In risposta al messaggio di Trave71 del 08/05/2024 alle 21:29:00Hymer produce la serie Exsis, che credo faccia parte del segmento che citi...
Paolo è sempre un piacere leggerti, probabilmente è come scrivi chi non ha problemi o non li reputa tali non scrive. In effetti esistono ancora persone normali...per fortuna... Eppure sono pressoché convinto , conoscendoun pelino i tedeschi ( in altri ambiti) che non ammetteranno mai di avere un servizio lacunoso. Io mi ritengo imparziale e critico, so bene , mi ero informato da chi lavora su questo marchio, ero conscio che non sarei salito sulla perfezione, anzi; che almeno sulla mia serie ( la più povera), dovessi usare le stesse accortezze che usavo sul mio ex Roller Team, che dovevo fare qualche lavoretto di bricolage insomma . Tuttavia mi è stato garantito che la struttura è comunque di buona fattura. Per dirla tutta non avrei mai acquistato Carthago se non avesse avuto il 138 Compactline, il merito che hanno è dare quello che il cliente chiede, io volevo un MH piccolo e vivibile, volevo Hymer, purtroppo non produce nulla di questo segmento. Spero di non aver bisogno di pezzi... Aldo Â
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/05/2024 alle 12:49:46A parte il fattore legale dei 10 anni, quali ricambi potrebbero essere davvero critici?Â
Io mi sono fatto un'idea della politica commerciale di questa Azienda, conseguenza delle esperienze di un amico ed un conoscente che, da parte loro, hanno esperienze di altri camperisti con questo veicolo. L'azienda sache il suo prodotto è ambito da una clientela particolare, non di nicchia ed il più delle volte come status simbolo. E' indubbio che i prodotti c.d. di lusso, di qualsiasi genere, sono sempre più richiesti, Quindi loro vendono, ricambi entro 10 anni, poi offerta di mezzo nuovo a prezzo scontato. Se quell'oggetto, commercialmente valesse 1000 ma poiché c'è gente disposta a sborsare anche 1500-2000, fa due conti: a 1000 venderebbe 1000 pezzi, a 2000 ne venderebbe 500: gli incassi nell'uno e nell'altro caso sarebbero equivalenti ma con spese decisamente inferiori sia come materia prima che come risorse umane. Da questo avrebbe poi il vantaggio di una rete di assistenza post-vendita meno impegnativa essendoci in giro meno pezzi. E poiché chi ha potuto comprarlo nuovo, molto probabilmente dopo dieci anni ne può ricomprare un altro, chissenefrega di chi ha comprato l'usato! Non sarebbe la prima azienda che adotta questa politica: lo stesso criterio è usato, per esempio, anche da un marchio specifico di smartphone. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 09/05/2024 alle 14:58:37La porta che ho è Hartal, naturalmente lo stemma Hartal è sostituito da quello Carthago, ho visto di recente un video di comparazione tra due modelli Carthago che diceva che i portelli sono costruiti come le pareti e non da terzi, faceva l'esempio del portello cassetta che in effetti non è uguale al classico con due bottoni. Probabilmente si faranno fare parecchio fuori ma sotto disegno e procedura, noi in azienda facciamo così sia per i pezzi finiti che per i semi lavorati. Quindi sarebbe in effetti roba loro che anche individuando il produttore non dovrebbe poter essere ottenuta.
Però, porte e sportelli in genere non vengono prodotti dalla carthago ma da ditte esterne, potrebbe essere utile capire se è chi le fa, lo stesso le parti in plastica Qualche anno fa c’era in ditta a Calenzano che costruiva le porte dei caravan
https://tegos-systeme.de/Â
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/05/2024 alle 13:46:05Ciao Ezio, conosco Exsis, però ha delle caratteristiche che non mi mi piacciono, in primis il telaio che non ha un doppio pavimento, per me caratteristiche fondamentale andando oltre certe cifre, secondariamente anche la versione più corta è mi pare un 667 il mio è 6.41 , secondariamente è poco più largo ( non è vero che Carthago è 212, in realtà con i parafanghi e 2.19), terzo il pavimento di Exsis ha il gradino in dinette, altra cosa che non mi piace.
Hymer produce la serie Exsis, che credo faccia parte del segmento che citi... Dal 2018 ha la nuova costruzione con alluminio su tutti e due i lati e sono stati molto attenti ai pesi. Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/05/2024 alle 23:20:45Si..., come dici è questione di gusti, non siamo tutti uguali e quindi...
