In risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 21:18:21Esatto... per farla breve, più è alto il valore di coppia, piú è elastico il motore, e piú ha capacità di riprendere i giri senza bisogno di scalare marcia. Ovviamente piú basso è il numero di giri a cui arriva alla coppia max... meglio è.
Grazie!! Anche dai dati da te riportati , mi rendo conto innanzitutto di avere acquistato il motore piuttosto alla cieca. Se ho capito bene pero' , il 170 cv produce un'ottima coppia , quindi , se ho capito bene cosa significhi( non mi intendo affatto di motori ) gia' dai bassi regimi dovrebbe avere una buona spinta rispetto anche ad alcuni motori con cilindrate maggiori e probabilmente e' questo il risultato che volevano ottenere nella progettazione di questo motore.
In risposta al messaggio di paolof del 25/12/2017 alle 18:22:51Esatto, infatti nel mio confronto tra i vari motori, non a caso è riportato anche il range di giri a cui il valore di coppia max viene espressa.
Per vedere la cosiddetta elasticità del motore nel confronto con altri, credo occorra anche vedere a quanti giri viene erogata la coppia massima e per quanto dura prima di esaurirsi. Nei grafici, più è piatta la curvadi erogazione e più è regolare l'erogazione stessa. In sostanza se la coppia è molto alta ma inizia ad un numero di giri più alto e finisce prima non è granché rispetto ad altro motore che la fa iniziare prima e la fa durare di più.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/12/2017 alle 19:52:14Sarà, ma faccio ancora fatica a pensare che i miei 60 q possano muoversi con altrettanta agilità con un 2 litri...
Esatto, infatti nel mio confronto tra i vari motori, non a caso è riportato anche il range di giri a cui il valore di coppia max viene espressa.
In risposta al messaggio di Stelvio62 del 24/12/2017 alle 18:11:59Avrei invece, ancora qualche dubbio sul cambio automatico e quindi per questa scelta su un V.R.
Non ho notizie sul 170 cv ma so che il 130 cv a 110 km/ora viaggia a 1800 giri, hai voglia a coppia! Credo che il 170 cv sia un gran bel motore, tra l'altro a richiesta era disponibile con il cambio automatico. Per il modelloche ho,preso non lo facevano, altrimenti ci avrei fatto un pensierino. Ho trovato comunque uno con il 130 cv che era felicissimo, grande coppia, buoni consumi e grande silenziosità. Secondo me il 170 è decisamente migliore.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/12/2017 alle 23:22:15Oltre i 3500kg effettivamente le cose si complicano. Va anche detto che Iveco e Mercedes montano i loro 3000cc su meccaniche con trazione posteriore, con la TP generalmente i rapporti sono volutamente piú corti rispetto alla TA, per cui la prima diventa un "primino" utile piú che altro a partire, di conseguenza genera meno "ansie" alla frizione.
Sarà, ma faccio ancora fatica a pensare che i miei 60 q possano muoversi con altrettanta agilità con un 2 litri... sicuramente le prestazioni nominali sono quasi identiche, ma per esempio la curva di coppia sotto i 1500nei downsized è una retta praticamente verticale... per partire con pesi importanti si deve andare di frizione... Indubbiamente un motore 2000 ormai raggiunge prestazioni anche superiori a 2500 o 3000 di pochi anni fa, ma non è ancora del tutto sostitutivo. Tant'è che Iveco e Mercedes mantengono il 3 l per i mezzi over 40q. Questo non vuole togliere nulla a questi nuovi propulsori, probabilmente più parchi, brillanti ed ecologici. Ma lo stress meccanico è senz'altro superiore. E quando si parla di stress meccanico in casa Ford non si può non pensare alla pistonite del 2200... problema alquanto recente, non preistoria... Auguro a tutti che Ford abbia fatto tesoro dell'esperienza, sebbene pare ancora negare l'evidenza con gli sfortunati possessori dell'MK7. Intanto buone Feste e buoni Km a tutti!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/12/2017 alle 23:30:52Effettivamente a volte ho trovato valori che differivano di una cinquantina o un centinaio di giri (anche su listini ufficiali dello stesso cistruttore), ma grossomodo un'idea del "carattere" del motore si riesce a capire.
Dal confronto fatto da nanonet, che ringrazio, esce molto molto bene il Fiat 2,3 180 CV che ha una coppia molto elevata ed una curva molto piatta. Se non ho omesso qualcosa, è quella che si esprime al proprio massimo valore(400 Nm) per il range maggiore di giri (1350 ) iniziando, peraltro, molto in basso (1400 rpm). Avevo dei dati leggermente diversi ricavati sui grafici dal sito Fiat professional, ma leggendo sul grafico i 100 giri possono scappare. Ho ordinato questo motore convinto soprattutto dalla nuova progettazione e ridimensionamento in funzione dell'aumento di potenza, ma anche il vedere la curva di coppia mi ha molto convinto. Anche questo Ford 2000 170 CV sembra eccellente. Mai sento solo di dare un consiglio... valuta l'assistenza nella tua zona, Ford ha anche molte officine autorizzate e questo è un vantaggio non indifferente perchè fare assistenza presso officine maldestre può rovinare le vacanze.... e non solo. Ma se nella tua zona non c'è molta scelta, informati un po' sul grado di soddisfazione delle officine di zona da parte dell'utenza .
