In risposta al messaggio di gundu60 del 19/04/2021 alle 17:31:01questo, secondo me fa al caso tuo, rispecchia tutte le tue aspettative, corto e consumi quasi nulli
Salve , sono in procinto di cambiare il mio monoscocca su ducato 2500td del 1998 . Non ho fatto neanche 50000km è come nuovo , gira come un' orologio e va' benissimo ma invecchiando vorrei ritornare ad una misura ancorapiù compatta e moderna dei 5,80 del mio . Dato che comunque con questo mezzo sono abituato ai 10km/L (di media) non riesco ad individuare una meccanica che vent' anni dopo e pur con i tappi del FAP mi permetta di migliorare i consumi almeno fino ai 12/13 km/L' . Mi sapreste consigliare secondo vostra esperienza diretta qualche motore e cilindrata per questo ? Anche il piccolo Ford transit westfalia ho visto su internet che ha dei consumi simili al mio ducato ma la prova diretta sarebbe più attendibile . L' alternativa sarebbe un furgone a benzina/gpl nativo ma non so se abbia abbastanza coppia in basso per le salite . Grazie
In risposta al messaggio di gundu60 del 19/04/2021 alle 17:31:0150.000 Km in 23 anni fanno poco più di 2.000 Km all'anno; il consumo sarebbe l'ultimo dei miei pensieri.
Salve , sono in procinto di cambiare il mio monoscocca su ducato 2500td del 1998 . Non ho fatto neanche 50000km è come nuovo , gira come un' orologio e va' benissimo ma invecchiando vorrei ritornare ad una misura ancorapiù compatta e moderna dei 5,80 del mio . Dato che comunque con questo mezzo sono abituato ai 10km/L (di media) non riesco ad individuare una meccanica che vent' anni dopo e pur con i tappi del FAP mi permetta di migliorare i consumi almeno fino ai 12/13 km/L' . Mi sapreste consigliare secondo vostra esperienza diretta qualche motore e cilindrata per questo ? Anche il piccolo Ford transit westfalia ho visto su internet che ha dei consumi simili al mio ducato ma la prova diretta sarebbe più attendibile . L' alternativa sarebbe un furgone a benzina/gpl nativo ma non so se abbia abbastanza coppia in basso per le salite . Grazie
https://www.liberamenteincamper...
In risposta al messaggio di alexf del 19/04/2021 alle 19:21:41scusa potresti anche indicare la velocità media e le tratte, soprattutto per quanto riguarda gli 10/11 km/lt del mansardato; perchè io ne ho avuti tre, uno su Ford degli anni 90 (100 cv) uno su Ducato X244, 2800 127 cv ed uno su Ducato X250 3000 160 cv e alla fine mi aggiravo sempre attorno agli 8 km/lt (ovvio pesi diversi i ballo), velocità media 90/100 di tachimetro tratte miste autostrada e non...
Guarda, ho avuto un mansardato su Ducato 2.5 Td CAT del 1997,per la verità non molto pesante ma arrivava tranquillamente ai 10/11 km/lt. Ho avuto poi un mh su Ducato 2.8 e a malapena arrivavo a 8 km/lt. Ora con un profilato su Ducato 2.3 Euro 6B del 2018 sono sui consumi del primo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 00:47:07Bravo Gundu60, ottima risposta sono d'accordo con te in tutto ciò che hai scritto.
chiedere un consiglio civilmente penso sia lo scopo di questo forum . Umorismo e sarcasmo cosa c'entrano ? Perchè intervenire se non si è interessati ? Io non mi permetterei mai di interveniresindacando o polemizzando con l'autore della discussione . Conosco il camper a pedali ...e il minicamper Lada ma con il primo puzzano le ascelle e il secondo ha una meccanica orrenda , meglio la piccola monoscocca Itaca su Scudo Fiat (5 mt) o il Wingamm Transport 500 o l'Overcar 530 su Ducato che ho avuto . Tra i monoscocca si trovano oltre ai furgonati anche tante misure intermedie tipo i papillon gulliver da 5- 520-540-560 , Aiesistem , All Car etc. quindi molte possibilità più compatte rispetto al mio 585 . Io vorrei solo consumare un po' di meno rispetto ad ora già che cambio camper . Un litro o due in meno incidono poco ? pazienza . In venticinque anni non c'è stato alcun progresso nei consumi a parte le prestazioni . Naturalmente il mio piede è molto tranquillo/ prudente e a pieno carico in assetto di vacanza con tre persone e serbatoi quasi pieni sono a 3300kg . Grazie a chi ha dato un contributo costruttivo ma pur aspettandomi le solite jene capisco chi ha perso la voglia di partecipare a questi forum
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/04/2021 alle 00:09:31Il consumo varia molto in base alla velocità ed al peso del piede.
O e' una bufala o voleva scrivere m 8,50 perche altrimenti non capisco la scelta di cambiare un 5,80 per risparmaire 100 € l'anno di Diesel. Noi abbiamo un 5,40 con mansarda e motore 130 CV, i 10 km/l li faccio raramente, 9 - 9,5 km/l sono piu frequenti.
In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 00:47:07se oltre al minor consumo richiedi maggiore maneggevolezza, il furgonato è la scelta migliore (ma non il Ducato di 6m che ha passo lunghissimo). Piu che la lunghezza, cio che rende un camper agile e maneggevole è la larghezza (oltre al passo corto). I vari Wingam e Papillon e simili, sono pur sempre larghi come un normale profilato, e quello, oltre a dargli la stessa sagoma frontale (consumi), non li rende tanto piu maneggevoli di un camper un metro piu lungo.
chiedere un consiglio civilmente penso sia lo scopo di questo forum . Umorismo e sarcasmo cosa c'entrano ? Perchè intervenire se non si è interessati ? Io non mi permetterei mai di interveniresindacando o polemizzando con l'autore della discussione . Conosco il camper a pedali ...e il minicamper Lada ma con il primo puzzano le ascelle e il secondo ha una meccanica orrenda , meglio la piccola monoscocca Itaca su Scudo Fiat (5 mt) o il Wingamm Transport 500 o l'Overcar 530 su Ducato che ho avuto . Tra i monoscocca si trovano oltre ai furgonati anche tante misure intermedie tipo i papillon gulliver da 5- 520-540-560 , Aiesistem , All Car etc. quindi molte possibilità più compatte rispetto al mio 585 . Io vorrei solo consumare un po' di meno rispetto ad ora già che cambio camper . Un litro o due in meno incidono poco ? pazienza . In venticinque anni non c'è stato alcun progresso nei consumi a parte le prestazioni . Naturalmente il mio piede è molto tranquillo/ prudente e a pieno carico in assetto di vacanza con tre persone e serbatoi quasi pieni sono a 3300kg . Grazie a chi ha dato un contributo costruttivo ma pur aspettandomi le solite jene capisco chi ha perso la voglia di partecipare a questi forum
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