fare delle prove. in questo campo ci sono talmente tante variabili, che quello che ti diciamo noi, può contare tutto e niente. ma naturalmente questo è solo il mio punto di vista.
In risposta al messaggio di Masics87 del 10/05/2022 alle 14:35:31Sicuro che quello è il valore della batteria ?
Stamane alle 08:15 la batteria era a 14.3v. Il tablet ha lavorato tutta la notte con la sorveglianza sempre operativa. Quindi direi che va piu che bene
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2022 alle 15:01:44È il valore che leggo nel regolatore di carica del pannello solare
Sicuro che quello è il valore della batteria ?
In risposta al messaggio di Masics87 del 09/05/2022 alle 11:44:19Ciao Fabio.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2022 alle 16:32:20Per misurare la corrente assorbita o anche i Wh di un tablet o un cellulare userei questo.
Ciao Fabio. Per sapere l'esatto assorbimento del tablet con un applicazione attiva (Alfred Cam) c'e un solo sistema: una pinza amperometrica. Visto che comunque valori non dovrebbero essere elevati, puoi usare anche un semplice tester opportunamente commutato (attenzione: se non si e' pratici, e' possibile fare danni).