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In risposta al messaggio di Zamundo del 12/02/2020 alle 12:40:27Penso che potresti trovare piu facilmente una Combi C6, molto piu diffusa, ma il collegamento è perfettamente identico.
Ragazzi, temo che l'unica soluzione sia cambiare tutta la Truma. Qualcuno ne ha una Combi 4 a gas usata, ma funzionante ? (Deve essere del tipo orizzontale, non le vecchie verticali) Ci saranno spurghi particolari da fareo basterà colegare tutto esattamente come la precedente e tutto filerà liscio? Grazie PS Esiste dunque la problematica di avere uno dei 4 tubi di ventilazione chiuso??
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 13:34:40Grazie mille Tommaso della telefonata al tecnico.
Penso che potresti trovare piu facilmente una Combi C6, molto piu diffusa, ma il collegamento è perfettamente identico. Ma per trovarla deve esserci uno che la ha sostitita con una Combi Diesel come feci io (la mia la vendettia 1200 euro). Se la sostituisci si collega tutto allo stesso modo, dovrai solo spurgare l aqua per riempire il boiler facendo funzionare la pompa e aprendo un rubinetto dell acqua calda, nulla di piu. Ma la tua Combi quanti tubi di aria calda ha? 4, 3 o due? Ma per fartela spedire li, leggevo che potrebbe non essere cosa smplice con la dogana, e immagino anche una bella cifra di spedizione. Va valutato tutto per non trovarsi a avere fatto una grossa spesa e non combinare nulla. PS: Dopo provo a fare quella telefonata che ti dicevo.
In risposta al messaggio di Zamundo del 12/02/2020 alle 13:46:58Parecchi anni fa mi successe una cosa simile. L'ultimo giorno (per fortuna) di una vacanza invernale la Combi 6 smise di funzionare. All'accensione, dopo un paio di secondi, andava in blocco (spie verde e rossa del termostato a rotella accese).
Grazie mille Tommaso della telefonata al tecnico. Sarà fondamentale per stabilire se l'attuale Truma va sotterrata e basta! I tubi di ventilazione sono 4 (la stufa è di tipo sdraiato) Uno di questi 4 è stato chiuso perevitare di surriscaldare il vano batterie e devo dire che anche quello che arriva in bagno lo tengo con la piccola saracinesca di plastica dell'uscita chiuso, altrimenti il bagno diventa una sauna. Per la spedizione non dovrebbe essere un problema perchè mia figlia fra un mese ci raggiunge in Perù e potrebbe portarla lei. Abbracci
In risposta al messaggio di Giacumin del 13/02/2020 alle 00:22:24Perfettamente d'accordo, ma il fattore tempo é essenziale e va considerato. Se si usa il camper per le vacanze di un paio di settimane in agosto, e qualche w.e., i problemi si risolvono spesso facilmente tornando a casa. Piú difficile é risolverli durante un viaggio intercontinentale di alcuni mesi.
Parecchi anni fa mi successe una cosa simile. L'ultimo giorno (per fortuna) di una vacanza invernale la Combi 6 smise di funzionare. All'accensione, dopo un paio di secondi, andava in blocco (spie verde e rossa del termostatoa rotella accese). Tornato a casa nei giorni seguenti smontai la scheda, la feci testare da un elettrotecnico che non trovò nessuna anomalia ma la stufa continuava a non funzionare. Un aiuto arrivò anche da ECOSTAR (ciao Mario ti ricordi?) che avendo una scheda di scorta me la offrì per una prova ma purtroppo era di un modello diverso. Non avendo in programma di usare il camper a breve non acquistai subito una scheda ma verificai ripetutamente tutte le connessioni scollegando e ricollegando anche termostato e sonda ambiente, ripetendo sempre la prove di accensione. Un bel giorno la Combi riprese a funzionare e lo fa tuttora! Quindi, anche se l'hai già fatto, ti consiglierei di riprovare a scollegare e ricollegare tutto, hai visto mai... Spero per voi che il miracolo si ripeta. Ciao e buona fortuna p.s. con i soldi della scheda risparmiati ho comprato e installato un piccolo riscaldatore a gasolio usato (si sa mai...) G.
