In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 11:40:20
Ciao a tutti, una curiosità dato che stò valutando un mezzo nuovo: secondo voi quanto è giusto pagare in più lo stesso mezzo su meccanica Fiat Multijet 2300 EURO6D 160CV per il fatto di avere il cambio automatico AT9 di serie? e chi ha questo tipo id cambio su motorhome patente C 40q come si trova? grazie
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 12:27:00Vai sul listino Fiat e vedi quanto costa
Grazie sulla comodità non ho dubbi avendolo da anni sulla macchina volevo sia capire quanto lo stesso può valere anche su un mezzo più pesante ed appunto in termini assoluti quanti potente costare in più lo stesso identico mezzo? 3000€ ?5000€? giusto per avere un’idea
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 12:27:00soprattutto su un mezzo più pesante
Grazie sulla comodità non ho dubbi avendolo da anni sulla macchina volevo sia capire quanto lo stesso può valere anche su un mezzo più pesante ed appunto in termini assoluti quanti potente costare in più lo stesso identico mezzo? 3000€ ?5000€? giusto per avere un’idea
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 13:25:59
Se è nuovo,da listino la differenza con il meccanico è in più circa 2700€, se è km0 un po meno diciamo sui 2000€, se invece è usato declassa il prezzo richiesto.(penso male). L'ho anche postocome quesito sul forum:quel cambio 9 marce, che ho anche io, non mi convince se la 9a si inserisca facilmente su una massa di oltre 40ql, per me va provato bene, non vorrei che alla fine si marcia solo in 8a,anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 13:25:59la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre.
Se è nuovo,da listino la differenza con il meccanico è in più circa 2700€, se è km0 un po meno diciamo sui 2000€, se invece è usato declassa il prezzo richiesto.(penso male). L'ho anche postocome quesito sul forum:quel cambio 9 marce, che ho anche io, non mi convince se la 9a si inserisca facilmente su una massa di oltre 40ql, per me va provato bene, non vorrei che alla fine si marcia solo in 8a,anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre. Roberto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2020 alle 13:54:57OK, è come dici tu!
la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre. errato, un over 35 immatricolato M1, ha gli stessi limiti di velocità di uno entro 35. purtroppo, molti camperisti pensano di guidare il camper come guidala macchina, niente di più sbagliato. se ad una certa velocità, la centralina dice che deve viaggiare in quella marcia, è perchè è la marcia giusta in quel momento, in base al carico, sforzo motore e velocità
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 16:10:33oltre 7 metri in 3 corsia nessuno può andare, indipendentemente dalla classificazione
OK, è come dici tu! Allora passa sotto un TUTOR in autostrada con un over 42ql, lungo oltre 7m,in 3a corsia a 130km/h, vedi che succede. Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2020 alle 13:42:40Precisazioni da uno che quel cambio lo usa.
Hai scritto: ...anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre. Di meccanica non capisco un'acca, sia chiaro. Alla tua affermazione sento l'obbligo di portare la miaesperienza con un camper con cambio robotizzato (6 marce) di almeno 13 anni fa. Leggo spesso di camperisti che vantano che il proprio mezzo va a 60-70 km/h in quinta (o sesta) marcia, tranquillamente e senza problemi. Nel mio caso, se inserissi manualmente la sesta marcia a 70 km/h in pianura, dopo mezzo secondo già me la scalerebbe in quinta. Questo perché ad un motore, come una bici, marciare giù di giri non fa per niente bene a tutto il complesso degli organi motore e di trasmissione. Quindi, secondo me, ignorante in materia, se la nona marcia entra automaticamente sopra i 100 km/h in pianura, un motivo ci sarà. Sbaglio in qualche cosa? Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 16:57:01Grazie per le preziose specifiche !
