In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 16:25:26io ho un mio pensiero che diverse volte si è scontrato con chi fa o ha fatto il meccanico di professione; a parità di oggetto, stesso codice, stesso produttore, ovviamente nuovo di pacca, secondo me non ci sono differenze.
Buongiorno, curiosando in internet sui motorini di avviamento per il ducato 2.5d 90/'94, ho trovato differenze di prezzo incredibili tra ricambi originali (bosch/magneti Marelli) a 270 euro e equivalenti (AS, valeo e Marchesconosciuti) a 110 euro o meno... Stessa cosa per gli alternatori... Chiedo a chi ne sa davvero qualcosa e non come opinione basata sul nulla: possibile che siano uguali?? Se fosse così, chi spende il doppio o il triplo per l originale é folle? Eppure si vendono... Altra cosa: su ebay vedo prezzi esageratamente bassi per questi pezzi, originali venduti come NUOVO. Ad esempio un motorino bosch o magneti MARELLI a 120euro invece che quasi 300 dei negozi online...E TUTTO da fuori Italia . NON È CHE VENDONO PER NUOVO CIÒ CHE È IN REALTÀ RICONDIZIONATO? Vorrei avere un po' di chiarezza.... In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2019 alle 16:34:52Io non parlo di Fiat, parlo di un bosch aftermarket che costa il triplo rispetto al taldeitali aftermarket ...
io ho un mio pensiero che diverse volte si è scontrato con chi fa o ha fatto il meccanico di professione; a parità di oggetto, stesso codice, stesso produttore, ovviamente nuovo di pacca, secondo me non ci sono differenze.Fiat non produce alternatori, se li fa fare da Valeo, Bosch e chissà chi altro; certamente la catena FIAT mette un plusvalore dato dalla scatola, ma è un mio modesto pensiero.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 16:45:17ma il tuo lo dai dentro oppure lo butti'Esistono ricambisti di parti elettriche ( per esempio a Milano la domauto) che ritirano il tuo e ti danno uno revisionato, visto che quei motorini si possono riparare
Io non parlo di Fiat, parlo di un bosch aftermarket che costa il triplo rispetto al taldeitali aftermarket ... Per esempio un elettrauto (parlo sempre di componenti elettriche) mi ha detto che anche nei ricondizionaticapita di vedere componenti più scadenti del nuovo perché sull assemblaggio che fanno non c è la garanzia di COME lo ricondizionano...boh... Mi chiedo perché magneti Marellio bosch non sono ancora fallite come vendite di ricambi aftermarket a 3 volte il prezzo di altre Marche.. Io dovetti comprare un alternatore in fretta e lo presi bosch perché quello c era e basta in quella situazione ... Ma vorrei capire per un prossimo ricambio, come comportarmi...
In risposta al messaggio di morodirho del 28/02/2019 alle 20:08:07In molti lo fanno ho visto... E fanno un bello sconto...
ma il tuo lo dai dentro oppure lo butti'Esistono ricambisti di parti elettriche ( per esempio a Milano la domauto) che ritirano il tuo e ti danno uno revisionato, visto che quei motorini si possono riparare
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 14:43:16quindi se l'hai fatto riparare sei a posto adesso(soldi in meno a parte?)
Allora a parte le questioni di prezzo e disponibilità che mi hanno obbligato alla fine a dover comprare il ricambio MAGNETI MARELLI che avrei evitato comunque a tutti i costi... L elettrauto non si spiega perché si ècotto il motorino di avviamento CHE RIPETO ERA STATO SOSTITUITO NEL 2017 DAI PROPRIETARI... dice che o é rimasto incollato il rele... Che però avrei dovuto sentirlo a orecchio e non é successo... O qualche contatto ballerino che ha fatto corto... O un difetto del motorino ... Io so solo che ha cominciato ad andare e non andare. A seconda di come si fermava, la volta successiva sforzava o andava bene, finché una volta non é riuscito a superare l incastramento ed é morto del tutto squagliandosi completamente. Mi preoccupa non sapere il perché è avere la paura che risuccede! Ora hanno sostituito i faston del rele, i cavi e la massa di rinforzo sulla cassa cambio... A detta loro tutto é corretto ma io non sono mica tanto tranquillo ... QUALCHE IPOTESI OLTRE ALLA SFIGA?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 14:43:16potresti non aver sentito il relè incantato in quanto se non sbaglio il tuo motore specialmente a freddo gli iniettori picchiettano smorzando rumore motorino avviamento.
