In risposta al messaggio di fabio55 del 18/08/2020 alle 15:01:07Ciao Fabio.
I fatti: possl 2 win R +, meccanica 121kw, immatricolato 23.06.2020, qualche noia di gioventù dovuta a carenza di attenzione da parte di chi ha installato accessori costringe a tornare per sistemazione, ma poca roba1h di strada, lo fai volentieri, hai scelto e configurato il mezzo secondo le tue necessità. Il mezzo esce per alcuni w.e. - tutto bene - vacanza sulle dolomiti di una settimana, sempre tutto bene, poi il mezzo avrà trasferimento di 15gg in sardegna, tutto programmato..partenza il 18 da Livorno. MA ecco che rientrando dalle Dolomiti quasi a casa - Milano, un rallentamento in tangenziale per incidente, ripresa la marcia, si materializza il terrore di ogni camperista (ma anche automobilista, avendo qualche milionata di km vissuti) la spia arancione del motore e contestuale messaggio FAR CONTROLLARE IL MOTORE. Com'è come non è, il mezzo sembra essere ok, a parte un notevole rumore di ferraglia, nascosto dalle ventole del clima, comunque ha percorso pochi km con tale spia, arriva a casa. Si chiama subito l'assistenza casa madre a milano, sono le ore 16,45 di giovedì 13 agosto, al telefono informano di ripresentarsi lunedì 17, chiudono alle 17 e la vigilia di ferragosto, ma dai, vuoi davvero farmi lavorare? Mmhh, ahia, ho già visto questo film, 15anni orsono, VW passat filtro DPF settato diciamo male per non dire di peggio.. ma torniamo a noi. La mattina avvi il mezzo, dai! nessuna spia! ti vuoi convincere che sia stato un caso, il caldo, il covid, le macchie solari..prepari tutto, controlli tutto, il baldo giovane che lo guida non è avvezzo a controlli vari, meglio prevenire che curare ma quando parte risenti il rumore di ferraglia e dentro di te ti dici va a 3 ma se non segnala nulla..magari è freddo..dopo 10 minuti il giovine ritorna, spia ad blue basso - nota: dopo 3mila km, vabbè, pensi chi vende lo gestisce come il carburante, te lo consegnano in riserva sparata, sempre, ci può stare - sospettando tali furbizie ti eri premunito con 10 litri, va tutta la tanica - grazie all'ingegnere Cane che ha progettato il serbatoio, l'allocazione, il sistema, bravo! - e ripartendo senti che il motore non sferraglia più, sei rassicurato ma sotto sotto cova il sospetto, ma forse è la tua indole di malfidente, dai siamo nel 2020, tutto è connesso, si vive in tempo reale tutti sanno di tutto. Da ora il racconto si stringe, perchè fa ancora male: il mezzo in viaggio funziona al 100% , ma appena esce dall'autostrada - siamo in toscana -ecco di nuovo la spia ed il messaggio, seguono 20 km in cui il peggioramento si fa man mano più grave, seghettamento all'alimentazione, perdita di potenza, fortuna vuole che arrivi dove deve arrivare, e siamo al 14 agosto verso le ore 18. Meglio sentire come siamo messi con il soccorso stradale di casa madre, bene, il ns telaio non risulta. Numero verde casa madre operativo solo lu/ve dalle 9 alle 19, ovviamente non risponde nessuno. Fortunatamente o anche no avendo studiato parecchio su tutte le clausole in piccolo, l'assistenza stradale dell'assicurazione è presente, sveglia, collaborativa, apriamo la pratica anche se l'operatore consiglia di restare dove si è, il carro attrezzi porterebbe il mezzo in deposito sino a lunedì 17, siamo a ferragosto, l'italia chiude, e gentilmente ci avverte che comunque il carro attrezzi porterebbe il cadavere alla prima officina anche generica non necessariamente a quella di casa madre, comunque ci riaggiorniamo lunedì 17, pratica aperta dai , pensa positivo.. Trascorrono 2gg non propriamente sereni, assistenza stradale non riconosce il telaio? e come diamine, non siamo in europa? ma chi la deve attivare? vai a cercare qualche info ma nulla trovi.. Giunge lunedì e