In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 10:10:18Ti rispondo da ex proprietario di Roller Team, avevo il Granduca del 2021, Roller Team è un prodotto medio per le gamme Kronos e Zefiro, io mi ci sono trovato bene.
Salve a tutti mi presento, sono Caterina e in famiglia siamo 5 (due adulti, due bimbe piccole e una non più giovane cagnolona di taglia media). Scrivo per la prima volta ma leggo spesso in cerca di informazioni utili perchèsogniamo di prendere un camper ormai da anni, ma complici le spese e i dubbi non abbiamo mai preso la fatidica decisione (preciso che siamo già stati in camper e i dubbi non sono legati allo stile di vita o vacanziero in sè, quanto al fatto che questo è il momento peggiore possibile per acquistare un camper, mettiamoci anche una casa in ristrutturazione e vicissitudini varie ed ecco il dilemma...). Dopo aver tanto rimandato, finalmente abbiam deciso che ora o mai più e abbiamo un paio di camper da andare a visionare a breve, entrambi con pianta congeniale ai nostri bisogni (mansardato con doppia dinette e letti a castello trasversali in coda), entrambi del 2019 e con meno di 40.000 km. Vorrei chiedere il parere di chi ha esperienza sulle spalle e magari ha qualche considerazione o consiglio utile da offrire! I camper in questione sono un Roller Team Kronos 277M su Ducato 2.3 130cv e un Adria Coral XL 670 DK axess su Citroen Jumper 2.0 160cv, quasi al pari di optional (il Roller avrebbe antifurto e clima anche in cellula che mancano all'Adria, per il resto molto ben equipaggiati entrambi). Come costi potremmo portare il Roller a 50k e l'Adria a qualche migliaio in più, una differenza minima insomma, ma da quanto ho letto mi pare di capire che la qualità Adria, anche se non più quella di una volta, sia superiore. Entrambi unico proprietario (il Roller è stato acquistato dall'attuale proprietario dopo 6 mesi di noleggio da nuovo, l'Adria preso nuovo da attuale proprietario), rimessati al coperto, il resto lo scopriremo vedendoli ma dalle foto promettono bene entrambi. Io propenderei per Adria, forse meno lucine e un po' meno accattivante negli interni ma ha una mansarda spettacolare e... Il resto ditemelo voi, qualsiasi consiglio è ben accetto! Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo e la sua esperienza, noi partiamo da zero ma non vediamo l'ora di gettarci in questa avventura. Cate
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/07/2024 alle 12:39:45Dunque grazie per tutte queste considerazioni, alcuni aspetti li stiamo ovviamente valutando ma la realtà è che tante risposte le avremo solo una volta iniziato a vivere il mezzo, credo che un po' di spirito di adattamento sia necessario vista la poca esperienza e che il mezzo perfetto in tutto non esista, possiamo solo avvicinarci il più possibile a ciò che fa per noi.
Per quanto apparentemente simili, io mi concentrerei sulle differenze non solo quelle di prezzo. Per esempio: potreste fare a meno del condizionatore in viaggio? Oppure non usereste neanche quello in cellula perché farestespesso libera? Montano la stessa stufa? La mansarda è ben canalizzata? Andresti in giro con un camper senza antifurto? Altrimenti dovrai farlo montare sull'Aria (a spese tue). Che vuol dire molto ben equipaggiati entrambi? Montano la stessa cassetta delle nere? Se il vostro utilizzo è preferibilmente estivo il Roller Team sarebbe più accomodante, se invece preferite i sentieri innevati l'Adria potrebbe essere meglio equipaggiato (le grigie riscaldate dalla stufa o paretine anti condensa, per esempio). Inoltre state valutando mezzi di almeno 7 metri, pensate di spostarvi con la bici? Entrambi hanno gavoni piccoli, e le bambine cresceranno in fretta e 4 bici montate fuori ci staranno con fatica (ammesso che sia una buona idea). L'Adria dovrebbe essere 730cm, 30cm in più (oltre l'eventuale porta bici) non sono tanti fino a quanto non fanno la differenza (e capita che la differenza siano parecchie euro di carrozziere). Una considerazione personale: i letti a castello sono molto comodi con i bambini piccoli, ma quando crescono non riescono più a stare seduti, passeranno quindi il tempo al tavolo (o in mansarda). Infine non ti fermare alle foto, quando vedrete il camper prova ad immaginarti se la cucina è adatta alle tue esigenze, se il bagno è comodo, sedetevi al tavolo, provate le scalette, figuratevi cosa potete realisticamente caricare nel gavone.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/07/2024 alle 12:08:13Grazie delle considerazioni Aldo! Sicuramente dopo averli visti potremo esser certi delle condizioni, si spera che siano stati effettivamente tenuti al coperto come ci è stato detto.. Il Roller è stato per un periodo all'aperto ma la maggior parte del tempo rimessato al chiuso, vedremo dal vivo.
