In risposta al messaggio di Supermario111 del 11/03/2021 alle 22:39:03Vero, non è facile trovare recensioni sui mezzi commerciali...
Cercavo recensioni dei motori su veicoli commerciali come il 2.2 PSA o 2.3 fiat e le uniche recensioni che ho trovato in rete sono in questo forum, purtroppo il muratore, l'imbianchino, il trasportatore, l'artigiano ecc cheguida il ducato poi non scrive recensioni, magari nemmeno gli interessa, mentre questo forum racchiude una bella nicchia di appassionati in tal senso Così sono approdato qua, non ho la passione del camper, ma ho la passione del motore Se potessi provare ogni motore e recensire, rinuncerei persino ai viveri pur di farlo, ma comunque ho la certezza che con 7000kg (a pieno carico) da spostare non esiste niente all'infuori del 3.0 che sappia essere persino sportivo nella più critica e gravosa circostanza, non esiste 2.0 che tenga, e poi squadra che vince non si cambia! assolutamente! Mai avuto un gioiello tanto soddisfacente, andar cercando altro sarebbe un po' come andar cercando rogna
In risposta al messaggio di Supermario111 del 11/03/2021 alle 22:39:03la tecnica va avanti è (quasi) sempre migliora.il quasi non nel senso che a volte migliora a volte no in quanto le prestazioni sono sempre migliorate.punto a capo. i problemi a volte vengono in quanto i produttori per andare dietro alle normative che cambiano non hanno il tempo sufficiente a fare tutte le prove di durata affidabilità ecc. il tuo è diciamo un caso particolare come molti muratori ecc che caricano più del concesso e quindi non fa testo come es i corrieri che viaggiano molto leggeri.altro problemino è dato dai rapporti lunghi in 6 marcia che se da vuoto o leggero va bene da carico come sono i camper un po meno in quanto il motore ha bisogno di girare allegro ma magari vai troppo forte e sei vai a meno di 2000 giri rischi intasamenti vari
Cercavo recensioni dei motori su veicoli commerciali come il 2.2 PSA o 2.3 fiat e le uniche recensioni che ho trovato in rete sono in questo forum, purtroppo il muratore, l'imbianchino, il trasportatore, l'artigiano ecc cheguida il ducato poi non scrive recensioni, magari nemmeno gli interessa, mentre questo forum racchiude una bella nicchia di appassionati in tal senso Così sono approdato qua, non ho la passione del camper, ma ho la passione del motore Se potessi provare ogni motore e recensire, rinuncerei persino ai viveri pur di farlo, ma comunque ho la certezza che con 7000kg (a pieno carico) da spostare non esiste niente all'infuori del 3.0 che sappia essere persino sportivo nella più critica e gravosa circostanza, non esiste 2.0 che tenga, e poi squadra che vince non si cambia! assolutamente! Mai avuto un gioiello tanto soddisfacente, andar cercando altro sarebbe un po' come andar cercando rogna
In risposta al messaggio di buba60 del 12/03/2021 alle 08:39:12Sì è vero, il cambio manuale ha la sesta ancora più lunga dell'automatico, ho guidato un camper di un amico e mi sono reso conto che su statali la sesta non è utilizzabile...
ciao il mio ford e' 130cv questi problemi della 6 lunga dalla prima uscita ne ho riscontrato il difetto ma il vero problema sono stati gli iniettori cambiati tutti 5 volteora viaggio sempre un po allegro di giri non veloce nella speranza che non si blocchino ancora mezzo silenzioso motore elastico
In risposta al messaggio di Max TO del 12/03/2021 alle 11:16:52io ho un ducato 150 cv su knaus city 5m e 2900 Kg ma mi era stato detto da collaudatori e un tecnico paesano mio ora in pensione che 2 anni fa a Narvik si era trovato con colleghi di Ford wv ecc che stanno dei mesi in Norvegia per prove anche estreme ecc del poco tempo che hanno prima che esce nuova norma Eu 6 es.poi mi ha detto che il MIO stile di guida al risparmio POTEVA non essere un risparmio in quanto bassi giri i vari egr ecc potrebbero dare problemi.mai avuto cambi automatici e non essendo un tecnico non sono in grado di sapere se il problema dei giri è solo col cambio meccanico. il futuroè senza dubbio il cambio aut. ma dovrebbe avere 2/3 modi in base al percorso o al carico
Sì è vero, il cambio manuale ha la sesta ancora più lunga dell'automatico, ho guidato un camper di un amico e mi sono reso conto che su statali la sesta non è utilizzabile... Per quanto riguarda gli iniettori la cosaè imbarazzante, da settembre 2019 con il nuovo sistema di iniezione a 2200 bar non ho più sentito di questo problema (se non un caso che sembra isolato). Sicuramente brevi spostamenti non aiutano, inoltre la meccanica di un camper è ancor più soggetta a questo trattamento già dalla nascita: dalla fabbrica Ford viene spedito il telaio nudo all'allestitore, con i primi brevi spostamenti dai piazzali alla bisarca o treno, poi l'allestitore a sua volta fa entrare la meccanica in linea di montaggio, con ulteriori brevi spostamenti fino al piazzale di uscita; infine il camper arriva in concessionaria, dove magari viene spostato molte volte prima di essere venduto. Quando ho ritirato il mio camper nuovo aveva 25Km e 3 ore di funzionamento...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/03/2021 alle 12:05:38Vero, ci vorrebbero almeno due modalità diverse a seconda del carico, per i consumi in automatico cerca di cambiare il prima possibile, ma a pieno carico come un camper non sempre è cosa buona, io lo uso spesso in manuale, ma anche in automatico il tasto +/- è sempre attivo, quindi si riesce a fare quello che si vuole...
