In risposta al messaggio di oigroig del 25/10/2023 alle 18:22:44Ciao,
Buonasera; anch'io sto valutando di rinforzare le sospensioni posteriori visto che ci trasporto lo scooter. però non mi convincono le sospensioni ad aria, non fanno lavorare le balestre. il mio poi monta una balestrasingola in composito ,mi sembra( forse e solo convinzione)che con delle molle aggiuntive si possa aver quasi lo stesso risultato con lo scooter a bordo,con una morbidezza maggiore sia da carico e anche da scarico saluti Giorgio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/10/2023 alle 17:22:51Ciao,
Francamente non saprei dire cosa è meglio, un pò perchè non ho mai avuto sospensioni supplementari, un pò perchè non sono tecnico della materia. Piuttosto vado a logica: intanto abbiamo detto e capito che il tamponeè parte della sospensione. Poi la sospensione è progettata con balestra. Aggiungere un soffietto che scarica la balestra per me equivale a dire concentrare il peso in un solo punto peraltro non progettato. Perchè se è vero che il soffietto solleva il mezzo, è anche vero che ne sostiene il peso o gran parte di esso. Ho già scritto altrove che ho risolto la durezza sulle asperità portando la pressione delle gomme a quella giusta per il peso piuttosto che alla inutile massima possibile (5.5). E per la velocità che tengo, non sento nemmeno problemi di tenuta o cose del genere. Tuttavia... tuttavia, concordo sul fatto che le sospensioni stanno lavorando parecchio e l'unica cosa che mi chiedo è se questo a lungo andare può deteriorarle oltremodo. Per questo l'unica cosa che, ripeto, da ignorante, farei è lavorare sulle balestre per riportarle quel tanto che basta in condizioni migliori. Questo perchè fiat stessa, su alcuni telai, monta la doppia foglia, quindi non snaturerebbe nemmeno il progetto più di tanto. Per questo lavoro ci vuole un balestraio bravo che ti indirizzi verso la soluzione migliore.
In risposta al messaggio di ledzep del 01/04/2023 alle 17:15:45Grazie a questo tuo intervento, ho voluto fare una prova, visto che anche io ho il van ducato 6 metri, da nuovo e scarico, sempre seduto sui mitici tamponi che sono parte integrante della sospensione. Pesando 29,60 senza nulla, ho balestra singola praticamente piatta e alla prima buca o avvallamento, salto come un canguro. Montati i soffietti a doppia balza, il tutto era molto migliorato, però tenendoli come da istruzioni su 1,5 - 1,6 bar con van scarico, i colpi alla schiena e al mobilio rimanevano importanti e molto fastidiosi. Ecco la prova... li ho messi a 2,2 bar sempre van scarico. Provato e... è tutto un altro mondo, ora ammortizza non sento più i colpi duri alla schiena e ai mobili... filtra molto le buche, addirittura molleggia... la balestra è tornata curva come dovrebbe essere per lavorare bene, anche la stabilità in curva è migliorata, si corica meno, è più rigido, e frena più potente sull'anteriore. Tutto questo aumentando di 0,6 - 0,7 bar la pressione. Grazie Led, mi hai dato una bella idea! Il tutto con le solite vancocamper 215/70r15 cp a 3,7 bar posteriore e 3,9 anteriore. Quando cambierò con le 4 stagioni più larghe e con indice di carico più alto, dovrebbe essere ancora più morbido... incredibile!!
ora che i soffietti possano spaccare il telaio mi sembra bella grossa da dire. Io ho messo le Vb, solo dietro, davanti ho messo molle rinforzate. I soffietti sono omologati per Ducato/Jumper o, in altra versione per Mercedes.Molti allestitori, Hymer ma anche Possl, li mettono tra gli optional da ordinare quando compri il nuovo. Mettono una cosa che spacca il telaio? Le balestre rimangono. Vengono messi al posto del tampone. Trascrivibili a libretto con nullaosta della casa. La casa da il nullaosta per una cosa che spacca il telaio? Comunque...ormai li ho su da 100mila km. Li ho messi ero stufo delle botte che il camper prendeva ogni volta che c'era una buca e in certi viaggi che facciamo di buche ne troviamo parecchie. . Il furgone è più alto che male non fa. Altro vantaggio è che si possono diversificare, in base al peso, le pressioni tra destra e sinistra, per riequilibrare l'assetto. Tendalino, pannello, batteria, serbatoio acqua...tra destra e sinistra ci sono 170 chili di differenza e sulle sospensioni di serie si sente. Io tengo 2 bar a sinistra e 3 a destra. Dietro ho sostituito gli ammortizzatori di serie con quelli del Daily con idraulica fatta su misura. Sono più lunghi e frenano meglio il ritorno della sospensione Mi trovo bene, anche quando la strada è molto brutta.
