https://youtu.be/887OuAM5zYI?si...
https://youtu.be/R565-pOyZo4?si...
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 12:38:51Grazie per la pubblicità ma li vendi tu o ci prendi la percentuale? Denigrare furgonati per far vendere un compatto che conoscono in pochi, bella mossa complimenti.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e abito in Piemonte.Da pochi giorni ho ritirato un nuovo camper Ilusion 590.Nella mia esperienza ho guidato un semintegrale Laika con il vecchio Ducato 2.8 meccanica maxi e telaio Alko.6.3 metriHo avuto un motorhome Rapido su Ducato x250 con il 2.3 da 150 CV, anche lui di lunghezza relativamente contenuta: 6.5 metri.Poi Un paio di anni fa ho fatto il passaggio (avventato) al furgonato. Un Laika da 636 con tetto popup. Ducato 160 CV manuale.Delusione totale, spazio troppo risicato e la guidabilità non in linea con quello che immaginavo. Speravo ci fosse un abisso con i precedenti mezzi, ma non è stato così. E non ultimo avendo 2 figli di 3 e 8 anni, il letto popup è dannatamente scomodoPoi, per un caso fortuito, sono stato al salone dei camper in Germania, nel 2023. Salone enorme! Lì mi sono imbattuto in un prodotto veramente particolare:Un LA MARCA 59! Piccolo semintegrale di 5,99m! Eccezionale come disposizione. 4 posti letto sempre pronti, bagno gigante, garage grande e qualità costruttiva molto buona. Struttura con 4 i pilastri della cellula in alluminio e non in legno, isolante pavimento da 7 cm, mobili multistrato fenolico, finestre a filo, secondo letto basculante elettrico, riscaldamento a gas e elettrico, batteria litio, serbatoio scarico coibentato e riscaldato, vaso di espansione, ecc...tutto di serie!Al pari della mia esperienza con Laika.Amore a prima vista. Ma non venduto in Italia...se non con un' altro marchio: ILUSION.In realtà è proprio la ILUSION in Spagna che costruisce i mezzi che vengono venduti in Germania come La Marca. Si tratta di una piccola realtà, con poca produzione. Ma con una storia ormai di 15 anni. L'ideatore del marchio ha lavorato anni in Carthago e poi si è messo a produrre lui stesso, con sede in Spagna. L'ho conosciuto di persona al salone in Germania Con mia massima felicità, ho scoperto che c'è un unico rivenditore in Italia. Proprio in Piemonte. Detto fatto. Ho venduto il mio furgonato (praticamente nuovo) e ho ritirato questo mezzo eccellente. Sono amante dei veicoli compatti e qui ho trovato qualità, tantissimo spazio e non ultimo una buona guidabilità.Infatti ho preso il Ducato 2.2 140 CV automatico.Sotto consiglio del venditore. Ero scettico sulla potenza, avrei voluto nuovamente il 160 CV del furgonato. Ma chi mi ha seguito mi ha fatto ragionare su una cosa: il mio nuovo mezzo pesa 2750kg in ordine di marcia (guidatore, 100 acqua e 90 l gasolio, gas e batteria)!Il mio vecchio furgonato era 3100! Facendo 2 calcoli ho un rapporto peso potenza migliore sul nuovo mezzo. E poi l'automatico ha un vantaggio incredibile, si ha sempre la marcia corretta. Dalla prima cortissima (molto più corta di quella del manuale) alla nona con 1800 giri a 120 orari!Mi ha detto che l'automatico è eccellente proprio su mezzi compatti e leggeri. Dove riesce a lavorare bene innestando l'ultima marcia (cosa che su mezzi grandi non succede) e frenando in discesa. Mai avuto prima l'automatico sul camper, ma questo va alla grande.In conclusione: non credo riuscirò mai a coronare il mio sogno, quello di avere un Wingamm (140-150 mila € sono veramente troppi per un compatto) ma qui ho raggiunto quasi la mia perfezione.Saluti a tuttiLascio 2 video: ... ...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/03/2024 alle 13:19:08Anche a me sembra un palese tentativo di pubblicità
Grazie per la pubblicità ma li vendi tu o ci prendi la percentuale? Denigrare furgonati per far vendere un compatto che conoscono in pochi, bella mossa complimenti.