In risposta al messaggio di paolof del 25/12/2017 alle 18:22:51Se non ho sbagliato, confrontare le caratteristiche tra Ford e Fiat si nota che il Ford, accreditato di 405 Nm contro 400 Nm del Fiat, pur avendo più coppia la utilizza peggio e meno, Peró sono convintissimo che va molto bene
Per vedere la cosiddetta elasticità del motore nel confronto con altri, credo occorra anche vedere a quanti giri viene erogata la coppia massima e per quanto dura prima di esaurirsi. Nei grafici, più è piatta la curvadi erogazione e più è regolare l'erogazione stessa. In sostanza se la coppia è molto alta ma inizia ad un numero di giri più alto e finisce prima non è granché rispetto ad altro motore che la fa iniziare prima e la fa durare di più.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/12/2017 alle 12:36:00si anche se di certe differenze forse non mi accorgerei ...quello su cui metterei ovviamente 100 firme ...e' l'affidabilita' nel tempo ma per quello ci vorra' un po' ancora per fare dei bilanci ..ma sappiamo che quella in assoluto e' la cosa piu' importante !!
Se non ho sbagliato, confrontare le caratteristiche tra Ford e Fiat si nota che il Ford, accreditato di 405 Nm contro 400 Nm del Fiat, pur avendo più coppia la utilizza peggio e meno, Peró sono convintissimo che va molto bene
In risposta al messaggio di drengot del 26/12/2017 alle 13:21:05Ma stai tranquillo sono ottimi motori, vedrai che ti divertirai alla grande.
si anche se di certe differenze forse non mi accorgerei ...quello su cui metterei ovviamente 100 firme ...e' l'affidabilita' nel tempo ma per quello ci vorra' un po' ancora per fare dei bilanci ..ma sappiamo che quella in assoluto e' la cosa piu' importante !!
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/12/2017 alle 09:27:00Il cambio automatico del transit non è un robotizzato (mono o doppia frizione) è un convertitore di coppia, tecnologia ultra collaudata
Avrei invece, ancora qualche dubbio sul cambio automatico e quindi per questa scelta su un V.R. Aspetterei qualche annetto ancora per l'automatico, perchè attualmente, si sta parlando comunque di un cambio robotizzato.Niente a che vedere con i software, l'affidabilità ed il funzionamento dei doppia frizione delle auto di un certo livello, che sono perfetti. Sulle auto, ho tutte e due le tipologia di cambio...
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/12/2017 alle 14:49:30Riguardo al Ducato, ne ho avuti due , tutti con la stessa motorizzazione è senza problemi. Certo che nel camper non si ha tante possibilità di scegliere la motrice, ora qualche grosso gruppo come Triganò la offre, ma il più delle volte si predilige la cellula. Per onestà dovrei provare il Fiat nuovo da 180 hp per essere più oggettivo, i due 130 hp erano comunque su mezzi più agili....
Ho qualche dubbio sull'ottimo Ducato, ma potresti essere uno dei fortunati che non ha avuto problemi. A volte capita o molto più probabilmente, non avevi mai provato altro. Ora credo che capirai le differenze. Auguroni a te e a tutti gli appassionati dei nostri mezzi.
In risposta al messaggio di drengot del 24/12/2017 alle 11:57:38Buondì.
Buongiorno, qualcuno ha un mezzo motorizzato con questo nuovo motore? Impressioni? Grazie
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/12/2017 alle 23:22:15Ford ha regalato anche soddisfazioni, a dir poco...incredibili, ai possessori di MK7,
Sarà, ma faccio ancora fatica a pensare che i miei 60 q possano muoversi con altrettanta agilità con un 2 litri... sicuramente le prestazioni nominali sono quasi identiche, ma per esempio la curva di coppia sotto i 1500nei downsized è una retta praticamente verticale... per partire con pesi importanti si deve andare di frizione... Indubbiamente un motore 2000 ormai raggiunge prestazioni anche superiori a 2500 o 3000 di pochi anni fa, ma non è ancora del tutto sostitutivo. Tant'è che Iveco e Mercedes mantengono il 3 l per i mezzi over 40q. Questo non vuole togliere nulla a questi nuovi propulsori, probabilmente più parchi, brillanti ed ecologici. Ma lo stress meccanico è senz'altro superiore. E quando si parla di stress meccanico in casa Ford non si può non pensare alla pistonite del 2200... problema alquanto recente, non preistoria... Auguro a tutti che Ford abbia fatto tesoro dell'esperienza, sebbene pare ancora negare l'evidenza con gli sfortunati possessori dell'MK7. Intanto buone Feste e buoni Km a tutti!