In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 11:15:05Ciao , da parte mia invece la disposizione non è personale ma è la base per una scelta oculata di un camper.
Buongiorno a tutti, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bambine di 3 e 5 anni e ci stiamo guardando in giro per l'acquisto del nostro primo camper usato, e ci stiamo orientando verso la tipologia mansardata. Budget spesa intornoai 40.000€. Patente B. Vorremmo un camper non esageratamente grosso e almeno un pò maneggevole, e che sia di buona qualità e che in futuro possa avere una buona rivendibilità. Cosa ci consigliate? Vedo che sul nuovo praticamente i mansardati sono usciti di produzione, è un rischio prendere un usato mansardato? Per una futura rivendibilità.. Aldilà della disposizione che quella è personale, quali sono i marchi migliori da guardare? Cosa non deve mancare? grazie
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 11:15:05Fatevi un noleggio prima, giusto per verificare che quella tipologia di vacanza è consona a voi tutti.
Buongiorno a tutti, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bambine di 3 e 5 anni e ci stiamo guardando in giro per l'acquisto del nostro primo camper usato, e ci stiamo orientando verso la tipologia mansardata. Budget spesa intornoai 40.000€. Patente B. Vorremmo un camper non esageratamente grosso e almeno un pò maneggevole, e che sia di buona qualità e che in futuro possa avere una buona rivendibilità. Cosa ci consigliate? Vedo che sul nuovo praticamente i mansardati sono usciti di produzione, è un rischio prendere un usato mansardato? Per una futura rivendibilità.. Aldilà della disposizione che quella è personale, quali sono i marchi migliori da guardare? Cosa non deve mancare? grazie
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/01/2024 alle 13:49:29grazie mille! è proprio il genere di risposta che desideravo..
Ciao , da parte mia invece la disposizione non è personale ma è la base per una scelta oculata di un camper. Avendo anche io 2 figli 8 e 10 da parte mia (avendo la tua età ) ed essendo nato e fatto da sempre le vacanzesu di un camper per una famiglia da 4 persone la disposizione ideale è quella con doppia dinette anteriore , porta posteriore e i due castelli in coda (trasversali o in lungo). E spiego anche perchè: La dinette da 4 posti anteriore (possibilmente vera e non con i sedili guida rotanti) con di fronte una seconda dinetta da 2 (trasformabile in un divano) , permette di mangiare comondamente in 4 se non in 6 , col capo famiglia o la moglie seduti sul divano mangiando a capotavola , i due figli su un lato della dinetta ed il secondo adulto seduto da solo sul divanetto da 2. Quindi spazio alla grande. Seconda cosa. Questo tipo di disposizione obbliga ad avere due grandi finestre contrapposte che danno tantissima luce e ud una corrente d'aria importante quando fa caldo. Inoltre il divanetto dà la possibilità di distendersi post pranzo e mentre i bambini e mamma o papà fanno i compiti alla dinette. All'occorenza con una disposizione dinette + divanetto ci si può permettere i invitare a bordo almeno altri 3/4 ospiti per il classico caffè serale. Evento ingestibile su un camper con singola dinette fronte cucina. I letti posteriori per i bambini ti permettono di avere una zona notte sempre pronta e rifugio per quando saranno più grandicelli per isolarsi dagli adulti che staranno a bere le grappette al tavolo. Quindi detto questo in 42 anni di vita e 37 di camper.. dal mio punto di vista il mezzo perfetto per una famiglia da quattro potrebbe essere un simil Laika Ecovip 2 normale o classic mansardato (che aggiunge il vantaggio di avere i due letti sopra pronti all'occorrenza). Le nuove disposizioni dei mezzi odierni (con garage posteriore) purtroppo portano ad avere una disposizione interna vincolata al matrimoniale posteriore e quindi cucina e porta avanzata , mezza dinette con minidivano anteriore di cui non te ne fai niente. Io ho un Ecovip 4L che di fatto è un ecovip 2 senza i letti posteriori ma con la disposizione anteriore identica. Uso il divanetto per un figlio e la sera trasformo la dinette in letto per il secondo figlio. L'idela sarebbe passare ad un 2 Classic ma ho altri vincoli che non mi consentono il passaggio (poter avere portamoto estraibile + gancio di traino per il gommone ad uso simmultaneo) e quindi mi adatto così. Amici con figli passati dalle vecchie disposizioni alle nuove con garage...non sono contenti in quanto col doppio letto matrimoniale obblighi i figli a dormire insieme. Di contro quelli i cui figli cresciuti non sono andati più in camper con loro si sono trovati divinamente in quanto il letto matrimoniale posteriore per 2 è oggettivamente più comodo.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 13:38:43Mi sembra di capire che non preventivate settimane bianche sotto la neve, non dovreste avere problemi a trovare un camper recente per un utilizzo in bella stagione.
