In risposta al messaggio di maxime del 13/02/2023 alle 17:24:24Col camper ci si può trovare anche in pianura con erba bagnata e non riuscire a muoversi con gomme dal disegno estivo
Ebbene sì...ora tocca a me gomme con 50.000 km ancora buone ma presumo dopo 7 anni ormai sono diventate di ferro e quindi forse è il caso di cambiarle...che dite ? Ho su le clasiche Michelin Agilis Camping 225/75 R 16CP 116 Q con le quali non mi sono trovato male in questi anni e vorrei quasi rimontare quelle ...cosa dite ? Ho letto che molti montano le CrossClimate ma io sto sul mare e sulla neve non ci vado mai...e quindi non so se vale la pena montare queste anche per il fatto che mi dicono essere più rumorose ... Insomma ho bisogno del vostro aiuto per andare preparato dal gommista e sapere cosa chiedere... A voi in consigli...grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 13/02/2023 alle 17:24:24sulla neve non ci vai mai L obbligo di montarle c'è anche in pianura/mare.Comunque ghiaccio lo fa dappertutto altrimenti non capisco per quale motivo sui guardrail delle autostrade ( a13 Padova Ferrara Bologna e R80 Comscchio ) ci vedo dei sacchi di sale pronti per l evenienza.E le sttuali ""invernali"" o 4stagioni con il simbolo 3pmsf agiscono bene pure sul ghiaccio ma pure sulla brina . o comunque con asfalto freddo zerogradi
Ebbene sì...ora tocca a me gomme con 50.000 km ancora buone ma presumo dopo 7 anni ormai sono diventate di ferro e quindi forse è il caso di cambiarle...che dite ? Ho su le clasiche Michelin Agilis Camping 225/75 R 16CP 116 Q con le quali non mi sono trovato male in questi anni e vorrei quasi rimontare quelle ...cosa dite ? Ho letto che molti montano le CrossClimate ma io sto sul mare e sulla neve non ci vado mai...e quindi non so se vale la pena montare queste anche per il fatto che mi dicono essere più rumorose ... Insomma ho bisogno del vostro aiuto per andare preparato dal gommista e sapere cosa chiedere... A voi in consigli...grazie Massimo
In risposta al messaggio di mavertn del 13/02/2023 alle 18:26:42Anche io Continental Van Contact camper, percorsi 10000 km provate sulla neve è una parola grossa, ma un paio di volte ho visto non muoversi coloro che avevano le agilis camping e io non ho avuto problemi.
Ciao, io ho montato due mesi fa le Continental VanContact Camper 225/75R16C 118/116R, quattro stagioni. Abito in Trentino ma causa scarse precipitazioni nevose non ho potuto apprezzarle sulla neve, salvo nei parcheggi dove più che altro c'era ghiaccio. Comunque mi sembrano ottime gomme, poco rumorose. Mario
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2023 alle 09:38:25Le Agilis Camping sono marcate M+S e quindi in regola anche in inverno (ma non all estero dove serve anche il fiocco di neve), e quindi considerate gomme invernali, ma secondo me sono gomme ormai superate, progettate tanti anni fa, obsolete, e ora c'è di molto meglio.
Grazie dei contributi....oggi vado dal gommista e vediamo cosa consiglia...ad essere sincero (13 camper in 35 anni ), ho sempre avuto montato le Michelin, mai cambiate negli altri camper perché fino ad ora mai nessuno l'avevotenuto 7 anni , e quindi l'intenzione sarebbe di rimanere su questo marchio ma, l'indecisione appunto, è tra la classica estiva, che ho sempre avuto in 35 anni ed ho viaggiato sia con pioggia, nebbia, rugiada, ed a quei tempi, con 35 anni in meno, andavo anche spesso sulla neve (montando le catene ovviamente ) senza mai problemi o andare sulle CrosseClimate...bhooo...sentiamo che dice oggi... Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/02/2023 alle 18:59:59Anche io ho le Continental VanContact Camper 225/75R16C 118/116R e mi sono trovato più che benissimo.
per carità. buttate via 4 continental che perdevano pezzi per strada dopo nemmeno 15.000km, MAI PIU'
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/02/2023 alle 12:31:59non sapevo che le camping non le facessero più.... a questo punto mi sembra di capire che se voglio rimanere sulle Michelin debbo per forza andare sulle Crossclimate ...ma non è che stando sempre sul mare (costa Toscana) con le alte temperature che ci sono da me di solito, d'estate si sciolgono come neve al sole ?
