In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 08:00:18hai provato la soluzione "romania"; ?
ciao a tutti voi ragazzi i chiamo sebastiano mi sono iscritto poichè seguo da sempre questo forum ma non ho mai purtroppo sia per problemi economici e sia per impossibilità nel viaggiare acquistare un camper vero e propio.In definitiva posseggo un vecchio daily ASPIRATO che vorrei trasformare in van o camper puro .. Ma ho dei problemi forse gravi o forse stupidi..non saprei definire! ed ecco perchè oggi sono qui magari a stressarvi un pò...eheh io vi scrivo poichè ho un problema con motore sofim 8140.07 del 1995 ' In pratica il mio e un furgone ..si avvia abbastanza bene da freddo e gira regolare ma appena in temperatura da 50 o 60 gradi in su inizia a morire con accelerazione e perde colpi..in pratica non accelera bene, affoga! Inoltre se spengo non riparte più se non spruzzando dell'etere all'interno, ma poi in temperatura affoga ed e impossibile guidarlo poichè l'accelerazione e propio 0 NON ACCELERA solo a motore caldo. Lavori effettuati sono molti: CAMBIO OLIO CON 15W40 CAMBIO OLIO CAMBIO 80W90 POMPA AC NUOVA CON RELATIVE GUARNIZIONI TUBAZIONI TUTTE DI MANDATA E RIENTRO FILTRO GASOLIO CON VALVOLA DI NON RITORNO IN ENTRATA filtro aria nuovo e varie che ora a mente non ricordo.in pratica il classico tagliando per un motore fermo da tempo .. Posso dirvi che la batteria e nuova il motore gira regola ma appena scalda in temperatura da 60 gradi in poi perde potenza e iniziano i vuoti . Ho pensato fosse la pompa del gasolio di iniezione ...ma su quella non sò come capirlo.Spurgato tutto tranne la pompa(va spurgata)?iniettori spurgati filtro gasolio spurgato ecc ..Non saprei...piu come muovermi.Per quanto riguarda il motore non credo sia decompresso in quanto non tira fumo ma non sò..come provare a capire se pistoni e segmenti sono ko!tirare aria non saprei da dove ho controllato tutto e sembra tutto ben fissato..Forse il mio piccolo sogno sta per cadere !eppure credevo che i vecchi sofim fossero motori molto resistenti..ma...Il mio nn sò..grazie a tutti in anticipo e mi scuso se ho sbagliato nel postare o presentazione ecc indicatemi .grazie un abbraccio a tutti voi vivo libero altrimenti ...
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 08:00:18Se il motore da questi problemi, lo porterei da un pompista bravo che possa fare la prova di compressione dei cilindri e se questa è a posto fare una pulizia/taratura della pompa e iniettori.
ciao a tutti voi ragazzi i chiamo sebastiano mi sono iscritto poichè seguo da sempre questo forum ma non ho mai purtroppo sia per problemi economici e sia per impossibilità nel viaggiare acquistare un camper vero e propio.In definitiva posseggo un vecchio daily ASPIRATO che vorrei trasformare in van o camper puro .. Ma ho dei problemi forse gravi o forse stupidi..non saprei definire! ed ecco perchè oggi sono qui magari a stressarvi un pò...eheh io vi scrivo poichè ho un problema con motore sofim 8140.07 del 1995 ' In pratica il mio e un furgone ..si avvia abbastanza bene da freddo e gira regolare ma appena in temperatura da 50 o 60 gradi in su inizia a morire con accelerazione e perde colpi..in pratica non accelera bene, affoga! Inoltre se spengo non riparte più se non spruzzando dell'etere all'interno, ma poi in temperatura affoga ed e impossibile guidarlo poichè l'accelerazione e propio 0 NON ACCELERA solo a motore caldo. Lavori effettuati sono molti: CAMBIO OLIO CON 15W40 CAMBIO OLIO CAMBIO 80W90 POMPA AC NUOVA CON RELATIVE GUARNIZIONI TUBAZIONI TUTTE DI MANDATA E RIENTRO FILTRO GASOLIO CON VALVOLA DI NON RITORNO IN ENTRATA filtro aria nuovo e varie che ora a mente non ricordo.in pratica il classico tagliando per un motore fermo da tempo .. Posso dirvi che la batteria e nuova il motore gira regola ma appena scalda in temperatura da 60 gradi in poi perde potenza e iniziano i vuoti . Ho pensato fosse la pompa del gasolio di iniezione ...ma su quella non sò come capirlo.Spurgato tutto tranne la pompa(va spurgata)?iniettori spurgati filtro gasolio spurgato ecc ..Non saprei...piu come muovermi.Per quanto riguarda il motore non credo sia decompresso in quanto non tira fumo ma non sò..come provare a capire se pistoni