In risposta al messaggio di marcovigile del 16/07/2023 alle 14:20:50Inizia con il pesarlo , non solo totalmente ma anche asse per asse, poi si può discutere di come intervenire
Vorrei un consiglio da un esperto vorrei rialzare il posteriore del mio camper di 2 cm circa mi date un consiglio come posso fare. ho un Fiat Ducato 2800 challenger 151. Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 16/07/2023 alle 15:35:01se lo scooter non è sempre a bordo con i soffietti puoi adattare la rigidità del retrotreno, con le molle no, lavorano sempre
Buongiorno; Anch'io sto pensando di alzare il posteriore del camper, più che alzarlo rinforzarlo. stavo valutando delle molle da interporre tra la struttura e l assale posteriore, in maniera di rinforzarlo un pò quandocarico lo scooter ,e allo stesso tempo non farlo diventare rigido come con i soffietti ad aria. nel camper precedente avevo le molle ,e non mi sembravano niente male anzi... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 17/07/2023 alle 16:28:02Certamente diviene più rigido , montando solo i soffietti
Buongiorno; con i soffietti ad aria si può gestire la pressione in base al carico, ma mi sembra che con qualsiasi pressione di utilizzo il mezzo diventi più rigido. A lavoro ne venivano installati anche 3 kit in 1 mese,i mezzi erano nuovi e completamente vuoti ma una volta finito il lavoro ,effettuando un breve giro di collaudo il mezzo era molto più rigido nonostante la pressione fosse molto bassa, poi le molle le ho tolte dal vecchio camper che ho venduto, quindi sono a costo 0. saluti Giorgio
https://www.ariasospensionipneu...
In risposta al messaggio di oigroig del 17/07/2023 alle 16:28:02@ oigroig e @ armando vi consegno un link.. se no lo capite lascia perdere. Però, secondo me, siete gli unici utenti che lo comprenderà.
Buongiorno; con i soffietti ad aria si può gestire la pressione in base al carico, ma mi sembra che con qualsiasi pressione di utilizzo il mezzo diventi più rigido. A lavoro ne venivano installati anche 3 kit in 1 mese,i mezzi erano nuovi e completamente vuoti ma una volta finito il lavoro ,effettuando un breve giro di collaudo il mezzo era molto più rigido nonostante la pressione fosse molto bassa, poi le molle le ho tolte dal vecchio camper che ho venduto, quindi sono a costo 0. saluti Giorgio
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In risposta al messaggio di temisto del 17/07/2023 alle 17:17:50Grazie
@ oigroig e @ armando vi consegno un link.. se no lo capite lascia perdere. Però, secondo me, siete gli unici utenti che lo comprenderà. @ tutti gli altri? lasciate perdere poichè queste cose sono destinate a Preparatori e non al meccanico o concessionario che sia. Usalo bene!
In risposta al messaggio di Armando del 17/07/2023 alle 17:06:47Interessante il tuo commento, come sempre peraltro.
Sicuramente aggiungendo alla balestra una seconda molla in parallelo, il risultato non può essere che aumentare la rigidità, poco o tanto dipende. D'altronde è per quello che si alza. Salvo il caso che prima sia appoggiatoai tamponi, che allora anche una parte elastica più rigida lo sarà meno del tampone. Se si vuole alzare senza irrigidire: o si mettono degli spessori o si sostituisce la balestra con una di pari rigidità della precedente ma più arcuata a vuoto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/07/2023 alle 18:17:05Non avendo nessuna competenza di meccanica sono andato in una officina specializzata in sospensioni per autocarri.
Interessante il tuo commento, come sempre peraltro. Io avevo il furgone che già in origine aveva la balestra dritta e toccava dappertutto. Peso sull’asse posteriore sotto il limite. Non avendo nessuna competenza di meccanicasono andato in una officina specializzata in sospensioni per autocarri. Mi hanno aggiunto un foglio di balestra ma, a mio parere, lo hanno alzato e irrigidito troppo. E soprattutto hanno spostato troppo peso sull’anteriore. Dovrei rimetterci mano ma è meglio che prima approfondisca la cosa e trovi qualcuno bravo. Per quanto riguarda le sospensioni ad aria ho chiesto informazioni ad un noto installatore. Domanda mia: ma devo farle annotare sul libretto? Risposta: In teoria si ma sul suo mezzo non si può, le monti lo stesso tanto non controllano QUASI mai. Solo un cliente l’hanno beccato alla revisione e ha dovuto smontarle.
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/07/2023 alle 18:17:05"E soprattutto hanno spostato troppo peso sull’anteriore."
