In risposta al messaggio di liveline del 29/05/2021 alle 09:48:31É che da come esponi le domande sembra che tra te e la manutenzione ci sia un’incomprensione e allora meglio farla fare ad un esperto perché alcuni lavori se non si ha le chiavi adatte e sapere bene dove mettere le mani rischi di fare grossi danni.
salve, dovrei eseguire alcuni lavori di manutenzione ordinaria sul mio ducato x 250 con motore 3.0 160 cv anno 2010 che dovrò ritirare a breve e chiedevo cortesemente come agire per farli in economia da solo ..1)sostituzione olio motore e filtro olio ,che tipo di olio è consigliabile mettere ? .. mi pare ne vadano dentro 8 kg ,immagino che tolta la protezione sotto in plastica ci sia una vite da svitare ed uscirà tutto l'olio ,sapete che ti di vite sia? mentre il filtro olio si toglie con qualsiasi chiave da filtri di quelle che lo stringono e poi si fa forza per svitarlo? 2) per sostituire il liquido refrigerante basta staccare un manicotto al radiatore e mettendo in moto uscirà tutto ,o dove è consigliabile agire per farlo uscire tutto? che tipo di colore ha il suo refrigerante e quanti litri ne vanno dentro ? 3) il filtro del gasolio sapete dove ubicato e in che modo togleirlo ? 4) olio idroguida si riesce a sostituire togliendo il tubo di mandata al recipiente con idroguida accesa uscirà tutto l'olio ? 5) per azzerare il check manutenzione sul contachilometri avete idea quali manovre tocca eseguire (ogni mezzo ha il suo metodo ) 6) filtro abitacolo dove situato ? 7) olio freni anche se credo non sia molto difficile sostituirlo credo di volermi affidare ad una officina... 8) olio cambio immagino serve alzare il mezzo su sollevatore ,quindi anche questo farà fare da officina 9) pasticche freni , penso con calma sia un lavoro alla mia portata ,sostituendole già alla macchina credo ci possa riuscire anche sul camper non penso di aver dimenticato nulla per eseguire una buona manutenzione su mezzo usato appena acquistato ,ma se avessi tralasciato qualcosa fatemi pure sapere ! tante grazie a chi vorrà chiarirmi le varie procedure vivi e lascia vivere
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In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2021 alle 21:02:12hai detto bene ,sembra... premetto che ho tutte le chiavi necessarie per eseguire qualsiasi lavoro sul camper ma so in cuor mio dove posso arrivare a mettere le mani senza azzardare ed a tutti i camper avuti ho sempre fatto i tagliandi da solo con molta soddisfazione , in linea di massima saprei già dove mettere le mani anche se ogni mezzo varia ,nel frattempo ho già appurato quasi tutto sul web avendo avuto le conferme che cercavo
É che da come esponi le domande sembra che tra te e la manutenzione ci sia un’incomprensione e allora meglio farla fare ad un esperto perché alcuni lavori se non si ha le chiavi adatte e sapere bene dove mettere le mani rischi di fare grossi danni.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/05/2021 alle 23:59:56sempre smaltiti i residui dei tagliandi in osasi ecologiche vicino casa ... ovviamente metto le mani dove so di poterlo fare e tutte quelle cose elencate sono nelle mie capacità , la vite nella coppa dell'olio per farlo fuoriuscire è un dado M8 e l'olio motore è questo ne ne vanno
Pur essendo il primo che fa le manutenzioni (anche straordinarie come smontare in toto il motore, pinze freni, sospensioni, interni etc) a casa sui propri veicoli poichè ho una certa esperienza fatta sul lavoro e non solo..Il mio consiglio è quello di affidarti ad un'officina viste le domande che poni e relativo contenuto poichè ne va della sicurezza tua, della tua famiglia e altrui. Potresti cambiare il filtro abitacolo e l'olio.. Ma specie per l'ultimo devi trovare l'olio adatto al motore (specifiche esempio ACEA etc oltre alla gradazione SAE) e cambiare contestualmente il filtro olio e qui ci sono le prime difficoltà come la coppia di serraggio, adottare certe accortezze per la guarnizione, riempire prima il filtro olio se è posto in verticale etc Filtro olio e olio vanno smaltiti correttamente, esempio nel mio paese devo portarli all'area ecologica; stesso discorso vale per liquido freni e liquido di raffreddamento. Da quel che so il 3.0 aveva problemi di frizione sottodimensionata... In base ai km valuterei la sua sostituzione; ovviamente rivolgendosi ad un'officina. E dimenticavo, 3 cose: 1- un check visivo alle cinghie accessori lo farei per vedere se le poly-v sono in buono stato e la schiena della cinghia non è screpolata; 2- sempre rivolgendosi ad un'officina chiedere di controllare l'EGR se funziona correttamente; 3- se il mezzo è stato fermo tanto attenzione alle alghe nel serbatoio e lungo il sistema di alimentazione.
