In risposta al messaggio di skipper591992 del 29/10/2021 alle 16:11:36Come mansardato consuma qualcosa in più quindi confrontalo solo con altro mansardato.
Ciao, ho appena ritirato un mansardato nuovo, sul nuovo ducato 2.2 140 CV. Prime impressioni: pensavo consumasse meno: ho tenuto 11 Km\l di media misto statale autostrada, velocità punta 100 Km\h con cruise. Velocità crocierada 90 a 95 (non volevo strafare). Ai 100 Km\h il consumo va su, molto: passa a 9 forse 10 Km a litro. Prestazioni: il motore è fluido, ma un po' imballato. Era vuoto, ovviamente, e pensavo fosse un po' più brioso almeno in 3 o 4 marcia. Peraltro dopo una sosta in area di servizio, ha avuto un problema: non saliva su di giri... mah.. poi spento e riacceso, come per magia si è ripreso e tutto filato liscio. Silenzioso... abbastanza. Sono un po' deluso. Aspetto di vedere come vanno i primi 2\3 mila kilometri... Qualcuno ha già avuto qualche esperienza con questa motorizzazione?
In risposta al messaggio di skipper591992 del 29/10/2021 alle 16:11:36Come hai scritto, 11km/litro con un mansardato mi leccherei le orecchie...
Ciao, ho appena ritirato un mansardato nuovo, sul nuovo ducato 2.2 140 CV. Prime impressioni: pensavo consumasse meno: ho tenuto 11 Km\l di media misto statale autostrada, velocità punta 100 Km\h con cruise. Velocità crocierada 90 a 95 (non volevo strafare). Ai 100 Km\h il consumo va su, molto: passa a 9 forse 10 Km a litro. Prestazioni: il motore è fluido, ma un po' imballato. Era vuoto, ovviamente, e pensavo fosse un po' più brioso almeno in 3 o 4 marcia. Peraltro dopo una sosta in area di servizio, ha avuto un problema: non saliva su di giri... mah.. poi spento e riacceso, come per magia si è ripreso e tutto filato liscio. Silenzioso... abbastanza. Sono un po' deluso. Aspetto di vedere come vanno i primi 2\3 mila kilometri... Qualcuno ha già avuto qualche esperienza con questa motorizzazione?
In risposta al messaggio di salito del 29/10/2021 alle 21:13:16Skipper ha scritto 11 km/l e non 11l/ 100km.
Mettiamoci d accordo km x litro Litri x km
In risposta al messaggio di skipper591992 del 29/10/2021 alle 16:11:36Considerando l'enorme massa d'aria che deve spostare (è un mansardato!) il tuo mezzo consuma una miseria.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2021 alle 09:30:51
Il mio computer di bordo, in autostrada segnala anche 20 km/litro. Peccato che su 170 mila chilometri, rifornimenti registrati, non vada oltre 9.73 km/l che salgono a circa 10.33 considerando il gasolio per il riscaldamento (ore registrate). Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2021 alle 09:30:51Hai tenuto conto dello scarto al contaKm totalizzatore?
Il mio computer di bordo, in autostrada segnala anche 20 km/litro. Peccato che su 170 mila chilometri, rifornimenti registrati, non vada oltre 9.73 km/l che salgono a circa 10.33 considerando il gasolio per il riscaldamento (ore registrate). Giovanni
In risposta al messaggio di skipper591992 del 29/10/2021 alle 16:11:36ma che pretendi? il consumo di una panda?
In risposta al messaggio di IvanG del 30/10/2021 alle 17:19:19Senz'altro
L'unico modo per verificare l'effettivo consumo di carburante è fare il pieno, azzerare il conta chilometri, rifare il pieno, annotarsi i litri aggiunti e poi dividerli per i km percorsi. Se do retta al mio CDB il mio motoreva ad aria, non diesel, visto che mi segna una media di 6,8 litri per 100km ... poi fai come scritto sopra e sorpresa sono decisamente inferiori...
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2021 alle 08:07:00Appunto Salvatore, visto e considerato che 2.2 non ce ne saranno ancora in quantità non vedo così inutile un confronto tra il vecchio ed il nuovo 140, come tu stesso hai sottolineato.
Per la verita' l' amico Skipper ha chiesto esperienze sulla sua motorizzazione, cioe' il nuovissimo Ducato Multijet3 e non sulla nostra Se e' vero che con il suo mansardato riesce a fare 11 chilometri al litro, direi che il nuovo motore mantiene la promessa di minori consumi come dichiarato nella presentazione. Chiedo all' amico Skipper di confermare questo consumo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2021 alle 09:43:04Il confronto e' sicuramente utile.
Appunto Salvatore, visto e considerato che 2.2 non ce ne saranno ancora in quantità non vedo così inutile un confronto tra il vecchio ed il nuovo 140, come tu stesso hai sottolineato. Comunque tra gli 8.5 a litro e gli 11 c’è un abisso non un 8% teorico magari a banco, forse. Quindi o i nostri vetusti hanno il serbatoio bucato oppure qualcosa non torna. Aldo
In risposta al messaggio di Armando del 30/10/2021 alle 17:34:22Tra -4% e +5% hai quasi il 10% di differenza di percorrenza, non è poco, è un litro/100km
Senz'altro Però, come dicevo sopra, se il contaKm sbaglia, sbaglia di altrettanto tutto il conto. Io sull'attuale ho riscontrato -4% sui Km totalizzati. Sul precedente, sempre Light ma con le 15, avevo verificato un +5%. Certo non sono differenze enormi, qualcosa come mezzo Km di percorrenza in più o in meno per litro consumato.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/10/2021 alle 17:33:41Ciao ho ruote da 15
Come hai scritto, 11km/litro con un mansardato mi leccherei le orecchie... Con mansardato normalmente si fanno 8 - 8.5 km./litro Era vuoto, ovviamente, e pensavo fosse un po' più brioso almeno in 3 o 4 marcia Che ruotehai? da 15 o da 16. Se hai ruote da 16 su telaio light i rapporti sono ottimizzati per ruote da 15 e ti ritrovi ad avere il motore un po più penalizzato in accelerazione e con consumi leggermente superiori.