In risposta al messaggio di giacata del 16/11/2023 alle 07:36:36Concordo con te. I soffietti sono fuorilegge come il peso over, i portatutto, le gomme con misure diverse. Ma sembra che sia un reato minore, non ho mai letto interventi da inquisizione come sugli altri temi.
Nessuno si preoccupa dell'omologazione (quasi impossibile) da fare per l'installazione sei soffietti? Qualcuno si rende conto che in assenza di trascrizione a libretto dei soffietti in caso fi sinistro avrebbe problemi conl'assicurazione? Io sono stato alla motorizzazione della mia città, l'ingegnere dice che con i soffietti la sospensione viene modificata nel suo funzionamento originale e questo influisce anche nella frenata ed è per questo che occorre la trascrizione a libretto ma in assenza di nulla osta della casa costruttrice diventa un calcario. Il rinforzo delle balestre è l'unica strada percorribile, peraltro sentendo quello che dicono alla OMA, azienda specializzata, anche la migliore, loro sconsigliano assolutamente i soffietti e montano balestre molle e ammortizzatori rinforzati adatti al peso che devono sopportare senza snaturare il progetto della sospensione a 2 punti.
In risposta al messaggio di ledzep del 23/10/2023 alle 19:51:27Scusa, ho capito bene che al posteriore hai montato solo gli ammortizzatori del Dialy ?
è abbastanza semplice: sono andato da un meccanico specializzato in sospensioni in zona via Padova a Milano e gli ho spiegato il problema: gli ammortizzatori originali del ducato non riuscivano a gestire il ritorno dei soffietti.Lui mi ha proposto di prendere degli ammortizzatori del Daily usati che aveva in casa. Ammortizzatori che hanno due vantaggi: sono un pò più lunghi di quelli del Ducato e quindi lavorano meglio sul mezzo che con i soffietti è più alto, sono apribili e quindi lui ha potuto mettere molle e olio regolati su misura in base al peso del mio asse. Il risultato è stato più che buono. Se poi si vuole spender di più si trovano anche ammortizzatori più sofisticati. La stessa VB li fornisce
In risposta al messaggio di oigroig del 25/10/2023 alle 18:22:44Buonasera ;
Buonasera; anch'io sto valutando di rinforzare le sospensioni posteriori visto che ci trasporto lo scooter. però non mi convincono le sospensioni ad aria, non fanno lavorare le balestre. il mio poi monta una balestrasingola in composito ,mi sembra( forse e solo convinzione)che con delle molle aggiuntive si possa aver quasi lo stesso risultato con lo scooter a bordo,con una morbidezza maggiore sia da carico e anche da scarico saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 06/01/2024 alle 16:51:02ciao . più volume d'aria hai, e meno secche diventano le botte, sopratutto da scarico
Buonasera ; dopo varie prove su strada mi sono reso conto che le molle che pensavo di riutilizzare,e già installate non fanno a pieno il loro dovere. stavo valutando vari marchi ,tra qui anche le EASY TOP. mi sembranoda 6 leggendo sul sito, che con il kit da loro fornito possono diventare da 8. la mia domanda è: meglio da 6 con il kit di 2 serbatoi aggiuntivi, oppure meglio da 8 senza nessun serbatoio grazie x i consigli buona epifania Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 08/01/2024 alle 12:53:41Ciao, sto usando le easy top da circa 3 anni, quelle da 6, doppia balza, senza serbatoi. Inizialmente le tenevo alla pressione consigliata di 1.5 - 1.8 bar, ma poco era cambiato da quando viaggiavo senza sospensioni ad aria. Ho fatto una prova e le ho messe a 2.4 - 2.6... ora vanno benissimo non salto più come un canguro, le buche (normali) non le sento più, le buche pazzesche (cerco di evitarle) ma se le prendo si sente il colpo secco e basta. Non rimbalzo più come quando le tenevo a 1.5 - 1.8. Evidentemente era troppo poco considerato che a vuoto sto intorno a 30 quintali. Rientrato da giro in Germania, 2500 km viaggiato molto comodo e "liscio" grazie a quella pressione maggiorata. Anche negli avvallamenti rimbalzavo 3-4 volte, cosa molto fastidiosa... aumentata la pressione... tutto a posto. Senza sospensioni ad aria ero a tampone fisso, al limite della giudabilità... quasi pericoloso perché è come se non avessi ammortizzazione al posteriore, letteralmente saltava ad ogni sconnessione stradale.