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 12:38:51Mi sembra un vecchio PLA…
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e abito in Piemonte.Da pochi giorni ho ritirato un nuovo camper Ilusion 590.Nella mia esperienza ho guidato un semintegrale Laika con il vecchio Ducato 2.8 meccanica maxi e telaio Alko.6.3 metriHo avuto un motorhome Rapido su Ducato x250 con il 2.3 da 150 CV, anche lui di lunghezza relativamente contenuta: 6.5 metri.Poi Un paio di anni fa ho fatto il passaggio (avventato) al furgonato. Un Laika da 636 con tetto popup. Ducato 160 CV manuale.Delusione totale, spazio troppo risicato e la guidabilità non in linea con quello che immaginavo. Speravo ci fosse un abisso con i precedenti mezzi, ma non è stato così. E non ultimo avendo 2 figli di 3 e 8 anni, il letto popup è dannatamente scomodoPoi, per un caso fortuito, sono stato al salone dei camper in Germania, nel 2023. Salone enorme! Lì mi sono imbattuto in un prodotto veramente particolare:Un LA MARCA 59! Piccolo semintegrale di 5,99m! Eccezionale come disposizione. 4 posti letto sempre pronti, bagno gigante, garage grande e qualità costruttiva molto buona. Struttura con 4 i pilastri della cellula in alluminio e non in legno, isolante pavimento da 7 cm, mobili multistrato fenolico, finestre a filo, secondo letto basculante elettrico, riscaldamento a gas e elettrico, batteria litio, serbatoio scarico coibentato e riscaldato, vaso di espansione, ecc...tutto di serie!Al pari della mia esperienza con Laika.Amore a prima vista. Ma non venduto in Italia...se non con un' altro marchio: ILUSION.In realtà è proprio la ILUSION in Spagna che costruisce i mezzi che vengono venduti in Germania come La Marca. Si tratta di una piccola realtà, con poca produzione. Ma con una storia ormai di 15 anni. L'ideatore del marchio ha lavorato anni in Carthago e poi si è messo a produrre lui stesso, con sede in Spagna. L'ho conosciuto di persona al salone in Germania Con mia massima felicità, ho scoperto che c'è un unico rivenditore in Italia. Proprio in Piemonte. Detto fatto. Ho venduto il mio furgonato (praticamente nuovo) e ho ritirato questo mezzo eccellente. Sono amante dei veicoli compatti e qui ho trovato qualità, tantissimo spazio e non ultimo una buona guidabilità.Infatti ho preso il Ducato 2.2 140 CV automatico.Sotto consiglio del venditore. Ero scettico sulla potenza, avrei voluto nuovamente il 160 CV del furgonato. Ma chi mi ha seguito mi ha fatto ragionare su una cosa: il mio nuovo mezzo pesa 2750kg in ordine di marcia (guidatore, 100 acqua e 90 l gasolio, gas e batteria)!Il mio vecchio furgonato era 3100! Facendo 2 calcoli ho un rapporto peso potenza migliore sul nuovo mezzo. E poi l'automatico ha un vantaggio incredibile, si ha sempre la marcia corretta. Dalla prima cortissima (molto più corta di quella del manuale) alla nona con 1800 giri a 120 orari!Mi ha detto che l'automatico è eccellente proprio su mezzi compatti e leggeri. Dove riesce a lavorare bene innestando l'ultima marcia (cosa che su mezzi grandi non succede) e frenando in discesa. Mai avuto prima l'automatico sul camper, ma questo va alla grande.In conclusione: non credo riuscirò mai a coronare il mio sogno, quello di avere un Wingamm (140-150 mila € sono veramente troppi per un compatto) ma qui ho raggiunto quasi la mia perfezione.Saluti a tuttiLascio 2 video: ... ...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2024 alle 15:07:45Ciao Karbon
non discuto la qualità costruttiva, non avendolo mai visto di persona, ma secondo me non mi convince molto raffrontandolo al mio furgonato da 636cm : vantaggi 1) larghezza 30cm sono tanti per una miglior gestione degli spaziinterni a svantaggio di quelli esterni 2) bagno decisamente più funzionale rispetto alla maggior parte dei furgonati svantaggi 1) costa il doppio del mio 2) letto trasversale e quello basculante è per due bambini o un adulto 3) il gavone posteriore non permette di caricare uno scooter e difficilmente due biciclette 4) Frigorifero solo trivalente senza la possibilità di averlo a compressore Sono alla ricerca di un van che abbia come lunghezza massima 636cm per due persone con le seguenti caratteristiche : 1)letto basculante anteriore e la possibilità di uscita da tergo (penso ad L4H3) 2) nessun letto posteriore ma solo vanno per caricare anche biciclette o scooter 3) bagno con doccia separata penso che di serie non ci siano proposte adeguate
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2024 alle 15:07:45Non è un confronto! È, per ME, un' alternativa al van.