stringiamo ancora di più: interpellate telefonicamente 14 officine, la maggior parte di casa madre, 2 disponibili a partire dalla settimana successiva, sono stra-ultra pieni non accettano ulteriori clienti, le altre chiuse/non rispondono. Casa madre interpellata al nr verde a milano, dopo le ore 9 canoniche comunica che il telaio risulta a loro ma che non sanno il motivo della mancata assistenza stradale, dobbiamo sentire il venditore. Perplessità montante! Tuttavia la signorina si riabilita facendo emergere al telefono una officina che si nascondeva al telefono, siamo in due in ricerca uno a milano l'altro in toscana con il mezzo, si nascondeva a noi, ma non a loro, e preannuncia l'arrivo di un mezzo guasto dal venerdì e la richiesta di dare una adeguata assistenza. Mancando il traino del carro attrezzi di casa madre e nel dubbio che il carro attrezzi dell'assicurazione abbia disposizione di portare il mezzo guasto altrove, con circospezione il malato si muove e si trascina sino in officina. Giunge verso le ore 10, ponti full, ci rivediamo alla 15 per diagnosi, alle 16 inizia una pantomima subito stroncata dal sottoscritto al telefono: c'è qualcosa ad un iniettore... ma avete fatto gasolio..non ha finito la frase che stavo uscendo dal telefono, non provateci neppure.., ammonisco; alle 18,30 il verdetto: iniettore 4° cilindro out ma il peggio è che manca un pezzo e non c'è in tutta europa. Punto In breve: Casa madre non ha il ricambio e non conosce il motivo della mancata assistenza stradale. Assistenza stradale non riconosce il telaio come legittimato ad avere soccorso. Il venditore è evaporato sino al 25 agosto, il mio tarlo è che lui si è intascato tutti i soldi e ora ? ponzio pilato? è così facile e semplice? L'officina: in realtà il capo officina è in ferie, l'altro è ammalato alla fine non si sa ben quale mansione abbia chi sta operando. In tempo reale: non si sanno i tempi di riparazione, giorni? settimane? mesi? Piccola indagine personale svolta in pochi minuti ha evidenziato che altri casi si sono risolti in soli 2/3 mesi, l'ottimismo cresce. Cosa ho imparato: mai e dico mai acquistare un mezzo che abbia anche un bullone nuovo rispetto ai modelli precedenti, colpa mia al 100% recidivo, ho sempre fiducia nel prossimo e sistematicamente ci ricasco, poi verificare attentamente corrispondenza targa telaio con casa madre e satelliti collegati come l'assistenza stradale, siamo nel 2020, in europa, sottovalutazione grave, sui venditori, bah, sono tutti uguali, basta vendere, magari affidandosi a qualche youtuber per fare pubblicità al marchio ed acchiappare qualche giovane sprovveduto che neanche conosce il significato va a 3 i nativi digitali e la meccanica, il diavolo e l' acqua santa. Per concludere: incauto acquisto, ho sbagliato alla grande, il mezzo è già in vendita, ho capito, forse un po' tardi, dove devo dirigere la scelta sulla meccanica. Voi tanti che chiedete consigli su cosa acquistare pensateci, che le esperienze altrui possano essere di suggerimento a riflettere Fabio Modena +-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2020 alle 15:36:03Ciao S,
Ciao Fabio. Da come hai descritto l' accaduto, sembra che tu non l'abbia preso troppo male. Scherzo naturalmente Credo che il tuo sia il classico caso di la fortuna e' cieca, ma la s...a ci vede benissimo. Stiamo parlandodi Ducato, suppongo (mi pare che Poessl utilizza anche Citroen). Vedo un aspetto positivo: e' stato subito localizzato il problema (il camper - appena ritirato - di un mio amico qualche anno fa e' rimasto fermo piu' di un mese per uno stupidissimo tubicino mal collegato di cui nessuno si era accorto). Tieni sotto pressione officina e numero verde per il ricambio. Se non ti dispiace, facci sapere come finisce. Grazie.