Allora a parte le questioni di prezzo e disponibilità che mi hanno obbligato alla fine a dover comprare il ricambio MAGNETI MARELLI che avrei evitato comunque a tutti i costi... L elettrauto non si spiega perché si ècotto il motorino di avviamento CHE RIPETO ERA STATO SOSTITUITO NEL 2017 DAI PROPRIETARI... dice che o é rimasto incollato il rele... Che però avrei dovuto sentirlo a orecchio e non é successo... O qualche contatto ballerino che ha fatto corto... O un difetto del motorino ... Io so solo che ha cominciato ad andare e non andare. A seconda di come si fermava, la volta successiva sforzava o andava bene, finché una volta non é riuscito a superare l incastramento ed é morto del tutto squagliandosi completamente. Mi preoccupa non sapere il perché è avere la paura che risuccede! Ora hanno sostituito i faston del rele, i cavi e la massa di rinforzo sulla cassa cambio... A detta loro tutto é corretto ma io non sono mica tanto tranquillo ... QUALCHE IPOTESI OLTRE ALLA SFIGA?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/03/2019 alle 21:38:14Hunter sei stato sfortunato, ma la componente sfiga non è la sola.
Intanto grazie a tutti. L elettrauto (un tipo molto preciso all apparenza) mi ha detto che anche lui è sorpreso... Ha testato il rele e funziona, mi ha rifatto comunque le connessioni del rele e tutto il grosso cavo dimassa di rinforzo sulla cassa cambio, che secondo lui era fatto una porcata. Una remota ipotesi sua é che il motorino che si è bruciato, essendo ricondizionato, potrebbe essere stato difettoso o con un pezzo scadente... Certo è che quando ha cominciato a inchiodarsi andava in corto e ogni accensione lo ha finito di fondere... L ho visto era tutto squagliato. Questo MARELLI (ahimè !) é una scheggia... Parte a schiocco... L altro non è mai andato così nemmeno appena preso il camper... La mia idea è che la marca non c entra ma che l altro avesse già problemi Mi dispiace più che altro che quella componente era tra la lunga lista di cose nuove che ha questo mezzo... È come se domani mi si spacca la pompa acqua che pure é recente... O la frizione con 15.000 km. Mi sa che va a c... Lo. Cmq é frustrante che una stupidaggine come un motorino elettrico costi così tanto.. E pure che si bruci... Io non l avevo mai sentito . .
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2019 alle 16:34:55Non concordo su quanto dici per i ricambi, ovvero le probabili differenze che ci sono tra uno originale e uno equivalente (anche economico).
