In risposta al messaggio di sancap6 del 02/12/2024 alle 02:08:13Comunque il 2007 è eu4 non eu3, ma fai bene a non considerarlo, non è stata una serie azzeccata, molto pesante anche a causa del doppio pavimento, per me una cosa totalmente inutile.
Infatti quel MY non lo sto considerando. La mia ricerca è per i MY 2011/2014 che sono diversi (e di difficile reperibilità, soprattutto il B 504). Il MY 2007/2010 non mi piace, lo trovo obsoleto, euro 3 vs euro 5 e di mercatorisparmierei 10/15 k che non sono pochi, ma sul costo totale ci sta. I MY hanno doppio pavimento, parabrezza più panoramico e comunque esteticamente la differenza la si vede! Quanto il MY 2011 pesi di meno del 2007 sarebbe da verificare. Certo che se a vuoto (o in ordine di marcia) il B 514 sta sui 3100, da quel che ho letto starei più tranquillo. Il tendalino (optional che il modello usato che ho trovato ha) lo considero fondamentale così come tavolino, sedie e bici. Senza pannello solare ed una buona batteria il camper per me non ha senso. Non penso di chiedere una suite con questi optionals:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Wolt79 del 02/12/2024 alle 11:26:32Grazie. La dimensione del gavone è allettante ed importante per me, perché mi permetterebbe di mettere due bici in sicurezza, senza montare un portabici esterno da paranoia per molti motivi. Sto notando che il problema del peso è sottovalutato da molti Camperisti, e non penso sia un approccio prudente e saggio. Finché va tutto bene, ok. Ma in caso di incidenti, ecc, come la metti se hai superato questo limite, (come peraltro saggiamente suggeritomi in questo forum?). Grazie comunque per il tuo feedback! Mi rincuora saper che comunque ti trovi bene. Il gavone grande potrebbe sembrare superfluo, ma con due bici dentro non penso che lo sia!
Ciao, ho preso da qualche mese un B514 mh del 2013, quindi stessa serie che ti interessa. Ci ho fatto circa 6000 km Sono uno di quelli che non lo ha però mai pesato mannaggia! Sono mesi che mi dico di cercare una pesain zona, ma non l'ho fatto. Tra l'altro ho stesso motore 150cv e gli stessi accessori che monteresti tu. C'è da dire che il gavone così grande invoglia a caricare anche il superfluo. E' comunque mezzo metro e oltre più corto dei fratelli maggiori, quindi comunque hai + margine di carico. In ogni caso volevo dirti che il mio parere è molto positivo sul mezzo. Al contrario di quanto letto qui, in autostrada ci fai i 130 tranquillo ed è anche silenzioso, io di solito imposto il cruise a tra 110 e 120 per non eccedere troppo nei consumi. Se dovessi passare a pesarlo te lo scrivo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 11:31:22Che il 514 sia pesante è da verificare. Per il momento rimane il mio riferimento in quanto per le mie esigenze, senza motore 3000 e ruota di scorta (100 kg in meno), potrei rientrarci. Comunque VR e Schiavolin mi daranno una risposta domani in merito al peso, da cui trarrò le debite conclusioni. Non penso che tutti i possessori di MH compatti abbiano la C1, o viaggino "nudi"!
Summa summarum: Il B504 non si trova Il B514 e' pesante L'Exis 504 e' piu leggero, piu stretto, ideale per 3,5 T ma non e' di suo gusto. Non compro all'estero Non compro da privati Il Commerciante italiano non e' affidabile Che matassa...
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 11:28:43Non ci è dato saperlo. Può essere una normativa che applica solo la Hymer, ma così è, e per me che al momento sono fissato sui MH Hymer compatti, è un GROSSO passo in avanti averlo saputo!
non è possibile portarlo a 38.5 o 42.5 perché il veicolo ha più di 7 anni di vita non capisco questa normativa cosa succede dopo 7 anni? Si scaricano le molle ed il camper non e' piu adatto al peso maggiorato?
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 11:31:22Puoi darmi anche dello "scassa", non mi offendo! Ahahahah! Vorrei semplicemente acquistare un camper per la vita, senza dovermelo rivendere per delle "leggerezze" che ho fatto. Non ho fretta, e sono (ancora) fiducioso sul fatto che il B 514 MY 2012 potrebbe essere il camper definitivo per me. Vedremo cosa mi diranno. Meglio avere una matassa da sbrogliare, che un filo che ti porta nella direzione sbagliata, no? E grazie SOPRATTUTTO a voi tutti, la matassa si può sbrogliare... Ciò non toglie che questo problema viene spesso ignorato o sottovalutato da molti Camperisti navigati, per cui da neofita ed ignorante, mi accollo il merito di indagare PRIMA (grazie anche a Voi!). Stiamo parlando comunque di 55k, per cui ben vengano le matasse!