In risposta al messaggio di fabio55 del 18/08/2020 alle 15:42:42Mi scuso per aver citato la povera Fiat, che questa volta non c'entra.
Ciao S, no, non è un ducato, ti dirò che non sono certo della diagnosi dell'officina, quasi sicuramente c'è dell'altro, ma un guasto copre l'altro ed è tempo perso con i numeri verdi: non sanno, non dipende da loro, l'umano,in questo caso come in mille altri, non lo acchiappi, si nasconde. Come quelli in ferie, che leggono ma non si palesano, coda di paglia, ma cancellano i post .. Poi, alla fine, la colpa è solo mia: mi sono fidato, accidenti, siamo nel 2020 vuoi che in 15/25 anni le situazioni siano sempre le stesse? Risposta: no! sono peggiorate ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2020 alle 18:30:02Purtroppo , concordo.
Per me, l'errore più grande è essere partito per la Toscana dopo il primo evento. Non hai tenuto in considerazione una delle leggi di Murphy, se una cosa deve andar male, andrà male, e tu ne hai avuto avvisaglie, inquel momento dovevi capire che per te le ferie erano saltate, e dovevi pensare che metterti in viaggio comportava tutti i disagi dovuti alla distanza da casa, oltre a quelli di avere un veicolo rotto e le ferie rovinate
In risposta al messaggio di fabio55 del 18/08/2020 alle 19:31:59Se viene fuori un errore, rimane in centralina, anche se dopo non si ripresenta, potrebbe essere un falso allarme, come potrebbe essere un grosso guaio (leggasi pistonite Ford) sopratutto se si è sentito uno strano rumore.
Ma anche no, tra un evento e l'altro sono trascorsi 600km, cosa faccio, in attesa di problemi, giro intorno alla casa? Poi dopo, siamo bravi tutti! La questione verte sulla totale inaffidabilità dei modelli nuovi, sullarisibile mancanza di ricambi, sulla fallimentare gestione di risposte dei tanto strombazzati numeri verdi - totalmente inutili - per non parlare della evaporazione del venditore. Oltre che alla mia totale responsabilità nell'aver dato credito a chi ed a cose che non meritavano, ma, come ho detto e ripeto, dopo sono bravi tutti. Non ho trovato un usato che avesse un prezzo decente, altrimenti mi sarei affidato a motori meno recenti ma più semplici senza tutta questa elettronica, comunque, la frittata è fatta, amen, la soluzione in atto, fine del problema. Vale per chi si avvicina a questo settore, valutare bene, le garanzie non sono mai troppe, attenzione a tutto l'inutile di cui sono riempiti i mezzi, valutare la qualità delle cose e delle persone oltre che delle aziende
In risposta al messaggio di fabio55 del 18/08/2020 alle 20:19:40Non parlo del display sul cruscotto. Parlo di centralina, e gli errori rimangono memorizzati visibili solo dalla diagnostica della casa madre, ma visto che sono un professore, oltretutto in ferie, mi fermo qui vedo che non ci sono alunni disposti, ma sopratutto capaci, ad imparare
Professori, la centralina era stata resettata, non compariva alcun errore evidente o almeno tanti errori come il basso livello del carburante, sintomo di un problema di alimentazione elettrica alla stessa centralina. Azioneprudenziale effettuata prima di intraprendere nuovi movimenti, comunque che io sia un pirla è acclarato, lo so da solo ma grazie per il rammento, apprezzo, curioso come i problemi vengano capovolti. Non meccaniche farlocche ed assistenze evanescenti, sei un imbecille se non prevedi di girare insieme ad un carro attrezzi, almeno a ferragosto.