Buongiorno; ho contattato la EASY TOP tramite mail, mi è stato risposto che sul mio camper roller team zefiro 285 tl con scooter in garage, le sospensioni da 6 come in questo caso sono più che sufficienti visto chesono doppia balza, casomai se proprio ce ne fosse la necessita si può applicare 2 serbatoi aggiuntivi. un consiglio da chi già usando questo tipo di soluzione grazie saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Randamaic del 08/01/2024 alle 20:03:30Premesso che senza una prova di guida, giudicare da una tastiera, può essere un tanto per dire, quindi faccio un discorso che vale in generale.
Ciao, sto usando le easy top da circa 3 anni, quelle da 6, doppia balza, senza serbatoi. Inizialmente le tenevo alla pressione consigliata di 1.5 - 1.8 bar, ma poco era cambiato da quando viaggiavo senza sospensioni ad aria.Ho fatto una prova e le ho messe a 2.4 - 2.6... ora vanno benissimo non salto più come un canguro, le buche (normali) non le sento più, le buche pazzesche (cerco di evitarle) ma se le prendo si sente il colpo secco e basta. Non rimbalzo più come quando le tenevo a 1.5 - 1.8. Evidentemente era troppo poco considerato che a vuoto sto intorno a 30 quintali. Rientrato da giro in Germania, 2500 km viaggiato molto comodo e liscio grazie a quella pressione maggiorata. Anche negli avvallamenti rimbalzavo 3-4 volte, cosa molto fastidiosa... aumentata la pressione... tutto a posto. Senza sospensioni ad aria ero a tampone fisso, al limite della giudabilità... quasi pericoloso perché è come se non avessi ammortizzazione al posteriore, letteralmente saltava ad ogni sconnessione stradale.
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2024 alle 20:38:48Sicuramente il "sistema" ammortizzatore-balestra-tampone del ducato furgone è assolutamente inadeguato a sostenere i pesi in gioco su un van da 6 metri che in assetto vacanze sfiora i 35 ql. A vuoto appena lo ritirai già era inguidabile... aveva già la balestra ampiamente a tampone, l'ammortizzatore ovviamente da solo non ce la può fare, la balestra (un foglio) nemmeno. E' tutto ridotto non ai minimi termini, ma meno dei minimi. Talmente ai minimi termini che anche i soffietti messi a 1,5 ma pure a 1,8 non risolvevano, ero sempre a saltellare, anche su avvallamenti. Evidente che quel sistema va bene solo da scarico o poco più. Sicuramente anche con i tamponi il peso scaricava tutto sul telaio, la balestra era leggermente curva, ma al contrario!! Quindi immagino che per il telaio non sia la condizione migliore. Anche i soffietti hanno quel problema di scaricare peso in un punto, bisogna trovare la pressione giusta per il mezzo e per il peso. Il mio ora lo sento "molleggiare" non rimane rigido, ma non è nemmeno sbracato come prima... è un compromesso comunque. La cosa migliore sarebbe, secondo me, mettere ammortizzatori e balestre adeguate, magari due fogli come avevo nel vecchio ducato. Senza molle aggiuntive o soffietti vari. Sentire chi ha fatto questa modifica e come si trova... In pratica balestre rinforzate e ammortizzatori calibrati sul peso dei nostri camper. Comunque anche nel vecchio camper avevo (erano di serie) soffietti alko, e mai avuto problemi, li tenevo più bassi a 2, ma forse perché la balestra era due foglie e non una come sull'attuale.
Premesso che senza una prova di guida, giudicare da una tastiera, può essere un tanto per dire, quindi faccio un discorso che vale in generale. L' eccessivo rimbalzo dipende dagli ammortizzatori, quindi se gli ammo sonoscarsi, ovvio che una sospensione morbida abbia degli ondeggiamenti, ovvio pure che irrigidendo, il mezzo rimanga più fermo, però questo irrigidimento sul mezzo, essendo poi a parità di pesi, (e proprio i pesi sono determinanti) quello che non viene assorbito dalla sospensione, finisce su telaio e gomma, quindi attenzione, alle pressioni di soffietti e gomme, lavorano in coppia, ovvio che anche gli ammortizzatori hanno la loro importanza, poi basta quasi sempre una guida prudente, per attenuare i problemi. PS: sul fatto che si dice, i soffietti fanno lavorare male la sospensione, poichè appoggiano in un punto del telaio, mentre la balestra lavora su 2 punti, vero finchè la balestra non appoggia sul tampone, se ci pensate, dal momento che una balestra è piatta e appoggia sul tampone, si è nella stessa situazione di un soffietto, potremmo dire anche peggio, poichè il soffietto è regolabile, il tampone no...mie opinioni di deduzione logica, poi come si dice, ci son fior di ingegneri che progettano e collaudano le sospensioni, ed io non sono nessuno .