non discuto la qualità costruttiva, non avendolo mai visto di persona, ma secondo me non mi convince molto raffrontandolo al mio furgonato da 636cm : vantaggi 1) larghezza 30cm sono tanti per una miglior gestione degli spaziinterni a svantaggio di quelli esterni 2) bagno decisamente più funzionale rispetto alla maggior parte dei furgonati svantaggi 1) costa il doppio del mio 2) letto trasversale e quello basculante è per due bambini o un adulto 3) il gavone posteriore non permette di caricare uno scooter e difficilmente due biciclette 4) Frigorifero solo trivalente senza la possibilità di averlo a compressore Sono alla ricerca di un van che abbia come lunghezza massima 636cm per due persone con le seguenti caratteristiche : 1)letto basculante anteriore e la possibilità di uscita da tergo (penso ad L4H3) 2) nessun letto posteriore ma solo vanno per caricare anche biciclette o scooter 3) bagno con doccia separata penso che di serie non ci siano proposte adeguate
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 15:22:32Non ti arrabbiare e continua a frequentare il forum.
Bell' accoglienza... complimenti forum. Innanzitutto NON vendo camper, sono odontoiatra. Secondo NON denigro i furgonati, dove l'avrei scritto? IO ho preso una cantonata. Non soddisfa le MIE esigenze. Tutto ha vantaggi esvantaggi, semplicemente speravo di trovare altro in un furgone. Innanzitutto la guidabilità. Invece, ancor prima di ordinare questo ILUSION, arrivando dal Rapido motorhome, il furgone mi ha deluso. Non ho trovato più confort acustico (insonorizzazione), non ho trovato più dinamicità nella guida. Magari consumava meno. Ma i consumi sono l'ultimo dei miei problemi . Volevo indicare l'ottima impressione che mi ha fatto il cambio automatico. Insomma sono pieno di entusiasmo nei confronti del mio nuovo mezzo. Volevo solo condividere una mia esperienza. Forse non ho fatto cosa gradita . Saluti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/03/2024 alle 15:46:48Esatto..
Questo modello me lo sono guardato anch'io, più volte: concordo con le considerazioni dell'autore e penso che se facessero una versione lunga 6,50 allungando di 30 cm il garage ed il letto posteriore e regalando i 20 rimanenti alla zona living sarebbe quasi perfetto.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2024 alle 16:04:23Esatto prima lo devi comprare e poi giudicare.
Nella infinita discussione van / pannellato, sono stato accusato di parlare di van senza mai averne provato uno (ho sempre avuto pannellati compatti). Poco piu' di un anno fa, un parente ha acquistato con la mia consoluenzaun van Dreamer D55 da 6metri. Volevo fargli acquistare un pannellato compatto ma lui ha insistito per questo (era al suo primo acquisto). Ho potuto esaminarlo in dettaglio e devo riconoscere che si tratta di un van molto ben costruito ed ottimamente accessoriato. Per molti aspetti meglio accessoriato del mio semintegrale. Tra le sue caratteristiche doccia separata dal bagno ed un particolare armadio girevole posizionato nel vano doccia. Abbiamo fatto alcuni viaggi insieme. Contento naturalmente del suo van, ma ogni volta che sale sul mio semintegrale dice pero' il tuo e' piu' largo e luminoso In particolare mi invidia le dimensioni del bagno, che, tra l' altro, non e' dei piu' spaziosi.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/03/2024 alle 16:06:36Non mi pare che l' amico abbia criticato alcunche'.
