http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 13:29:55Ma poi da usare solo li, perchè qua ormai diventerenbbe difficile usarlo.
Vintage vuol dire andare nel deserto della Namibia e non rimanere bloccati dal guasto di un sensore inutile, ma capace di mandare KO la centralina. Inoltre vuol dire anche accettare gasolio non proprio DOC. Cosa esistesul mercato come meccanica 4x4, con marce ridotte e bloccaggi differenziali da (far) allestire e omologare come camper, rigorosamente guidabile con patente B ? Unimog 404 riesce a stare nei pesi, oppure per forza Saviem o Iveco 4x4? Bremach? Marco Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 14:27:42Ho visto in internet un Defender 110 camperizzato, ed effettivamente un pickup sarebbe molto facile da gestire e da togliere dai guai.
Ma poi da usare solo li, perchè qua ormai diventerenbbe difficile usarlo. Una cosa che guarderei è anche la scelta di un modello molto diffuso nei posti dove vai, in modo che si possano trovare facilmente ricambi e chici sa mettere le mani. Stare su Merccedes dovrebbe essere una garanzia, ma non so se qualche Unimog sia in patente B, ma dubito. Hai valutato anche un vecchio pickup Toyota? Sono veicoli da sempre diffuusissimi in africa. Con cellula scarrabile o anche fatta fissa, potrebbe essere una soluzione se non necessiti di spazi esagerati. Non penso abbia il blocco dei differenziali anteriore e posteriore, ma dovrebbe non avere quello centrale e quindi quando si inserisce il 4x4 è rigido (come nella mia jimny). Il vantaggio è che un veicolo compatto e leggero lo si tira fuori da situazioni imbarazzanti anche solo con l aiuto di qualche braccia, o un tirfor manuale, mentre un veicolo grosso e pesante, finchè non ne passa di li uno piu grosso e pesante, rimane dove si è impiantato.
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 14:48:54Negli anni ‘60 una autoblindo gommata Renault aveva un terzo asse motore centrale rispetto al vero passo. Le ruote poggiavano solo in caso di impantanamento/insabbiamento. Proprio come quei cingoli.
Ho visto in internet un Defender 110 camperizzato, ed effettivamente un pickup sarebbe molto facile da gestire e da togliere dai guai. Questi credo abbiano realizzato un capolavoro: Ho un Jimny come te, ma sul mio c'èanche un interruttore che blocca il differenziale posteriore.. concordo che un pickup è abbastanza inarrestabile, ma sempre restando su un mezzo senza elettronica. Concordo anche che un brontosauro impantanato non esce dai guai solo con binda e tirfor. Parlando di idee strane che frullano in testa... Guarda cosa ho fotografato in Olanda. Marco
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/10/2020 alle 14:57:28Vista anche io...
Tra i furgoni piccoli: Subaru Libero o - un po’ più grossa - Uaz 452 russa. Di questa ultima ne ho vista una nuova recentemente. La importa una ditta alle porte di Milano... Curiosa... con i fari LED... Un saluto. Vittorio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 15:12:21A duo tempo diffetavano sulla qualità Dell acciaio della meccanica
Vista anche io... Chissà se si trovano i ricambi fuori dalla Russia. Indubbiamente l'UAZ 452 ha il miglior rapporto tra ingombro esterno e spazio interno realmente fruibile abbinato a dimensioni ridotte che lo rendono vantaggioso in tutte le situazioni. Credo venga dai 20.000 in su a Benzina/Gpl Marco.
In risposta al messaggio di salito del 18/10/2020 alle 15:17:28Nell'associazione Antincendi Boschivi della quale faccio parte dal 1981 abbiamo avuto a suo tempo molte UAZ 469.
A duo tempo diffetavano sulla qualità Dell acciaio della meccanica
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 14:48:54Quel Landrover è una cosa geniale, ma non lo vorrei, il motto da seguire per certi viaggi è "cio che non c'è non si rompe" e li tra pompe idrauliche, guide varie di roba che si puo rompere ce ne è veramente tanta.
Ho visto in internet un Defender 110 camperizzato, ed effettivamente un pickup sarebbe molto facile da gestire e da togliere dai guai. Questi credo abbiano realizzato un capolavoro: Ho un Jimny come te, ma sul mio c'èanche un interruttore che blocca il differenziale posteriore.. concordo che un pickup è abbastanza inarrestabile, ma sempre restando su un mezzo senza elettronica. Concordo anche che un brontosauro impantanato non esce dai guai solo con binda e tirfor. Parlando di idee strane che frullano in testa... Guarda cosa ho fotografato in Olanda. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 18/10/2020 alle 18:01:03Saggi ragionamenti.