Hunter sei stato sfortunato, ma la componente sfiga non è la sola. Te ne sei accorto da solo... hai visto la differenza tra questo e quello di prima seppure era nuovo anch'egli? Ciò che mi dispiace è che l'essere umanoè sempre troppo portato a credere che la cosa cara è una ladrata, mentre la cosa economica è uguale a quella cara ma così non è quasi MAI. I motorini di avviamento si rompono eccome...chiedi ai corrieri che fanno molte accensioni al giorno... capita. Ora vanno di moda i ricondizionati, ma SEMPRE di buona marca. Ho una mia opinione in merito alla fusione del tuo e credo che il tutto sia legato al cattivo scorrimento del pignone sull'albero. In pratica, quando fai la messa in moto, un ingranaggio viene spinto avanti per innestarsi sul volano, e una volta innestato, girando, avvia il mezzo facendo girare l'albero motore. A motore immediatamente avviato, lo stesso ingranaggio di prima deve tornare al suo posto EVITANDO di venir trascinato dal volano che a motore acceso seppure al minimo gira molto più forte. Di solito, quando ciò accade, vengono dati dei preavvisi... motorino che all'avviamento gira piano... una volta acceso il motore si sente un leggero trascinamento... sinonimo di pignone che non scorre bene sull'albero per tornare al suo posto... Nel tuo caso, il pignone potrebbe essere rimasto bloccato a alla messa in moto tutto l'insieme è andato a puxxtane. Nella sfiga, c'è anche una fortuna... quella di aver cambiato quei benedetti cavi... anche l'elettrauto se ne è accorto. Ora al motorino arriva TUUUTTA la corrente disponibile nella batteria. Forse è anche per questo che il motorino nuovo gira più velocemente del vecchio... ma non lo sapremo mai... aggiungo... originali o equivalenti? DIPENDE... Ci sono prodotti originali che di certo non sono male e che non costano certo poco... mentre sulla concorrenza puoi spaziare nel... spendo poco... e allora ti troverai un prodotto più scadente dell'originale... oppure spendo di più dell'originale... dove certamente il prodotto sarà migliore... Poi è chiaro che se la scelta cade su Marelli o Valeo... non cadi certo male...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/03/2019 alle 20:19:02Il motivo per cui il tuo motorino si è rotto te l'ho spiegato nel mio precedente intervento.
Ciò che secondo me è significativo è che il motorino, la settimana prima di morire del tutto, faceva delle partenze buone o incastrate con una fatica della Madonna, ALTERNATIVAMENTE...quasi come se dipendesse da qualepunto si fermasse a riposo, dopo l accensione precedente ... Ma non mi é stato spiegato questo fatto dall elettrauto e io non conosco la dinamica PRECISA del funzionamento di questi motorini, per interpretare questa cosa... So solo come funziona un motorino elettrico classico come quello di un trapano ad esempio .. Ma sono un po' diversi giusto ?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/03/2019 alle 20:19:02Da come la vedo io il problema era nel collettore a lamelle dell'indotto, qualche avvolgimento non aveva una buona connessione con le corrispondenti lamelle e nei vari avviamenti si è progressivamente "cotto", questo spiega anche le partenze "alterne", quando le spazzole erano sulle lamelle "buone" girava da subito e quando l'indotto è in movimento tutto aiuta , negli altri casi l'indotto non girava bene e si verificava un surriscaldamento nelle connessioni difettose che ha portato al corto definitivo.
Ciò che secondo me è significativo è che il motorino, la settimana prima di morire del tutto, faceva delle partenze buone o incastrate con una fatica della Madonna, ALTERNATIVAMENTE...quasi come se dipendesse da qualepunto si fermasse a riposo, dopo l accensione precedente ... Ma non mi é stato spiegato questo fatto dall elettrauto e io non conosco la dinamica PRECISA del funzionamento di questi motorini, per interpretare questa cosa... So solo come funziona un motorino elettrico classico come quello di un trapano ad esempio .. Ma sono un po' diversi giusto ?
In risposta al messaggio di gattto del 04/03/2019 alle 08:42:02Gatto e arcafra... Grazie per l ipotesi..
Da come la vedo io il problema era nel collettore a lamelle dell'indotto, qualche avvolgimento non aveva una buona connessione con le corrispondenti lamelle e nei vari avviamenti si è progressivamente cotto, questo spiegaanche le partenze alterne, quando le spazzole erano sulle lamelle buone girava da subito e quando l'indotto è in movimento tutto aiuta , negli altri casi l'indotto non girava bene e si verificava un surriscaldamento nelle connessioni difettose che ha portato al corto definitivo. Penso che nei revisionati/rigenerati vengano sostituiti solo i componenti con evidenti problemi, gli altri restano...