Anche io ho le Continental VanContact Camper 225/75R16C 118/116R e mi sono trovato più che benissimo. Quelle che avevano i problemi sono le Vanco, e ce le avevo prima, e le ho cambiate prima del dovuto perché non mi piacevano.Inoltre non erano M+S.. Non confondiamo i modelli. Comunque se ti sei trovato bene con le Michelin, continua con quelle. Ma attento a quanto scrive Tommaso perché le Agilis CP, oltre a non avere il fiocco, credo siano fuori produzione. Io, per non riprendere le Continental, volevo quelle, ma presi le VanContact perché, anche volendo, le Agilis non le trovavo più. Le VanContanct erano le uniche CP veramente quattro stagioni che si trovavano.
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2023 alle 13:29:48Vedi tu, io se il tipo di utilizzo che intendi fare è sostanzialmente "estivo" o con al massimo qualche rara occasione invernale...andrei di estive.
non sapevo che le camping non le facessero più.... a questo punto mi sembra di capire che se voglio rimanere sulle Michelin debbo per forza andare sulle Crossclimate ...ma non è che stando sempre sul mare (costa Toscana) con le alte temperature che ci sono da me di solito, d'estate si sciolgono come neve al sole ? Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2023 alle 13:29:48Io il confronto lo posso fare tra le vanco estive e le vancontact 4stagioni. Le prime sembravano di legno, sgommavo senza volere, mi è capitato si bloccassero, e così via, e senza girarle (proprio per cambiarle prima), davanti sono arrivate a 35/40Kkm.
non sapevo che le camping non le facessero più.... a questo punto mi sembra di capire che se voglio rimanere sulle Michelin debbo per forza andare sulle Crossclimate ...ma non è che stando sempre sul mare (costa Toscana) con le alte temperature che ci sono da me di solito, d'estate si sciolgono come neve al sole ? Massimo
BF Goodrich
: marchio statunitense fondato nel 1870 ad Akron (stessa città di origine del marchio Goodyear). Specialista del 4x4 e della competizione automobilistica, il produttore statunitense è entrato a far parte del gruppo francese nel 1990.Kleber
: marchio nato nel 1911 a Parigi nello stabilimento di BF Goodrich e assorbito dal gruppo Michelin nel 1981.Riken
: marchio fondato nel 1958 in Giappone e appartenente al gruppo Michelin dal 1992.Kormoran
: marchio polacco di pneumatici con un buon rapporto qualità/prezzo, acquisito da Michelin nei primi anni 2000.Tigar
: filiale acquisita dal gruppo Michelin nel 2005 e di sua proprietà al 100% dal 2009, questa sottomarca serba è stata fondata nello stabilimento di Pirot e produce pneumatici commercializzati con i brand Tigar, Riken e Kormoran.Uniroyal
: marchio acquisito dalla multinazionale Michelin nel 1990 durante il processo di acquisizione dell’azienda statunitense BF Goodrich. Il marchio Uniroyal ha una storia particolarmente complessa. La multinazionale Michelin ha acquisito solo la filiale nordamericana mentre la filiale europea appartiene al gruppo tedesco Continental.Uniroyal
: la filiale europea fa parte del gruppo Continental dal 1979 mentre quella nordamericana appartiene al gruppo Michelin.General Tire
: marchio statunitense, specializzato in pneumatici per SUV e 4x4, è entrato a far parte del gruppo Continental nel 1987.Semperit
: fondato nel 1824 in Austria, in quello che è considerato il primo stabilimento di pneumatici d’Europa, il marchio Semperit si è fuso con il gruppo Continental nel 1985.Barum
: marchio ceco di pneumatici fondato nel 1945 e acquisito dal gruppo tedesco nel 1992.Firestone
: marchio statunitense molto popolare oltreoceano, è stato fondato nel 1900 e fa parte del gruppo Bridgestone dal 1988.Nokian
: specializzato nella produzione di pneumatici invernali, il marchio Nokian fondato nel 1904 in Finlandia, era inizialmente di proprietà Nokia (il noto produttore di cellulari!). Con il cambio di strategia del gigante delle telecomunicazioni, il gruppo Bridgestone è divenuto il principale azionista Nokian.Lassa
: fondato dal gruppo turco Sabanci nel 1974, il marchio Lassa fa parte di una joint-venture con il gruppo giapponese Bridgestone con il nome di Brisa.Uniroyal
