In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 09:58:14Sul manuale dello Sprinter parla di 240Nm con cerchi in ferro e 180Nm con cerchi in lega, ma c'è qualcosa che mi torna poco, non vorrei che i 240 si riferiscano al gemellato...ma non è chiaro.
Più che altro he far riserrare i bulloni controllerei, con chiave dinamometrica, se sono chiusi a coppia... Valore indicativo di 110-120Nm
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 16/05/2018 alle 10:45:31Come li controlli da te ?
Anche a me hanno detto di ripassare dopo 100 km....mai successo prima d'ora! Cmq, male non fa, ma non mi faccio 15 km per andare dal gommista, li controllo da me.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/05/2018 alle 12:18:45Con una tipo questa qua sotto
Come li controlli da te ?
https://www.amazon.it/Mannesman...
In risposta al messaggio di morodirho del 16/05/2018 alle 13:16:24Cosa e' una snap on ?
se Sergioz vuole il massimo comperi una Snap on ( costa il doppio, ma vale il doppio)
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/05/2018 alle 14:05:02è semplicemente una chiave dinamometrica, serve a serrari i vari dadi e/o bulloni alla misura indicata dal costruttore, Snap on è la marca (americana,professionale e precisa)
Cosa e' una snap on ?
In risposta al messaggio di nanonet del 16/05/2018 alle 12:56:46Confermo, in tutti gli Hymer che ho avutco c'era quell avviso di serrare i bulloni dopo 50Km. Penso anch'io che sia come quando comperi un cacciavite che ci sono 10 pagine di istruzioni che dicono di non infilarselo in un occhio che non è uso appropriato .
Nel camper nuovo appena ritirato, sul cruscotto avevo in bella mostra un foglio rosso fiammante, con una scritta (in diverse lingue) dove è indicato di verificare il serraggio delle ruote tra 50km.... E' il quarto campernuovo che acquisto e questa è la prima volta che trovo un avviso simile, ok la sicurezza e blabla, ma che sia anche un modo per cautelarsi da parte del costruttore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2018 alle 15:04:27
Confermo, in tutti gli Hymer che ho avutco c'era quell avviso di serrare i bulloni dopo 50Km. Penso anch'io che sia come quando comperi un cacciavite che ci sono 10 pagine di istruzioni che dicono di non infilarselo in un occhio che non è uso appropriato .
In risposta al messaggio di morodirho del 16/05/2018 alle 13:16:24...snap ...o ...non..snap...comunque l olio di gomito ce lo deve mettere lui...
se Sergioz vuole il massimo comperi una Snap on ( costa il doppio, ma vale il doppio)
In risposta al messaggio di salito del 16/05/2018 alle 15:28:36In effetti delle 4 ruote nuove una perdeva un po' d'aria dalla valvola perche' il cosino metallico centrale della valvola che hanno cambiato non era a posto del tutto e sono tornato da loro dopo alcuni km per farlo cambiare.
...snap ...o ...non..snap...comunque l olio di gomito ce lo deve mettere lui... ...non per mancanza di fiducia ma giusto per andare più tranquillo dopo i loro controlli controllo di nuovo io...
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/05/2018 alle 17:18:29no appena spento non si guarda nemmeno l olio è ancora tutto in circolo ---vecchio trucco dei benzinai ,in autostrada spaventavano l autista e li scroccavano i soldi di almeno un litro d olio ...che era di troppo e poteva causare guai... ,...altro trucco con i primi camperisti farli vedere che l acqua era in ebollizione e zac altri soldi rapinati...
Ieri ho visto che l'olio del motore del mio camper era al minimo subito dopo aver spento il motore. devo aggiungerne ?