In risposta al messaggio di Max TO del 07/08/2021 alle 07:09:22Le tue affermazioni mi sorprendono non poco, ma mi rendo conto che sei il classico tipo esterofilo.
C'è una grande differenza tra prodotti di larga scala e prodotti artigianali, siamo indubbiamente bravi nel realizzare piccole serie per le competizioni (forse anche qui eravamo), ma nella produzione a larga scala non abbiamomai primeggiato... Iveco forse è stato il riferimento qui da noi, ma per la trazione posteriore il riferimento portava una stella sulla calandra, il Ducato è il più utilizzato perché ha avuto la indiscussa capacità di offrire un telaio ad hoc per il camper (pianalato e poi Alko ci ha lavorato per creare la sua versione), adesso il Ducato andrebbe rinnovato da cima a fondo... Salvo rari casi confermo la mia opinione che la mediocrità di una nazione si vede in ogni suo aspetto, mezzi compresi... P.S.: ho lavorato quasi 10 anni in Ferrari, direzione tecnica, tanta roba, ma non è tutto oro ciò che luccica...
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2021 alle 00:33:02I camper per essere immatricolati hanno necessariamente bisogno del nulla osta tecnico del costruttore della meccanica,a meno che non si presenti come esemplare unico.
Le tue affermazioni mi sorprendono non poco, ma mi rendo conto che sei il classico tipo esterofilo. Ma lo sai che qui in Germania tutti i Camper di una certa portata tipo Concorde, Phoenix, NiBi e Morelo montano Iveco Dailyed Eurocargo? Camper che costano dai 250.000 € in su e non scelgono Mercedes Sprinter? Si qualcuno monta il MAN qualcun' altro il Merceds Atego o Actros addirittura, ma la stragrande maggioranza usa l'Iveco Daily da 210 Cv e cambio ZF automatico, la Concorde lo monta addirittura sul Centurion da 9 metri con portata da 7,5 Tonnellate. Si sa che noi italiani siamo lontanissimi dalla perfezione, ma a volte riusciamo a sorprendere anche i tedeschi, vedi Ducato & Co. che sul mercato Camper tedesco ha il 70% in mano e gia da molti anni. Adesso addirittura ha iniziato a rosicchiare mercato anche nella fascia degli artigiani, gente che prima usava solo VW, Ford e Mercedes, adesso vanno in giro con Ducato & Co, sara' sicuramente il prezzo, ma la ruggine passata sugli Sprinter era sotto gli occhi di tutti. Poi potrei raccontarti delle mie disavventure col VW Touran, la ruggine degli anni passati sullo Sprinter, la ruggine su Mercedes auto ecc...ma ci rinuncio, i fatti parlano chiaro ed il mercato ha sempre ragione.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2021 alle 00:33:02Concordo su quanto scrivi, pensa le pompe bosch CP 4 montate su tantissimi modelli del gruppo vw, hanno fatto danni da 7KE su golf Audi e tutti o quasi sotto i 100000Km, non ne hanno passato uno in garanzia malgrado il problema era noto....Davano la colpa al gasolio ma caso strano succedeva solo con loro...Fosse successo a Fiat veniva infamata, mentre qui ho conosciuto gente che ha ricomprato l auto perdonando l accaduto...Non parliamo della ruggine che sul Vito Mercedes era una cosa imbarazzante livello Fiat 127 anni 80...Ma è Mercedes e la ruggine non conta
Le tue affermazioni mi sorprendono non poco, ma mi rendo conto che sei il classico tipo esterofilo. Ma lo sai che qui in Germania tutti i Camper di una certa portata tipo Concorde, Phoenix, NiBi e Morelo montano Iveco Dailyed Eurocargo? Camper che costano dai 250.000 € in su e non scelgono Mercedes Sprinter? Si qualcuno monta il MAN qualcun' altro il Merceds Atego o Actros addirittura, ma la stragrande maggioranza usa l'Iveco Daily da 210 Cv e cambio ZF automatico, la Concorde lo monta addirittura sul Centurion da 9 metri con portata da 7,5 Tonnellate. Si sa che noi italiani siamo lontanissimi dalla perfezione, ma a volte riusciamo a sorprendere anche i tedeschi, vedi Ducato & Co. che sul mercato Camper tedesco ha il 70% in mano e gia da molti anni. Adesso addirittura ha iniziato a rosicchiare mercato anche nella fascia degli artigiani, gente che prima usava solo VW, Ford e Mercedes, adesso vanno in giro con Ducato & Co, sara' sicuramente il prezzo, ma la ruggine passata sugli Sprinter era sotto gli occhi di tutti. Poi potrei raccontarti delle mie disavventure col VW Touran, la ruggine degli anni passati sullo Sprinter, la ruggine su Mercedes auto ecc...ma ci rinuncio, i fatti parlano chiaro ed il mercato ha sempre ragione.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2021 alle 00:33:02Caro Mausone46, rispondendo con il tuo stesso tono, la tua risposta non mi sorprende affatto, sei il classico tipo italiota...