io ho un ducato 150 cv su knaus city 5m e 2900 Kg ma mi era stato detto da collaudatori e un tecnico paesano mio ora in pensione che 2 anni fa a Narvik si era trovato con colleghi di Ford wv ecc che stanno dei mesi in Norvegiaper prove anche estreme ecc del poco tempo che hanno prima che esce nuova norma Eu 6 es.poi mi ha detto che il MIO stile di guida al risparmio POTEVA non essere un risparmio in quanto bassi giri i vari egr ecc potrebbero dare problemi.mai avuto cambi automatici e non essendo un tecnico non sono in grado di sapere se il problema dei giri è solo col cambio meccanico. il futuroè senza dubbio il cambio aut. ma dovrebbe avere 2/3 modi in base al percorso o al carico
In risposta al messaggio di buba60 del 12/03/2021 alle 08:39:12Pero scusa, fino adesso tutti a dire quanto è eccezionale il motore Ford, (senza scordarci del fatto che i vecchi 2.2 130 e 140cv bucavano i pistoni e avevano problemi agli iniettori, quindi con ottime probabilità il problema ai pistoni era causato dagli iniettori) poi ora esce fuori che anche sul 2.0 son stati cambiati tutti gli iniettori per 5 volte, che idea deve farsi uno che legge? Che Ford continua a fare gli stessi sbagli e dagli errori non ha imparato niente, quindi personalmente non lo vorrei manco in regalo, poi i rapporti so lunghissimi non solo sull'automatico ma anche sul manuale, dove stavano con la testa gli ingegneri Ford? Pensavano di stare a progettare il cambio di un auto che deve fare over 200 all'ora? Un furgone o autocarro che sia, serve a caricare materiale, non ha senso avere un cambio troppo lungo su un veicolo nato per trasportare peso
ciao il mio ford e' 130cv questi problemi della 6 lunga dalla prima uscita ne ho riscontrato il difetto ma il vero problema sono stati gli iniettori cambiati tutti 5 volteora viaggio sempre un po allegro di giri non veloce nella speranza che non si blocchino ancora mezzo silenzioso motore elastico
In risposta al messaggio di Supermario111 del 12/03/2021 alle 20:41:09No, sull'automatico i rapporti non sono lunghi, sul manuale si, ma io motore a 1.500 spinge già forte, certo forse per fap e EGR questo non è il massimo, ma consumi e silenziosità sono al top...
Pero scusa, fino adesso tutti a dire quanto è eccezionale il motore Ford, (senza scordarci del fatto che i vecchi 2.2 130 e 140cv bucavano i pistoni e avevano problemi agli iniettori, quindi con ottime probabilità il problemaai pistoni era causato dagli iniettori) poi ora esce fuori che anche sul 2.0 son stati cambiati tutti gli iniettori per 5 volte, che idea deve farsi uno che legge? Che Ford continua a fare gli stessi sbagli e dagli errori non ha imparato niente, quindi personalmente non lo vorrei manco in regalo, poi i rapporti so lunghissimi non solo sull'automatico ma anche sul manuale, dove stavano con la testa gli ingegneri Ford? Pensavano di stare a progettare il cambio di un auto che deve fare over 200 all'ora? Un furgone o autocarro che sia, serve a caricare materiale, non ha senso avere un cambio troppo lungo su un veicolo nato per trasportare peso
In risposta al messaggio di faraklo del 18/03/2021 alle 23:31:21Proprio ieri ho parlato con un amico che, per lavoro , utilizza sia Fiat Ducato che Ford Transit.
Solo per dare un piccolo contributo. Da quando possiedo un Ford Transit 2000 170cv con cambio manuale,su un camper piccolo,sei metri,non ho mai avuto problemi. Pochi km;quasi 15000. Da quando l'ho acquistato due anni orsono,hofatto più km in bici(causa Covid)spesso essendo appunto in bici mi sono preso la briga di chiedere a parecchi (artigiani,idraulici,muratori e camperisti) che guidano un Transit,che sia 130/170cv come il mio,di sapere come va il mezzo in questione.Sono molto soddisfatto delle risposte positive e a volte datemi con entusiasmo. Questo mi conforta per il futuro...(sgratt sgratt).