In risposta al messaggio di Zamundo del 12/02/2020 alle 13:46:58Praticamente avendo un tubo chiuso e la bocchetta nel bagno chiusa la stufa con due bocchette non riesce a sfogare il caldo e si e' surriscaldata ,se e" vero come afferma truma che quando succede questo con l'anomalia codice errore 41, la stufa raggiunge oltre 215°di temperatura interna,temo che su quella stufa hai cotto tutto,compresa l'elettronica...brutta storia...però una tirata di orecchie te la meriteresti sapendo che fosse chiusa una uscita hai pure chiuso quella del bagno e sei partito per un luogo alla fine del mondo...poi quando si intraprendono viaggi di quel tipo e' consigliabile avere due tipi di riscaldamento a bordo,magari montando anche un webasto .ora in quella parte di mondo la vedo dura trovare una soluzione
Grazie mille Tommaso della telefonata al tecnico. Sarà fondamentale per stabilire se l'attuale Truma va sotterrata e basta! I tubi di ventilazione sono 4 (la stufa è di tipo sdraiato) Uno di questi 4 è stato chiuso perevitare di surriscaldare il vano batterie e devo dire che anche quello che arriva in bagno lo tengo con la piccola saracinesca di plastica dell'uscita chiuso, altrimenti il bagno diventa una sauna. Per la spedizione non dovrebbe essere un problema perchè mia figlia fra un mese ci raggiunge in Perù e potrebbe portarla lei. Abbracci
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/02/2020 alle 13:32:06La Combi C6 scalda per 6Kw ,a combi C4 scalda per soli 4Kw e quindi nasce con solo tre tubi utilizzabili e non 4 come nella C6.
Praticamente avendo un tubo chiuso e la bocchetta nel bagno chiusa la stufa con due bocchette non riesce a sfogare il caldo e si e' surriscaldata ,se e vero come afferma truma che quando succede questo con l'anomalia codiceerrore 41, la stufa raggiunge oltre 215°di temperatura interna,temo che su quella stufa hai cotto tutto,compresa l'elettronica...brutta storia...però una tirata di orecchie te la meriteresti sapendo che fosse chiusa una uscita hai pure chiuso quella del bagno e sei partito per un luogo alla fine del mondo...poi quando si intraprendono viaggi di quel tipo e' consigliabile avere due tipi di riscaldamento a bordo,magari montando anche un webasto .ora in quella parte di mondo la vedo dura trovare una soluzione io al tuo posto acquisterei un webasto cinese a 100 euro che lo spediscono in tutto il mondo per poi montarlo alla buona sul tuo camper,mentre per ll'acqua calda dovrai riscaldarla in una pentola sui fornelli...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 13:59:33tommaso ragioniamoci su ...a me risulta che la combi 4 ha sempre 4 uscite .lui ha confermato che la stufa ha un tubo che porta aria calda alle batterie completamente chiuso, (cosa assurda portare un tubo alle batterie e chiuderlo per paura che si surriscaldano le batterie ) poi ha detto di tenere chiuso anche la bocchetta del bagno perchè era troppo caldo (c'e' credo già la stufa sfogava con sole 3 bocchette ) poi sulla scheda elettronica mostra codice anomalia 41 con seguente lampeggio del led rosso s,s,l,s,l,s,s,l , prova a vedere che dice truma sul codice 41 quì
La Combi C6 scalda per 6Kw ,a combi C4 scalda per soli 4Kw e quindi nasce con solo tre tubi utilizzabili e non 4 come nella C6. Una bocchetta parzializzata in bagno e le altre aperte, certo non puo causare nessun problema.Poi, Alessandro diceva ce sentiva puzza di scaldato quando scaldava l acqua e in tale funzionamento le bocchette sono ininfluenti. Elettronica cotta? mah, la scheda la ha in mano e non appare surriscaldata, per il resto ci sono solo i sensori di temperatura, non c'è tanta altra elettronica. Altra cosa che potrebbe essere guasta e impedire l avvio potrebbe essere il motorino della ventola che pressurizza in bruciatore, oppure l elettrovalvola del gas. Ma se fosse quest'ultima, secondo me dovrebbe partire il ciclo di lavaggio della camera e solo dopo bloccarsi...vado a buon senso, non che lo sappia. Proverei a smontare la stufa in modo da potere controllare i cavi dei sensori di temperatura, non vorrei mai che questi cavi si fossero cotti e per caso rovinato l isolamento e andati in corto tra di loro o sulla carcassa netallica. Solo un ipotesi anche se remota.
http://users.telenet.be/S-cargo...
quì dice che quando succede questa anomalia 41 tocca cambiare la scheda elettronica o farla sbloccare da centro truma ,poi sostituire tutti i sensori aria,acqua e se sei fortunato la stufa riparte..ma tra sensori e scheda nuovi ci vogliono minimo 300 eurohttps://es.aliexpress.com/item/...
http://italian.car-parkingheate...
In risposta al messaggio di wippet del 13/02/2020 alle 14:30:13in effetti dovrebbe avere una termica a protezione di questo ,ma a quanto pare se non interviene poi la stufa si surriscalda sino a mostrare il codice errore 41 e va in blocco irrimediabilmente ,la mia ad esempio se chiudo tutte le bocchette va in protezione e si spegne ,poi per resettarla stacco il positivo alla scheda elettronica e riparte normalmente senza aver causato alcun danno ...ho fatto questa semplice prova per verificare se la termica a protezione dell stufa funzionava per la sicurezza della mia famiglia a bordo del camper .mi è parso di aver capito che il vecchio proprietario di quel camper abbia portato un tubo di aria calda alle batterie questo mi fa pensare che abbiano in qualche modo messo mano anche alla stufa magari escludendo la termica per fargli fare più calore ...cosa pericolosissima da fare perchè si rischia di incendiare il camper ovviamente sono solo ipotesi del perchè non sia intervenuta la termica a protezione,di regola se va in anomalia la termica la scheda elettronica la rileva guasta e la stufa non parte ,il fatto che la stufa funzionava ugualmente e l'utente ogni tanto sentiva odore di plastica bruciata mi fa pensare a qualche modifica sulla termica per fargli fare più caldo alla stufa .