5 LT Olio Motore Selenia WR Pure Energy 5w30 ORIGINALE per Motori FIAT Multijet | eBay
c'e ne vanno 9,1 L ,per quanto riguarda l'olio del cambio è il tutela car matryx sae 75w 85 api GL 4 c'e' ne vanno 2,9 L , ad un mio amico una officina gli ha messo il G5 che va bene per le ultime generazioni di cambi e gli hanno rovinato i sincronizzatori del cambio !In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2021 alle 21:19:22grazie mille Tommaso ,se ne dovessi avere la necessità ti ricontatto per quel manuale ,però credimi se ci metto le mani significa che rimane un lavoro nelle mie corde ,come ho ribadito mi fido più di me stesso che di tante altre officine ho da tempo pure la chiave dinanometrica che tanti meccanici non sanno neppure che sia ,ad esempio uno vicino a casa mia ha ribadito che la sua dinanometrica è la sua mano
Per fare alcuni lavori anche apparentemente semplici, secondo me sarebbe meglio avere il manuale di officina con le coppie di serraggio e le procedure corrette nonchè ovviamente gli attrezzi adatti. Nei veicoli modernimeglio non andare a braccio perchè si rischia di fare danni. Nei veicoli piu datati, tutto era piu semplice e per i serraggi bastava il tatto e buon senso, ma ora la progettazione mi sembra che cerchi di ridurre all osso materiali, pesi, costi di produzione, e quindi c'è meno margine per non rischiare danni. Forse è solo una mia impressione. Comunque se serve, il manuale di officina del X250 del 2007 io ce l ho e non c'è problema farlo avere (basta una email), in ogni caso anche la consultazione, se non si ha un po di pratica, non è cosi semplice. Comunque apprezzo l entusiasmo e coraggio, che io non ho, mi faccio da sempre i tagliandi dell auto, ma per il camper, va in Mercedes, non me la sento forse perchè sono conscio dei miei limiti o forse per la paura di fare un danno.
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 10:35:25Ah Facevi le domande a trabocchetto!
hai detto bene ,sembra... premetto che ho tutte le chiavi necessarie per eseguire qualsiasi lavoro sul camper ma so in cuor mio dove posso arrivare a mettere le mani senza azzardare ed a tutti i camper avuti ho semprefatto i tagliandi da solo con molta soddisfazione , in linea di massima saprei già dove mettere le mani anche se ogni mezzo varia ,nel frattempo ho già appurato quasi tutto sul web avendo avuto le conferme che cercavo
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 10:58:41Capisco, anche io diffido da buona parte dei meccanici.
sempre smaltiti i residui dei tagliandi in osasi ecologiche vicino casa ... ovviamente metto le mani dove so di poterlo fare e tutte quelle cose elencate sono nelle mie capacità , la vite nella coppa dell'olio per farlofuoriuscire è un dado M8 e l'olio motore è questo ne ne vanno 5 LT Olio Motore Selenia WR Pure Energy 5w30 ORIGINALE per Motori FIAT Multijet | eBay c'e ne vanno 9,1 L ,per quanto riguarda l'olio del cambio è il tutela car matryx sae 75w 85 api GL 4 c'e' ne vanno 2,9 L , ad un mio amico una officina gli ha messo il G5 che va bene per le ultime generazioni di cambi e gli hanno rovinato i sincronizzatori del cambio ! io sinceramente in certe situazioni mi fido più di me stesso che di altre persone ps.. non mi risulta quel motore abbia una frizione sottodimensionata e rimane la migliore meccanica uscita da fiat essendo tutto rapportato alla potenza del motore come il cambio molto più robusto dal 2.3 ,poi ovviamente dipende anche da come viene trattata la frizione ..un mio conoscente su quel motore ha attuali 300.000km facendogli solo manutenzione ordinaria ...