Summa summarum: Il B504 non si trova Il B514 e' pesante L'Exis 504 e' piu leggero, piu stretto, ideale per 3,5 T ma non e' di suo gusto. Non compro all'estero Non compro da privati Il Commerciante italiano non e' affidabile Che matassa...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2024 alle 11:30:03Il doppio pavimento ce l'ha anche il MY 2011/2014...
Comunque il 2007 è eu4 non eu3, ma fai bene a non considerarlo, non è stata una serie azzeccata, molto pesante anche a causa del doppio pavimento, per me una cosa totalmente inutile. Noi viaggiamo dove il clima fa preferireo rende indispensabile stare all interno del mezzo, e il vento non permetterebbe comunque l uso di un tendalino, ma ovviamente ognuno ha le sue giuste preferenze. Vedo l ultimo link, un mezzo del genere da 40q sarebbe perfetto per te. Loro stesso dicono che ci possono caricare 500kg, quindi da un rapido calcolo, se fosse a 35q, ci potrebbero caricare....ZERO o veramente pochissimo. Se sei giovane e quindi ancora lontano dai fatidici 65 anni, prendi la patente C1 e puoi portarti cio che ti serve senza preoccupazioni. Io che ho 65 anni, all ultimo rinnovo ho lasciato perdere la C, ma poco dopo ho fatto la BE che non si sa mai (è ho un camper con traino per 28q), e quella rimane sempre finchè rimane la B, senza limite di età. Nell articolo linkato Parlano bene del concessionario VR di Torino, e non posso che confermare, l ultimo Hymer preso nuovo a Luglio, lo ho comperato da loro, pure essendo a 365km di distanza da Bologna, perchè cercavo persone serie e affidabili, e posso dire di avere riposto benissimo la mia fiducia. Andrea, il titolare, è veramente eccezzionale, ma anche tutto lo staff.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 12:41:55Il risparmio non è (quasi) mai guadagno.
Dunque facendo un piccola ricerca Exis 504 5,96 x 2,22 x 2,76 peso in ordine di marcia 2.700 kg B 504 5,99 x 2,35 x 2,90 peso in ordine di marcia 2.960 kg Dati da Promobil Hymer misse sul mercato l'Exsis proprio per risparmiare KG, in questo caso 260 KG, niente doppiofondo, piu stretto di 13 cm, piu corto di 3 cm, piu basso di 14 cm
In risposta al messaggio di sancap6 del 02/12/2024 alle 13:12:11B Klasse: 44 anni di esperienza (1981). Sorry...
Il risparmio non è (quasi) mai guadagno. L'Exis appartiene alla fascia bassa dei MH, e sicuramente ciò si paga in termini di qualità, coibentazione e robustezza dei materiali. È più stretto, e per le larghezze sonofuggito concettualmente dai van per entrare nell'idea dei MH compatti La B Klasse, è un Istituzione nel campo dei MH e vanta ben 24 anni di esperienza. Prendendo un B Classe, prendi comunque un Mito nella categoria MH, ed un pezzo di storia della Hymer. La B Klasse la consigliano un po' tutti, considerando annate e versioni diverse. Il mio progetto è una camper Life di svariati mesi all'anno, per cui una ariosità interna in termini di larghezza sarebbe importante per me. Non dimentichiamo la famosa tolleranza del 5%, per cui potrei al limite considerare un carico di 3700 kg (che comunque spero caldamente di non raggiungere)
In risposta al messaggio di sancap6 del 02/12/2024 alle 13:12:11Giusto che tu abbia la fissa sulla B klass, ognuno ha le sue visioni... e non sto criticando la tua scelta, ci mancherebbe...
Il risparmio non è (quasi) mai guadagno. L'Exis appartiene alla fascia bassa dei MH, e sicuramente ciò si paga in termini di qualità, coibentazione e robustezza dei materiali. È più stretto, e per le larghezze sonofuggito concettualmente dai van per entrare nell'idea dei MH compatti La B Klasse, è un Istituzione nel campo dei MH e vanta ben 24 anni di esperienza. Prendendo un B Classe, prendi comunque un Mito nella categoria MH, ed un pezzo di storia della Hymer. La B Klasse la consigliano un po' tutti, considerando annate e versioni diverse. Il mio progetto è una camper Life di svariati mesi all'anno, per cui una ariosità interna in termini di larghezza sarebbe importante per me. Non dimentichiamo la famosa tolleranza del 5%, per cui potrei al limite considerare un carico di 3700 kg (che comunque spero caldamente di non raggiungere)
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/12/2024 alle 17:50:15Ne prendo atto. il problema è la questione del MY: da quel che so, la B Klass, A PARITA' DI ANNATA è sempre stata considerata la versione "premium" dei MH Hymer, mentre la Exis una versione più "economica". Chiaramente non ha senso paragonare una B Klasse del del 2011 (con tecnologia del 2011) con una Exis del 2017 (con tecnologia del 2017). I paragoni tra classi diverse dovrebbero essere fatti per STESSO anno di produzione, altrimenti potrei tranquillamente dirti che nel 2016 la B Klasse è stata TOTALMENTE rivoluzionata con la "Dynamic Line", che è un altra tecnologia ed un altro pianeta rispetto alla serie B precedente. Allora vai a vedere una B Klasse DL (che è MOLTO più leggera in termini di materiali e tecniche adottate, ivi compresa l'implementazione della famosa Pual 2), e confrontala con l'Exis 2017: scoprirai che è un mezzo sempre di categoria (e prezzo) superiore! (E chiaramente è meraviglioso!). Per cui, cerchiamo di fare paragoni fra classi di MH degli stessi anni, sennò il gioco diventa troppo facile (ed ovvio)!
