In risposta al messaggio di ziodave del 01/04/2019 alle 08:07:34Non mi è mai (mai dire mai, però …) capitato di lasciare impostata la seconda pompa in pianura
Ciao a tutti. Se qualcuno è possessore di truma DIESEL 6D e di KIT altitudine (ovvero la seconda pompa che va messa in funzione oltre 1500 metri): Avete mai lasciato attiva la pompa alta montaga per sbaglio al livello del mare? Funziona lo stesso la truma usando la pompa da montagna in basso ? Da solo meno potenza, giusto? saluti DaveFreeman
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di eiger del 01/04/2019 alle 12:00:21Sei stato fortunato!
Un bel modo per fregare un pò di soldi,uso la truma D da 3 anni,spesso in inverno oltre i 1500 mt,mai avuto nessun problema.
In risposta al messaggio di eiger del 01/04/2019 alle 12:00:21Il problema dipende da diversi fattori, altezza pressione atmosferica umidità dell’aria temperatura dell’aria. Il mio Eberspacher ad acqua si è fermato dopo 2 giorni e scendendo di quota riprendeva a funzionare regolarmente. D’altronde sul manuale Ebe è specificato chiaramente che sopra i 1500 m dopo un po’ di ore di funzionamento può bloccarsi, perché cambiando il rapporto stecchiometrico aria/gasolio si intasa la retina della camera di combustione.
Un bel modo per fregare un pò di soldi,uso la truma D da 3 anni,spesso in inverno oltre i 1500 mt,mai avuto nessun problema.
In risposta al messaggio di eiger del 01/04/2019 alle 12:00:21Non è una questione numerica e matematica, cioè che a 1499 metri non hai nessun problema e appena sali a 1501 la stufa si ferma.
Un bel modo per fregare un pò di soldi,uso la truma D da 3 anni,spesso in inverno oltre i 1500 mt,mai avuto nessun problema.
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/04/2019 alle 13:50:39e si inquina pure meno
Mi dispiace ma il gas è il miglior combustibile attualmente in uso... basta approvvigionarsi in quota e nessun problema... con il gasolio, pur usando gasolio invernale serve il kit... se solo permettessero in Italia come all'estero di rifornirsi ai distributori self service con bombole ricaricabili, altro che Trauma D...
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/04/2019 alle 14:15:52Non stuzzicare can che dorme....
e si inquina pure meno ma il gpl essendo molto più pericoloso poi ha una burocrazia pazzesca dietro per il suo utilizzo...anche se mi pare molto più pericoloso maneggiare continuamente normali bombole gpl che una ricaricabile fissa nel vano bombole e ricaricata presso i distributori stradali...
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/04/2019 alle 14:15:52Concordo...
e si inquina pure meno ma il gpl essendo molto più pericoloso poi ha una burocrazia pazzesca dietro per il suo utilizzo...anche se mi pare molto più pericoloso maneggiare continuamente normali bombole gpl che una ricaricabile fissa nel vano bombole e ricaricata presso i distributori stradali...
In risposta al messaggio di Clint del 01/04/2019 alle 15:15:23
Non stuzzicare can che dorme....
In risposta al messaggio di nanonet del 01/04/2019 alle 13:31:10Magari la Truma Diesel funzionasse ad "iniezione" ad alta pressione
Non è una questione numerica e matematica, cioè che a 1499 metri non hai nessun problema e appena sali a 1501 la stufa si ferma. Il fatto è che oltre una certa altitudine, l'iniezione di gasolio nella camera di combustionerisente della minor pressione atmosferica, per cui col passare del tempo, la combustione incompleta o irregolare, può causare incrostazioni e depositi carboniosi sull'iniettore/retina e nella camera di combustione. Col passare del tempo (e quindi con l'uso in quota senza il kit previsto), questi depositi aumenteranno, inizialmente causeranno qualche mancata accensione o funzionamento irregolare, per poi bloccare del tutto la stufa, dopo occorrerà sostituire il bruciatore. Il kit alta quota permette di avere una combustione corretta anche in altitudine, se non si fa un grande uso in quota della stufa, il kit non è necessario
In risposta al messaggio di Blessyou del 01/04/2019 alle 08:22:21me la fai la prova a accendere usando la pompa piu “magra”? ... a quote basse?
Non mi è mai (mai dire mai, però …) capitato di lasciare impostata la seconda pompa in pianura Non è questione di potenza, il kit altitudine assicura il giusto rapporto aria-carburante quando sei sopra i 1.500 metri
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/04/2019 alle 13:50:39Io gli ho provati entrambi, ora ho una combi a gas, mi va bene perché in inverno faccio poche uscite, se no il gas è poco gestibile una bombola da 10 kg al freddo tipo Livigno fa 2g max se non hai un rivenditore vicino è un problema , come comodità il diesel è meglio , io prims partivo senza problemi ora ho sempre il patema gas...