e segmenti sono ko!tirare aria non saprei da dove ho controllato tutto e sembra tutto ben fissato..Forse il mio piccolo sogno sta per cadere !eppure credevo che i vecchi sofim fossero motori molto resistenti..ma...Il mio nn sò..grazie a tutti in anticipo e mi scuso se ho sbagliato nel postare o presentazione ecc indicatemi .grazie un abbraccio a tutti voi vivo libero altrimenti ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 08:25:24rottamazione per esportazione, salito è sempre abbastanza ermetico, per usare un eufemismo; ma oggi non credo sia proprio più possibile; fossi in te lo porterei da un meccanico, posto che il costo valga il valore del mezzo (sinceramente ne dubito)
salve salivo buongiorno a te ,no non le conosco neanche!quali sarebbero?
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 09:23:39Se dici che il furgone è buono e ci hai fatto quasi tutti i lavori, se parte e gira bene è improbabile siano i cilindri, dovrebbe essere un problema di pompa-iniettori,....hai 2 motori?
ciao pdr !SISI MA capisco che e un rottame vecchio non sono uno che loda qualcosa...anzi nulla!come spiegavo qui MECCANICO e un parolone...non ce ne sono specie su mezzi datati come li vedono..scappano.Salito ho capito labattuta e magari hai anche ragione ma non si può piu fare !magari...Per quanto riguarda la riparazione io sono qui per chiedere consigli ho la pratica e la logica..e ciò che vorrei capire da me e se il problema e di pompa gasolio o di motore.Prima di sostituirlo con l'altro in mia disposizione (sai quanto cè da ridere magari installo l'altro ed e peggiore di questo qui ahahahh)Comunque sono anche le possibilità economiche mie essendo scarse vorrei provare prima da solo..Di sicuro qui ci sono molti esperti di buon cuore che potrebbero un pò consigliarmi in modo da effettuarne delle prove ...in pratica...CI PROVO!o la va o la spacca alla fine e un autocarro se va male ed e IMPOSSIBILE ripararlo credo di demolirlo .Comunque vi ringrazio per tutto e sopratutto per avermi risposto.
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 08:00:18Non deprimerti,
ciao a tutti voi ragazzi i chiamo sebastiano mi sono iscritto poichè seguo da sempre questo forum ma non ho mai purtroppo sia per problemi economici e sia per impossibilità nel viaggiare acquistare un camper vero e propio.In definitiva posseggo un vecchio daily ASPIRATO che vorrei trasformare in van o camper puro .. Ma ho dei problemi forse gravi o forse stupidi..non saprei definire! ed ecco perchè oggi sono qui magari a stressarvi un pò...eheh io vi scrivo poichè ho un problema con motore sofim 8140.07 del 1995 ' In pratica il mio e un furgone ..si avvia abbastanza bene da freddo e gira regolare ma appena in temperatura da 50 o 60 gradi in su inizia a morire con accelerazione e perde colpi..in pratica non accelera bene, affoga! Inoltre se spengo non riparte più se non spruzzando dell'etere all'interno, ma poi in temperatura affoga ed e impossibile guidarlo poichè l'accelerazione e propio 0 NON ACCELERA solo a motore caldo. Lavori effettuati sono molti: CAMBIO OLIO CON 15W40 CAMBIO OLIO CAMBIO 80W90 POMPA AC NUOVA CON RELATIVE GUARNIZIONI TUBAZIONI TUTTE DI MANDATA E RIENTRO FILTRO GASOLIO CON VALVOLA DI NON RITORNO IN ENTRATA filtro aria nuovo e varie che ora a mente non ricordo.in pratica il classico tagliando per un motore fermo da tempo .. Posso dirvi che la batteria e nuova il motore gira regola ma appena scalda in temperatura da 60 gradi in poi perde potenza e iniziano i vuoti . Ho pensato fosse la pompa del gasolio di iniezione ...ma su quella non sò come capirlo.Spurgato tutto tranne la pompa(va spurgata)?iniettori spurgati filtro gasolio spurgato ecc ..Non saprei...piu come muovermi.Per quanto riguarda il motore non credo sia decompresso in quanto non tira fumo ma non sò..come provare a capire se pistoni e segmenti sono ko!tirare aria non saprei da dove ho controllato tutto e sembra tutto ben fissato..Forse il mio piccolo sogno sta per cadere !eppure credevo che i vecchi sofim fossero motori molto resistenti..ma...Il mio nn sò..grazie a tutti in anticipo e mi scuso se ho sbagliato nel postare o presentazione ecc indicatemi .grazie un abbraccio a tutti voi vivo libero altrimenti ...
