In risposta al messaggio di niborre del 16/05/2024 alle 01:32:11In effetti con i cerchi Link le "vibrazioni" scompaiono
Domanda sulle vibrazioni e cerchi. so di riaprire una discussione ampiamente dibattuta ma cercavo una soluzione. equilibratua fatta 2 volte , situazione leggermente migliore ma il saltello leggero del posteriore e il volanteche vibra sopra i 110 non accenna a sparire. credo un cerchio non giri benissimo. Pensavo di cambiare i cerchi con altri nuovi , ma queste boccole di centraggio Iveco esistono? Hanno un codice? a me a vederli sembra che il mozzo ed il cerchio non abbiamo tutta questa tolleranza ( almeno sul posteriore) ho cercato anche i cerchi in lega della Link Line serie oro ma non li trovo. suggerimenti?
In risposta al messaggio di niborre del 16/05/2024 alle 01:32:11Ciao,
Domanda sulle vibrazioni e cerchi. so di riaprire una discussione ampiamente dibattuta ma cercavo una soluzione. equilibratua fatta 2 volte , situazione leggermente migliore ma il saltello leggero del posteriore e il volanteche vibra sopra i 110 non accenna a sparire. credo un cerchio non giri benissimo. Pensavo di cambiare i cerchi con altri nuovi , ma queste boccole di centraggio Iveco esistono? Hanno un codice? a me a vederli sembra che il mozzo ed il cerchio non abbiamo tutta questa tolleranza ( almeno sul posteriore) ho cercato anche i cerchi in lega della Link Line serie oro ma non li trovo. suggerimenti?
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/06/2024 alle 10:00:29franco se hai una diagnosi anche economica cercherei di capire che errore è in centralina e se eventualmente si puo' cancellare.
Chiedo se a qualcuno su Iveco Daily 35/17 2013 ha mai avyto problemi così: Alla accensione sul quadro appare PORTA DX APERTA ma questo non fa problemi di funzionamento e viaggio. MA quando si vuole chiudere con il telecomandoquesto non si attiva perche ,probabilmente , legge la porta aperta anche se è chiusa. Controllato nella porta il comando che regolarmente si apre e chiude o se cavi che arrivano al nodo che sono funzionanti. Sono andato in Iveco e questi dicono NO lavori su MH Sono andato da elettrauto emi rimanda aalla Iveco e anche un altro stessa cosa ma forse guarda in AGOSTO Ultima spiaggia è andare alla Dueelle o Laika ma dubito che si arrivi ad una soluzione in poco tempo o che debba lasciare il camper per settimane. Qualcuno di Voi ha idea di cosa possa essre successo ? Grazie e saluti
In risposta al messaggio di spqrspqr del 29/06/2024 alle 16:35:07Non sono un esperto...ma tiepide mi sembra giusto...io le tengo 4.2 davanti e dietro e non ho problemi.. dietro potrei metterle anche a meno ma hi dentro lo scooter...e tutto il resto...per cui
Domanda per tutti ho controllato la pressione gomme del mio rex, 4,4 davanti e 3,9 dietro (tutte e 4 le gemelle) . ho fatto un giro di prova , circa 20 minuti in tangenziale a 100/110kmh. tutto ok, però scendo, toccole gomme e le sento ‘tiepide’ . So che se la gomma è sgonfia si scalda in velocità, ma a che temperatura ci si deve allarmare? l’aria era a 30gradi, nuvoloso, chiaramente meno di 30 nn possono essere. Ma 40/50 gradi è una temperatura normale? O le devo gonfiare un po’? considerate che ho le Michelin agilis camping 195/75 r16
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2024 alle 10:43:47Potrebbe essere il sensore porta, io ne ho dovuto cambiare uno uguale per lo scalino . E’ un interruttore NC , dovresti controllare con il tester se chiude
In effetti con i cerchi Link le vibrazioni scompaiono perchè vengono forniti i loro dadi che centrano perfettamente le ruote anteriori e su quelle posteriori interne pure fornite boccole in ottone per collegare le gemellein modo corretto. Ho i 4 cerchi Link che mi tengo di scorta in caso di danneggiamento di quelli ,altri4 montati , se dovessi rovinarne uno o più. Questo perchè prima avevo due treni :estate -inverno ed ora solo M+S 4 stagioni.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 29/06/2024 alle 16:35:07Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su.
Domanda per tutti ho controllato la pressione gomme del mio rex, 4,4 davanti e 3,9 dietro (tutte e 4 le gemelle) . ho fatto un giro di prova , circa 20 minuti in tangenziale a 100/110kmh. tutto ok, però scendo, toccole gomme e le sento ‘tiepide’ . So che se la gomma è sgonfia si scalda in velocità, ma a che temperatura ci si deve allarmare? l’aria era a 30gradi, nuvoloso, chiaramente meno di 30 nn possono essere. Ma 40/50 gradi è una temperatura normale? O le devo gonfiare un po’? considerate che ho le Michelin agilis camping 195/75 r16
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/06/2024 alle 21:50:38Beh erano calde ma la mano la tenevo.
Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su. Ma a 4 dietro non le puoi tenere
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/06/2024 alle 21:50:38Beh erano calde ma la mano la tenevo.
Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su. Ma a 4 dietro non le puoi tenere
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/06/2024 alle 21:50:38Beh erano calde ma la mano la tenevo.
Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su. Ma a 4 dietro non le puoi tenere
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/06/2024 alle 21:50:38Beh erano calde ma la mano la tenevo.
Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su. Ma a 4 dietro non le puoi tenere
In risposta al messaggio di spqrspqr del 29/06/2024 alle 23:07:31Io viaggio 4.4 davanti e 3.2 dietro.
Beh erano calde ma la mano la tenevo. in che senso a 4 dietro non le posso tenere? Troppo bassa?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 29/06/2024 alle 23:07:33No, 4 bar dietro secondo me troppo elevata, scusa l’eccessiva sintesi , non avevo specificato.
Beh erano calde ma la mano la tenevo. in che senso a 4 dietro non le posso tenere? Troppo bassa?
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 30/06/2024 alle 09:34:13Grazie per i post ( di tutti.. ) mi avete rassicurato.
No, 4 bar dietro secondo me troppo elevata, scusa l’eccessiva sintesi , non avevo specificato. Son partito da 4.2 come da indicazione Laika , il primo viaggio un incubo dietro , leggendo la tabella Iveco mi sono posizionatoalla fine a 3.5 , che dire , anche a 3.3 mi trovo bene, senza pancia , temperature e consumo regolare. Adesso che sto cambiando gomme dopo 50k km lo posso affermare. inizialmente avevo 2 mezzi : un anteriore a terra troppo morbido che oscillava come un pendolo e ad ogni soffio d’aria iniziava a ballare il twist meglio di Celentano, il posteriore era quello dell’auto di Fred Flinstones Senza andare ad impazzire ho messo balestra un pelo più rigida e oma all’anteriore , al posteriore è bastato andar giù di 0.7 bar nelle gomme (avevo gli oma già dietro) per ottenere un comportamento molto più omogeneo , senza pretendere e senza volere go kart ma senza affidarsi alle divinità in caso di sorpassi nei ponti ventosi calabri e senza paura di smontare mobili scendendo da un rialzo pedonale. a 4.2 dietro i botti facevano concorrenza ai colpi dei fuochi d’artificio delle migliori feste patronali nostrane!
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/07/2024 alle 14:03:21Fide! Ma che cacchio di sfiga!
breve aggiornamento sulle sfighe del 3.0 usato da camperista e non da muratore: appena prima del ponte di Pasqua ho cambiato la turbina con una rigenerata... continuava ad accendersi la spia EGR. le ho provate tutte. ho cambiatola farfalla seguendo le istruzioni di Claudio, compreso il suo cablaggio: il problema è anche peggiorato, per certi versi. tecnicamente c'era stato un richiamo e la mia farfalla poteva avere un problema con lo zero mentre la nuova ha una diversa battuta e una molla di richiamo. nulla. controllato tutti i tubi del sistema di depressione che partono del servofreno fino alla wastagate. tutto ok. Ho verificato i diversi sensori e la valvola di controllo della wastegate. tutti ok La diagnosi in Iveco dava eccessiva sovrapressione. in pratica la geometria variabile della turbina risultava bloccata. smontata la turbina si è verificato che fosse impossible muovere meccanicamente il sistema di geometria variabile, tranquillamente possibile sulla turbina nuova. probabilmente i depositi di 16 anni si fanno sentire molto più del utilizzo... un lavoraccio...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/07/2024 alle 14:03:21Buon giorno, siccome anche io ho lo stesso problema e ho fatto la stessa trafila senza esito...vorrei chiedere un chiarimento : come è possibile che sulla turbina nuova la geometria variabile sia bloccata ? La turbina viene fornita con tutto il leverismo e il polmone di comando ...o sbaglio ?... dove sarebbe il blocco ? Grazie per la collaborazione..
breve aggiornamento sulle sfighe del 3.0 usato da camperista e non da muratore: appena prima del ponte di Pasqua ho cambiato la turbina con una rigenerata... continuava ad accendersi la spia EGR. le ho provate tutte. ho cambiatola farfalla seguendo le istruzioni di Claudio, compreso il suo cablaggio: il problema è anche peggiorato, per certi versi. tecnicamente c'era stato un richiamo e la mia farfalla poteva avere un problema con lo zero mentre la nuova ha una diversa battuta e una molla di richiamo. nulla. controllato tutti i tubi del sistema di depressione che partono del servofreno fino alla wastagate. tutto ok. Ho verificato i diversi sensori e la valvola di controllo della wastegate. tutti ok La diagnosi in Iveco dava eccessiva sovrapressione. in pratica la geometria variabile della turbina risultava bloccata. smontata la turbina si è verificato che fosse impossible muovere meccanicamente il sistema di geometria variabile, tranquillamente possibile sulla turbina nuova. probabilmente i depositi di 16 anni si fanno sentire molto più del utilizzo... un lavoraccio...