http://www.aandncaravanservices...
che non supportiamo più i prodotti Reich. Il guasto che si sta verificando è comune con l'E-Box e si riferisce al surriscaldamento dei dispositivi di uscita a causa della mancanza di flusso d'aria. Reich ha prodotto e caricabatterie esterno alternativo, ma ha sofferto esattamente lo stesso problema. Il sostegno di Reich è stato così negativo che abbiamo smesso di riparare l'E-Box qualche anno fa. Siamo spiacenti.". ORA VI CHIEDO: secondo voi, in considerazione che a me del display che mi indica il livello acque bianche e grige, livello gas bombole, temperature, volt BS (che vedo con imanager) non me ne può fregare di meno, non sarebbe possibile eliminare la centralina, installare un caricatore batterie servizi e controllare frigo, pompa acqua, stufa e luci con idonei interruttori? Oppure conoscete qualche brava persona del nord italia che riuscisse a mettermi una nuova centralina e cablarmi tutti i cavi? Perchè alla fine mi ritrovo con un ottimo camper, che mi ha dato mille soddisfazioni, ma che vale ZERO EURO anche se decidessi di venderlo così. Probabilmente quel modello di centralina è nato sfigato..possibile che non si può mettere una centralina più seria o eliminarla completamente? GRAZIE PER I SUGGERIMENTI...spero possiate capire il mio stato d'animo.In risposta al messaggio di PDR del 14/02/2020 alle 20:49:04Grazie..e mi sai indicare un centro del Nord Italia (magari possibilmente veneto o regioni vicine) che sia in grado di farlo? Ho anche pannello solare...
Si, si può fare sostituendo caricabatteria e distributore delle utenze replicando 1 a 1 tutti i collegamenti esistenti
In risposta al messaggio di giannibici del 14/02/2020 alle 20:41:48Se non ricordo male ti avevo risposto anche nell'altro post, tutto si può fare, dal ricablare interamente tutto l'impianto elettrico con nuova centralina e nuovo caricabatterie al mettere decine di interruttori (meccanici o relè) per comandare le utenze.
Immagino sia una domanda idiota (quindi mi rispecchia), ma mi trovo con un camper che a me da (o meglio dava) enormi soddisfazioni, di fatto è fermo ed inutilizzabile. La storia della mia centralina E-Box Reich penso l'aveteletta. Ho portato il camper in un centro serio (dicono il migliore delle mie zone). Constatato che il problema è proprio la centralina, hanno cercato, inutilmente, di mettersi in contatto con la Reich per risolvere il problema. Non rispondono alle email (c'ho provato pure io..subito hanno risposto, una volta conosciuto il problema sono spariti dopo aver dato il primo suggerimento del genere..controlla il fusibile x..). Praticamente il camper è fermo da dicembre e chissà se lo potrò più usare. Oggi ho provato a contattare una ditta in olanda che sembrava riparasse centraline reich e la loro risposta è stata: Il vostro vedrà dalla pagina Reich E-Box del nostro sito web ... che non supportiamo più i prodotti Reich. Il guasto che si sta verificando è comune con l'E-Box e si riferisce al surriscaldamento dei dispositivi di uscita a causa della mancanza di flusso d'aria. Reich ha prodotto e caricabatterie esterno alternativo, ma ha sofferto esattamente lo stesso problema. Il sostegno di Reich è stato così negativo che abbiamo smesso di riparare l'E-Box qualche anno fa. Siamo spiacenti.. ORA VI CHIEDO: secondo voi, in considerazione che a me del display che mi indica il livello acque bianche e grige, livello gas bombole, temperature, volt BS (che vedo con imanager) non me ne può fregare di meno, non sarebbe possibile eliminare la centralina, installare un caricatore batterie servizi e controllare frigo, pompa acqua, stufa e luci con idonei interruttori? Oppure conoscete qualche brava persona del nord italia che riuscisse a mettermi una nuova centralina e cablarmi tutti i cavi? Perchè alla fine mi ritrovo con un ottimo camper, che mi ha dato mille soddisfazioni, ma che vale ZERO EURO anche se decidessi di venderlo così. Probabilmente quel modello di centralina è nato sfigato..possibile che non si può mettere una centralina più seria o eliminarla completamente? GRAZIE PER I SUGGERIMENTI...spero possiate capire il mio stato d'animo. Gi@nniBC
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/02/2020 alle 20:59:15Purtroppo io saprei solamente togliere il sedile, staccare la centralina, portarla a chi la sa riparare e rimontarla. Però mi manca il "chi la sa riparare", il "chi me la saprebbe sostituire con altra" e il "chi saprebbe come eliminarla". Pertanto rimango con un camper di fatto inutilizzabile.
