In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 09:03:49Se usi poco il camper in inverno valuta di cambiare le gomme verso novembre, metti pneumatici estivi ( se quelli di prima andavano bene rimetti quelli) le catene gia le hai, quindi sei a posto, magari prendi un paio di calze per la neve per le emergenze, pesano poco e possono aiutare.
Buongiorno a tutti. Devo sostituire i pneumatici e vorrei farlo con un modello adatto ad essere utilizzato anche in inverno (uso poco il mezzo in quella stagione e non voglio prendete anche le termiche) restando in casa Michelin quale e il modello corretto? Deve avere il fiocco di neve? Premetto che ho anche le catene e non valuto sottomarche.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 09:03:49Sarebbe utile sapere che tipo di veicolo si tratta, misura delle gomme, peso degli assi e cosa è scritto sulla carta di circolazione
Buongiorno a tutti. Devo sostituire i pneumatici e vorrei farlo con un modello adatto ad essere utilizzato anche in inverno (uso poco il mezzo in quella stagione e non voglio prendete anche le termiche) restando in casa Michelin quale e il modello corretto? Deve avere il fiocco di neve? Premetto che ho anche le catene e non valuto sottomarche.
In risposta al messaggio di Dash del 19/08/2020 alle 17:20:04Ciao, cosa intendi per carico maggiorato? Le CP non sembrano essere disponibili in versione Criss climate.
Ho due treni di cerchi/gomme per l'estate e l'inverno che cambio in autonomia. L'equipaggiamento originale erano le Michelin Agilis Plus (estive), e come treno invernale prima avevo delle Nokian e ora ho le Agilis Alpin (invernalipure, fiocco di neve e le tre montagnette). All'ottavo anno di uso (ma già dal settimo) le Agilis Plus erano diventate molto dure e quindi quest'anno le ho cambiate. Ho preso le Agilis Crossclimate a carico maggiorato (sono fiocco di neve e le tre montagnette, quindi consentite all'uso invernale in tutti i paesi). Finora ho fatto circa 4000 km e ne sono molto soddisfatto. Nel viaggio di ritorno dal gommista la differenza si sentiva ampiamente: sembrava di viaggiare con un hovercraft. Differenza rispetto alle invernali pure: mancano le abbondanti lamelle che hanno le Agilis Alpin. Però è valutata classe C consumi e classe A sul bagnato (le Alpin invece sono E consumi -maggior attrito delle lamelle- e B sul bagnato) Visto che fai poco inverno, la valutazione C consumi delle Crossclimate è battuta solo da versioni estive poco tassellate e molto scorrevoli, ma che poi hanno prestazioni peggiori sul bagnato (e lisce come sono, fetentissime sui prati bagnati). Secondo me questa gomma è la quadratura del cerchio per uso camperistico year-round. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 19:28:11Non sono gomme CP, sono gomme C, però le fanno con due indici di carico diversi: nel taglio che ho preso io (195/75/16, stesso di Plinio), le fanno sia con indice 107/105 sia con 110/108. Quelle con indice più alto portano un carico di 85 kg in più a pneumatico (1060 vs 975 kg). Però la pressione di gonfiaggio (al massimo carico) sale da 4.8 bar a 5,25 bar, una via di mezzo rispetto alle gomme CP che al massimo carico vanno gonfiate a 5.5 bar.
Ciao, cosa intendi per carico maggiorato? Le CP non sembrano essere disponibili in versione Criss climate.
https://www.kleber.it/auto/tyre...
In risposta al messaggio di Dash del 19/08/2020 alle 20:43:49Che fattori ci sono, positivi e negativi, nel fatto che una gomma C si gonfia max a 4,5 bar, mentre una CP a 5,5?
Non sono gomme CP, sono gomme C, però le fanno con due indici di carico diversi: nel taglio che ho preso io (195/75/16, stesso di Plinio), le fanno sia con indice 107/105 sia con 110/108. Quelle con indice più alto portanoun carico di 85 kg in più a pneumatico (1060 vs 975 kg). Però la pressione di gonfiaggio (al massimo carico) sale da 4.8 bar a 5,25 bar, una via di mezzo rispetto alle gomme CP che al massimo carico vanno gonfiate a 5.5 bar. Ripeto, anche le Crossclimate hanno il logo 3PMSF, quindi sono usabili d'inverno in ogni paese d'Europa. Aggiungo che la tassellatura a tasselli grossi è adatta anche alla chiodatura fai-da-te con i chiodi avvitabili/svitabili Best Grip, una cosa utilissima ad es. per un viaggio invernale in Scandinavia, dove si deve attraversare la Germania (chiodi vietati) e poi si possono montare i chiodi una volta arrivati in Svezia/Norvegia, con un semplice trapano a batteria e la punta per il montaggio fornita dalla Best Grip. Stessa facilità per svitarli quando si deve riattraversare la Germania per tornare a casa. Ciao da Dash
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 20/08/2020 alle 15:02:02Le gomme CP, se ho ben capito l'intento, nascono per soddisfare due requisiti:
Che fattori ci sono, positivi e negativi, nel fatto che una gomma C si gonfia max a 4,5 bar, mentre una CP a 5,5? E' un pò OT, ma non ho ben capito questo aspetto, scusate
In risposta al messaggio di Dash del 20/08/2020 alle 22:01:35Quindi, se prendo una C gonfiata alla sua pressione massima, diciamo 4,5, ho comunque lo stesso indice di carico ma più confort. Giusto?