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 10:58:41"io sinceramente in certe situazioni mi fido più di me stesso che di altre persone "
sempre smaltiti i residui dei tagliandi in osasi ecologiche vicino casa ... ovviamente metto le mani dove so di poterlo fare e tutte quelle cose elencate sono nelle mie capacità , la vite nella coppa dell'olio per farlofuoriuscire è un dado M8 e l'olio motore è questo ne ne vanno 5 LT Olio Motore Selenia WR Pure Energy 5w30 ORIGINALE per Motori FIAT Multijet | eBay c'e ne vanno 9,1 L ,per quanto riguarda l'olio del cambio è il tutela car matryx sae 75w 85 api GL 4 c'e' ne vanno 2,9 L , ad un mio amico una officina gli ha messo il G5 che va bene per le ultime generazioni di cambi e gli hanno rovinato i sincronizzatori del cambio ! io sinceramente in certe situazioni mi fido più di me stesso che di altre persone ps.. non mi risulta quel motore abbia una frizione sottodimensionata e rimane la migliore meccanica uscita da fiat essendo tutto rapportato alla potenza del motore come il cambio molto più robusto dal 2.3 ,poi ovviamente dipende anche da come viene trattata la frizione ..un mio conoscente su quel motore ha attuali 300.000km facendogli solo manutenzione ordinaria ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/05/2021 alle 13:41:52grazie mille dei preziosi consigli e se avessi necessità ti chiederò conferme perchè ti stimo per le tue capacità che hai da sempre mostrato sul COL io a tuo confronto mi ritengo il boccia
Capisco, anche io diffido da buona parte dei meccanici. Per esperienza non metto Selenia per via della qualità scarsa inoltre uso una gradazione diversa (5W40 al posto del 5W30) sempre rispettando la specifica ACEA/API poichèoffre una protezione superiore degli organi data la maggior stabilità alle alte temperature del film d'olio (vedi valore HTHS tanto per dirne uno); specie chi frequenta località calde dovrebbe adottare un xW40 e non 30. Personalmente mi sono trovato bene con LiquiMoly, certi Motul e Ravenol (tutt'ora uso anche sulle auto il Ravenol RUP 5W40 visto che usa basi PAO e estere, ultima volta pagato 11€/L spedito) Se l'olio lo cambi tu io farei un flush (quelli da 15-20 minuti da mettere a caldo, come il Tunap 957 in dose adeguata) prima di mettere l'olio nuovo così togli quei residui che riescono a venir via. Altro consiglio quando sostituisci le pastiglie metti la pasta di rame tra pastiglia e cilindro. Per il sistema di raffreddamento bisogna assicurarsi di togliere tutto il liquido il ché non è scontato.. In quei circuiti dove riesco a togliere la termostatica o a bypassarla mi aiuto con un bidone aspiraliquidi. Bisogna adottare il liquido dello stesso colore e a pari caratteristiche o superiori (io per esempio prendo il liquido SIA puro e poi lo diluisco 1 parte di acqua distillata e 8 di liquido così da avere un range circa -40/+130°C). Liquido freni presumo sia un DOT4; io non svuoto mai completamente il circuito, ricambio il liquido in prossimità della pinza finchè non vedo che esce limpido.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2021 alle 14:09:54hai colto nel segno ...oltre a non poter vedere all'interno dell'officina che combinano perchè per motivi di sicurezza (almeno così dicono ) non fanno accedere il cliente e la maggior parte delle officine per fare questi lavori mettono quasi sempre i novelli appena assunti ! oltre a questa prerogativa per fare un tagliando completo di questo tipo sono capaci a chiederti 700 euro .
io sinceramente in certe situazioni mi fido più di me stesso che di altre persone Concordo. Francamente non mi sento di condividere l'incondizionata fiducia che normalmente si ha nei confronti delle officine. E questo nonper partito preso ma per tante esperienze vissute. Cito ad esempio i tubicini delle pinze freni non serrati Ma avrei molti altri esempi.i L' amico liveline cita un altro esempio. Il tagliando, considerata operazione semplice, viene quasi sempre messo nelle mani dell' ultimo arrivato nell' officina. E non crediate che il capo officina si mette a controllare. Il cambio dell' olio e dei filtro lo farei volentieri personalmente se disponessi di un ponte sollevatore. Va da se che bisogna saperlo fare. Anche nel mio comune (ma dovrebbe essere cosi' dappertutto) e' possibile conferire l'olio esausto e filtri nell' apposito centro.
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 11:12:25Comunque, se vuoi non è nessun disturbo, ho l iso del CD sul mio Dropbox e ti do il link.
grazie mille Tommaso ,se ne dovessi avere la necessità ti ricontatto per quel manuale ,però credimi se ci metto le mani significa che rimane un lavoro nelle mie corde ,come ho ribadito mi fido più di me stesso chedi tante altre officine ho da tempo pure la chiave dinanometrica che tanti meccanici non sanno neppure che sia ,ad esempio uno vicino a casa mia ha ribadito che la sua dinanometrica è la sua mano
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2021 alle 15:10:24tommaso gentilissimo mi hai convinto ,ti mando un messaggio in privato con la mia email e se ne hai voglia e tempo puoi mandami quel iso del motore al link ...
Comunque, se vuoi non è nessun disturbo, ho l iso del CD sul mio Dropbox e ti do il link. Ma per email, non lo posso mettere qui . Puo essere comodo anche per cose banali, come la coppia di serraggio del tappo della coppaolio o del filtro olio, o per esempio la procedura per registrare le ganasce del freno a mano (che è un po complicata ma fattibile se si sa come). Certo un tappo o un filtro ci si arriva a metterli anche senza sapere la coppia (da sempre lo faccio nell auto e non ho manuali e vado a buon senso) ma avendo la chiave dinamometrica perchè non avere le coppie giuste? Certo che il tuo vicino che non usa la dinamometrica fidandosi del suo braccio, non dimostra sicurezza ma sicumera come si dice a Bologna, e poi c'è la volta che si fa il danno. Quante volte si va da gommisti di esperienza ventennale e poi tirano i bulloni che non si mollano piu, io preferisco vedere che usa la dinamometrica, e per farglielo capire che gradisco, senza essere invadente, semplicemente gli comunico a che coppia vanno, e se non intende e non la usa comunque cambio gommista.
In risposta al messaggio di liveline del 31/05/2021 alle 15:59:00Appena inviato.
tommaso gentilissimo mi hai convinto ,ti mando un messaggio in privato con la mia email e se ne hai voglia e tempo puoi mandami quel iso del motore al link ...
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