Mi dispiace ma il gas è il miglior combustibile attualmente in uso... basta approvvigionarsi in quota e nessun problema... con il gasolio, pur usando gasolio invernale serve il kit... se solo permettessero in Italia come all'estero di rifornirsi ai distributori self service con bombole ricaricabili, altro che Trauma D...
In risposta al messaggio di ziodave del 01/04/2019 alle 21:37:43Evidentemente ci ricordiamo tutti di lasciarla a posto.
dai possibile nessuno che ha mai lasciato la truma accesa a livello mare, usando la pompa ridotta da alta montagna?
In risposta al messaggio di Faoo del 01/04/2019 alle 20:50:57D'accordo con te, infatti il problema è l'approvvigionamento perché come affidabilità non c'è paragone...
Io gli ho provati entrambi, ora ho una combi a gas, mi va bene perché in inverno faccio poche uscite, se no il gas è poco gestibile una bombola da 10 kg al freddo tipo Livigno fa 2g max se non hai un rivenditore vicino è un problema , come comodità il diesel è meglio , io prims partivo senza problemi ora ho sempre il patema gas...
In risposta al messaggio di emmespanish del 02/04/2019 alle 10:51:47Dissento un po' da questo... troppo poco tempo è trascorso da quando ce l'ho, ma a me la Truma D piace un sacco ! Vengo da 2 truma GPL che mi hanno dato pochi problemi, ma non ne sono comunque state esenti. Cose da poco, e sempre bene o male legate alla qualità del gas, ma 2 Secumotion cambiati, dopo 5 anni, cambiati i 3 tubi ad alta pressione, 2 notti al freddo per miscela evidentemente ricca di butano...
D'accordo con te, infatti il problema è l'approvvigionamento perché come affidabilità non c'è paragone...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/04/2019 alle 11:20:58al momento l'unico problema della combi D è che costa un botto ! e per quello che costa se da anche problemi sarebbe da rovinarsi il fegato...
Dissento un po' da questo... troppo poco tempo è trascorso da quando ce l'ho, ma a me la Truma D piace un sacco ! Vengo da 2 truma GPL che mi hanno dato pochi problemi, ma non ne sono comunque state esenti. Cose da poco,e sempre bene o male legate alla qualità del gas, ma 2 Secumotion cambiati, dopo 5 anni, cambiati i 3 tubi ad alta pressione, 2 notti al freddo per miscela evidentemente ricca di butano... Quando mi capita di andare in montagna so che devo fare Gasolio invernale e possibilmente nei paesi e non in autostrada. Questo già lo faccio per evitare di restare a piedi con il motore. Quindi nessuno sforzo in più e preservo anche la funzionalità della stufa. Con il gas se avevo una bombola acquistata in estate, chissà perché, facilmente si gelava nonostante la raccomandazione, e l'assicurazione, che fosse propano... Quindi quando iniziava la stagione invernale mi dovevo preoccupare di andare a prendere le bombole di recente riempimento per essere più tranquillo. Poi 2 bombole di acciaio pesano, e non poco e, ad esempio, sul mio precedente mezzo, Le Beyfin non ci entravano. Ora giro con 1 bombola in vtr che affianco ad una bombola da 3 kg quando la Beyfin sta finendo, salvo poi toglierla quando metto la nuova in vetroresina. Risparmio almeno 30-35 kg di peso, non ho le paturnie di capire se il gas è adatto all'inverno e quando ho riempito il serbatoio di Gasolio sono a posto. La stufa, peraltro, funziona esattamente come le precedenti. In termini di consumo elettrico non ho apprezzato differenze, questo non vuol dire che non ci siano, ma che non sono così grandi da essere apprezzabili da me. Ora, come ho scritto più sopra, è troppo presto per dire che l'affidabilità è uguale, però per il momento io non riscontro differenze nella funzionalità dell'impianto di riscaldamento, ma solo miglioramenti legati alla mancanza del gas. A proposito, ho il kit alta quota, sono andato a 2000 metri 3 notti in 2 periodi diversi e non l'ho acceso ma la stufa ha funzionato a meraviglia...
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In risposta al messaggio di himmer80 del 02/04/2019 alle 11:39:30Non so... a me non è costata niente di più, era di serie sul veicolo che ho acquistato.
al momento l'unico problema della combi D è che costa un botto ! e per quello che costa se da anche problemi sarebbe da rovinarsi il fegato... ps.. mi rincuora il fatto che ben preso anche i cinesi fanno la combi D a al costo di 1000 euro a quel punto la truma deve giocoforza abbassare la cresta se non vuole fallire