Ti rispondo da ex proprietario di Roller Team, avevo il Granduca del 2021, Roller Team è un prodotto medio per le gamme Kronos e Zefiro, io mi ci sono trovato bene. Detto questo a parità o quasi comprerei Adria, primaragione puramente estetica, è uno dei più belli mansardati in commercio, credi anche che sia un poco meglio, anche se mantiene ancora parti in legno bella costruzione della cellula. Ragione due un ex noleggio è un ex noleggio in sei mesi ha lavorato ben più di un camper normale. Le mie sono informazioni basate sul non aver visto i camper ma generali. Se poi l'Adria lo hanno maltrattato, lasciato al sole ed è ammalorato e il Roller Team è tenuto nuovo dovrai fare le tue considerazioni. Aldo
In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 13:48:06Non conosco quei mezzi, ma in 4 su lunghezze di 7 metri, se si deve stare nei 35 Q. (patente B) la vedo difficile, quindi mi preoccuperei anche dei pesi, che in futuro avranno molta importanza.
Dunque grazie per tutte queste considerazioni, alcuni aspetti li stiamo ovviamente valutando ma la realtà è che tante risposte le avremo solo una volta iniziato a vivere il mezzo, credo che un po' di spirito di adattamentosia necessario vista la poca esperienza e che il mezzo perfetto in tutto non esista, possiamo solo avvicinarci il più possibile a ciò che fa per noi. Condizionatore in cellula ad esempio non ho idea di quanto possa essere fondamentale, posso solo dirti che mai e poi mai andremo al mare a luglio e agosto e che invece amiamo la montagna, ci piace molto l'idea di itinerare facendo tappe in sosta libera quando possibile, perciò non l'ho ritenuto un valido motivo per scegliere il Roller. L'Adria ha solo stufa a gas, mentre il Roller anche a gasolio; antifurto io vorrei metterlo avendo la piccola che dorme praticamente nel gavone, ma abbiamo considerato già la spesa eventualmente da fare e se il mezzo migliore risultasse L'Adria la faremo. Il discorso delle dimensioni lo abbiamo considerato ma sotto i 7 metri comunque non si scende, anche perché vogliamo 5 posti a viaggiare almeno e 6 a dormire (dobbiamo tener conto di genitori che invecchiano e che potrebbero far parte dell'equipaggio in caso di necessità), se tu sai indicarmi qualche altra soluzione al mansardato ben venga! Vogliamo questa pianta perché so che le mie figlie nei letti ci stanno solo il necessario a dormire, preferiamo una zona giorno più ampia e coi letti gemelli o il matrimoniale in coda toglieremmo spazio alla dinette (senza contare che giorni di pioggia a parte, si spera di passare ben poco tempo chiusi dentro al camper). Le bici se ci staranno per tutti bene, se no se ne farà a meno, voglio dire che l'idea non è di andare a campeggiare fissi per due settimane a 10 km dal primo centro abitato (se no credo ci converrebbe una roulotte). Grazie per i consigli su cosa valutare una volta a bordo dei mezzi, senz'altro ne terrò conto!
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2024 alle 15:13:33Grazie questo mi è utile, perché l'aria condizionata la considererei superflua in cellula nella maggioranza delle situazioni, però solo chi effettivamente ha già esperienza può dirmi se lo sia davvero.