In risposta al messaggio di Max TO del 30/07/2021 alle 17:56:18Finora non ho spinto parecchio in quinta e sesta perché cerco sempre di fare un po’ di rodaggio anche se non viene più richiesto. Non ho notato quindi meno potenza. Proverò a farci attenzione.. ;-)
Ottima recensione, concordo in tutto, lo adoro anche io... Ad essere sincero lo Sprinter che ho guidato per 17 anni lo trovavo un po' più propenso all'allungo, ma questo 2.0 fa davvero miracoli... Ho poi notato una cosache magari non trova riscontro nella tua esperienza: ho l'impressione che a livello di centralina la coppia e la spinta siano un po' ridotte in quinta e sesta marcia, magari per salvaguardare il cambio. Mi spiego meglio: se la spinta in seconda, terza e quarta è notevole, tanto da innescare la tendenza a pattinare, mi sembra che in quinta e sesta questa spinta venga un po' a ridursi... Non che sia lento, ma ho l'impressione che la centralina su queste marce cali un po' la spinta (pressione turbo o iniezione?)... Per quanto riguarda la guidabilità concordo in tutto, tranne che mi piacerebbe si coricasse un po' meno in curva all'avantreno: sono sicuro che una barra antirollio maggiorata sarebbe sufficiente...
In risposta al messaggio di Max TO del 12/03/2021 alle 20:51:06Ciao, scusa ma paragonare la mediocrità con i mezzi non mi sembra corretto...Hai detto che lavori nel automotive, quindi i tuoi prodotti li vendi solo in Italia? Non credo...quindi vuole dire che non sono prodotti mediocri...Giusto?
No, sull'automatico i rapporti non sono lunghi, sul manuale si, ma io motore a 1.500 spinge già forte, certo forse per fap e EGR questo non è il massimo, ma consumi e silenziosità sono al top... Rogne ne hanno tutti, nonsto qui a raccontarti cosa mi è successo con il JTD nuovo di pacca, é questione di fortuna e di gusti, io sto molto lontano dai mezzi italiani: abbiamo tutti sotto agli occhi la totale mediocrità dell'Italia in ogni frangente, per quale motivo i mezzi italiani dovrebbero essere migliori? Io la penso così, lavoro nell'automotive e parlo con cognizione di causa, ma non voglio convincere nessuno del contrario...
In risposta al messaggio di Faoo del 04/08/2021 alle 15:17:18C'è una grande differenza tra prodotti di larga scala e prodotti artigianali, siamo indubbiamente bravi nel realizzare piccole serie per le competizioni (forse anche qui eravamo), ma nella produzione a larga scala non abbiamo mai primeggiato...
Ciao, scusa ma paragonare la mediocrità con i mezzi non mi sembra corretto...Hai detto che lavori nel automotive, quindi i tuoi prodotti li vendi solo in Italia? Non credo...quindi vuole dire che non sono prodotti mediocri...Giusto?poi scusa ma Ferrari Maserati Lamborghini Pagani sono prodotti mediocri? Vengono invidiati da tutto il Mondo, passiamo alle 2 ruote? Con Ducati Aprilia MV Augusta e mi fermo qui. Ma voglio rimanere in tema dicendo che Iveco è un riferimento nei mezzi commerciali e il Ducato pure, per non parlare dei camper dove la meccanica Italiana la fa da padrone...E non venite a dire solo una questione economica, perché in un camper da 100KE e oltre non credo sia il motivo. Tutto questo per dire che forse noi ci vediamo mediocri ma gli altri vedono diversamente.
In risposta al messaggio di Max TO del 07/08/2021 alle 07:09:22Ciao, sulla Ferrari non mi pronuncio, abito lì vicino e ho molti amici che lavorano lì...
C'è una grande differenza tra prodotti di larga scala e prodotti artigianali, siamo indubbiamente bravi nel realizzare piccole serie per le competizioni (forse anche qui eravamo), ma nella produzione a larga scala non abbiamomai primeggiato... Iveco forse è stato il riferimento qui da noi, ma per la trazione posteriore il riferimento portava una stella sulla calandra, il Ducato è il più utilizzato perché ha avuto la indiscussa capacità di offrire un telaio ad hoc per il camper (pianalato e poi Alko ci ha lavorato per creare la sua versione), adesso il Ducato andrebbe rinnovato da cima a fondo... Salvo rari casi confermo la mia opinione che la mediocrità di una nazione si vede in ogni suo aspetto, mezzi compresi... P.S.: ho lavorato quasi 10 anni in Ferrari, direzione tecnica, tanta roba, ma non è tutto oro ciò che luccica...