Le tue affermazioni mi sorprendono non poco, ma mi rendo conto che sei il classico tipo esterofilo. Ma lo sai che qui in Germania tutti i Camper di una certa portata tipo Concorde, Phoenix, NiBi e Morelo montano Iveco Dailyed Eurocargo? Camper che costano dai 250.000 € in su e non scelgono Mercedes Sprinter? Si qualcuno monta il MAN qualcun' altro il Merceds Atego o Actros addirittura, ma la stragrande maggioranza usa l'Iveco Daily da 210 Cv e cambio ZF automatico, la Concorde lo monta addirittura sul Centurion da 9 metri con portata da 7,5 Tonnellate. Si sa che noi italiani siamo lontanissimi dalla perfezione, ma a volte riusciamo a sorprendere anche i tedeschi, vedi Ducato & Co. che sul mercato Camper tedesco ha il 70% in mano e gia da molti anni. Adesso addirittura ha iniziato a rosicchiare mercato anche nella fascia degli artigiani, gente che prima usava solo VW, Ford e Mercedes, adesso vanno in giro con Ducato & Co, sara' sicuramente il prezzo, ma la ruggine passata sugli Sprinter era sotto gli occhi di tutti. Poi potrei raccontarti delle mie disavventure col VW Touran, la ruggine degli anni passati sullo Sprinter, la ruggine su Mercedes auto ecc...ma ci rinuncio, i fatti parlano chiaro ed il mercato ha sempre ragione.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2021 alle 00:33:02Non entro nella discussione Italia vs Estero ma, per esperienza personale, ti direi che io sono sorpreso dal predominio Ducato a favore del Transit.
Le tue affermazioni mi sorprendono non poco, ma mi rendo conto che sei il classico tipo esterofilo. Ma lo sai che qui in Germania tutti i Camper di una certa portata tipo Concorde, Phoenix, NiBi e Morelo montano Iveco Dailyed Eurocargo? Camper che costano dai 250.000 € in su e non scelgono Mercedes Sprinter? Si qualcuno monta il MAN qualcun' altro il Merceds Atego o Actros addirittura, ma la stragrande maggioranza usa l'Iveco Daily da 210 Cv e cambio ZF automatico, la Concorde lo monta addirittura sul Centurion da 9 metri con portata da 7,5 Tonnellate. Si sa che noi italiani siamo lontanissimi dalla perfezione, ma a volte riusciamo a sorprendere anche i tedeschi, vedi Ducato & Co. che sul mercato Camper tedesco ha il 70% in mano e gia da molti anni. Adesso addirittura ha iniziato a rosicchiare mercato anche nella fascia degli artigiani, gente che prima usava solo VW, Ford e Mercedes, adesso vanno in giro con Ducato & Co, sara' sicuramente il prezzo, ma la ruggine passata sugli Sprinter era sotto gli occhi di tutti. Poi potrei raccontarti delle mie disavventure col VW Touran, la ruggine degli anni passati sullo Sprinter, la ruggine su Mercedes auto ecc...ma ci rinuncio, i fatti parlano chiaro ed il mercato ha sempre ragione.
In risposta al messaggio di Henry76 del 09/08/2021 alle 17:10:43Corretto ciò che dici, bisogna aggiungere che ci sono delle fasi di alto/basso in cui rientrano ovviamente tutti i mezzi di ogni marca nelle loro varie edizioni.
Non entro nella discussione Italia vs Estero ma, per esperienza personale, ti direi che io sono sorpreso dal predominio Ducato a favore del Transit. Mi spiego e cerco di essere per quanto possibile oggettivo e neutrale. Seavessi dovuto acquistare il mio mezzo con meccanica Ducato 177cv e cambio automatico avrei dovuto spendere circa €8.000 in più. E probabilmente mi avrebbero rifiutato l'ordine per tempi d'attesa non compatibili con la pazienza umana. :-) Se fai un giro sul mio Transit e sul Ducato 140 manuale (che costa comunque di più) ti chiedi da dove arrivi questa differenza di prezzo. E' un confronto impari. Il Transit è nettamente migliore in tutto. E d'altra parte bisognerebbe confrontarlo con la pari versione del Ducato. In quel caso probabilmente le cose sarebbero più equilibrate. Come ho scritto in precedenza, non è un caso se nel mercato US gli equilibri economici tra Ducato e Transit sono esattamente opposti.