Ciao Ezio, conosco Exsis, però ha delle caratteristiche che non mi mi piacciono, in primis il telaio che non ha un doppio pavimento, per me caratteristiche fondamentale andando oltre certe cifre, secondariamenteanche la versione più corta è mi pare un 667 il mio è 6.41 , secondariamente è poco più largo ( non è vero che Carthago è 212, in realtà con i parafanghi e 2.19), terzo il pavimento di Exsis ha il gradino in dinette, altra cosa che non mi piace. Se avessi trovato una versione compatibile con le mie esigenze di manovra su Hymer doveva essere il B klasse, purtroppo anche il 550 con letto traverso parte da 699 e ha larghezza quasi standard. Detto questo per quanto mi piaccia di più la costruzione pual a livello visivo Carthago è più appagante, Hymer è molto spartano, anche come arredi e colori/ luci. Non ho infatti capito in pieno , vista la relativa vicinanza di prezzo tra un Exisis I e un BMC perché acquistare il primo. Aldo Ps le mie sono opinioni personali dettate da ciò che ho visto in fiera concessionario, bisognerebbe poterli provare un mese tutti...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 09/05/2024 alle 19:43:34La Tegos fa sportelli, porte anche a clienti di altre marche.
Gli sportelli la Carthago li compra dalla TEGOS GmbH Prova a chiedere a loro mandando foto dello sportello e modello e numero di telaio del tuo mezzo Per evitare che ti rimandino alla Carthago prova a spiegare che non hai avuto alcuna risposta da loro. Â
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/05/2024 alle 23:38:30Ezio ti correggo solo per le misure Compactline è parafanghi compresi 2.19 ( 2.12 è la cellula solamente). La misura di 2, 27 riguarda il CTourer, basta vedere i due modelli a fianco e la differenza in larghezza è evidente tra i due.
Si..., come dici è questione di gusti, non siamo tutti uguali e quindi... Il Carthago l'avevo preso in considerazione anch'io, visto il concessionario a pochi chilometri..., però a differenza dell'Hymer, le pareti sonoassemblate a freddo, la schiuma RTM viene incollata ai due lati, le misure in larghezza sono farlocche..., se non ricordo male..., anche il Compact raggiunge i 227 cm. in larghezza. Per quanto riguarda il doppio pavimento, l'Exsis ha il pavimento tecnico, cosa vuol dire..., che tutti i serbatoi sono in un guscio di vetroresina coibentato e riscaldato, a me non serve altro... Trovo il Carthago troppo pieno anche qui è questione di gusti..., però definire spartano l'Hymer ... Saluti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/05/2024 alle 01:00:38Il mondo è bello anche perché vi sono visioni differenti, senza tifoseria, discutendo civilmente.Â
Ezio ti correggo solo per le misure Compactline è parafanghi compresi 2.19 ( 2.12 è la cellula solamente). La misura di 2, 27 riguarda il CTourer, basta vedere i due modelli a fianco e la differenza in larghezza è evidentetra i due. Circa i serbatoi, saranno messi come Carthago , parte dentro e parte fuori dentro al guscio riscaldato. Non ho tanto capito perché il 474 abbia telaio Alko e il 580 telaio Fiat ma avranno le loro ragioni... Il mondo è bello anche perché vi sono visioni differenti, senza tifoseria, discutendo civilmente. Io ad esempio trovo un vantaggio enorme avere la parte sotto dinette passante con la tipica vasca Carthago e il portello laterale sinistro ampio, odio avere le cose piccole in garage , ad esempio dalle catene al tubo dell'acqua agli scarponi ecc per avere in garage solo le cose ingombranti , questo mi permette di avere ordine e pesi al centro, avendo tutto li posso evitare di scendere per prendere cose e ra una cosa che già avevo sul Roller Team e su questo è ancora meglio. Di contro per rimanere corto ho dovuto scegliere il letto traverso, fuori moda ma mi adatto, tanto a me tocca il basculante... AldoÂ
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/05/2024 alle 09:26:02Ciao Ezio , anche per me è il primo Alko e a me piace come si comporta.Â
Il mondo è bello anche perché vi sono visioni differenti, senza tifoseria, discutendo civilmente. Ciao Aldo, concordo..., non fosse cosi avremmo tutti uno stesso mezzo, sai che squallido... Riguardo al telaio sicuramenteè una questione di costi, l'Al-Ko, che ho sul mio, costa di più del Fiat ribassato, inoltre non piace a tutti... Io è la prima volta che utilizzo questo telaio e devo dirti che sono molto soddisfatto, cosi come dei letti gemelli, che ho scelto come prima cosa... in tutti gli ultimi camper che ho avuto, soffro di claustro..., sul basculante non riuscirei a dormire, infatti il nostro è inutilizzato... Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2024 alle 10:14:57Carthago, come impianti non sarà la perfezione ma non è osceno e costruttivamente non è certamente un bidone..
