In risposta al messaggio di vasco de gama del 20/10/2023 alle 14:00:33stufa Trumatic S ?
Ciao a tutti, ho un mh Hymer con una stufa e boiler Truma a gas. La domanda: è possibile sostituire con una truma a gasolio che faccia sia boiler che riscaldamento? Ho sentito alcuni camperisti i quali sostengono che devo fare una canalnizzazione nuova ad hoc... Ma è vero? Grazie per qualsiasi indicazione mi possiate dare Buona giornata Vasco
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2023 alle 14:57:02penso che lui stia parlando di stufa radiante,Trumatic S, non della combi
la truma a gas può essere sostituita con quella a gasolio senza problemi, a parte il costo. Un sacco di marchi danno le due opzioni in fase di acquisto. La canalizzazione a parte è meglio farla quando si mette un webasto oltre alla Truma
In risposta al messaggio di vasco de gama del 20/10/2023 alle 14:00:33Sarebbe utile sapere, più del fatto che hai MH, che tipo di stufa hai attualmente...!
Ciao a tutti, ho un mh Hymer con una stufa e boiler Truma a gas. La domanda: è possibile sostituire con una truma a gasolio che faccia sia boiler che riscaldamento? Ho sentito alcuni camperisti i quali sostengono che devo fare una canalnizzazione nuova ad hoc... Ma è vero? Grazie per qualsiasi indicazione mi possiate dare Buona giornata Vasco
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2023 alle 17:48:12Ciao a tutti
Sarebbe utile sapere, più del fatto che hai MH, che tipo di stufa hai attualmente...! Saluti.
In risposta al messaggio di vasco de gama del 20/10/2023 alle 18:49:00se lo sfiato della combi, è sotto le finestre non puoi mettere la combi a gasolio
Ciao a tutti grazie per le tempestive risposte; attualmente ho una truma combi 6 che fa da boiler e stufa appunto almeno credo; scusate se non ci capisco molto Vasco
In risposta al messaggio di vasco de gama del 20/10/2023 alle 18:49:00C'e' piu' di un partecipante al forum che ha sostituito la Combi a gas con la Combi a gasolio.
Ciao a tutti grazie per le tempestive risposte; attualmente ho una truma combi 6 che fa da boiler e stufa appunto almeno credo; scusate se non ci capisco molto Vasco
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 18:58:31si può fare lo stesso; i-Net prevede un
se lo sfiato della combi, è sotto le finestre non puoi mettere la combi a gasolio
controllo sulla finestra
, se aperta spenge la Truma, ma anche a gas, che io sappia, c'è questa sicurezza; qui il link alla pagina di Tommaso che racconta la sua esperienza:http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2023 alle 18:58:31Ciao Antonio.
se lo sfiato della combi, è sotto le finestre non puoi mettere la combi a gasolio
In risposta al messaggio di vasco de gama del 20/10/2023 alle 14:00:33LO ho fatto nel 2015 appena ritirato il camper nuovo. Purtroppo allora sul mio modello la Hymer nonprevedeva la Combi D e visto che non volevoassolutamente piu stufa a gas, la feci sostituire subito dal concessionario per non avere problemi di garanzia sul mezzo nuovo
http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 20/10/2023 alle 19:23:43Ottimo.
si può fare lo stesso; i-Net prevede un controllo sulla finestra, se aperta spenge la Truma, ma anche a gas, che io sappia, c'è questa sicurezza; qui il link alla pagina di Tommaso che racconta la sua esperienza:
In risposta al messaggio di vasco de gama del 21/10/2023 alle 07:11:17significa che puoi, e quel controllo di sicurezza dovresti averlo già se hai il camino della Combi sotto la finestra
Ciao a tutti e grazie veramente... il mezzo in questione è un mh Hymer bmc 580 del 2019; trovo grande sollievo nel vedere che si può fare e questa è una bellissima notizia; è il nostro regalo di Natale... non ho capito la questione dello sfiato sotto la finestra.... significa che non posso sostituirla? buona giornata Vasco
In risposta al messaggio di vasco de gama del 21/10/2023 alle 07:11:17"non ho capito la questione dello sfiato sotto la finestra"
Ciao a tutti e grazie veramente... il mezzo in questione è un mh Hymer bmc 580 del 2019; trovo grande sollievo nel vedere che si può fare e questa è una bellissima notizia; è il nostro regalo di Natale... non ho capito la questione dello sfiato sotto la finestra.... significa che non posso sostituirla? buona giornata Vasco
In risposta al messaggio di vasco de gama del 21/10/2023 alle 07:11:17Valuta un riscaldamento parallelo a gasolio.
In risposta al messaggio di vasco de gama del 21/10/2023 alle 07:11:17Se il camino si trova verticalmente sotto la finestra, a norma andrebbe installato un interruttore che permette di accendere la stufa solo con la finestra chiusa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/10/2023 alle 21:31:27Sul precedente MH avevo messo un Airtop con canalizzazione parallela, ma non è neppure paragonabile.
Valuta un riscaldamento parallelo a gasolio. Io ho appena cambiato camper e il brand non da neppure in opzione la combi D , al massimo la versione e E con le resistenze, ma sempre gas. Considerato che hai il doppio pavimentoe considerando che il trapianto nkn è indolore, nel senso che probabilmente ti toccherà tenerti la gas o ti sarà permutata a pochi soldi, chi vende è maestro a farsi rimanere pezzi gratis, pensa ad installare un webasto/ eberspacher. Potresti valutare anche un aria/acqua, che scalderebbe anche il motore. Io sugli ultimi due camper ho fatto installare una canalizzazione completamente separata con un 4kw a gasolio , sull' ultimo mi sarebbe anche stata permutata la Truma ( nuova), ma ho preferito due sistemi totalmente autonomi ed indipendenti piuttosto che spendere qualcosa in più e averne solo uno. Il precedente camper era un impianto fatto davvero bene con 8 bocchette, questo ultimo ha 6 bocchette da verificare come andrà sotto zero . Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2023 alle 00:26:45Tommaso c'è ovunque serva.
Se il camino si trova verticalmente sotto la finestra, a norma andrebbe installato un interruttore che permette di accendere la stufa solo con la finestra chiusa. Però questo vale sia per la versione Diesel che per quellaa gas, e quindi se non lo hai ora non serve neppure dopo. Penso poi che sia qualcosa richiesto solo in Germania perchè lo ho visto solo sui camper Tedeschi, mentre su quelli di marca Italiana non lo ho mai visto installato.