Non conosco quei mezzi, ma in 4 su lunghezze di 7 metri, se si deve stare nei 35 Q. (patente B) la vedo difficile, quindi mi preoccuperei anche dei pesi, che in futuro avranno molta importanza. Così a naso, starei ancheio su Adria, anche perché non prenderei mai un ex noleggio, il clima cellula, serve solo al mare in estate, poi disturba coprendo un foro che servirebbe aperto. Io ne so qualcosa avendo un clima cellula che non uso quasi mai.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 13:48:06> vogliamo 5 posti a viaggiare almeno e 6 a dormire (dobbiamo tener conto di genitori che invecchiano e che potrebbero far parte dell'equipaggio in caso di necessità)
Dunque grazie per tutte queste considerazioni, alcuni aspetti li stiamo ovviamente valutando ma la realtà è che tante risposte le avremo solo una volta iniziato a vivere il mezzo, credo che un po' di spirito di adattamentosia necessario vista la poca esperienza e che il mezzo perfetto in tutto non esista, possiamo solo avvicinarci il più possibile a ciò che fa per noi. Condizionatore in cellula ad esempio non ho idea di quanto possa essere fondamentale, posso solo dirti che mai e poi mai andremo al mare a luglio e agosto e che invece amiamo la montagna, ci piace molto l'idea di itinerare facendo tappe in sosta libera quando possibile, perciò non l'ho ritenuto un valido motivo per scegliere il Roller. L'Adria ha solo stufa a gas, mentre il Roller anche a gasolio; antifurto io vorrei metterlo avendo la piccola che dorme praticamente nel gavone, ma abbiamo considerato già la spesa eventualmente da fare e se il mezzo migliore risultasse L'Adria la faremo. Il discorso delle dimensioni lo abbiamo considerato ma sotto i 7 metri comunque non si scende, anche perché vogliamo 5 posti a viaggiare almeno e 6 a dormire (dobbiamo tener conto di genitori che invecchiano e che potrebbero far parte dell'equipaggio in caso di necessità), se tu sai indicarmi qualche altra soluzione al mansardato ben venga! Vogliamo questa pianta perché so che le mie figlie nei letti ci stanno solo il necessario a dormire, preferiamo una zona giorno più ampia e coi letti gemelli o il matrimoniale in coda toglieremmo spazio alla dinette (senza contare che giorni di pioggia a parte, si spera di passare ben poco tempo chiusi dentro al camper). Le bici se ci staranno per tutti bene, se no se ne farà a meno, voglio dire che l'idea non è di andare a campeggiare fissi per due settimane a 10 km dal primo centro abitato (se no credo ci converrebbe una roulotte). Grazie per i consigli su cosa valutare una volta a bordo dei mezzi, senz'altro ne terrò conto!
In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 15:38:54non serve caricare la moto, in 4 + il cane, è impossibile stare nei pesi
Grazie questo mi è utile, perché l'aria condizionata la considererei superflua in cellula nella maggioranza delle situazioni, però solo chi effettivamente ha già esperienza può dirmi se lo sia davvero. Il discorso delpeso e della lunghezza li tengo in considerazione ma ho pochi mezzi per fare valutazioni sensate, so che sicuramente non dovremo caricare una moto nel gavone, un paio di biciclette e due sdraio possono essere il massimo delle cose ingombranti da infilarci, però è anche vero che il peso massimo lo si raggiunge facilmente.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 15:38:54Io rispondo solo per la motorizzazione. I 160 cv hanno potenza e coppia che ben si adatta
Grazie questo mi è utile, perché l'aria condizionata la considererei superflua in cellula nella maggioranza delle situazioni, però solo chi effettivamente ha già esperienza può dirmi se lo sia davvero. Il discorso delpeso e della lunghezza li tengo in considerazione ma ho pochi mezzi per fare valutazioni sensate, so che sicuramente non dovremo caricare una moto nel gavone, un paio di biciclette e due sdraio possono essere il massimo delle cose ingombranti da infilarci, però è anche vero che il peso massimo lo si raggiunge facilmente.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/07/2024 alle 15:46:50Dunque, il camper serve alla nostra famiglia composta da 4 persone, ho purtroppo avuto l'esperienza famigliare di una persona malata che necessariamente doveva essere portata in vacanza col resto del nucleo e che felicemente si è fatta i suoi 15 giorni in camper in montagna nonostante il tipo particolare di esperienza.