Se non ricordo male ti avevo risposto anche nell'altro post, tutto si può fare, dal ricablare interamente tutto l'impianto elettrico con nuova centralina e nuovo caricabatterie al mettere decine di interruttori (meccanicio relè) per comandare le utenze. È solo una questione di trovare chi ti faccia il lavoro a regola d'arte e non ti chieda uno sproposito per la manodopera (che comunque comporterà parecchie ore di lavoro) tralascio i costi di centralina/pannello/caricabatterie... Se mi fossi trovato nelle tue condizioni avrei cominciato a verificare (prima sulla carta) la fattibilità del lavoro con il fai da te, secondo me se si ha una discreta manualità e si conoscono nozioni basi di elettricità, meccanica e idraulica, in un camper si può fare tutto da soli (ed è quello che ho sempre fatto sul mio con risultati soddisfacenti). Per il motore è un'altra storia... Ciao
In risposta al messaggio di giannibici del 14/02/2020 alle 21:54:48Allora: se sei proprio sicuro che NESSUNO riesce a riparare la tua centralina, e se l'alternativa è non usare il mezzo, qualcosa bisogna fare. Consideriamo che i camper sono nati prima dell'elettronica, quindi.... Io credo che la mia "centralina" Ecovip del 2000 di elettronica ne abbia poca, ma tutto funziona benissimo e per adesso senza problemi. Devi "SOLO" trovare persona disponibile, capace, fra l'elettrauto e l'elettricista che abbia tempo e voglia di mettersi, certo che se lavora a 50€ forse non ti conviene, e certo che alla fine il lavoro sarà funzionante forse meglio ma comunque meno elegante. Comunque devi passare punto per punto e la soluzione potrebbe essere un relè dedicato per ogni cosa, in rete o magari in negozi di elettronica trovi molte cose, io per esempio dalla batteria servizi sono partito con un portafusibili con segnalatore di fusibile bruciato, da quadro non è proprio il massimo ma sicuramente si trovano cose più belle. Auguri credo che un infiltrazione sarebbe peggio. Dico anche questo perché un amico in Sardegna a distrutto la centralina, colpa sua e il riparatore gli ha proposto un lavoro di quel tipo, lo stanno eseguendo poco per volta, secondo disponibilità economiche, per adesso ha messo in funzione le luci, prox fase pompa acqua e frigo.
Purtroppo io saprei solamente togliere il sedile, staccare la centralina, portarla a chi la sa riparare e rimontarla. Però mi manca il chi la sa riparare, il chi me la saprebbe sostituire con altra e il chi saprebbe come eliminarla. Pertanto rimango con un camper di fatto inutilizzabile.
In risposta al messaggio di giannibici del 14/02/2020 alle 21:54:48Prova a contattare un buon elettrauto e vedere se si può fare.
Purtroppo io saprei solamente togliere il sedile, staccare la centralina, portarla a chi la sa riparare e rimontarla. Però mi manca il chi la sa riparare, il chi me la saprebbe sostituire con altra e il chi saprebbe come eliminarla. Pertanto rimango con un camper di fatto inutilizzabile.
In risposta al messaggio di Stefino del 15/02/2020 alle 09:38:32Non so se hai letto ma il camper attualmente è dal miglior camper service della zona..cioè dove si rivolgono tutti i camperisti che hanno problemi di elettronica, infiltrazioni ecc. ecc. Non faccio nomi ma qui nel vicentino (e anche da altre città) vengono tutti qui..quindi se non riesce lui non so proprio cosa fare.
Prova a contattare un buon elettrauto e vedere se si può fare.