In risposta al messaggio di Max TO del 09/08/2021 alle 17:22:07Si certo: sulle "fasi" delle varie serie ci sono fortune alterne.
Corretto ciò che dici, bisogna aggiungere che ci sono delle fasi di alto/basso in cui rientrano ovviamente tutti i mezzi di ogni marca nelle loro varie edizioni. In questo momento il Ford è superiore a parer mio, oltreche per percezione utente anche per contenuti (cofano in alluminio, balestre in composito, ecc, ecc), ci sono stati dei momenti in passato in cui non era così... Il successo del Ducato nell'ambito dei camper, oltre che alla ragione che ha dato latrofa124, dipende secondo me soprattutto nell'aver saputo cogliere la palla al balzo ed aver investito nel telaio pianalato dedicato al camper, questa scelta ha poi aperto la strada ad ALKO del sviluppare il proprio pianale, quindi è ovvio che la maggior parte degli allestitori si siano dedicati a Ducato per la vasta scelta offerta...
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2021 alle 20:53:15Io credo che tra un 2000 e un 2300 ci sia poca differenza, diverso sarebbe se il paragone venisse fatto con il 3000...Poi, difetti di materiali a parte, credo che i km siano l ultimo problema dei camper, vedo corrieri girare senza problemi con furgoni di varie marche e loro in un anno fanno i km che mediamente un camper fa in 15 anni, io che ho sempre comperato camper usati trovo l usra piu sulla cellula che sulla meccanica, salvo casi di difetti meccanici grossi, come i 2200 Ford, che tra l altro ho avuto, proprio negli anni del problema, comperato con la consapevolezza, ma riveduto senza mai fortunatamente, averlo, spesso ci vuole fortuna, ora ho un Ducato 130cv, sinceramente questa mediocrità vista da alcuni io non la vedo, per lo meno rispetto a altre marche che ho avuto.
Bene, questo 2000 Ford è eccezionale, semza dubbio Vi credo, poi se costa pure molto meno del Ducato...figuriamoci se non è un affare. Ma ora Vi faccio una domanda, spero siate sinceri: Se fra circa 5-6 anni, Vi vienein mente di cambiare camper, è comprare un usato, diciamo con.percorrenza, attorno ai 70 80mila km. tra uno su questo Ford 2000 170 cc. e un'altro sul Ducato 2300 150-177 cv...quale Vi ispirerebbe di più, a parità di tutto, quale comprereste? La sincerità è sul quesito, non.mi dite che non comprereste mai un usato con quei km. nemmeno io probabilmente lo comprerei. Perché io attenderei i giudizi di coloro che, con questo Ford, avranno superato i 120 150milakm, sui camper ovviamente. Intendiamoci, mi aspetto che questi motori siano all'altezza, Ford non può permettersi un altro caso MK7, poi nemmeno se li regala ci farebbero i camper ...voglio dire che una brutta reputazione, è dura da cancellare e in qualche modo la si paga, 8000 euro in meno...è circa il costo di un motore..
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2021 alle 20:53:15Sinceramente,
Bene, questo 2000 Ford è eccezionale, semza dubbio Vi credo, poi se costa pure molto meno del Ducato...figuriamoci se non è un affare. Ma ora Vi faccio una domanda, spero siate sinceri: Se fra circa 5-6 anni, Vi vienein mente di cambiare camper, è comprare un usato, diciamo con.percorrenza, attorno ai 70 80mila km. tra uno su questo Ford 2000 170 cc. e un'altro sul Ducato 2300 150-177 cv...quale Vi ispirerebbe di più, a parità di tutto, quale comprereste? La sincerità è sul quesito, non.mi dite che non comprereste mai un usato con quei km. nemmeno io probabilmente lo comprerei. Perché io attenderei i giudizi di coloro che, con questo Ford, avranno superato i 120 150milakm, sui camper ovviamente. Intendiamoci, mi aspetto che questi motori siano all'altezza, Ford non può permettersi un altro caso MK7, poi nemmeno se li regala ci farebbero i camper ...voglio dire che una brutta reputazione, è dura da cancellare e in qualche modo la si paga, 8000 euro in meno...è circa il costo di un motore..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/08/2021 alle 08:04:25Sicuramente come di suol dire ""cadi in piedi"" ma che differenza c'è di costo?
Sinceramente, uno Sprinter 163cv a Trazione Posteriore con il 7GTronic. Non ho dubbi. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2021 alle 20:53:15300cc di differenza sono nulla, cosa mi dite ora che il nuovo Ducato ha una cilindrata di 2.187cc?
