In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/07/2017 alle 12:15:45E la solita modifica.Fatta sul 250e 290 solito serbatoio
Ciao, vediamo se qualcuno lo sa, perché non ho trovato info a riguardo. Ho fatto la famosa modifica del serbatoio, piuttosto semplice per la verità se non fosse che ho rotto un pezzetto di plastica che mi ha costrettoa sostituire l'intero blocco della pompa :-( ma lasciamo perdere. Ora il mio punto è questo, con 30litri l'indicatore segnava metà serbatoio (coerente con la vecchia dimensione di 60l), ma a pieno fattosul cruscotto compare un errore Livello carburante non disponibile con lluce lampeggiante e lancetta rigorosamente stesa sullo zero. Non ho ancora avuto modo di consumare i 30litri di troppo che sono entrati nel serbatoio, ma qualcuno sa se c'è modo di risolvere? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di erfab del 29/07/2017 alle 13:07:46Ciao, non ho capito se è una domanda, comunque sì è la solita modifica. Ma il comportamento del quadro strumenti sembra essere diverso.
E la solita modifica.Fatta sul 250e 290 solito serbatoio
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/07/2017 alle 13:59:29Nel 290 funziona tutto anche il manometro della benzina e il body compiuter.Nel vecchio 250 funzionava dopo aver consumato i30 litri
Ciao, non ho capito se è una domanda, comunque sì è la solita modifica. Ma il comportamento del quadro strumenti sembra essere diverso. Marco Â
In risposta al messaggio di erfab del 29/07/2017 alle 19:06:19Interessante, nel mio non è così. Da quando il serbatoio è sopra ai 60litri la centralina da errore dicendo livello carburante non disponibile, la spia della riserva lampeggia e la lancetta è a zero.
Nel 290 funziona tutto anche il manometro della benzina e il body compiuter.Nel vecchio 250 funzionava dopo aver consumato i30 litri
In risposta al messaggio di Prat del 30/07/2017 alle 18:49:23l'interfaccia per collegarsi in centralina
cos'è un elm 32?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/07/2017 alle 17:25:58La modifica e del meccanico della Fly camper.Prima di ritirarlo.Non credo che abbia toccato il body compiuter.Era pratico delle volta precedente ci ha messo pochissimo.Se non risolvi telefoni alla fly e ci parli Saluti Fabrizio
Mi rispondo da solo dal momento che ho risolto nel caso la cosa possa essere d'aiuto ad altri, cercando in rete infatti ho trovato precedenti discussioni di COL da cui pare che nessuno ancora avesse trovato modo di correggereil funzionamento della lancetta del carburante. Ho trovato su un manuale la seguente indicazione: Il NBC riceve il segnale espresso in volt dal sensore montato all’interno del serbatoio; esso dovraÌ€ quindi conoscere la caratteristica e la capacita’ del serbatoio (programmati in ROM), ed elaborare il segnale proveniente dal sensore in modo da garantite un filtraggio/smorzamento, verso l’indicatore presente sul quadro di bordo. L’informazione eÌ€ inviata, su linea CAN ed eÌ€ espressa in punti % della capacitaÌ€ serbatoio. L’interfaccia verso il sensore livello carburante eÌ€ un resistore variabile da 5 a 300 ohm. E’ possibile diagnosticare il circuito aperto e il cortocircuito del sensore, il corto circuito a massa o Vbat di ciascun pin del sensore. Questo confermava le mie deduzioni e soprattutto conferma in via definitiva che il tipo di serbatoio è codificato nella centralina del body computer. Sono riuscito a risolvere con AlfaOBD, un'applicazione per android che mi ha permesso di modificare la configurazione indicando il serbatoio da 90L, tutto con un banale ELM327 bluetooth che avevo già in casa. Ora segna correttamente il pieno e un'autonomia compatibile coi 90L, poi mano a mano che li consumo verificherò che sia tutto ok. Con la stessa applicazione avevo poi letto il codice d'errore che indicava che il sensore era in corto circuito verso massa, in effetti il dato era coerente col fatto che leggeva una resistenza molto sotto quello che si aspetta dal momento che la resistenza varia verso il basso proporzionalmente allo riempimento del serbatoio. Ciao. Marco Â
In risposta al messaggio di erfab del 30/07/2017 alle 20:09:13Grazie, ora ho risolto. È chiaro che in passato non c'erano problemi: lo hanno documentato in tanti anche su questo forum. Si aveva solo il problema della lancetta su full per i primi 30 litri. Oggi qualcosa è cambiato, probabilmente dipende dalla versione, però se hai il 290 trovo probabile che il meccanico ti abbia fatto la configurazione: sapendo che quel programma lo permette ci sono voluti due minuti.
La modifica e del meccanico della Fly camper.Prima di ritirarlo.Non credo che abbia toccato il body compiuter.Era pratico delle volta precedente ci ha messo pochissimo.Se non risolvi telefoni alla fly e ci parli Saluti Fabrizio
In risposta al messaggio di volvo960 del 31/07/2017 alle 14:25:56Ciao il mio è 2017, ma bisognerebbe vedere da libretto di circolazione il modello esatto x capirlo.