> vogliamo 5 posti a viaggiare almeno e 6 a dormire (dobbiamo tener conto di genitori che invecchiano e che potrebbero far parte dell'equipaggio in caso di necessità) Non entro nei dettagli, visto che la scelta è vostra,però i camper sono piccoli, si vive gomito a gomito, la privacy non esiste, io personalmente non vedo modo di fare una vacanza in queste situazioni. > se tu sai indicarmi qualche altra soluzione al mansardato ben venga! Ho avuto un 6 posti (viaggio, tavola, letto) per 10 anni, ho capito che non mi serviva un 6 posti. Siamo in 4 ed ho un 4 posti, ci stiamo perfettamente, 7mt con lo spazio per 4 bici nel gavone (oppure ci portiamo il canotto al mare, ci appendiamo i giacconi bagnati in montagna), prendemmo un L!ve I 650 MEG di cui siamo ben soddisfatti (anche considerando il prezzo). Non voglio suggerirti di non prendere la doppia dinette o quello che ti piace, ma se prendi la doppia dinette perché pensi che lì ci dormiranno i genitori, forse è il caso di approfondire la scelta. > coi letti gemelli o il matrimoniale in coda toglieremmo spazio alla dinette vero, come è vero che il mansardato che avete scelto non sfruttate molto la cabina di guida, cosa che non accade con la semi-dinette o con altre soluzioni. Altre soluzioni con il loro pro e contro. > senza contare che giorni di pioggia a parte, si spera di passare ben poco tempo chiusi dentro al camper Questo vale se il clima è mite, d'inverno la sera l'aria è fresca, un posto caldo e accogliente dove riposare si apprezza molto. > voglio dire che l'idea non è di andare a campeggiare fissi per due settimane a 10 km dal primo centro abitato Neanche la nostra, però devo ammettere che avere un mezzo proprio (come le bici) talvolta è molto comodo, sia per raggiungere un posto, sia per visitarlo. Non sono indispensabili, questo non vuol dire che siano inutili. > ma in 4 su lunghezze di 7 metri, se si deve stare nei 35 Q. (patente B) la vedo difficile in 5 la vedo ben più difficile
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2024 alle 17:51:27Entrambi i camper sono stati usati da equipaggi di 4 e 6 persone, 2 adulti e relativi figli.. L'Adria lo vendono proprio per passare a patente C ma parliamo di una famiglia con 4 figli cresciuti, la mia minore ha 18 mesi perciò ho semplicemente pensato che se ci possono stare altre famiglie possiamo starci pure noi.
non serve caricare la moto, in 4 + il cane, è impossibile stare nei pesi se vuoi viaggiare in regola, o viaggi vuoto e attacchi un rimorchio 750kg max, o un camper in patente C
In risposta al messaggio di Canca53 del 25/07/2024 alle 18:02:09Ti ringrazio tanto e grazie anche per il parere, perché ci domandavamo pure se ci fosse una scelta migliore viste le diverse motorizzazioni!
Io rispondo solo per la motorizzazione. I 160 cv hanno potenza e coppia che ben si adatta ad un 7 metri a pieno carico. Per me sarebbe già una discriminante per la scelta. Auguri alla vostra famiglia di vivere felici avventure Giorgio
In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 13:54:08Il kronos ha il condizionatore in cellula proprio perché è un ex noleggio, lo hanno praticamente tutti.
Grazie delle considerazioni Aldo! Sicuramente dopo averli visti potremo esser certi delle condizioni, si spera che siano stati effettivamente tenuti al coperto come ci è stato detto.. Il Roller è stato per un periodo all'aperto ma la maggior parte del tempo rimessato al chiuso, vedremo dal vivo.
In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 19:18:41La questione peso per me è rilevante, è stata una delle ragioni per la quale ho venduto ilnprecedente semintegrale da 7.45 di lunghezza che pur essendo in tre e mio figlio ha otto anni , per cui non siamo pesanti, pur non montando accessori di comunissimo uso ( tendalino ad esempio), eravamo costretti a fare i conti al kg e la battaglia la perdevo costantemente, sempre , nel migliore dei casi 70/80 kg sopra .