Interessante il tuo commento, come sempre peraltro. Io avevo il furgone che già in origine aveva la balestra dritta e toccava dappertutto. Peso sull’asse posteriore sotto il limite. Non avendo nessuna competenza di meccanicasono andato in una officina specializzata in sospensioni per autocarri. Mi hanno aggiunto un foglio di balestra ma, a mio parere, lo hanno alzato e irrigidito troppo. E soprattutto hanno spostato troppo peso sull’anteriore. Dovrei rimetterci mano ma è meglio che prima approfondisca la cosa e trovi qualcuno bravo. Per quanto riguarda le sospensioni ad aria ho chiesto informazioni ad un noto installatore. Domanda mia: ma devo farle annotare sul libretto? Risposta: In teoria si ma sul suo mezzo non si può, le monti lo stesso tanto non controllano QUASI mai. Solo un cliente l’hanno beccato alla revisione e ha dovuto smontarle.
In risposta al messaggio di Armando del 17/07/2023 alle 22:37:36Ho pesato il camper a pieno carico (senza persone) con il nuovo assetto.
E soprattutto hanno spostato troppo peso sull’anteriore. È un'impressione. Come accenna Temisto, il peso non si è spostato in avanti. Certo si vede il mezzo più inclinato in avanti (o meno seduto) .. insomma una variazioned'assetto che, se non fosse cambiato nulla nelle sospensioni, potrebbe essere solo effetto di uno spostamento delle masse. Ma qui è cambiata la durezza delle molle sul retrotreno (che per questo si alza) mentre le masse non le ha spostate nessuno. (A fare i difficili ci sarebbe un minimo di avanzamento del baricentro dovuto alla lievissima rotazione rispetto alle ruote anteriori ma insomma una cosa del tutto trascurabile) Se avevi pesato davanti e dietro, prova a ripetere le pesate e vedrai che non è cambiato nulla. Tranquillo che sei in buona compagnia, si legge la stessa cosa anche su note tecniche Al.. lasciamo perdere. Forse se noti un effetto peggiorativo può essere dato dal retrotreno più rigido di prima mentre il davanti, essendo uguale a prima, ora al confronto ti pare più cedevole, come se avesse più massa addosso.
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2023 alle 00:34:58Non riesco ad interpretare i pesi e non ho voglia di cercare di capire quello che vorresti dire.
Ho pesato il camper a pieno carico (senza persone) con il nuovo assetto. Anteriore kg. 1580 vs 1750 max. Posteriore kg.1440 vs 1900 max. Considerando che le 2 persone sono sedute davanti, mi pare che l'anteriore sia al massimo, mentre il posteriore ha un margine enorme. Io davo la colpa al fatto che il furgone è decisamente inclinato in avanti.
In risposta al messaggio di temisto del 18/07/2023 alle 01:28:25Ho aggiunto max. inteso come peso massimo consentito da libretto
Non riesco ad interpretare i pesi e non ho voglia di cercare di capire quello che vorresti dire. Per me che leggo mi viene solo che hai il camper più leggero rispetto a prima del rialzo dietro. Ovvio che ho capito male! Ma così è scritto!
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/07/2023 alle 00:34:58Si, rispetto ai carichi massimi indicati per avantreno e retrotreno, hai più margine dietro.
Ho pesato il camper a pieno carico (senza persone) con il nuovo assetto. Anteriore kg. 1580 vs 1750 max. Posteriore kg.1440 vs 1900 max. Considerando che le 2 persone sono sedute davanti, mi pare che l'anteriore sia al massimo, mentre il posteriore ha un margine enorme. Io davo la colpa al fatto che il furgone è decisamente inclinato in avanti.
In risposta al messaggio di temisto del 17/07/2023 alle 17:17:50Sono degli spessori in Al da inserire sulla battuta delle molle elicoidali.
@ oigroig e @ armando vi consegno un link.. se no lo capite lascia perdere. Però, secondo me, siete gli unici utenti che lo comprenderà. @ tutti gli altri? lasciate perdere poichè queste cose sono destinate a Preparatori e non al meccanico o concessionario che sia. Usalo bene!
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2023 alle 07:31:12Ciao Armando, anche se sono tra coloro che non lo capiscono il sistema postato da Temisto, ho guardato il video e mi sorgono due domande.
Sono degli spessori in Al da inserire sulla battuta delle molle elicoidali. Fatti come delle semirondelle, cioè rondelle tagliate per poterle inserire facendo passare il gambo dell'ammortizzatore senza dover smontare tutto.Dovrebbe essere possibile con questi alzare la massa senza ricorrere a una molla più dura. Magari se ci fosse un disegno di dove-come vanno inseriti, la cosa sarebbe più chiara
In risposta al messaggio di Armando del 18/07/2023 alle 07:31:12L' idea e vecchia come il mondo, spessorare per alzare, forse la cosa furba è proprio poter mettere spessori sulle molle, senza smontare,...certo li vendono a peso d' oro
Sono degli spessori in Al da inserire sulla battuta delle molle elicoidali. Fatti come delle semirondelle, cioè rondelle tagliate per poterle inserire facendo passare il gambo dell'ammortizzatore senza dover smontare tutto.Dovrebbe essere possibile con questi alzare la massa senza ricorrere a una molla più dura. Magari se ci fosse un disegno di dove-come vanno inseriti, la cosa sarebbe più chiara