: ebbene sì, ancora lui! I diritti di distribuzione del marchio appartengono a Bridgestone per quanto riguarda il mercato australiano.Dunlop
: nel 1999 Sumitomo e Goodyear hanno stipulato un’alleanza per la distribuzione del marchio Dunlop nel mondo. In seguito, Goodyear ha riscattato le quote di Sumitomo per diventare distributore unico Dunlop in Europa e Nord America. Negli altri paesi (Turchia, Russia e paesi asiatici), Sumitomo ha mantenuto la proprietà del marchio Dunlop.Sava
: marchio sloveno creato nel 1948 ed entrato a far parte del gruppo Goodyear nel 1998.Fulda
: marchio tedesco fondato nel 1900 nello stabilimento omonimo, appartenente a Goodyear dal 1962.CEAT
: società fondata nel 1924 a Torino da un certo Virginio Bruni Tedeschi, nonno della celebre cantante, modella ed ex première dame di Francia Carla Bruni-Sarkozy. La società, poi trasferita in India, è stata venduta a Pirelli nel 1970.Vredestein
acquisito dal gruppo colosso indiano Apollo nel 2009.Hankook
possessore di vari marchi tra cui Aurora, Kingstar, Rotex e Laufenn. è il settimo produttore mondiale di pneumatici. L’azienda sudcoreana, fondata nel 1941, è diventata un colosso al punto da diventare fornitrice di primo equipaggiamento per leammiraglie
Mercedes
.Yokohama
possessore di marchi come Alliance, Galaxy, Mohawk.Cooper Tires
, possiede numerosi marchi tra cui Avon, Dean, Mentor, Mastercraft, Definity, Roadmaster, Mickey Thompson.In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/02/2023 alle 16:37:14Siete sicuri che meglio di Michelin non ci sia nulla?
Piccolo aneddoto: a casa ho diversi climatizzatori di diverse marche ma li utilizzo con un solo telecomando. Cosa significa? che la fabbrica dei clima è la stessa cambia solo il marchio appiccicato sopra. Stesso discorsoper le gomme. Siete sicuri che meglio di Michelin non ci sia nulla? E se da quello stabilimento, o dagli stessi progettisti uscisse altro? io ho fatto una piccola ricerca che metto qua sotto, non sia mai potesse essere utile a qualcuno. Il settore degli pneumatici è dominato da 5 grandi gruppi di produttori: Michelin, Bridgestone, Continental, Goodyear/Dunlop Pirelli. Quali marchi e sottomarche appartengono a Michelin? FranciaPremium: Michelin seconda linea: Kleber e BFGoodrich (ottime però nei 4x4) terza linea: Riken, Tigar e KormoranBF Goodrich : marchio statunitense fondato nel 1870 ad Akron (stessa città di origine del marchio Goodyear). Specialista del 4x4 e della competizione automobilistica, il produttore statunitense è entrato a far parte del gruppo francese nel 1990. Kleber : marchio nato nel 1911 a Parigi nello stabilimento di BF Goodrich e assorbito dal gruppo Michelin nel 1981. Riken : marchio fondato nel 1958 in Giappone e appartenente al gruppo Michelin dal 1992. Kormoran : marchio polacco di pneumatici con un buon rapporto qualità/prezzo, acquisito da Michelin nei primi anni 2000. Tigar : filiale acquisita dal gruppo Michelin nel 2005 e di sua proprietà al 100% dal 2009, questa sottomarca serba è stata fondata nello stabilimento di Pirot e produce pneumatici commercializzati con i brand Tigar, Riken e Kormoran. Uniroyal : marchio acquisito dalla multinazionale Michelin nel 1990 durante il processo di acquisizione dell’azienda statunitense BF Goodrich. Il marchio Uniroyal ha una storia particolarmente complessa. La multinazionale Michelin ha acquisito solo la filiale nordamericana mentre la filiale europea appartiene al gruppo tedesco Continental. Altre sottomarche dello stesso gruppo: Stomil Olsztyn (società che ha lanciato il marchio di pneumatici Kormoran), Taurus, Warrior, Orium... Continental AG e le sue marche secondarie Costruttore Tedesco · Premium per le gomme Continental; · Medie: Uniroyal, Semperit e General Tire; Entry level; Barum, Gislaved, Viking, Matador e Mabor; Uniroyal : la filiale europea fa parte del gruppo Continental dal 1979 mentre quella nordamericana appartiene al gruppo Michelin. General Tire : marchio statunitense, specializzato in pneumatici per SUV e 4x4, è entrato a far parte del gruppo Continental nel 