Giusto che tu abbia la fissa sulla B klass, ognuno ha le sue visioni... e non sto criticando la tua scelta, ci mancherebbe... Però mi spiace smentirti sulla costruzione della serie Exsis, che utilizzo dal 2017, per quantoriguarda la coibentazione è uguale agli altri, anzi è meglio del B Klass serie 2011-2014, perchè credo che è solo dal 2017 che utilizzano la scocca Pual2, alluminio-poliuretano iniettato a caldo-alluminio, che vengono poi pressati, prima utilizzavano Pual1 alluminio-poliuretano iniettato a caldo-legno compensato, è una differenza tecnologica notevole. Poi non ho idea di come sia il sottoscocca del B Klass, l'Exsis ha vetroresina. L'ariosità in termini di larghezza invece con l'Exsis non la hai, però è molto più maneggevole e pesa meno. Non devo convincerti di nulla..., era solo per puntualizzare sulla qualità di costruzione ed i materiali, anche per me questo mezzo, che è il numero 25, è un punto di arrivo, dopo 40 anni di camper. Saluti.
In risposta al messaggio di sancap6 del 02/12/2024 alle 22:13:38Capisco anch'io, ci arrivo..., che sono due classi e due prezzi... differenti. Però non potevo star zitto sulla qualità della scocca.
Ne prendo atto. il problema è la questione del MY: da quel che so, la B Klass, A PARITA' DI ANNATA è sempre stata considerata la versione premium dei MH Hymer, mentre la Exis una versione più economica. Chiaramente nonha senso paragonare una B Klasse del del 2011 (con tecnologia del 2011) con una Exis del 2017 (con tecnologia del 2017). I paragoni tra classi diverse dovrebbero essere fatti per STESSO anno di produzione, altrimenti potrei tranquillamente dirti che nel 2016 la B Klasse è stata TOTALMENTE rivoluzionata con la Dynamic Line, che è un altra tecnologia ed un altro pianeta rispetto alla serie B precedente. Allora vai a vedere una B Klasse DL (che è MOLTO più leggera in termini di materiali e tecniche adottate, ivi compresa l'implementazione della famosa Pual 2), e confrontala con l'Exis 2017: scoprirai che è un mezzo sempre di categoria (e prezzo) superiore! (E chiaramente è meraviglioso!). Per cui, cerchiamo di fare paragoni fra classi di MH degli stessi anni, sennò il gioco diventa troppo facile (ed ovvio)!
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/12/2024 alle 23:37:24Daro' un occhiata anche agli exis della stessa annata (d'altronde ho il catalogo Hymer 2011 in PDF); i forum servono anche a questo: a smantellare le scimmie da parte di chi ne sa più di me, altrimenti non starei qui...
Capisco anch'io, ci arrivo..., che sono due classi e due prezzi... differenti. Però non potevo star zitto sulla qualità della scocca. L'Exis appartiene alla fascia bassa dei MH, e sicuramente ciò si paga in termini diqualità, coibentazione e robustezza dei materiali. Non è assolutamente vero. Come dice Giorgio, se prendi una scimmia per un certo mezzo, gli altri spariscono, non li vedi proprio. Saluti.