Bastava descrivere il tuo nuovo camper senza andare a criticare gli altri . Il furgonato ad oggi è quello che và per la maggiore ha pregi e difetti come tutti, quindi trovare un'alternativa più comoda la stanno facendotutti con risultati discutibili. Il furgonato ha altri pregi oltre ad essere come tu hai detto e molti lo vorrebbero proprio per questi, che non sto ad elencare, quindi difficilmente potrai influenzare qualcuno con il tuo mega annuncio. Per il resto contento tu contenti tutti.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/03/2024 alle 15:33:05Ciao Salvatore, chiaramente il camper/van perfetto per tutti non esiste e quindi massimo rispetto per le scelte di chiunque.
Ciao Karbon Mi confronto sempre volentieri con te. costa il doppio del mio Ma quanto costa il tuo? L' Ilusion base sta intorno ai 70mila euro Lettto trasversale Se non ricordo male, si parla di 130 centimetri di larghezzanon tantissimi ma sufficienti per due adulti di taglia normale (i letti matrimoniali di casa sono normalmente 160 centimetri) Letto basculante piccolo Mi piacerebbe vederlo. Gavone posteriore Forse il mio scooter Sym Mio ci sta. Frigorifero a compressore Improponibile per un mio camper, visto che a consumare elettricita' ci pensa la Combi D. penso che di serie non ci siano proposte adeguate Se non ricordo male, c'e' van di Knaus. Ma lo conoscerai sicuramente.
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 15:34:41Ciao, ho avuto piacere a leggere la tua disamina personale ed ho visto anche la recensione sul tubo, è una soluzione interessante e sono contento che soddisfi le tue esigenze, ma come dicevo ognuno di noi ha delle preferenze che possono essere diverse; io non critico mai, porto solo la mia esperienza avendo avuto la possibilità di utilizzare mansardati, semintegrali e furgonanti ed ognuna delle tipologia ha i suoi pregi e difetti; per le mie esigenze se il tuo Ilussion 590 fosse un pò più lungo per consentire di avere i letti gemelli ed un gavone più capiente ed avere la possibilità di rinunciare al letto basculante sarebbe molto interessante, anche se con i prezzi odierni non mi permettono di investire cifre così importanti
Non è un confronto! È, per ME, un' alternativa al van. I letti sono 130x210 e 110 (estendibile a 135) x 200 effettivi. Nel garage non ci sta nessuno scooter, ma io metto 3 bici pieghevoli e avanzo spazio per la quarta.Ma mio figlio piccolo adesso ha solo 3 anni. Ricordo che è lungo 6m! Ripeto che NON vendo camper, non ci guadagno nulla. Solo una MIA PERSONALE recensione
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 12:38:51Grazie per questo post, ho visto volentieri i video, magari se aprivo per primo quello in italiano mi sarei risparmiato quello in tedesco, ma mi sarei perso un tedesco che gesticola quasi da italiano ...