1987. Semperit : fondato nel 1824 in Austria, in quello che è considerato il primo stabilimento di pneumatici d’Europa, il marchio Semperit si è fuso con il gruppo Continental nel 1985. Barum : marchio ceco di pneumatici fondato nel 1945 e acquisito dal gruppo tedesco nel 1992. Altri marchi dello stesso gruppo: Gislaved, Viking, Euzkadi, Matador, Mabor, Sime. sottomarche del gruppo Bridgestone Giappone Firestone : marchio statunitense molto popolare oltreoceano, è stato fondato nel 1900 e fa parte del gruppo Bridgestone dal 1988. Nokian : specializzato nella produzione di pneumatici invernali, il marchio Nokian fondato nel 1904 in Finlandia, era inizialmente di proprietà Nokia (il noto produttore di cellulari!). Con il cambio di strategia del gigante delle telecomunicazioni, il gruppo Bridgestone è divenuto il principale azionista Nokian. Lassa : fondato dal gruppo turco Sabanci nel 1974, il marchio Lassa fa parte di una joint-venture con il gruppo giapponese Bridgestone con il nome di Brisa. Uniroyal : ebbene sì, ancora lui! I diritti di distribuzione del marchio appartengono a Bridgestone per quanto riguarda il mercato australiano. Altro marchio dello stesso gruppo: Dayton. Il gruppo Goodyear, le sottomarche America Dunlop : nel 1999 Sumitomo e Goodyear hanno stipulato un’alleanza per la distribuzione del marchio Dunlop nel mondo. In seguito, Goodyear ha riscattato le quote di Sumitomo per diventare distributore unico Dunlop in Europa e Nord America. Negli altri paesi (Turchia, Russia e paesi asiatici), Sumitomo ha mantenuto la proprietà del marchio Dunlop. Sava : marchio sloveno creato nel 1948 ed entrato a far parte del gruppo Goodyear nel 1998. Fulda : marchio tedesco fondato nel 1900 nello stabilimento omonimo, appartenente a Goodyear dal 1962. Altri marchi dello stesso gruppo: Debica, Douglas, Kelly, Fierce, Lee. Pirelli Italia/Cina CEAT : società fondata nel 1924 a Torino da un certo Virginio Bruni Tedeschi, nonno della celebre cantante, modella ed ex première dame di Francia Carla Bruni-Sarkozy. La società, poi trasferita in India, è stata venduta a Pirelli nel 1970. Metzeler : marchio di pneumatici per moto fondato nel 1863 in Germania ed entrato a far parte del gruppo Pirelli nel 1986. Altri marchi e gruppi Vredestein acquisito dal gruppo colosso indiano Apollo nel 2009. Hankook possessore di vari marchi tra cui Aurora, Kingstar, Rotex e Laufenn. è il settimo produttore mondiale di pneumatici. L’azienda sudcoreana, fondata nel 1941, è diventata un colosso al punto da diventare fornitrice di primo equipaggiamento per le ammiraglie Mercedes. Yokohama possessore di marchi come Alliance, Galaxy, Mohawk. Il Costruttore di pneumatici giapponese Yokohama è l’unico tra i maggiori produttori di pneumatici che offre sul mercato europeo un solo marchio, quello premium, Cooper Tires, possiede numerosi marchi tra cui Avon, Dean, Mentor, Mastercraft, Definity, Roadmaster, Mickey Thompson. Federal (Taiwan) è un’azienda specializzata nella produzione di pneumatici fondata nel 1954. Goodride (Cina) la più grande azienda cinese di pneumatici nonché uno dei più importanti produttori mondiali. Kumho (Corea del Sud) fondata nel 1960, è una delle aziende produttrici di pneumatici più grande al mondo. Maxxis (Taiwan) è un marchio di pneumatici appartenente al colosso taiwanese Cheng Shin (creato nel 1967). Nexen (Corea del Sud) specializzata in pneumatici attiva dal 1942 (dal 2000 con l’attuale nome). Nokian (Finlandia) nata nel 1898 (ma attiva nella produzione di gomme dal 1932) e nota soprattutto per i suoi pneumatici invernali.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 17:08:36Sei competente perchè fa parte del tuo mestiere. Non ho mai detto che tutto ciò che è nero con un buco in mezzo sia una gomma (che detto cosi a tutto penserei meno che ad una gomma)