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 09:52:05Certo che abbiamo letto, però da come dici non ne esci fuori, lui potrà anche essere il migliore o il più grande, o forse con la vetrina più invitante...Ma tu devi risolvere un problema, e se lui come dici tu non ci riesce, o semplicemente come costi o per altri motivi e un lavoro che non vuole-può fare. La soluzione è solo quella che qui ti è stata prospettata, oppure tenere il mezzo fermo.
Non so se hai letto ma il camper attualmente è dal miglior camper service della zona..cioè dove si rivolgono tutti i camperisti che hanno problemi di elettronica, infiltrazioni ecc. ecc. Non faccio nomi ma qui nel vicentino (e anche da altre città) vengono tutti qui..quindi se non riesce lui non so proprio cosa fare.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/02/2020 alle 10:10:31E' ciò che vorrei fare...ma chi ho contattato fino ad ora (camper service, elettrauto ecc) non si sono dichiarati disponibili a farmi il lavoro. O meglio mi hanno detto che "bisogna provare", ma non li ho visti convinti della soluzione. Io vorrei mettere o una nuova centralina naturalmente rifacendo tutti i contatti, visto che l'originale non è prodotta da anni, o meglio ancora eliminarla e comandare ogni utenza per conto suo, naturalmente montando caricabatterie. A questo punto non è più un problema di prezzo ma di far funzionare il camper. E' fermo dal 29 dicembre per questo problema e alla Reich se ne sbattono altamente. Possibile che qui nel forum non c'è nessuno che abita in veneto o limitrofi che saprebbe farmi il lavoro o eventualmente da chi indirizzarmi?
La società in oggetto visto che non produce più almeno poteva dirti od indicarti una alternativa di altri costruttori di centraline compatibili. Come si sa però oggi tutti pensano solo a far soldi e dare scarsa assistenza.Riguardo al tuo problema penso al tempo per ricablare il tutto oltre ai materiali, vada in contro ad una spesa notevole, certamente una giornata di lavoro non basta e c'è da mettere in conto pure eventuali sorprese. Se si è disposti a spendere potresti sentire anche chi allestisce da veicolo normali dei mezzi ricreazionali, un allestitore nel costruire il mezzo opera tutti quei cablaggi elettrici che ci sono nei camper quindi non dovrebbe essere difficile per lui adattare una nuova centralina al tuo mezzo ed eventualmente apportare le modifiche necessarie.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/02/2020 alle 10:10:31La Reich produce altri modelli di centraline, ma dicono che non si può sostituire con la mia. Mi sembra alquanto strano..ok ci saranno attacchi diversi ma si potrà pure trovare una soluzione...
La società in oggetto visto che non produce più almeno poteva dirti od indicarti una alternativa di altri costruttori di centraline compatibili. Come si sa però oggi tutti pensano solo a far soldi e dare scarsa assistenza.Riguardo al tuo problema penso al tempo per ricablare il tutto oltre ai materiali, vada in contro ad una spesa notevole, certamente una giornata di lavoro non basta e c'è da mettere in conto pure eventuali sorprese. Se si è disposti a spendere potresti sentire anche chi allestisce da veicolo normali dei mezzi ricreazionali, un allestitore nel costruire il mezzo opera tutti quei cablaggi elettrici che ci sono nei camper quindi non dovrebbe essere difficile per lui adattare una nuova centralina al tuo mezzo ed eventualmente apportare le modifiche necessarie.
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 09:52:05Forse dovresti provare a rivolgerti ad un centro specializzato nella riparazione di centraline elettroniche, tipo questo:
Non so se hai letto ma il camper attualmente è dal miglior camper service della zona..cioè dove si rivolgono tutti i camperisti che hanno problemi di elettronica, infiltrazioni ecc. ecc. Non faccio nomi ma qui nel vicentino (e anche da altre città) vengono tutti qui..quindi se non riesce lui non so proprio cosa fare.