Ciao Marco, un sogno che mi ha accompagnato per molti anni ma ora, vista anche l'età, dovrà rimanere tale. Mi ero comunque fatto una discreta cultura sull'argomento e si potrebbe dire tanto anche se, la patente B, daun drastico taglio a tante ipotesi. Direi che un 4x4 di discrete prestazioni e guidarlo con patente di categoria B potrebbe essere un vecchio Daily 4x4. Potrebbe essere anche uno Sprinter 4x4 ma ho idea che, come esce di fabbrica, non abbia grandi caratteristiche se non dopo costose modifiche. Inoltre le le moderne meccaniche hanno molte diavolerie elettroniche che mal si sposano con certi usi ed in certi paesi. magari riescono a fare un rialesaggio in pieno deserto ma non a cambiarti un sensore. Un mezzo di grandi caratteristiche potrebbe essere il VM90 ex Esercito; ne vengono radiati parecchi e se ne trovano di revisionati, aggiornati ed omologati fino a 35 q.li. Durante un giro in Etiopia abbiano trovato 2 equipaggi sudafricani che viaggiavano con un'altro equipaggio della Namibia ed essendo pensionati era da 4 m3si che giravano per l'Africa. Mi dissero che avevano dei Daily 4x4 che sono conosciuti più di quanto si creda ma che hanno avuto problemi di ricambi ed ora viaggiavano con piena soddisfazioni su delle Toyota Land Cruiser camperizzate in modi diversi. Da tempo Toyota ha soppiantato nell'Africa e non solo, altri costruttori di fuoristrada e praticamente tutti sanno metterci le mani ed ovunque si trovano i ricambi. Sono poi mezzi relativamente piccoli e possono entrare in un continer per essere trasportati via mare in sicurezza ed a costi contenuti.
http://www.m48.it
Qui
una trasformazione al riguardo.https://www.subito.it/caravan-e...
http://www.4xtek.com/it/
In risposta al messaggio di Orsolento del 18/10/2020 alle 19:16:03Agli antincendi boschivi abbiamo un paio di Bremach trekking, azienda fallita anni fa.
Io ho un mezzo del 90 senza elettronica e volutamente senza turbina però non ci andrei fino in Namibia... Per quello che ti piacerebbe fare, anche se non è un fulmine, prenderei questo: A vederlo mi fa sognare ! Peccato che sono povero, sig....
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di alexf del 18/10/2020 alle 19:15:59Prima di tutto sto cercando di fare in modo che la mia gentile metà non scopra queste mie idee...
Ho fatto diversi viaggi con un amico dotato di Pick-up e cellula abitativa ma non lo ritengo un buon abbinamento per un serio fuoristrada e per diversi motivi. Naturalmente sono solo le mie opinioni e suffragate dal nullama credo che il migliore abbinamento sia questo: Un Land Cruiser, meglio se a benzina ed una trasformazione interna intelligente. Qui una trasformazione al riguardo. Poi Marco dovrebbe dirci molto di più su cosa sta cercando.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 20:21:16
Prima di tutto sto cercando di fare in modo che la mia gentile metà non scopra queste mie idee... Idee folli (tutti i camperisti un po' lo sono) che, temo con terrore, potrebbero concretizzarsi in un mezzo ognitempo/ogniluogo. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 18:41:51ciao Tommaso! mi hai fatto tornare ai primi anni 90, un viaggio Alba (CN) - Saint Tropez con la Toyota Hi Lux uguale a quella da te postata! era del mio capo dei tempi, non andava avanti, marce lunghissime, un mulo! sai che se non fosse per il mio attuale parco macchine (cinque) non mi dispiacerebbe averne una! ricordo che in inverno faceva caricare due blocchi di cemento sul cassone altrimenti non si muoveva
Quel Landrover è una cosa geniale, ma non lo vorrei, il motto da seguire per certi viaggi è cio che non c'è non si rompe e li tra pompe idrauliche, guide varie di roba che si puo rompere ce ne è veramente tanta. Bellal idea della piattaforma posteriore così non ti parcheggiano contro la porta, ma mi immagino farlo in un parcheggio qui da noi, i vigili non farebbero la multa, ma passerebbero direttamente alla crocifissione . Una cellula anche compatta e che non sporga troppo di lato, e con tetto a soffietto rigorosamente manuale, secondo me è alla fine una cosa piu tranquilla. Si puo andare da una così, veramente estrema e minimale ma che non si sente di averla Oppure mi piace molto quella della Modulidea modello MOVIDA che è sempre compatta ma mi sembra abbastanza vivibile ma rimane nella larghezza del mezzo che in certi casi è fondamentale. Il doppia cabina, eventualmente eliminando le sedute posteriori, ha un ampio vano dove stivare le necessarie attrezzature, che in altri mezzi si avrebbero a occupare lo spazio abitabile. Un mezzo così, secondo me entra bene in un container per i motivi esposti da Alexf. L Hy Lux delel foto è recente ma se si vuole qualcosa senza o con minima elettronica, si potrebbe pensare a qualcosa come QUESTO del 1990. L impegno economico è modesto per cui ci sta anche una bella revisione meccanica per partire con una discreta tranquillità, e poi penso che la Modulidea, le sue cellule le possa fare espressamente a richiesta per uìogni dimensione e forma di mezzo, visto che il modello di cui parlavo è a pannelli con angolari di giunzione. Io personalmente quando cambierò auto (ma la Jimny ha solo 11 anni e altri 10 li farà) se non prenderò una nuova Jimny, sono molto attratto dal HiLux doppia cabina, è un bestione, ma allora sarò pensionato e mica devo piu andare in città...finalmente. Dipende solo se mia moglie me la regalerà perchè con la pensione c'è poco da stare allegri
In risposta al messaggio di Orsolento del 18/10/2020 alle 19:16:03penso che fuori dall Italia di quello non si trovi nulla, poi casomai mi sbaglio.
Io ho un mezzo del 90 senza elettronica e volutamente senza turbina però non ci andrei fino in Namibia... Per quello che ti piacerebbe fare, anche se non è un fulmine, prenderei questo: A vederlo mi fa sognare ! Peccato che sono povero, sig....
www.iz4dji.it