Siete sicuri che meglio di Michelin non ci sia nulla? SI!! Se ne è già parlato a suo tempo, che un marchio, abbia delle altre aziende sotto di se è per un motivo. Business solitamente le marche del gruppo, hanno prodottidifferenti in qualità a scalare, vuoi per macchinari meno avanzati, vuoi per tecnologie vecchie se pensi che le gomme sono tutte nere con un buco al centro, hai sbagliato di grosso qui vicino a me , c'era una azienda che costruiva cerchi per camion, dove il gommista che segue i miei mezzi andava a fare dei test di carico, con michelin , la gomma arrivava a 5 volte la portata prima di scoppiare, poi a seguire le altre, ma al massimo erano 3 volte con le atre
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/02/2023 alle 17:43:21Solitamente i gommisti si legano ad un marchio, e propongono quello dove hanno più margine di guadagno
Sei competente perchè fa parte del tuo mestiere. Non ho mai detto che tutto ciò che è nero con un buco in mezzo sia una gomma (che detto cosi a tutto penserei meno che ad una gomma) Ho solo detto che secondo me non esistesolo un produttore di gomme. Magari è bene utilizzare il pneumatico (lo pneumatico non mi esce propiro) al meglio senza eccessi, Anni fa il mio gommista mi consigliò di montare su una mia macchina le Sava, l' ho escluso all'istante, mi portò nel retro dove su un grande camion stavano montando un intero treno di Sava, mi sono convinto. Ovvio che non sono andato in pista a sgommare o a mettere alla dura prova le gomme, ho semplicemente usato la mia vettura per quel che era, coè una macchina da famiglia. Molte case automobilistiche (anche blasonate) hanno scelto marchi di gomme che non sono Michelin come primo equipaggiamento. Molti TIR non usano Michelin. Tutti con le gomme scoppiate o deformate? Assolutamente NO. Io sul mio camper ho usato Hankook ed ora Sava, ovviamente ho usato il mezzo per quel che è e per quello che deve fare, ed a mio parere sono buone gomme. Con questo non dico che Michelin o il marchio X che vuoi te non sia migliore, dico solo che nell'ampio panorama si può scegliere con oculatezza.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/02/2023 alle 17:43:21la Sava di propietà della Goodyear e una ventina di anni fa con le loro M+S Eskimo davano la birra alle UG della mamma che poi piano piano ha adeguato il proprio profilo alle Eskimo .Questo per le vettura .
Sei competente perchè fa parte del tuo mestiere. Non ho mai detto che tutto ciò che è nero con un buco in mezzo sia una gomma (che detto cosi a tutto penserei meno che ad una gomma) Ho solo detto che secondo me non esistesolo un produttore di gomme. Magari è bene utilizzare il pneumatico (lo pneumatico non mi esce propiro) al meglio senza eccessi, Anni fa il mio gommista mi consigliò di montare su una mia macchina le Sava, l' ho escluso all'istante, mi portò nel retro dove su un grande camion stavano montando un intero treno di Sava, mi sono convinto. Ovvio che non sono andato in pista a sgommare o a mettere alla dura prova le gomme, ho semplicemente usato la mia vettura per quel che era, coè una macchina da famiglia. Molte case automobilistiche (anche blasonate) hanno scelto marchi di gomme che non sono Michelin come primo equipaggiamento. Molti TIR non usano Michelin. Tutti con le gomme scoppiate o deformate? Assolutamente NO. Io sul mio camper ho usato Hankook ed ora Sava, ovviamente ho usato il mezzo per quel che è e per quello che deve fare, ed a mio parere sono buone gomme. Con questo non dico che Michelin o il marchio X che vuoi te non sia migliore, dico solo che nell'ampio panorama si può scegliere con oculatezza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 17:08:36Michelin tutta la vita.
Siete sicuri che meglio di Michelin non ci sia nulla? SI!! Se ne è già parlato a suo tempo, che un marchio, abbia delle altre aziende sotto di se è per un motivo. Business solitamente le marche del gruppo, hanno prodottidifferenti in qualità a scalare, vuoi per macchinari meno avanzati, vuoi per tecnologie vecchie se pensi che le gomme sono tutte nere con un buco al centro, hai sbagliato di grosso qui vicino a me , c'era una azienda che costruiva cerchi per camion, dove il gommista che segue i miei mezzi andava a fare dei test di carico, con michelin , la gomma arrivava a 5 volte la portata prima di scoppiare, poi a seguire le altre, ma al massimo erano 3 volte con le atre