Ma non posso credere che un oggetto che costa svariate migliaia di euro, non abbia un blocco di protezione contro il surriscaldamento!
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/02/2020 alle 14:04:54Il problema attualmente non è il riscaldamento, la è estate e anche se a quella latitudine sarà la tempèeratura che c'è in Nordeuropa in estate, penso che si stia tra 12 e 18 gradi e quindi il riscaldamento non è strettamente necessario.
Resta il fatto che è sempre meglio avere il doppio riscaldamento,per quello che costa il cinese,hai voglia quanti ne puoi cambiare ed installarlo è semplicissimo!
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In risposta al messaggio di himmer80 del 13/02/2020 alle 14:23:51Parlando con installatori, mi hanno sempre detto che la C4 ha lo stampo di plastica con 4 uscite cme la C6, ma che una è tappata e quindi ci si collegano solo tre tubi. Non avendo visto di persona posso solo dirti cio che mi fu detto, che sia vero o no non posso metterci la mano sul fuoco.
tommaso ragioniamoci su ...a me risulta che la combi 4 ha sempre 4 uscite .lui ha confermato che la stufa ha un tubo che porta aria calda alle batterie completamente chiuso, (cosa assurda portare un tubo alle batterie e chiuderloper paura che si surriscaldano le batterie ) poi ha detto di tenere chiuso anche la bocchetta del bagno perchè era troppo caldo (c'e' credo già la stufa sfogava con sole 3 bocchette ) poi sulla scheda elettronica mostra codice anomalia 41 con seguente lampeggio del led rosso s,s,l,s,l,s,s,l , prova a vedere che dice truma sul codice 41 quì quì dice che quando succede questa anomalia 41 tocca cambiare la scheda elettronica o farla sbloccare da centro truma ,poi sostituire tutti i sensori aria,acqua e se sei fortunato la stufa riparte..ma tra sensori e scheda nuovi ci vogliono minimo 300 euro se è vero come mostra la tabella che la stufa è arrivata sino a 215° la vedo dura... per me gli conviene acquistare una webasto cinese quì che con 130 euro spese incluse lo spediscono anche in argentina in alternativa si accorda con il venditore cinese per farsi spedire la truma cinese per 1000 euro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 15:01:53mali estremi estremi rimedi...una bella pentola di acqua sui fornelli e ti lavi con quella
Il problema attualmente non è il riscaldamento, la è estate e anche se a quella latitudine sarà la tempèeratura che c'è in Nordeuropa in estate, penso che si stia tra 12 e 18 gradi e quindi il riscaldamento non è strettamente necessario. Il problema è avere l acqua calda per farsi una doccia.
In risposta al messaggio di Zamundo del 11/02/2020 alle 21:03:25a parte la problematica , se puoi e ne hai voglia deliziaci con qualche bella foto della zona dove ti trovi che sono bellissime ..o magari apri una discussione nella sezione estero del forum mostrando le immagini del tuo bellissimo viaggio
Il problema è che anche trovare una termocoppia in questa parte dell'Argentina è difficile (siamo appena arrivati a El Calafate ora vado in giro a chiedere per un negozio di elettronica). Pensa che mi servivano 4 resistenzeed un mosfet per un progettino con microcontrollers (ho diversi sensori e amenità autocostruite sul camperino) e l'ho trovate solo dopo aver girato 6 cittadine! Sono andato a controllare tutti i tubi di uscita di ventilazione della Truma ed in effetti il vecchio proprietario deve aver chiuso quello che arriva nel vano delle due batterie in gel, forse per evitare surriscaldamenti in questo delicato gavone. Ma perchè anche in modalità boiler avrebbe problemi se uno dei 4 tubi è bloccato? Domandona: nessuno ha una Truma Combi 4 a gas usata, ma funzionante (a prezzo ragionevole) che farei spedire qui da mia figlia che sta in Italia?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2020 alle 15:01:53Si,ma se mandi la bocchetta del cinese nella truma,ti scalda anche l'acqua!
Il problema attualmente non è il riscaldamento, la è estate e anche se a quella latitudine sarà la tempèeratura che c'è in Nordeuropa in estate, penso che si stia tra 12 e 18 gradi e quindi il riscaldamento non è strettamente necessario. Il problema è avere l acqua calda per farsi una doccia.