Chiedo consigli appositamente perchè un pò ignorante... col camper vorremo fare vacanze estive di due settimane al mare e in più spero un buon quantitativo di week end durante l'anno per visitare città, montagna e laghi...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 18:25:15cosa intendi per "recente"?
sia io sia mia moglie sciamo quindi nelle nostre idee c’è sicuramente quella di fare 3-4 notti l’anno a sciare da qualche parte… su usato recente che sia nel mio budget che marchi/modeli dovrei guardare?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 11:15:05Insomma la solita quadratura del cerchio.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 04:54:59No, non è vaga, è utipistica
ok, capisco che la mia richiesta sia piuttosto vaga e che quindi non sia semplice rispondere… lasciamo perdere disposizioni e lunghezze e provo a fare domande più specifiche per chiarirmi le idee: - con Laika e il miobudget trovo mezzi difficilmente più recenti del 2010, anzi quasi tutti verso il 2008, sono troppo “vecchi”? se rinuncio a Laika a favore di usati più freschi su che marchi mi consigliate di concentrarmi? Adria? Rimor? altri? - affinché sia un mezzo utilizzabile anche alcuni giorni in montagna in inverno quali sono le caratteristiche importanti da guardare? doppio pavimento? che isolamento? un tipo di riscaldamento particolare? - per quanto riguarda la motrice c’è una potenza che consigliate? come disposizione non ci dispiaceva una del genere, anche se questo è lontanissimo da noi:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2024 alle 07:58:49è chiaro... ho capito e riformulato la richiesta ;-)
No, non è vaga, è utipistica
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 04:54:59> verso il 2008, sono troppo “vecchi”
ok, capisco che la mia richiesta sia piuttosto vaga e che quindi non sia semplice rispondere… lasciamo perdere disposizioni e lunghezze e provo a fare domande più specifiche per chiarirmi le idee: - con Laika e il miobudget trovo mezzi difficilmente più recenti del 2010, anzi quasi tutti verso il 2008, sono troppo “vecchi”? se rinuncio a Laika a favore di usati più freschi su che marchi mi consigliate di concentrarmi? Adria? Rimor? altri? - affinché sia un mezzo utilizzabile anche alcuni giorni in montagna in inverno quali sono le caratteristiche importanti da guardare? doppio pavimento? che isolamento? un tipo di riscaldamento particolare? - per quanto riguarda la motrice c’è una potenza che consigliate? come disposizione non ci dispiaceva una del genere, anche se questo è lontanissimo da noi:
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 04:54:59Ecco, quel Laika sarebbe il Camper giusto.
https://www.subito.it/vi/528467...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 10:42:43Ford con trazione anteriore e quindi motorizzato 2.2
si mi sono convinto che dovrò prenderlo per forza di quella lunghezza pressapoco... questo ovviamente non va bene perchè si trova a 1000 km da casa mia.. però la disposizione mi piace ed è un pò più recente di altri..anche questo Chausson (che ha una disposizione completamente diversa) non mi dispiace ma è un marchio/modello che sinceramente non conosco: avrebbe dinette più piccola perchè ci sono sedili girevoli ma mi sembra comunque funzionale e poi in questo caso noi adulti dormiremmo dietro..
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 10:42:43Miei appunti
si mi sono convinto che dovrò prenderlo per forza di quella lunghezza pressapoco... questo ovviamente non va bene perchè si trova a 1000 km da casa mia.. però la disposizione mi piace ed è un pò più recente di altri..anche questo Chausson (che ha una disposizione completamente diversa) non mi dispiace ma è un marchio/modello che sinceramente non conosco: avrebbe dinette più piccola perchè ci sono sedili girevoli ma mi sembra comunque funzionale e poi in questo caso noi adulti dormiremmo dietro..