http://www.reelco.it/
In risposta al messaggio di bottastra del 15/02/2020 alle 10:22:30"In alternativa, potresti anche contattare la Casa produttrice del camper, che sicuramente dovrebbe poterti aiutare nell'individuazione di un centro specializzato in questo tipo di riparazioni." forse non hai letto bene i miei post dove dico che la reich non risponde proprio...mi hanno solo detto di provare con un fusibile, e poi si sono volatizzati. Altre ditte che lavoravano per loro dicono che non riparano più le loro centraline proprio perchè i problemi continuano a tornar fuori e per la scarsa collaborazione della Reich
Forse dovresti provare a rivolgerti ad un centro specializzato nella riparazione di centraline elettroniche, tipo questo: In alternativa, potresti anche contattare la Casa produttrice del camper, che sicuramente dovrebbe poterti aiutare nell'individuazione di un centro specializzato in questo tipo di riparazioni.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/02/2020 alle 11:50:08Non ci penso proprio a rimettere quella centralina
Vista la cattiva reputazione io non ci penserei proprio a prenderne un'altra di quella marca. Riguardo alla compatibilità nel concreto le centraline più o meno fanno tutte le stesse cose al più c'è da sostituire i trasduttoridei livelli e i cablaggi perchè non compatibili. Il motivo per cui tanti rifiutano e che li c'è molto lavoro da fare ed il guadagno è discutibile, prima devi per ogni filo connesso individuare la sua funzione e con schema alla mano della nuova centralina procedere verificando pure la compatibilità delle tensioni. In oltre questo tipo di riparazione è una cosa molto rara di solito si preferisce aggiustarla la centralina piuttosto che sostituirla a meno che non si abbia a disposizione lo stesso modello, allora col togli metti fai in un minuto.
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 10:40:37difficile difficile non è, metti una cosa simile
In alternativa, potresti anche contattare la Casa produttrice del camper, che sicuramente dovrebbe poterti aiutare nell'individuazione di un centro specializzato in questo tipo di riparazioni. forse non hai letto bene i mieipost dove dico che la reich non risponde proprio...mi hanno solo detto di provare con un fusibile, e poi si sono volatizzati. Altre ditte che lavoravano per loro dicono che non riparano più le loro centraline proprio perchè i problemi continuano a tornar fuori e per la scarsa collaborazione della Reich
https://www.amazon.it/Kriogor-S...
, attivi tutto con interruttori dedicatihttps://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2020 alle 12:26:23si..pensavo ad una soluzione del genere..ora devo trovare solo chi me lo fa..forse ho buone possibilità con uno di PN che mi ha detto che lo sta facendo in altro camper con la centralina come la mia ed i medesimi problemi. Mi ha proposto di installare materiale di questa ditta
difficile difficile non è, metti una cosa simile pd_sbs_107_img_2/259-9706625-2697414?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07H2D9MMQ&pd_rd_r=54a97879-6562-4333-86d6-02476a8c2f28&pd_rd_w=JEGLW&pd_rd_wg=cEVuQ&pf_rd_p=5b7cecc6-3c99-46e5-b3e1-0370a7bd6b14&pf_rd_r=AD8R7C17V463XFZA32SB&psc=1&refRID=AD8R7C17V463XFZA32SB,attivi tutto con interruttori dedicati questo è il caricabatterie ppx_yo_dt_b_asin_image_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 devi dedicarci parecchio tempo
https://www.nordelettronica.it/...
. In settimana torno nell'officina dove ho il camper..vediamo se hanno nuove notizie o lo porto via e magari vado li a PN.In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 10:40:37Ti assicuro che i tuoi post li ho letti benissimo: forse sei tu che non ti sei soffermato molto su ciò che ho scritto io, perchè io ho parlato di Casa costruttrice del CAMPER e non della centralina !
In alternativa, potresti anche contattare la Casa produttrice del camper, che sicuramente dovrebbe poterti aiutare nell'individuazione di un centro specializzato in questo tipo di riparazioni. forse non hai letto bene i mieipost dove dico che la reich non risponde proprio...mi hanno solo detto di provare con un fusibile, e poi si sono volatizzati. Altre ditte che lavoravano per loro dicono che non riparano più le loro centraline proprio perchè i problemi continuano a tornar fuori e per la scarsa collaborazione della Reich
In risposta al messaggio di bottastra del 15/02/2020 alle 13:45:23Quindi dovrei interessare la burstner Italia?
Ti assicuro che i tuoi post li ho letti benissimo: forse sei tu che non ti sei soffermato molto su ciò che ho scritto io, perchè io ho parlato di Casa costruttrice del CAMPER e non della centralina !