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e abito in Piemonte.Da pochi giorni ho ritirato un nuovo camper Ilusion 590.Nella mia esperienza ho guidato un semintegrale Laika con il vecchio Ducato 2.8 meccanica maxi e telaio Alko.6.3 metriHo avuto un motorhome Rapido su Ducato x250 con il 2.3 da 150 CV, anche lui di lunghezza relativamente contenuta: 6.5 metri.Poi Un paio di anni fa ho fatto il passaggio (avventato) al furgonato. Un Laika da 636 con tetto popup. Ducato 160 CV manuale.Delusione totale, spazio troppo risicato e la guidabilità non in linea con quello che immaginavo. Speravo ci fosse un abisso con i precedenti mezzi, ma non è stato così. E non ultimo avendo 2 figli di 3 e 8 anni, il letto popup è dannatamente scomodoPoi, per un caso fortuito, sono stato al salone dei camper in Germania, nel 2023. Salone enorme! Lì mi sono imbattuto in un prodotto veramente particolare:Un LA MARCA 59! Piccolo semintegrale di 5,99m! Eccezionale come disposizione. 4 posti letto sempre pronti, bagno gigante, garage grande e qualità costruttiva molto buona. Struttura con 4 i pilastri della cellula in alluminio e non in legno, isolante pavimento da 7 cm, mobili multistrato fenolico, finestre a filo, secondo letto basculante elettrico, riscaldamento a gas e elettrico, batteria litio, serbatoio scarico coibentato e riscaldato, vaso di espansione, ecc...tutto di serie!Al pari della mia esperienza con Laika.Amore a prima vista. Ma non venduto in Italia...se non con un' altro marchio: ILUSION.In realtà è proprio la ILUSION in Spagna che costruisce i mezzi che vengono venduti in Germania come La Marca. Si tratta di una piccola realtà, con poca produzione. Ma con una storia ormai di 15 anni. L'ideatore del marchio ha lavorato anni in Carthago e poi si è messo a produrre lui stesso, con sede in Spagna. L'ho conosciuto di persona al salone in Germania Con mia massima felicità, ho scoperto che c'è un unico rivenditore in Italia. Proprio in Piemonte. Detto fatto. Ho venduto il mio furgonato (praticamente nuovo) e ho ritirato questo mezzo eccellente. Sono amante dei veicoli compatti e qui ho trovato qualità, tantissimo spazio e non ultimo una buona guidabilità.Infatti ho preso il Ducato 2.2 140 CV automatico.Sotto consiglio del venditore. Ero scettico sulla potenza, avrei voluto nuovamente il 160 CV del furgonato. Ma chi mi ha seguito mi ha fatto ragionare su una cosa: il mio nuovo mezzo pesa 2750kg in ordine di marcia (guidatore, 100 acqua e 90 l gasolio, gas e batteria)!Il mio vecchio furgonato era 3100! Facendo 2 calcoli ho un rapporto peso potenza migliore sul nuovo mezzo. E poi l'automatico ha un vantaggio incredibile, si ha sempre la marcia corretta. Dalla prima cortissima (molto più corta di quella del manuale) alla nona con 1800 giri a 120 orari!Mi ha detto che l'automatico è eccellente proprio su mezzi compatti e leggeri. Dove riesce a lavorare bene innestando l'ultima marcia (cosa che su mezzi grandi non succede) e frenando in discesa. Mai avuto prima l'automatico sul camper, ma questo va alla grande.In conclusione: non credo riuscirò mai a coronare il mio sogno, quello di avere un Wingamm (140-150 mila € sono veramente troppi per un compatto) ma qui ho raggiunto quasi la mia perfezione.Saluti a tuttiLascio 2 video: ... ...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/03/2024 alle 16:06:36Ma io non ho criticato nulla! Ho avuto per quasi 2 anni un van Laika. Anche "grande". 6.36
Bastava descrivere il tuo nuovo camper senza andare a criticare gli altri . Il furgonato ad oggi è quello che và per la maggiore ha pregi e difetti come tutti, quindi trovare un'alternativa più comoda la stanno facendotutti con risultati discutibili. Il furgonato ha altri pregi oltre ad essere come tu hai detto e molti lo vorrebbero proprio per questi, che non sto ad elencare, quindi difficilmente potrai influenzare qualcuno con il tuo mega annuncio. Per il resto contento tu contenti tutti.
In risposta al messaggio di anasta del 03/03/2024 alle 18:33:50Io ho scelto la versione Trauma a gas+elettrico. Ma si può avere com si vuole. Anche a gasolio o solo a gas. Idem il frigorifero, se si vuole c'è anche il compressore. Sono veicoli che si possono "cucire" un po' su misura. Ma era la stessa cosa per il van Laika.
Grazie per questo post, ho visto volentieri i video, magari se aprivo per primo quello in italiano mi sarei risparmiato quello in tedesco, ma mi sarei perso un tedesco che gesticola quasi da italiano ... Veicolo interessante,peccato che la truma sia solo a gas e sia sotto il letto, vedrei bene truma e serbatoio scambiati di posto. Per le dimensioni 30 cm di larghezza sono tanti ... ed in fondo non risolvono tanto, all'interno i movimenti cambiano poco. Almeno a mio parere. Anche 20 cm di altezza meglio in meno che in più. Bello il garage. Il vero confronto è tra pannellati da 6 metri ma non cosi larghi. Andrea