In risposta al messaggio di oigroig del 25/10/2023 alle 18:22:44Ciao,
Buonasera; anch'io sto valutando di rinforzare le sospensioni posteriori visto che ci trasporto lo scooter. però non mi convincono le sospensioni ad aria, non fanno lavorare le balestre. il mio poi monta una balestrasingola in composito ,mi sembra( forse e solo convinzione)che con delle molle aggiuntive si possa aver quasi lo stesso risultato con lo scooter a bordo,con una morbidezza maggiore sia da carico e anche da scarico saluti Giorgio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/10/2023 alle 17:22:51Ciao,
Francamente non saprei dire cosa è meglio, un pò perchè non ho mai avuto sospensioni supplementari, un pò perchè non sono tecnico della materia. Piuttosto vado a logica: intanto abbiamo detto e capito che il tamponeè parte della sospensione. Poi la sospensione è progettata con balestra. Aggiungere un soffietto che scarica la balestra per me equivale a dire concentrare il peso in un solo punto peraltro non progettato. Perchè se è vero che il soffietto solleva il mezzo, è anche vero che ne sostiene il peso o gran parte di esso. Ho già scritto altrove che ho risolto la durezza sulle asperità portando la pressione delle gomme a quella giusta per il peso piuttosto che alla inutile massima possibile (5.5). E per la velocità che tengo, non sento nemmeno problemi di tenuta o cose del genere. Tuttavia... tuttavia, concordo sul fatto che le sospensioni stanno lavorando parecchio e l'unica cosa che mi chiedo è se questo a lungo andare può deteriorarle oltremodo. Per questo l'unica cosa che, ripeto, da ignorante, farei è lavorare sulle balestre per riportarle quel tanto che basta in condizioni migliori. Questo perchè fiat stessa, su alcuni telai, monta la doppia foglia, quindi non snaturerebbe nemmeno il progetto più di tanto. Per questo lavoro ci vuole un balestraio bravo che ti indirizzi verso la soluzione migliore.