In risposta al messaggio di Mistermix del 02/01/2025 alle 08:55:41Controlla se non fa fumo dal camino. Alla accensione se è freddo e umido potrebbe fare fumo bianco di condensa per 30 secondi ma poi più.
Ciao a tutti, devo vedere un mezzo con una truma diesel, non è l ultima nuova solo prodotta da truma , è del 2018, c’è qualcosa di particolare da controllare per riscontrare eventuali mal funzionamenti? Altra cosa ,ha lo schermetto lcd per impostarla, c’è la possibilita di impostarla per esempio al minimo e lasciarla sempre cosi a prescindere della temperatura? Onde evitare continue accensioni e spegnimenti, perché impostando tipo 20º al raggiungimento si spegne e riparte qundo magari sarà a 18º faccio l esempio… grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2025 alle 09:16:27Ok, quindi la modalità tipo cinebasto che ,se lo imposto al minimo rane al minimo , che ci sia -20º o 40º non si puo fare con la truma…
Controlla se non fa fumo dal camino. Alla accensione se è freddo e umido potrebbe fare fumo bianco di condensa per 30 secondi ma poi più. se cè il comando CP plus puoi impostare come minimo 5° e come massimo 30° con incrementi di 1°.
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/01/2025 alle 08:55:41Come dice Tommaso, chiedigli di accenderla e posizionati FUORI davanti lo scarico. Se funziona correttamente dovrebbe fare un po' di fumo grigetto per non più di 30 sec
Ciao a tutti, devo vedere un mezzo con una truma diesel, non è l ultima nuova solo prodotta da truma , è del 2018, c’è qualcosa di particolare da controllare per riscontrare eventuali mal funzionamenti? Altra cosa ,ha lo schermetto lcd per impostarla, c’è la possibilita di impostarla per esempio al minimo e lasciarla sempre cosi a prescindere della temperatura? Onde evitare continue accensioni e spegnimenti, perché impostando tipo 20º al raggiungimento si spegne e riparte qundo magari sarà a 18º faccio l esempio… grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/01/2025 alle 09:24:18Ok grazie
Come dice Tommaso, chiedigli di accenderla e posizionati FUORI davanti lo scarico. Se funziona correttamente dovrebbe fare un po' di fumo grigetto per non più di 30 sec Copiose fumate bianche si accettano solo dirante lavotazione del Papa. Per tenere la truma al minimo serve evitare che la cellula raggiunga la temperatura quindi lasciare una fessura di oblò aperto. Non credo, tuttavia, sia il momento di parlare di questo. Intanto verifica se va bene e se compri il mezzo, a imparare come gestire al meglio hai tempo.
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/01/2025 alle 09:24:00Con certe temperature non sj spegne mai ma va al minimo. Ovvio che se è caldo o si spegne o fai l arrosto :)
Ok, quindi la modalità tipo cinebasto che ,se lo imposto al minimo rane al minimo , che ci sia -20º o 40º non si puo fare con la truma…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2025 alle 10:23:17Farà come quella a gas che se x esempio metti 20º ma c’è freddo e scende interno tipo a 10º allora lei dal minimo si imposta al massimo per poi scendere pian piano fino ai 20º giusto?
Con certe temperature non sj spegne mai ma va al minimo. Ovvio che se è caldo o si spegne o fai l arrosto :) Anchio tengo sempre un oblo o due in fessura sia per eliminare l umidità ma anche per un migliore funzionamento costante.
In risposta al messaggio di Mistermix del 02/01/2025 alle 10:56:39Lo schermetto si chiama CP Plus.
Farà come quella a gas che se x esempio metti 20º ma c’è freddo e scende interno tipo a 10º allora lei dal minimo si imposta al massimo per poi scendere pian piano fino ai 20º giusto?
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2025 alle 13:55:59Io non honla truma D , ma mi pare che sulla gas si possa impostare l'isteresi di funzionamento, in modo da limitare gli episodi di accensione e spegnimento.
Lo schermetto si chiama CP Plus. Diciamo che e' un termostato, anche se non e' del tutto vero. Imposti una temperatura e la stufa restera' accesa finche' quella temperatura non viene raggiunta. Raggiunta la temperatura, lastufa si spegne completamente e di riaccende completamente non appena la temperatura scende di 0,1 gradi (si', un decimo di grado). E cosi' all' infinito. Solo per lo spegnimento / accensione sono 10 /12 ampere di consumo per un paio di minuti. Con due batterie al piombo da 100ah in parallelo (minimo sindacale), difficilmente ci copri una notte.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2025 alle 13:55:59Prima di raggiungere la temperatura abbassa la potenza in modo che difficilmente si superi la temperatura e quindi non si spegne quasi mai.