Precisazioni da uno che quel cambio lo usa. I cambi a convertitore di coppia con sistemi epicicloidali, non hanno nulla a che vedere con un elettroattuato di un ventennio fa. I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automaticodispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h, la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500. Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a. Per dire e confermare, a mio giudizio, che coppia e massa sono elementi indispensabili per questo tipo di cambio, (Mercedes essenzialmente, anche se con un piccolo contributo economico, consiglia la versione 177cv, in FCA è molto, molto, più caro, tanto che lo offre anche a 160cv) . In conclusione, non dimentichiamo che non è un profilato, ma è un motorhome, dove il CX è pesante dopo i 90km /h, metti la vera massa in marcia, la lunghezza? Ecc. Con queste condizioni, Vedrei più idonea la versione con 177cv,ma anche con questa è da verificare il comportamento con massa al limite,il rischio reale è di inserire la 9a solo in discesa. Posso sbagliarmi, ma il comportamento del mio con carico a 40ql mi dice questo. a 35ql è tutto un'altro andare, poi ne vogliamo parlare! ora c'è l'alternatore intelligente e lui fa sempre la differenza . Roberto Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 16:57:01
Precisazioni da uno che quel cambio lo usa. I cambi a convertitore di coppia con sistemi epicicloidali, non hanno nulla a che vedere con un elettroattuato di un ventennio fa. I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automaticodispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h, la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500. Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a. Per dire e confermare, a mio giudizio, che coppia e massa sono elementi indispensabili per questo tipo di cambio, (Mercedes essenzialmente, anche se con un piccolo contributo economico, consiglia la versione 177cv, in FCA è molto, molto, più caro, tanto che lo offre anche a 160cv) . In conclusione, non dimentichiamo che non è un profilato, ma è un motorhome, dove il CX è pesante dopo i 90km /h, metti la vera massa in marcia, la lunghezza? Ecc. Con queste condizioni, Vedrei più idonea la versione con 177cv,ma anche con questa è da verificare il comportamento con massa al limite,il rischio reale è di inserire la 9a solo in discesa. Posso sbagliarmi, ma il comportamento del mio con carico a 40ql mi dice questo. a 35ql è tutto un'altro andare, poi ne vogliamo parlare! ora c'è l'alternatore intelligente e lui fa sempre la differenza . Roberto Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2020 alle 17:53:03Giovanni, in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, alias i "ponti" di trasmissione.
Hai scritto: I nuovi cambi 9GTronic o alias ZF9 in automatico dispongono le marce più opportune in base a tanti parametri, anche la 9a marcia che si inserisce a determinate condizioni, che sono il superamento I 100km /h,la strada almeno in piano (o meglio in pendenza) e la massa, a 100km il motore è in 8a a 2000giri,superati i 100km/h (ci sono comportamenti discordanti tra Sprinter e Ducato) bisogna fargli capire che si è sulla velocità desiderata perché in caso contrario il cambio rimane in 8a, al limite dipende dalla pressione sull'acceleratore, aumenta la velocità, cosa fare per far capire che si vuole far entrare la 9a?occorre fare un leggero rilascio dell'acceleratore, a questo punto entra la 9a e il numero dei giri da 2000 Passa a poco + di 1500. Rimane in queste condizioni fin tanto che il motore riesce a spingerlo, basta un falso piano in salita che ripassa in 8a. Metto in evidenza la parte ove mi spieghi benissimo come si comportano i cambi 9GTronic o alias ZF9: se non fosse per le nove marce al posto di sei, è pari pari a come si comporta il mio. Se sono ad 90 km/h, non mette la sesta finché non è passato almeno un chilometro, perfettamente pianeggiante senza neanche un leggerissimo avvallamento, ma se aumento appena appena l'accelerazione per riportarlo subito dopo alla posizione precedente, quasi sempre passa alla sesta marcia: quindi ugualissimo. L'appena appena sta che se accelero di più aumenta la velocità con i cambi di marcia conseguenti. Un piccolo particolare che ho già raccontato e che vale per i maniaci degli stacca batterie: nel mio caso, la centralina memorizza il mio modo di guidare e, dopo qualche tempo, effettivamente ragiona come ragiono io. Successe che ad un certo punto non si comportava più come gli avevo insegnato ritornando a quando era nuovo. Il responsabile dell'officina autorizzata mi chiese se per caso avevo scollegato la batteria motore: Si, avevo cambiato la batteria motore e questa temporanea disalimentazione della centralina le aveva fatto perdere le mie abitudini. Giovanni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 18:04:27contento che riuscite a fare i miracoli col cambio automatico ma il motore credo sia lo stesso del cambio normale quindi se gira troppo tempo a bassi giri se non fa bene al mio come detto dai collaudatori non dovrebbe fare bene neanche al tuo.non sono contrario al cambio automatico intendiamoci
Giovanni, in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, alias i ponti di trasmissione. 2 foto per dire che :in 9a marcia giri e consumi, ricordo che non è un'auto. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 13:25:59Gli autocaravan possono andare alla stessa velocità delle auto anche se superiori a 35 quintali, poi che sia meglio non superare i 100 Km/h é indubbio.