In risposta al messaggio di hotrod del 08/09/2022 alle 11:10:24grazie di cuore apprezzo molissimo!
Non deprimerti, è solo un problemino meccanico, se hai un sogno non puoi fermarti davanti ad un ostacolo del genere. Se hai un bravo meccanico magari vecchio stile vedrai che risolvi. Non conosco quel motore ma di sicuro c'è qualche controllo legato alla temperatura acqua che viene usato dalla pompa per aprire o chiudere qualcosa. Morodirho cosa dice?
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/09/2022 alle 11:11:54ciao per fase intendi solo distribuzione?
... se dal motore smonti una pompa di iniezione meccanica devi saper poi, per rimontarla, metterla in fase. E poi assicurati prima che la pompa che vorresti montare x prova abbia lo stesso codice Bosch di quella che c'èora sul tuo Daily. Anche se proveniente da un mezzo uguale al tuo, non è scontato che il motore che hai disponibile abbia uguale pompa di iniezione! Buon lavoro. Vittorio.
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 11:37:02Prova a staccare il termoavviatore a caldo, ha un contatto elettrico di solito, appunto sul collettore di aspirazione.
ciao ragazzi eccomi!vi ringrazio di cuore tutti per le risposte (tante)apprezzo tantissimo!oggi gia mi sento meglio! Per il motore in effetti e tutto vero ci vorrebbe un meccanico ovvero pompista...l'ultimo che ho ascoltatoda me (non per questo daily ma su di un ford t)mi aveva consigliato di buttarlo poichè fuso di bronzine dal rumore...bene portato da un meccanico che lavorava nei box in lamiera vecchio stampo...l'ha solo rimesso in fase e quel furgone e vissuto altri 5 anni prima della vendita..Io qui ho paura...non cè gente capace..Mentre qui da voi ho letto che molti sanno il fatto loro sulle tematiche meccaniche ma sopratutto sulle esperienza vissute!quindi per ora essendo quel meccanico ..passato a miglior vita tempo addietro non saprei a chi rivolgermi .E poi come spiegavo..economicamente sono messe maluccio ..specie questo periodo .essendo un autonomo che pultroppo con partita iva non ho diritto a nulla...(Scusate l'ot)Il van e un modo per rilassare la mente e sopratutto staccare . Si e carino necessita di molte cure come su tutti i mezzi datati (la maggiore) Per la meccanica io vi dico..il difetto si presenta una volta in temperatura da 60 gradi in poi quando e freddo parte con due giri di motorino d'avviamento (dopo la spia candelette ha il termovalorizzatore non le candelette scusate se non sò come si chiami ma e una sola candelatta sul collettore di aspirazione)quando arriva da 60 gradi in su inizia a perdere colpi con vuoti che riprendono se accelero in folle ma in marcia ( 1 marcia)affoga e inguidabile non va...se arriva ad 80 gradi o piu succede che la pompa PROPIO NON ACCELERA E COME SE NON SI MUOVE L'ASTA DI ACCELERAZIONE ma resta in moto al minimo .L'unica prova che vorrei fare perche nella mia testa credo sia una mancanza di carburante gasolio dalla pompa a gli iniettori e provare (oggi lo farò)a spegnere (dimenticavo poi non riparte piu se non co lo starter ma accelera e poi di nuovo il vuoto)smontare i dadi iniettori far girare il motore e controllare che arrivi gasolio a gli stessi!se arriva non saprei cosa altro fare...Si e vero potrebbero essere le fasce pistoni che una volta a