Le gomme CP, se ho ben capito l'intento, nascono per soddisfare due requisiti:Visto che i camper circolano a pieno carico per quasi il 100% del tempo e del parco circolante, la specifica di gonfiaggio a 5.5 bar è un modoper il produttore di stare sul sicuro che l'utente non sottogonfi (meglio sovragonfiare che sottogonfiare, con buona pace del confort di marcia) Visto che molti camperisti hanno un uso sporadico del camper, con lunghi periodi di fermo fra un utilizzo e l'altro, le gomme gonfiate a così alta pressione non si ovalizzano.N.B. l'effetto antiovalizzante l'ottieni anche se gonfi una gomma non CP alla massima pressione prima di lasciare a rimessaggio il camper per un lungo periodo. Poi esistono gomme tipo C che si gonfiano a più di 4.5 bar: le Agilis Plus che avevo prima a 4.8, le Crossclimate a 5.25 (quelle con carico maggiorato). Io per la pressione seguo le specifiche del manuale IVECO, che dà tutta una serie di pressioni crescenti in base al carico su ogni asse, con valori diversi se l'asse è gemellato. Per esempio con le gomme attuali tengo 4.0 dietro (asse gemellato) e 4,8 davanti. Volendo, potrei sgonfiare ancora un po' dietro se percorro strade un po' sconnesse. Su autostrada vanno bene così. Ciao da Dash
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di il tornitore del 19/08/2020 alle 19:43:23Sono totalmente d'accordo con te: ho le stesse tue gomme (ma nella misura 235/65R16), da luglio 2018 ad oggi ho percorso 23.000km e mi trovo benissimo; unico difetto secondo me: sono un po' rumorosette.
Se monti le 225/75 R16 io ti consiglio le Continental VanContact Camper (225/75 R16CP 118/116R) 4 stagioni con simbolo 3PMSF così da essere in regola anche in quei paesi dove è richiesto. Il disegno è tendente invernale...Io le ho montate a Marzo 2019, ho percorso circa 17.000km ad arrivare prima del lockdown e devo dire che anche con le temperature di Giugno 2019 del Sud-Italia si sono comportate bene; ottime sul bagnato. Consumo nella media. Giusto per informazione prima avevo le Agilis Camping.. Queste Continental sono nettamente migliori delle Agilis. Tengo a precisare che queste Continental non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper.. Tutt'altra gomma e mescola.
In risposta al messaggio di IvanG del 22/08/2020 alle 10:48:01Per me, guardando solo il disegno del battistrada, le VanContact Camper o le VanContact 4Season (stesso disegno) hanno qualcosa in più rispetto alle Michelin CrossClimate.
Ciao, ma qualcuno le ha usate su neve le Michelin cross climate? Sono valide? Se compro una 4 stagioni so certamente che in estate i problemi non sussistono, ma su neve?
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/08/2020 alle 11:36:23Ciao, infatti attualmente monto le Continental fourseason 2, di cui sono molto soddisfatto.
Per me, guardando solo il disegno del battistrada, le VanContact Camper o le VanContact 4Season (stesso disegno) hanno qualcosa in più rispetto alle Michelin CrossClimate. Comunque tutte e 2 le gomme hanno il simbolo 3PMSFdunque hanno superato gli stessi test invernali delle termiche pure. In qualunque caso anche la miglior termica non fa miracoli.. Il poco grip è dato da neve-neve.
In risposta al messaggio di IvanG del 22/08/2020 alle 16:20:13Per me molti adottano Michelin al posto delle concorrenti Continental 4Season Contact o le stesse ma CP perchè Continental non gode di buona nomina viste le esperienze con le Vanco Camper.. Peccato che ancora in pochi hanno capito che le nuove Continental non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper.
Ciao, infatti attualmente monto le Continental fourseason 2, di cui sono molto soddisfatto. Ora hanno circa 44.500 km, c'è ancora margine prima di arrivare alla tacca del minimo di legge, ma visto che questo inverno vorreiprovare a fare montagna seriamente, vorrei cambiarle sempre 4 stagioni però. Mi trovo di fronte alla scelta: o il nuovo modello della Continental (quello date citato) o provare queste benedette Michelin che tutti i camperisti montano e ne sono entusiasti (ma sulla neve ci andranno?).
Qua
un test di alcune gomme "C", peccato che non ci siano anche le Michelin. In qualunque caso... I test sono indicativi, al variare del mezzo (peso e relativa distribuzione, assetto, tipo di mezzo etc), misura pneumatico etc i valori variano sensibilmente; dunque questi sono da prendere con le pinze.