Spesso si legge di colleghi che chiedono consigli per l' acquisto di un camper nuovo. Tutti parlano di disposizione interna, dimensioni del bagno etc e vengono attratti da molti dettagli di non particolare importanza maaffascinanti, tipo prese usb, luci diffuse, il portacalici () e naturalmente il colore dei mobili o della tappezzeria. Mai nessuno che apra uno sportello e guardi l' impianto elettrico e idraulico. O semplicemente il tipo di cerniere o il fissaggio dei cassetti. E mai nessuno che si ponga il problema dell' assistenza post vendita, in particolare della disponibiita' di ricambi dopo qualche anno, tenendo conto che un camper dura normalmente molto tempo. Quello della reperibiita' dei ricambi, anche per mezzi relativamente recenti, e' un problema assai comune. E anche se il ricambio si trova, mi pare inaccettabile che sia necessaro attendere mesi per averlo. Meglio rinunciare a qualche presa usb e privilegiare allestitori che attuano una buona politica post vendita. Tra questi, cito volentieri, per esperienza diretta, Laika.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/05/2024 alle 21:21:12Ricordo bene quando Carthago fu presentato.
Carthago, come impianti non sarà la perfezione ma non è osceno e costruttivamente non è certamente un bidone.. Io ho il più economico di tutti i Carthago dove ho aperto tutto è in ordine. Potrebbero essere discutibiliscelte come l'impianto elettrico in un pannello in garage . Ma ad esempio una serie si predisposizioni di 12V messe nel pensile le ho trovate furbe. L'impianto di riscaldamento seppur con la povera truma gas che passa dentro al cruscotto lo trovo ben fatto e una volta trovata la giusta parzializzazione delle bocchette avere il calore che sale dalle griglie dietro i sedili è confortevole. Circa i ricambi di carrozzeria il muso è tutto riparabile, i paraurti posteriore in qualche modo si fa. Dopo che questa sera ho visto i camper parcheggiati sul lungomare vicino casa si fa tutto... ho visto uno con incollato sulle finestre della gomma nera stile tappeto da esterno. un altro con un contro tetto , una sorta di cappello applicato al tetto originale come non saprei. Uno con la mansarda sfondata da un probabile passaggio basso , con un nylon e una tonnellata di nastro telato... Aldo Ps Laika mi avrebbe anche interessato, avevo contrattato Ecovip H 2109 , poi la lunghezza e la larghezza maggiore, oltre al telaio Fiat che da un passante veramente basso mi hanno datto desistere, anche il prezzo era ai tempi più basso di Carthago, ma giusto 5/6000€ , mi hanno fatto desistere. Vedremo. Aldo Ps è l'ora che sto 3019 lo vai a comprare...
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2024 alle 12:41:28Il 3000 te lo dovrai dimenticare, così mi dissero...
Ricordo bene quando Carthago fu presentato. Pannelli senza intelaiatura, all' epoca - salvo errore - esclusiva Hymer, doppio pavimento, particolare sistema di aggancio dei mobili che dovrebbe garantire l' assenza di scricchioliiGirava in Rete un video, magari ancora esistente. Mi e' sempre piaciuto il colore dei mobili. Un prodotto di qualita', con un costo proporzionato. Su veicoli di questo livello, non dovrebbe esistere un problema di ricambi. Dopo che questa sera ho visto i camper parcheggiati sul lungomare vicino casa si fa tutto... Ti confesso che mi fa paura avere camper vicini, sia in autostrada sia da fermo. Mansardati da sette metri e mezzo con tendalino, clima, scooter su portamoto e chi sa quanto altro nel garage, con ruote da 15, in assetto go kart, che ti superano a 120 chilometri orari. Mi chiedo cosa succederebbe se cede un pneumatico. Da fermo mi fanno paura le modifiche all' impianto elettrico, che non si vedono ma che certamente esistono. Parlo naturalmente di rischio incendio. E magari qualcuno mette mano anche all' impianto del gas. Ho avuto il doppio pavimento sui primi due motorhome Hymer con telaio ribassato. Relativamente comodo ma pagato con una notevole rigidita' in marcia. Il doppio pavimento secondo me serve essenzialmente per l' installazione dei serbatoi. E per caricare qualche oggetto lungo o piatto. Non e' quindi necessario che sia molto alto. Quindi apprezzo molto il doppio pavimento di Laika. I semintegrali Ecovip di Laika sono una decina di centimetri piu' stretti della norma. Oggi come oggi acquisterei l' L2009. Sto aspettando di capire cosa succedera' con il nuovo Ducato. Per me sara' un grande problema rinunciare al mio Ducato 3.000 da 160 cavalli.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/05/2024 alle 02:08:17Non sapevo che Carthago producesse veicoli compatti come il tuo.
