Le lampadine ...a me dopo 4 anni e mezzo alcune luci a led hanno smesso di funzionare per "fine vita" ....sostituite e tutto OK.
Intanti prova a invertitre una lampadina che va con una che non va. Diversamente guarda la morsettiera dietro la centralina sopra la porta. Quella tutta a destra convoglia tutte le derivazioni delle luci dinette. Magari hai un fast-on ossidato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/08/2016 alle 20:45:50
Non sei solo 👍 Roberto
Grazie!
// Ho cancellato gli interventi, poiché non volevo continuare ad alimentare questa diatriba //
// La morale la lascio a quelli che continuano a sparlare a vanvera //
// ..due luci oblò centrale dinette e due luci sopra il frigo non si accendono più, Non funziona anche lo spot del pensile sopra la tv che non è dimmerabile ed ha un suo comando separato. I fusibili in garage sono tutti ok, le connessioni del dimmer anche, non so più dove cercare, avete qualche suggerimento ? //
In risposta al messaggio di maxime del 15/08/2016 alle 08:39:50
Le lampadine ...a me dopo 4 anni e mezzo alcune luci a led hanno smesso di funzionare per fine vita ....sostituite e tutto OK. Massimo
Le lampadine ...a me dopo 4 anni e mezzo alcune luci a led hanno smesso di funzionare per "fine vita"
In risposta al messaggio di gringo64 del 16/08/2016 alle 12:11:55
Con una tensione minore non rovini nulla sicuramente se lo usi per ricaricare telefoni o computer considera che non sarà mai una carica piena perciò vedrai che la ricarica dura meno. gringo
Premetto di non essere un esperto. Credo che il problema non sia la tensione o il valore che un multimetro restituisce, quanto la differente onda (sinusoide) e la differente corrente. Infatti se provi a mettere un cercafase in una presa, la troverai su entrambi i poli.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/08/2016 alle 12:44:47
Premetto di non essere un esperto. Credo che il problema non sia la tensione o il valore che un multimetro restituisce, quanto la differente onda (sinusoide) e la differente corrente. Infatti se provi a mettere un cercafasein una presa, la troverai su entrambi i poli. Piuttosto, scenderei un po più sul pragmatico, chiedendoti che uso devi farne e rispondendoti cin quelle che possono essere state le mie (e nostre ovviamente) esperienze nel caso specifico.
Onestamente, se escludi caricare il portatile e promettere alla moglie che potrebbe usare il phon (salvo mandarla ai servizi pubblici tutte le volte fino ad ora), non so a cosa possa servire l'inverter però vorrei essere tranquillo di poterlo usare in caso di bisogno e, magari, non bruciare il portatile nel frattempo
In risposta al messaggio di isauri del 16/08/2016 alle 14:53:27
Onestamente, se escludi caricare il portatile e promettere alla moglie che potrebbe usare il phon (salvo mandarla ai servizi pubblici tutte le volte fino ad ora), non so a cosa possa servire l'inverter però vorrei essere tranquillo di poterlo usare in caso di bisogno e, magari, non bruciare il portatile nel frattempo
Per l'inverter dopo scollego la 220 e misuro cosi ti dico cosa eroga il mio.
In risposta al messaggio di isauri del 16/08/2016 alle 11:25:13
Ripropongo l'argomento perché, nonostante (o grazie a) l'insonnia di qualcuno, è cambiata la pagina e non ho visto commenti di cui vi sarei molto grato: //Ciao a tutti, vorrei sentire l'idea dei molti più esperti dime in termini di corrente (non so se è un complimento: io ci capisco veramente poco). Ho un iverter waeco pp2004 (ereditato insieme al resto del mezzo), se ci attacco un phon funziona pure bene anche se cerco di evitare perché credo siano circa 2 kw di potenza. Con il tester, però, misuro tensioni fra 180 e 190 volts.Mi devo preoccupare? Rischio di rovinare dispositivi alimentandoli da lì? //
// Con il tester, però, misuro tensioni fra 180 e 190 volts.Mi devo preoccupare? Rischio di rovinare dispositivi alimentandoli da lì? //
In risposta al messaggio di gringo64 del 16/08/2016 alle 12:11:55
Con una tensione minore non rovini nulla sicuramente se lo usi per ricaricare telefoni o computer considera che non sarà mai una carica piena perciò vedrai che la ricarica dura meno. gringo
// Con una tensione minore non rovini nulla sicuramente se lo usi per ricaricare telefoni o computer considera che non sarà mai una carica piena perciò vedrai che la ricarica dura meno. //
In risposta al messaggio di isauri del 16/08/2016 alle 15:38:45
Lo strumento usato è un tester da brico, ti direi la marca ma sono convinto che è scritta in cinese. Sulla qualità credo che la marca dica la sua ma misurando la tensione in casa dice 230 V. Ho letto dissertazioni perme difficili da comprendere su onde sinusoidali vere e finte così speravo qualcuno mi aiutasse a capire se devo far riparare l'inverter o posso ignorare il problema. Credo che il Waeco PP2004 sia piuttosto diffuso e, probabilmente, poco economico, la speranza era che l'uso dell'insonnia svegliasse i grandi esperti per sentirmi dire (magari) che è un problema di strumento di misura
Beh , anch'io utilizzo tester da 5/10 euro assolutamente cinesi , ovviamente per diletto e non prima di averne comparato la veridicità delle sue misurazioni , insomma il grado di precisione che a volte , spesso può essere diverso anche comparando due/tre/quattro apparecchi identici , gemelli
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/08/2016 alle 15:56:17
Beh , anch'io utilizzo tester da 5/10 euro assolutamente cinesi , ovviamente per diletto e non prima di averne comparato la veridicità delle sue misurazioni , insomma il grado di precisione che a volte , spesso può esserediverso anche comparando due/tre/quattro apparecchi identici , gemelli Come tu stesso mi racconti , a casa la tensione nominale , come da normativa attuale misura 230V ...e quella ti indica lo strumento Pertanto sono propenso a credere che l'inverter abbia qualche problema , ma ...non conosco l'impianto e non è facile a distanza offrire una diagnosi esatta Ripeto che 180/190V sono veramente troppo pochi , il rischio di guastare qualcosa c'è , non credo che comunque guasterai il phon , mi guarderei bene dal collegare alimentatori vari e altri apparecchi sensibili , specie quelli con tanta elettronica Al tuo posto eviterei A PRESCINDERE di utilizzare gli apparecchi alimentandoli da inverter ...non c'è motivo Esistono tutti gli accessori del caso ( cavetti , prese usb , survoltori , etc , funzionanti in CC ) Mar..cucciolo
Grazie per i suggerimenti.