Ciao MarcoBo e Nippon, ho visto che avete fatto la modifica del serbatoio sul ducato 290. Il mio è del 2017 ed il conce mi ha detto che la modifica non si può fare mentre un amico mi ha detto che sembra che il serbatoio sia proprio da 60 (lt) forse per la sciare spazio ad un futuro serbatoio per l'AD-BLUE.  Il vostro che anno è ?Â
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/07/2017 alle 09:39:42Ciao,Â
Ciao Marcobo, io ho fatto la modifica giusto sabato pomeriggio, ma nn ho ancora avuto modo di fare il pieno e controllare, ho anche io l' x290, ora mi trovo all'estero x lavoro xò sono molto interessato a come hai risoltoil problema xké ovviamente lo avrò anche io. puoi dirmi cosa hai usato (marca e modello) x collegarti e variare i parametri? Io ho un lettore di OBD ma nn so se può anche variare i parametri, da quando l'ho acquistata nn l'ho ancora provata ! grazie Emiliano ho guardato l'app alfaobd, tu hai usato quella a pagamento o quella Free? grazie ancora
In risposta al messaggio di volvo960 del 31/07/2017 alle 14:25:56Ciao,Â
Ciao MarcoBo e Nippon, ho visto che avete fatto la modifica del serbatoio sul ducato 290. Il mio è del 2017 ed il conce mi ha detto che la modifica non si può fare mentre un amico mi ha detto che sembra che il serbatoio sia proprio da 60 (lt) forse per la sciare spazio ad un futuro serbatoio per l'AD-BLUE.  Il vostro che anno è ?Â
In risposta al messaggio di MarcoBo del 31/07/2017 alle 22:34:59Grazie MarcoBo, io ne ho uno simile, ma penso sia solo il nome a cambiare visto che è identico. Come torno a casa ci provo, l'app userò quella che hai usato tu, tanto avendo in casa anche una lancia mi può tornare utile, ho visto il costo di circa 37 € , si può fare...
Ciao, prima di tutto ti chiederei di farmi sapere se anche tu incontrerai il mio stesso problema. Purtroppo ho dovuto usare l'app a pagamento perché quella free non permette di fare modifiche alla configurazione, perutilizzarla ho usato un ELM327 a cui ho fatto una modifica spostando i pin 6 e 14 sui pin 1 e 9 della spina OBD dell'adattatore. Trovi ovviamente maggiori info in rete, io ho scelto di effettuare la modifica ma vendono anche appositi adattatori (l'app lo chiama adattatore giallo). Ovviamente immagino che qualunque officina fiat ti possa fare la modifica con una spesa modica (o forse anche non fiat a questo punto). Comunque, complimenti per la manualità , io ci ho messo ben di più di 20 minuti, inoltre non avevo trovato scritto da nessuna parte che il tubicino bianco ha dei ganci e quindi si stacca facilmente. Marco
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/08/2017 alle 19:47:14Ciao.Â
se ne parlava qui
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/08/2017 alle 21:58:21Ciao MarcoÂ
Ciao. Grazie, me l'ero persa ma non mi pare sia stata data la soluzione che invece ho trovato. Il problema è chiaramente la centralina. Il punto è che la resistenza data dal sensore con il pieno da 90 è molto inferiorea quello che si aspetta e dunque lo legge come un corto andando in errore. È probabile che abbia una certa tolleranza e che di conseguenza se non fosse stato completamente al massimo non avrebbe dato errore. Io lo avevo riempito al massimo per verificare la tenuta del tappo. Subito dopo la variazione della configurazione è bastato spegnere e riaccendere il quadro per far ripartire la.lancetta. Ora che ci ho fatto alcuni km posso dire che l'escursione è regolare (non accade quanto segnalato da molti è cioè che per i primi 30l resta su full). Devo ancora approfondire l'autonomia dichiarata perché sembra ancora la vecchia. Ciao Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/08/2017 alle 21:58:21Direi di tenere viva la discussione xké oltre ad essere interessante è anche molto utile.
Ciao. Grazie, me l'ero persa ma non mi pare sia stata data la soluzione che invece ho trovato. Il problema è chiaramente la centralina. Il punto è che la resistenza data dal sensore con il pieno da 90 è molto inferiorea quello che si aspetta e dunque lo legge come un corto andando in errore. È probabile che abbia una certa tolleranza e che di conseguenza se non fosse stato completamente al massimo non avrebbe dato errore. Io lo avevo riempito al massimo per verificare la tenuta del tappo. Subito dopo la variazione della configurazione è bastato spegnere e riaccendere il quadro per far ripartire la.lancetta. Ora che ci ho fatto alcuni km posso dire che l'escursione è regolare (non accade quanto segnalato da molti è cioè che per i primi 30l resta su full). Devo ancora approfondire l'autonomia dichiarata perché sembra ancora la vecchia. Ciao Marco