Il 3000 te lo dovrai dimenticare, così mi dissero... Poi ci si abitua.... Sul fatto dell'altezza del doppio pavimento non sono del tutto d'accordo, la parte centrale del mio è 22, per cui ci fai giusto l'uso che dicitu, ma a lato sinistro ho 38 e li ho catene, scarponi, roll tank tubo acqua, cunei e altro , tutte cose che non metto in garage. Al centro con comunicazione interna ho un vascone profondo 57 dove vanno tutte le bottiglie le le cose che non stanno nei pensili. Il garage se non carico biciclette rimane vuoto. Il telaio rigido a me non dispiace, mi da sicurezza. Il 2009 è molto bello per me era ancora troppo lungo e largo purtroppo... AldoÂ
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2024 alle 09:16:38Noi essendo in tre e conscio di arrivare da un 7.45 ho scelto un MH con tanti contro non ultimo il fattore carrozzeria che il semintegrale è molto meglio.
Non sapevo che Carthago producesse veicoli compatti come il tuo. I miei due precedenti motorhome Hymer erano lunghi 599 centimetri e in uno ero riuscito a far installare un generatore da 1 kilowatt nel gavone laterale. Avviamentoelettrico, silenziosissimo. Sarebbe perfetto per il mio attuale camper perche' ho la Truma diesel, notoriamente assai energivora elettricamente, e mi muovo molto nella stagione fredda. Per quanto riguarda il doppio pavimento, le esigenze sono ovviamente diverse. Il mio attuale semintegrale Laika X650R, lungo 670 centimetri, e' semivuoto, pur avendo a bordo tutto quello che mi serve. Anzi, a dirla tutta, ogni tanto, aprendo qualche sportello, mi rendo conto di avere un discreto numero di oggetti praticamente mai utilizzati. Il garage e' riservato esclusivamente allo scooter. Telaio maxi, direi confortevole e motore 3.000. Passo 3450 millimetri, piu' o meno come il tuo, quindi molto manovrabile. In assetto viaggio, sto giusto giusto nei 3500 chili. Per una serie di ragioni, per me il camper e' solo semintegrale. Il semintegrale Ecovip L2009 e' lungo 659 centimetri e largo 225 centimetri. I dieci centimetri in meno di larghezza rispetto al camper attuale mi farebbero comodo avendo un accesso in rimessa piuttosto stretto. Recentemente ho avuto in uso per un buon periodo un furgonato nuovo da 600 centimetri motore Peugeot euro 6 2,2 da 140 cavalli e purtroppo mi sono reso conto con mano, anzi con piede della differenza rispetto al mio 3.000.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/05/2024 alle 23:30:12Per avere spazio in un veicolo compatto la soluzione migliore e' certamente il motorhome.
Noi essendo in tre e conscio di arrivare da un 7.45 ho scelto un MH con tanti contro non ultimo il fattore carrozzeria che il semintegrale è molto meglio. Il fatto che in 6.41 per 212 ( 219 ai parafanghi) x289 di altezzaho una zona giorno vivibile e un garage discreto. Il contro è avere un bagno integrato e il letto traverso. Il passo da 352 è poi davvero comodo nello stretto, ho recentemente guidato un furgone 6 mt Ducato e pur essendo più corto è parecchio meno manovrabile. Aldo Â
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2024 alle 08:57:43Ciao Salvatore, si il 3.000 l'ho avuto anch'io prima di questo, che è un 150 CV euro6b, questo non va male... ma l'altro era di un altro pianeta..., motori cosi non ne fanno più purtroppo.
Per avere spazio in un veicolo compatto la soluzione migliore e' certamente il motorhome. Noi siamo in due ed ho scelto l' X650R (semintegrale) perche' in 670 centimetri offre i letti longitudinali, assai adatti ai diversamentegiovani ed un garage adatto per uno scooter compatto. E' comunque omologato per 4 persone. L' Ecovip semintegrale L2009 offre la stessa configurazione e pur essendo un po' piu' corto e un po' piu' stretto ha un garage decisamente piu' ampio. Mi piacerebbe molto. Qualche giorno fa sono tornato al mio X650R (passo 345 centimetri - motore 3.000) dopo aver guidato per un po' un furgonato di 6 metri nuovo con motore Peugeot da 140cavalli. Una differenza enorme sia come potenza che come manovrabiita'. Credo che lo terro' fino ad esaurimento.