temperatura stringono e perde potenza ...ma non saprei ...la pompa di iniezione e una bosch sembra identica all'altro motore ma devo controllare .Mettere in fase qualcuno ha uno schema del sofim?per le tacche intendo...non riesco a ritrovarlo e un 8140.07 sia l'altro che questo qui (poi controllo meglio).La pompa AC E NUOVA COSI LE GUARNIZIONI DI SOTTO E SOPRA CON ERMETICO CHIUSA PER BENE QUINDI NON FA ARIA .A FREDDO GIRA DAVVERO BENE E SCATTANTE E PARTE ANCHE CON FREDDO AL MOTORE ma appena arriva il calore...succede l'arcano mistero..FUMO DAI VAPORI OLIO E PRATICAMENTE NULLO ho ripulito la scatolina e controllato che sia libera ed e ok c'era poco olio..olio motore non ne consuma quasi niente cosi acqua ..Il tubo e staccato dal coperchio punterie propio per controllarne se fuma ma niente..dallo scarico nessuna fumata nera ma fumo classico bianco se accelerato al massimo .Inoltre noto però che la pompa inieizione e molto calda...nella parte superiore...forse dovrei spurgare anche la pompa inieizione=?Non vorrei smontare pompa e iniettori sull'altro motore per paura che poi la realtà sia che il motore e da buttare quindi forse completo quello gia smontato lo tagliando e via lo reinstallo e l'altro lo utilizzo per ricambi ma ...vorrei aver conferma sia causa decompressione il problema...ho anche pensato a qualche sensore di temperatura ma non saprei quale possa creare un difetto simile?Poi ho pensato...e se fosse l'odriguida il problema e servo freno?
In risposta al messaggio di sebaelnagho del 08/09/2022 alle 11:49:54Controlla se ci sono dei tubi neri, di acqua solitamente, che arrivino alla pompa o sue appendici.
ciao hot rod quindi stacco il cavo candeletta(non sò come si chiami)?ci provo tra 1 oretta sono li e posso far delle prove in real time .Ora provo di tutto..grazie ancora!
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2022 alle 08:53:47L'esportazione è diventata complicata e impossibile per i mezzi da restaurare, ci va la revisione fatta e la prova dell'immatricolazione all'estero. Quando mi ero interessato per vendere una lambretta d'epoca si finiva in un loop burocratico, l'Italia pretendeva l'immatricolazione estera, lo stato estero la radiazione italiana, il veicolo era restaurare, la revisione impossibile prima del restauro, spero che nel frattempo abbiano risolto, io per fortuna trovai un acquirente italiano e rinunciai alla vendita estera, rimettendoci qualche soldino
rottamazione per esportazione, salito è sempre abbastanza ermetico, per usare un eufemismo; ma oggi non credo sia proprio più possibile; fossi in te lo porterei da un meccanico, posto che il costo valga il valore del mezzo (sinceramente ne dubito)
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2022 alle 08:53:47non se hanno cambiato le regole due anni fa aiutato amico nella contrattazione e venduto transit del 96 a rumeno che se lo è portato di là .Uno si è risparmiato spese di rottamazione e un centinevin mano l altro era contento di portarsi a casa un quattro ruote TP vetrato nove posti.
rottamazione per esportazione, salito è sempre abbastanza ermetico, per usare un eufemismo; ma oggi non credo sia proprio più possibile; fossi in te lo porterei da un meccanico, posto che il costo valga il valore del mezzo (sinceramente ne dubito)