Bene, questo 2000 Ford è eccezionale, semza dubbio Vi credo, poi se costa pure molto meno del Ducato...figuriamoci se non è un affare. Ma ora Vi faccio una domanda, spero siate sinceri: Se fra circa 5-6 anni, Vi vienein mente di cambiare camper, è comprare un usato, diciamo con.percorrenza, attorno ai 70 80mila km. tra uno su questo Ford 2000 170 cc. e un'altro sul Ducato 2300 150-177 cv...quale Vi ispirerebbe di più, a parità di tutto, quale comprereste? La sincerità è sul quesito, non.mi dite che non comprereste mai un usato con quei km. nemmeno io probabilmente lo comprerei. Perché io attenderei i giudizi di coloro che, con questo Ford, avranno superato i 120 150milakm, sui camper ovviamente. Intendiamoci, mi aspetto che questi motori siano all'altezza, Ford non può permettersi un altro caso MK7, poi nemmeno se li regala ci farebbero i camper ...voglio dire che una brutta reputazione, è dura da cancellare e in qualche modo la si paga, 8000 euro in meno...è circa il costo di un motore..
In risposta al messaggio di Max TO del 10/08/2021 alle 12:39:39Scusa se mi permetto, ma visto che parli di mediocrità dei prodotti Italiani su produzione in larga scala,ve visto se non ho capito male, che sei del settore, qualche esempio...A me esempio viene in mente la danaGraziano che fa trasmissioni per svariati gruppi e visto chi ne fa' uso direi che tanto mediocre non è
300cc di differenza sono nulla, cosa mi dite ora che il nuovo Ducato ha una cilindrata di 2.187cc?
In risposta al messaggio di Faoo del 10/08/2021 alle 13:38:13Gli esempi sono tantissimi e sono sotto gli occhi di tutti, nel passato e nel presente, fatte salve le numerose eccezioni, ma non credo che questa sia la sede migliore per parlarne.
Scusa se mi permetto, ma visto che parli di mediocrità dei prodotti Italiani su produzione in larga scala,ve visto se non ho capito male, che sei del settore, qualche esempio...A me esempio viene in mente la danaGraziano che fa trasmissioni per svariati gruppi e visto chi ne fa' uso direi che tanto mediocre non è
In risposta al messaggio di Faoo del 10/08/2021 alle 09:28:09Se parliamo di un usato di qualche anno, di solito i prezzi si allineano in basso, se poi comunque dovesse costare un poco di più, c'è sicuramente il valore aggiunto della TP e del 7GTronic e comunque "cadi in piedi", nel senso di esser sicuro di aver fatto un ottimo acquisto.
Sicuramente come di suol dire cadi in piedi ma che differenza c'è di costo?
In risposta al messaggio di Max TO del 10/08/2021 alle 14:54:13Bhe forse non è la sede per tante cose...e fare degli esempi come sono stati fatti, non è andare fuori tema ma argomentare ciò che uno sostiene.Noto con piacere che sei passato dal tutto mediocre a salvo numerose eccezioni...Credo che una di queste eccezioni sia proprio il Fiat Ducato in particolare nel settore camper
Gli esempi sono tantissimi e sono sotto gli occhi di tutti, nel passato e nel presente, fatte salve le numerose eccezioni, ma non credo che questa sia la sede migliore per parlarne.
In risposta al messaggio di Faoo del 10/08/2021 alle 16:54:14No, il Ducato non lo metto affatto in queste eccezioni, da ex possessore tra l'altro...
Bhe forse non è la sede per tante cose...e fare degli esempi come sono stati fatti, non è andare fuori tema ma argomentare ciò che uno sostiene.Noto con piacere che sei passato dal tutto mediocre a salvo numerose eccezioni...Credo che una di queste eccezioni sia proprio il Fiat Ducato in particolare nel settore camper
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/08/2021 alle 15:22:45È sempre stato un mio desiderio trovare un camper su Mercedes, ma purtroppo troppo pochi i modelli, parlo di usato, e quelli su cellule"medie" tutti vecchi, bisogna spostarsi su modelli recenti su marchi blasonati, troppo fuori budget per me...Comunque ho avuto un TP su un vecchio Ford, ma il paragone non posso farlo troppi anni dovrei provare TA TP stessa Eta
Se parliamo di un usato di qualche anno, di solito i prezzi si allineano in basso, se poi comunque dovesse costare un poco di più, c'è sicuramente il valore aggiunto della TP e del 7GTronic e comunque cadi in piedi, nelsenso di esser sicuro di aver fatto un ottimo acquisto. Lo affermò dal presupposto che è stato uno dei tanti veicolo posseduti e che nonostante li cambi spesso, nuovi, quello lo ricomprerei usato ( Hymer MLi580.) Roberto