Dunque, il camper serve alla nostra famiglia composta da 4 persone, ho purtroppo avuto l'esperienza famigliare di una persona malata che necessariamente doveva essere portata in vacanza col resto del nucleo e che felicementesi è fatta i suoi 15 giorni in camper in montagna nonostante il tipo particolare di esperienza. Non sarà certo la norma avere un quinto in equipaggio, ma siccome vista la nostra età e situazione non è uno scenario tanto impossibile voglio poter far viaggiare un quinto in sicurezza (se poi farlo dormire nella dinette o in bungalow affittato lo si valuterà al momento). Per quanto riguarda le sere invernali (o anche estive di montagna per le esperienze che abbiam fatto) vero che si gode volentieri lo spazio chiuso, ma personalmente è proprio per quello che opteremmo per la doppia dinette, quelle con sedili della cabina che si girano mi danno onestamente l'idea di essere più scomode, se tu mi dici che non è così ci posso fare un pensiero. Non lo so ma forse servirà anche a noi l'esperienza del mansardato prima di capire se va bene per noi, se possiamo stringerci in un semintegrale o se dobbiamo passare alla patente C! Viste le varie considerazioni sul peso di un mansardato mi domando però come cavolo facciano tutte le famiglie che ci vedo viaggiare e fare le ferie... Tutti fuori peso?? E lo domando senza sarcasmo, cioè mi chiedo proprio come sia possibile... Inoltre, un semintegrale non pesa a vuoto 50 kg meno di un mansardato? E si può comunque arrivare a 35 quintali di pieno carico...
In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 19:26:00Un equipaggio di 4 persone non ha altra scelta che la patente C? Perché i mansardato li omologano fino a 7 allora?
Entrambi i camper sono stati usati da equipaggi di 4 e 6 persone, 2 adulti e relativi figli.. L'Adria lo vendono proprio per passare a patente C ma parliamo di una famiglia con 4 figli cresciuti, la mia minore ha 18 mesiperciò ho semplicemente pensato che se ci possono stare altre famiglie possiamo starci pure noi. Un equipaggio di 4 persone non ha altra scelta che la patente C? Perché i mansardato li omologano fino a 7 allora? Precisando una cosa importante... Se si fa un weekend in libera si viaggia straleggeri e al minimo indispensabile, chiaramente se facessimo 15 giorni di campeggio con nonno al seguito si penserà di tirarsi dietro pure la Rav4 al massimo del carico.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/07/2024 alle 23:13:11Perdonami l'ignoranza, sei passato da semintegrale a MH, ma sempre patente b? Come hai risolto il problema del peso...
La questione peso per me è rilevante, è stata una delle ragioni per la quale ho venduto ilnprecedente semintegrale da 7.45 di lunghezza che pur essendo in tre e mio figlio ha otto anni , per cui non siamo pesanti, purnon montando accessori di comunissimo uso ( tendalino ad esempio), eravamo costretti a fare i conti al kg e la battaglia la perdevo costantemente, sempre , nel migliore dei casi 70/80 kg sopra . Ma per arrivare li viaggiavo davvero al minimo ragionevole. Il mio semintegrale aveva il doppio pavimento, probabilmente su un camper pari dimensioni senza doppio pavimento avrei avuto qualche possibilità. Adesso ho un 641 ma MH scelta fatta poiché pur avendo molti contro ha lo spazio meglio sfruttabile. Unico dispiacere che mi farebbe piacere qualche volta avere con noi mio padre, ma essendo ormai ottantacinquenne avrebbe grandi difficoltà a salire sia sul letto traverso che sul basculante. Che io sappia semintegrale con sei posti non saprei se esistono , c'è un MH Itineo con i castello in coda, ma dibpiu non ne so. Che si dica per i bimbi il mansardato è il massimo la mansarda può essere un ambiente multifunzione utilissimo , da area giochi a stivaggio. Aldo
In risposta al messaggio di Catfor5 del 25/07/2024 alle 19:18:41> personalmente è proprio per quello che opteremmo per la doppia dinette, quelle con sedili della cabina che si girano mi danno onestamente l'idea di essere più scomode, se tu mi dici che non è così ci posso fare un pensiero
Dunque, il camper serve alla nostra famiglia composta da 4 persone, ho purtroppo avuto l'esperienza famigliare di una persona malata che necessariamente doveva essere portata in vacanza col resto del nucleo e che felicementesi è fatta i suoi 15 giorni in camper in montagna nonostante il tipo particolare di esperienza. Non sarà certo la norma avere un quinto in equipaggio, ma siccome vista la nostra età e situazione non è uno scenario tanto impossibile voglio poter far viaggiare un quinto in sicurezza (se poi farlo dormire nella dinette o in bungalow affittato lo si valuterà al momento). Per quanto riguarda le sere invernali (o anche estive di montagna per le esperienze che abbiam fatto) vero che si gode volentieri lo spazio chiuso, ma personalmente è proprio per quello che opteremmo per la doppia dinette, quelle con sedili della cabina che si girano mi danno onestamente l'idea di essere più scomode, se tu mi dici che non è così ci posso fare un pensiero. Non lo so ma forse servirà anche a noi l'esperienza del mansardato prima di capire se va bene per noi, se possiamo stringerci in un semintegrale o se dobbiamo passare alla patente C! Viste le varie considerazioni sul peso di un mansardato mi domando però come cavolo facciano tutte le famiglie che ci vedo viaggiare e fare le ferie... Tutti fuori peso?? E lo domando senza sarcasmo, cioè mi chiedo proprio come sia possibile... Inoltre, un semintegrale non pesa a vuoto 50 kg meno di un mansardato? E si può comunque arrivare a 35 quintali di pieno carico...
