In risposta al messaggio di ggcamper del 07/09/2018 alle 16:42:26quale sarebbe la nuova normativa europea?
Da gennaio 2019 la Germania applica nuova normativa europea, nel periodo invernale obbligo pneumatici invernali o 4 stagioni con sigla m+s + simbolo neve ( 3pmsf ) , sul libretto di circolazione del mio camper del 2015 horiportato omologazione pneumatico 225/75 R 16 CP M+S. Dopo lunga ricerca non ho trovato nessun pneumatico inv. con sigla CP per essere a Norma di legge. Quindi deduco che non potrò più circolare in Germania e quando la normativa sarà in vigore per tutti paesi europei nel periodo invernale fermo il camper? qualcuno ha risolto il problema? Grazie in anticipo per vostri consigli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2018 alle 17:00:21Io non ho la legge precisa, (era riportata su riviste tedesche). Praticamente dal 1 gennaio 2018 in germania sono considerati pneumatici invernali quelli riportanti la sigla m+s + fiocco di neve. La sola sigla m+s non è conforme per circolare in inverno. Questo per pneumatici costruiti dopo il 1 gennaio 2018. Sono ancora in regola fino al 2020 o 2024 (ora non ricordo) i pneumatici costruiti prima del 1/1/2018.
quale sarebbe la nuova normativa europea?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 07/09/2018 alle 19:32:13Quindi è una !ebbe tedesca e non europea, giusto?
Ciao confermo, non esistono pneumatici CP con il marchio 3PMSF sembrerebbe proprio così, anche a me è stato riferito che la germania dal prossimo inverno, applicherà questa ulteriore regola ossia l'obbliogo di del marchio:Francamente lo trovo anche corretto, dato che (come più volte spiegato) è l'unica marchiatura che certifichi le reali prestazioni di aderenza in condizioni invernali pur essendo io un assiduo sostenitore del fatto che le sigle C e CP non abbiano alcun valore legale, ma semplicemente indicazioni commerciali, durante unn corso tecnico frequentato settimana scorsa mi hanno detto che sembrerebbe non essere più così, sono in attesa di ulteriori dettagli normativi chiari e scritti nel frattempo posso affermare con certezza che, se non esistono in commercio pneumatici che corrispondano alle prescrizioni di circolazione, la MCTC è tenuta ad aggiornare la CDC con misure e specifiche in linea con i prodotti disponibili sul mercato Per assurdo sono obbligati ad accetare la richiesta di aggiungere le 225/75 R16 C senza il CP, ovviamente con spese a carico tuo buona serata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2018 alle 19:48:38ciao
Quindi è una !ebbe tedesca e non europea, giusto? e se le mie gomme avessero la montagna e no la scritta M+S, valgono ugualmente?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 07/09/2018 alle 19:51:20Non è quello che ho chiesto
ciao che io sappia tutte le gomme che hanno il marchio 3PMSF sono anche marchiate M+S, non è detto il contrario
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/09/2018 alle 20:33:11E forse anche le agilis camping crossclimate
Per quanto mi riguarda esistono i Continental VanContact Camper 225775/16 R CP 118R con il Three Peack Snow Flake ... ed è più che sufficiente !
https://www.michelin.it/pneumat...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2018 alle 21:00:19Al momento le Agilis Camping Crossclimate non esistono...
E forse anche le agilis camping crossclimate E guardando bene la pagina, dicono che è obbligatorio mettere le CP se previste da libretto, e credo che ne sanno molto di più di noi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2018 alle 22:27:57Con 215/70 15 109S mi rislta anche Nokian con le WR C3.
Certo in Michelin ne sanno, ma quella è anche una pagina pubblicitaria. Se non interpreto male, dicono anche che le statistiche d'uso (positivissime) le fanno in base a dieci recensioni ... beh ... Questo senza nulla toglierealle Cross Climate che chi le ha provate trova ottime, almeno sulle auto. Ora c'è anche la misura 215/70R15 109S che mi andrebbe benissimo, poi mamma Pössl mi ha messo a libretto sia C sia CP quindi vado tranquillo. Rimarrebbe da verificare se le caratteristiche siano buone anche sui nostri mezzi e magari se non decadano in fretta, come alcuni ipotizzavano.
https://en.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di enzodc del 09/09/2018 alle 08:34:06Grazie della segnalazione
Con 215/70 15 109S mi rislta anche Nokian con le WR C3.