Se è nuovo,da listino la differenza con il meccanico è in più circa 2700€, se è km0 un po meno diciamo sui 2000€, se invece è usato declassa il prezzo richiesto.(penso male). L'ho anche postocome quesito sul forum:quel cambio 9 marce, che ho anche io, non mi convince se la 9a si inserisca facilmente su una massa di oltre 40ql, per me va provato bene, non vorrei che alla fine si marcia solo in 8a,anche perché ci sono dei limiti, la 9a entra superati i 100km /h è un over non può andare oltre. Roberto
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 11:40:20Ciao , io ho il cambio automatico sull'auto da tanti anni e ormai hanno raggiunto livelli incredibili e non saprei farne più a meno . . Sul camper mai avuto e quindi non saprei dirti nel dettaglio . Credo tuttavia che aldilà dei soldi , credo sia anche utile valutare che tipo di percorsi fai normalmente .
Ciao a tutti, una curiosità dato che stò valutando un mezzo nuovo: secondo voi quanto è giusto pagare in più lo stesso mezzo su meccanica Fiat Multijet 2300 EURO6D 160CV per il fatto di avere il cambio automatico AT9 di serie? e chi ha questo tipo id cambio su motorhome patente C 40q come si trova? grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2020 alle 18:04:27
Giovanni, in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, alias i ponti di trasmissione. 2 foto per dire che :in 9a marcia giri e consumi, ricordo che non è un'auto. Roberto
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/11/2020 alle 18:20:31
contento che riuscite a fare i miracoli col cambio automatico ma il motore credo sia lo stesso del cambio normale quindi se gira troppo tempo a bassi giri se non fa bene al mio come detto dai collaudatori non dovrebbe fare bene neanche al tuo.non sono contrario al cambio automatico intendiamoci
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 10/11/2020 alle 11:40:20Dal catalogo Laika dell'anno scorso ( 2019 )
Ciao a tutti, una curiosità dato che stò valutando un mezzo nuovo: secondo voi quanto è giusto pagare in più lo stesso mezzo su meccanica Fiat Multijet 2300 EURO6D 160CV per il fatto di avere il cambio automatico AT9 di serie? e chi ha questo tipo id cambio su motorhome patente C 40q come si trova? grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/11/2020 alle 18:55:24Purtroppo, il futuro e ahimè le Normative UE, portano in questa direzione,per te è solo questione di tempo,
Hai scritto: ...in 20 anni ne è passata di acqua sotto i ponti, alias i ponti di trasmissione. 2 foto per dire che :in 9a marcia giri e consumi, ricordo che non è un'auto. Io non contesto che si possa andare in nonaa 1500-2000 giri, non contesto che si possa consumare poche gocce di gasolio, non contesto che le marce siano nove, non contesto nulla, anche perché ignorante della materia come sono, non saprei dove cominciare e quale particolare specifico trattare. Questo per chiarire. Per esperienza personale e non per sentito dire, ti assicuro che il mio cambio robotizzato del mio camper il cui assemblaggio della motorizzazione è avvenuto a fine 2006 ed immatricolato a metà 2007, ora è a 165.000 km suonati, alla guida si comporta esattamente come il tuo, ovviamente su sei marce e non nove. Che poi questo comportamento (identico) passi attraverso maghe e fate, software futurista, quello che vuoi e che a me sta bene tutto, non lo metto in dubbio. Alla guida, riferendomi alla tua descrizione, il comportamento pratico, al guidatore, è lo stesso, identico e preciso. Non sto polemizzando con te, faccio il paragone tra quello che ho vissuto finora e spero per altri cinquanta anni con il mio camper, e quello che tu descrivi. Nient'altro! Giovanni