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/07/2024 alle 01:17:40E io che volevo sapere quale mansardato prendere
Un equipaggio di 4 persone non ha altra scelta che la patente C? Perché i mansardato li omologano fino a 7 allora? Esatto E deve pure omologare il camper sopra i 35q. Chi ha ancora la B viaggia sicuramente fuori peso.Valutate bene cosa fare perché prima o poi anche in Italia ci saranno controlli e sanzioni come all'estero. Senza contare dei seri guai in caso d'incidente con colpa o feriti. Si va nel penale. Il mercato escluderá una miriade di mezzi non più circolabili e dal valore commerciale irrisorio.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/07/2024 alle 09:01:35Se abbiamo 400 kg in 4 solo per noi e bagagli ci stiamo alla grande, siamo 170 kg scarsi di peso.. Non avremo mica più di 200 kg di vestiti appresso.
> personalmente è proprio per quello che opteremmo per la doppia dinette, quelle con sedili della cabina che si girano mi danno onestamente l'idea di essere più scomode, se tu mi dici che non è così ci posso fare unpensiero Catfor la mia personale risposta è dipende, io ora ho un living (non una semi dinette) e non rimpiango minimamente la vecchia dinette, tu sta optando per una doppia dinette. Il problema principale, come probabilmente hai già compreso, è che la coperta è corta, tutti vorremmo un 5,60mt, possibilmente pentavani, vorremmo portarci 200kg di scooter e restare comunque nei pesi, avere una autonomia infinita senza scaricare mai nei tombini del pluviale. Insomma la realtà è ben diversa ed è fatta di compromessi, il vostro budget è il primo. I camper che avete adocchiato, nella migliore delle ipotesi, pesavano 29qli all'immatricolazione, ora che sono ben equipaggiati (come tu scrivi) avranno 1qle in più. Pensate di portarvi due bombole GPL in vacanza? Pentole e stoviglie? Lenzuola e necessario per far funzionare il camper, tipo un po' di acqua e qualche litro di gasolio nei serbatoi? Ci aggiungiamo un altro quintale? Facciamo che avete 400kg da dividere in 5 persone ed il loro bagaglio, praticamente potete pesarvi sulla bilancia con la borsa in mano, basta che retate mediamente sotto gli 80kg. Cosa che magari non è troppo difficile, visto che sul camper non abbiamo caricato le vettovaglie smiley > Tutti fuori peso Non pesati. > E si può comunque arrivare a 35 quintali di pieno carico A pieno carico puoi arrivare a 50qli. > Perché i mansardato li omologano fino a 7 allora? Perché vendono i gratta e vinci anche se è un gioco a perdere? Perché la gente li compra, legge di mercato. > ci domandavamo pure se ci fosse una scelta migliore viste le diverse motorizzazioni Se vi serve un motore più grosso per andare in montagna, potrebbero servirvi anche dei freni più grossi per tornare dalla montagna. > Discorso invernale il Roller team 99 su 100 aveva di serie la combi 4 gas. Ottima osservazione, con una combi 4 ci fai poco, dovresti montare anche un riscaldatore a gasolio, ops l'ha già fatto. I riscaldatori a gasolio sono interessanti ma consumano molta più corrente della Truma GPL e, quelli instalati dopo, hanno una pessima canalizzazione (solo poche bocchette, di solito gelo in mansarda).