In risposta al messaggio di sancap6 del 03/12/2024 alle 07:49:22Sta di fatto però che quei 21 cm (ti correggo: catalogo 2011 alla mano: 235 contro i 214 Exis) in più di larghezza (che non tutti preferiscono), io li preferisco (specialmente dopo aver abbandonato la scelta sui van...). Non è un caso che la B Klasse la rinnovano da BEN 44 anni! E se la rinnovano, vuol dire che la vendono (nessuno fa beneficenze), e penso che coi suoi 44 anni sia la serie più longeva di Hymer; ci sarà pure un perché. Purtroppo ho visto dal vivo solo i van ed i B Classe, e quando ci sono entrato dentro ho finalmente apprezzato una abitabilità che avrei solo sognato in un van (con lunghezze pari o di poco superiori ad essi). L'Exis sarebbe un compromesso in cui quei 21 cm (NON 13!) in meno sicuramente mi peserebbero. Ripeto: in una vacanza si cerca qualcosa. In una camper Life si cerca altro (scimmie a parte...); e per me la B Klasse compatta è stata una rivelazione come rapporto lunghezza/larghezza (abitabilità)... Poi sul catalogo vedrò cosa offriva la Exis nel 2011 in termini di qualità dei materiali in generale. Che sia più leggero un mezzo che ha 21 cm (NON 13!) in meno di larghezza, è come scoprire l'acqua calda (se mi permettete...). Alleggerire una B Klasse Dynamic Line del 2016 di qualche centinaia di chili, mantenendone la stessa larghezza, è stata invece un operazione di ingegneria (che è diverso).
Daro' un occhiata anche agli exis della stessa annata (d'altronde ho il catalogo Hymer 2011 in PDF); i forum servono anche a questo: a smantellare le scimmie da parte di chi ne sa più di me, altrimenti non starei qui...
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/12/2024 alle 22:45:55+21 cm, NON +13 (B Klasse vs Exis MY 2011, catalogo alla mano! Parlo sempre a parità di anno!); ergo: stiamo paragonando due mezzi DIVERSI (seppur, ad onor del vero, appartenenti entrambi alla categoria dei MH)! Fra un po' inizieremo a paragonare la B Klasse ai van di fascia alta?
Sicuramente il B Klasse aveva qualcosina in piu dell'Exsis, specchi tipo Bus, doppio fondo, +13 cm di larghezza ( che non tutti apprezzano) Ma il resto e' uguale, stessa cellula, il mobilio e' identico al mio MLT 620 e possogarantirti che e' di gran qualita'. Ma capisco benissimo la tua scimmia. Io volevo un Hymer del 2015-2016, l'ho cercato, addirittura l'ho trovato su Mercedes con cambio automatico e senza tibutare l'ho comprato. Ma avrei preso anche un Exsis T 588 o Exsis T 704 SL. Ma conoscendo Hymer da molti anni, non ho avuto dubbi. Era uno dei modelli che vedevo sempre all' Hymer World di Wertheim. Ci passavo due volte l'anno e ogni volta ci passavo ore a scrutarli a fondo. Da quando sono arrivati gli americani purtroppo non esiste piu.
In risposta al messaggio di sancap6 del 03/12/2024 alle 07:49:22Della stessa annata è chiaro che il B Klass vince alla grande..., ma se paragoni quello che vorresti acquistare, a quello uscito nel 2018, progetto 2017 con la nuova scocca Pual2, a parte luci e lucette, larghezza e vetrine per i bicchieri..., credo, come costruzione... non voglio sparlare..., sia meglio l'Exsis.
Daro' un occhiata anche agli exis della stessa annata (d'altronde ho il catalogo Hymer 2011 in PDF); i forum servono anche a questo: a smantellare le scimmie da parte di chi ne sa più di me, altrimenti non starei qui...
In risposta al messaggio di sancap6 del 02/12/2024 alle 13:12:11i 3.700 Kg raggiungibili con la cosiddetta tolleranza temo siano solo nei tuoi pensieri; non esiste tolleranza alcune, devi rimanere nella massa massima omologata F.2 segnata a libretto e stop
Il risparmio non è (quasi) mai guadagno. L'Exis appartiene alla fascia bassa dei MH, e sicuramente ciò si paga in termini di qualità, coibentazione e robustezza dei materiali. È più stretto, e per le larghezze sonofuggito concettualmente dai van per entrare nell'idea dei MH compatti La B Klasse, è un Istituzione nel campo dei MH e vanta ben 24 anni di esperienza. Prendendo un B Classe, prendi comunque un Mito nella categoria MH, ed un pezzo di storia della Hymer. La B Klasse la consigliano un po' tutti, considerando annate e versioni diverse. Il mio progetto è una camper Life di svariati mesi all'anno, per cui una ariosità interna in termini di larghezza sarebbe importante per me. Non dimentichiamo la famosa tolleranza del 5%, per cui potrei al limite considerare un carico di 3700 kg (che comunque spero caldamente di non raggiungere)
In risposta al messaggio di PDR del 03/12/2024 alle 09:56:28Ok ragazzi, ho appena pesato il mio B514 del 2013 in questo assetto nel gavone:
i 3.700 Kg raggiungibili con la cosiddetta tolleranza temo siano solo nei tuoi pensieri; non esiste tolleranza alcune, devi rimanere nella massa massima omologata F.2 segnata a libretto e stop
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