In risposta al messaggio di dallas70 del 18/08/2020 alle 21:52:59e se non erro Marchionne ha voluto che al numero verde delle emergenze rispondessero solo dipendenti, nella maggior parte dei casi è un servizio in appalto al miglior offerente....
Mi spiace tanto per l'accaduto, una serie di coincidenze negative che ti hanno rovinato la vacanza. Il tuo mezzo ha già il motore 2.2 euro 6d-temp? Essendo l'ultima evoluzione ci può stare che sia più difficile reperirericambi, ma ad esempio per FCA so per certo che se viene segnalato che il veicolo è fermo per colpa del componente mancante lo stesso viene prelevato dalla linea di produzione. Magari PSA non usa questa stessa agevolazione per risolvere i problemi più urgenti, come nel tuo caso. In ogni caso l'errore in centralina motore lo hanno letto, dal momento che ti hanno detto che è l'iniettore del 4° cilindro. Non so come funzionino le diagnosi dei francesi ma in FCA il guasto letto finisce in FCA assieme al numero di telaio direttamente dallo strumento di diagnosi.
In risposta al messaggio di fabio55 del 19/08/2020 alle 08:47:16
Ogni post diventa occasione di polemica, ma dai! @dallas70: è il 2,2 disgraziatamente! La soluzione da te descritta è quella che ogni bipede minimamente pensante attuerebbe, e con questo ho detto tutto. @ professori: indignarsiper non essere ascoltati, dopo aver dato del pirla ad una persona che non conosci, salvo poi modificare il messaggio, fa riderissimo. (detto che tanto mi sono offeso quindi potevi anche lasciare intatto il tuo post) Sarai anche un professore nel caso suggerirei di ripassarti la comprensione del testo Ho scritto di aver resettato la centralina, tu capisci display sul cruscotto, cosa ci posso fare io? e ti offendi? un minimo di collegamento logico a quanto descritto nel post iniziale, esperienza di qualche milionata di km, problema analogo avuto 15anni addietro, non ha suggerito che magari, pur non essendo il mio settore professionale, qualcosa l'ho imparata? Non è che si sia professori in tutto e soprattutto, se non sia ha nulla da dire, esiste il silenzio ! Non è interesse la polemica ma avvisare chi si accinge ad accostarsi a questo mondo, di essere estremamente guardinghi, attenti, a non farsi distrarre da pubblicità roboanti con immagini accattivanti e/o youtuber che descrivono vita irreale, sono pari pari le perline che i conquistatori scambiavano con l'oro degli indigeni..
In risposta al messaggio di PDR del 19/08/2020 alle 09:57:22Non capisco: la garanzia citroen funziona, quello che non funziona è l'assistenza stradale garantita da citroen all'interno della garanzia, e citroen non mi sa dare alcuna spiegazione se non un laconico" senta il venditore", che giustamente è evaporato, sicuramente legge e non si palesa, altrimenti non cancellerebbe i post a lui indirizzati, a proposito della parte relativa a chi vende.
il problema del mancato riconoscimento del n.ro di telaio da parte dell'assistenza meccanica della casa madre del telaio è atavico, nel senso che quando da Sevel esce il mezzo il costruttore Fiat/PSA ne perde le tracce:Il mezzo è identificabile dalle officine Fiat Camper, nel caso del Ducato, ma non da quelle Fiat Professional, a meno che il meccanico, di buona voglia, non ci si metta di buzzo buono per accettarlo (la mia officina a Roma si prsta, qui in Casentino nisba) Fiat ogni tanto fa delle promo per la linea professional, anche a costi interessanti, ma non applicabili ai nostri furgoncini. Per quanto riguarda lo specifico dell'avventura mi sembra rileggere pagine relative alla cosiddetta pistonite che affliggeva alcune meccaniche PSA, spero non sia il caso.