Lo schermetto si chiama CP Plus. Diciamo che e' un termostato, anche se non e' del tutto vero. Imposti una temperatura e la stufa restera' accesa finche' quella temperatura non viene raggiunta. Raggiunta la temperatura, lastufa si spegne completamente e di riaccende completamente non appena la temperatura scende di 0,1 gradi (si', un decimo di grado). E cosi' all' infinito. Solo per lo spegnimento / accensione sono 10 /12 ampere di consumo per un paio di minuti. Con due batterie al piombo da 100ah in parallelo (minimo sindacale), difficilmente ci copri una notte.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2025 alle 14:21:04Ho avuto per 14 anni la precedente versione della Combi D ed ogni anno, sistematicamente, in Fiera ho chiesto ai tecnici della Truma se c'era la possibilita' di regolare l' isteresi.
Io non honla truma D , ma mi pare che sulla gas si possa impostare l'isteresi di funzionamento, in modo da limitare gli episodi di accensione e spegnimento. Se non sbaglio ci sono diversi step di potenza la 6000 raramente arriva al massimo di potenza, il normale credo sia 4kw. il mio va da zero a -5 l'offset. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2025 alle 17:52:01Io non faccio testo visto che ho la versione gas ( che uso raramente), Tommaso sostiene che non fa continue accensioni, aveva la vecchia ora la nuova.
Ho avuto per 14 anni la precedente versione della Combi D ed ogni anno, sistematicamente, in Fiera ho chiesto ai tecnici della Truma se c'era la possibilita' di regolare l' isteresi. Richiesta sistematicamente ignorata.Solo l' isteresi di serie, cioe' 0,1 (si', un decimo di grado). Se non ho sbagliato a capire, il clone cinese prevede questa funzione. La nuova Combi D, installata in primavera, ha una logica di funzionamento completamente diversa che sto cercando di approfondire. Sicuramente non si spegne e accende in continuazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/01/2025 alle 18:08:27Ho la nuova e se imposto su inet 20° si spegne quando arriva a 21 e si riaccende quando arriva a 19, trova che 0,1°
Io non faccio testo visto che ho la versione gas ( che uso raramente), Tommaso sostiene che non fa continue accensioni, aveva la vecchia ora la nuova. Se in effetti mantiene i gradi con 0.1 gradi di scarto è davvero un continuo. Eberspaecher ad esempio sul mio è regolato a +/- 2 gradi. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/01/2025 alle 23:04:34A proposito di termostati:
Non sono informato, ma 0.1 mi sembra davvero inverosimile.
In risposta al messaggio di Mistermix del 03/01/2025 alle 08:32:55Mi pare che si e' creata un po' di confusione.
Comunque , secondo me basterebbe un ing elettronico, e qua sul forum qualcuno c’è, o anche meno, basterebbe modificare il sensore di temperatura interna , facendo per esempio dare il segnale alla truma di 10º sempre,che c’è ne sia -20º o +40º. in questo modo uno che la vuole sempre al minimo, imposti che vuoi 11º e lei andrà sempre all infinito al minimo, vuoi piu caldo, metti che vuoi 12-15-18-20ºecc e lei andra piu fortte
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2025 alle 09:03:51Ottimo! Facci da cavia e tienici informati!
Mi pare che si e' creata un po' di confusione. Stiamo parlando di stufa Truma Combi Diesel (a gasolio), vecchia versione (credo fino alla scorso anno) e nuova versione. basterebbe modificare il sensore di temperatura internaCi hanno provato in molti sia in Italia (anche su questo forum) che all' estero, inutilmente. I problemi sembrerebbero risolti con la nuova versione, specialmente se abbinata alla centralina iNet X Sto collaudando.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2025 alle 09:03:51E quelli con la vecchia??
Mi pare che si e' creata un po' di confusione. Stiamo parlando di stufa Truma Combi Diesel (a gasolio), vecchia versione (credo fino alla scorso anno) e nuova versione. basterebbe modificare il sensore di temperatura internaCi hanno provato in molti sia in Italia (anche su questo forum) che all' estero, inutilmente. I problemi sembrerebbero risolti con la nuova versione, specialmente se abbinata alla centralina iNet X Sto collaudando.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2025 alle 09:03:51I sistemi di controllo di temperatura di tutte le nostre stufe sono sistemi "reazionati", cioè in cui un sensore misura la grandezza in uscita ta (t ambiente), la confronta con quella settata ts e a seconda dell'errore (differenza tra le due, positiva o negativa) pilota la "amplificazione" per ridurre l'errore (riscaldamento attivo in un caso, raffreddamento naturale nell'altro) fino al desiderato ta=ts. Che però rimane un'astrazione: nel risultato finale che si ottiene contano infatti dei tempi di risposta delle varie "amplificazioni" che rendono implicito un risultato seghettato.