In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/04/2019 alle 14:26:03Vero, la domanda così fatta ha gia insita la risposta retorica, meglio sarebbe stato scrivere "Vantaggi e svantaggi di un over 35".
L’unico vero svantaggio che vedo nell’avere un mezzo da 42 q o più è che quando qualcuno su COL apre l’argomento “Svantaggi di un over 35q” e vedi una sequela di risposte scritte senza cognizione di causa e pienedi inesattezze, ti viene la tentazione di intervenire. Ma poi capisci che è meglio goderti il tuo mezzo in piena legalità e senza i limiti degli altri e passi oltre. A tutti ottimi km. A chi rispetta le regole senza ironia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 13/04/2019 alle 22:53:43Ciao Paolol scusami se ti correggo ma il primo motivo da te elencato è errato, non sei a conoscenza che dal 2018 i camper over 35 non devono più fare la revisione annuale ma ogni due anni e quattro da nuovi, come una normale autovettura.
Revisioni annuali,costi più elevati (autostrade all'estero,in Italia non so)impossibilità di percorrere le strade che limitano il passaggio ai 35q massimo ovviamente necessità di patente C,Quando lo rivendi è più difficiletrovare un compratore e se lo permuti il concessionario tenderà a tirare parecchio sul valore.Questi sono quelli che mi sono venuti in mente nei primi tre secondi. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2019 alle 16:35:50….e dai...mi sembri esagerato….
non ho mai letto così tante boiate insieme in un unico tread
In risposta al messaggio di smilzo del 14/04/2019 alle 19:21:50Esatto
Ciao Paolol scusami se ti correggo ma il primo motivo da te elencato è errato, non sei a conoscenza che dal 2018 i camper over 35 non devono più fare la revisione annuale ma ogni due anni e quattro da nuovi, come una normale autovettura.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/04/2019 alle 19:22:33Io esagerato?
….e dai...mi sembri esagerato…. si fa per parlare no?...
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41Ribadisco quello che già ho detto sicuramente chi viaggia a 35 ql in 2/3 con un mezzo piccolo e leggero,van semintegrale piccoli motorhome e mansardati ,sicuramente è in regola con il codice e solo vantaggi,per mezzi dai 7,20 in su ed equipaggi di 4 persone non c'è altra scelta dell'over 35 con relativi obblighi punto e basta se si vuole rispettare le regole.
Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2019 alle 19:32:49Ciao Silvio
Io esagerato? allora la frase solo svantaggi come la definisci?
In risposta al messaggio di salvatore del 15/04/2019 alle 10:38:19spiegami quali sono i tanti disagi, perchè io non ne ho mai trovati.
Ciao Silvio Possiamo dire che gli svantaggi sono (notevolmente ) superiori ai vantaggi?. E' una battuta naturalmente. Ribadisco il mio punto di vista. Nessun dubbio: meglio un over35 con patente c che un 35 in perenne sovraccarico.Pero', nel totale rispetto delle scelte altrui, mi sono sempre chiesto cosa spinge una persona che non ha particolari esigenze (tipo famiglia numerosa) ad affrontare i tanti disagi (che obiettivamente esistono) legati ad un veicolo over 35. Mi spiego meglio. Io vedo il camper fondamentalmente come uno strumento per viaggiare e quindi l'agilita' in senso ampio e' un elemento importante. Un veicolo di dimensioni notevoli e con una serie di vincoli burocratici , complica sicuramente i viaggi. Ripeto, mio personalissimo punto di vista e senza nessuna critica alle scelte altrui. P.s. sono rientrato da qualche settimana dalla Francia del sud ed ho notato molti divieti per i veicoli over 35.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2019 alle 10:55:47Il divieto che piu spesso ho trovato è questo, quindi vale per tutti e non solo per autocarri, e in Francia è frequentissimo.
spiegami quali sono i tanti disagi, perchè io non ne ho mai trovati. viaggio con un EV 2.1 TW da 7,2 metri su daily 50 q.li, non ho mai trovato difficoltà in nessun luogo da me visitato. posso capire chi prende veicolipiù lunghi di 8 metri, ma quei casi si possono definire rari rispetto la media dei camper in circolazione. la revisione adesso è ogni due anni ( e non è che prima fosse così drastico) i pedaggi all'estero e solo all'estero sono maggiori in alcuni casi, ma anche per i 35 in alcuni paesi si paga di più ( vedi francia per altezza, spagna per numero ruote, i gemellati li pagano di più) quindi un po si equivalgono. i divieti per over 35, credo che stiate facendo confusione con divieti di transito per AUTOCARRI over 35 e divieto di transito per il solo peso rivolto a tutti i veicoli, sono due cose completamente diverse. e sempre nel rispetto altrui, mi son sempre chiesto perchè un padre di famiglia scelga di viaggiare palesemente nel non rispetto della LEGGE mettendo a rischio la propria famiglia e gli altri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 11:20:57tommaso, sempre le stesse foto metti
Il divieto che piu spesso ho trovato è questo, quindi vale per tutti e non solo per autocarri, e in Francia è frequentissimo. spesso lo ho ignorato, quando avevo il camper over 35, sperando di non essere beccato. Chissàse è piu grave un divieto di accesso o un po di sovrapeso Secondo me viaggiando con un po di sovrappeso con camper heavy si mette a rischio solo il proprio portafoglio, e eventualmente si rischia la galera, ma non si mette a rischio nessun altro, tanto per essere precisi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 11:20:57In più di un'occasione è stata risposta la stessa cosa.
Il divieto che piu spesso ho trovato è questo, quindi vale per tutti e non solo per autocarri, e in Francia è frequentissimo. spesso lo ho ignorato, quando avevo il camper over 35, sperando di non essere beccato. Chissàse è piu grave un divieto di accesso o un po di sovrapeso Secondo me viaggiando con un po di sovrappeso con camper heavy si mette a rischio solo il proprio portafoglio, e eventualmente si rischia la galera, ma non si mette a rischio nessun altro, tanto per essere precisi.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/04/2019 alle 12:56:28Ok, almeno una informazione utile l’ho avuta: quella sulla revisione. Altro non leggo.
In più di un'occasione è stata risposta la stessa cosa. A viaggiare sempre sovrappeso si è sempre non in regola. E passare dove c'è il divieto ai mezzi over 35 con un camper che ufficialmente è omologato per 35, mane pesa 40, dal punto di vista strutturale è esattamente la stessa cosa che passarci con un mezzo che ne pesa 40 ed è omologato per quel peso. L'anno scorso mi sono fatto tutta la Francia del nord con un mezzo da 60 q, mai avuto problemi, e le poche volte che ho trovato cartelli di divieto, ho chiesto ad una pattuglia che con semplicità ha ammesso che quel cartello è per mezzi commerciali. Infatti di là ci passavano pullman senza problemi. Purtroppo anche la cartellonistica è spesso sbagliata. Chi ha la patente C sa di cosa parlo. Sto ancora aspettando di leggere un post che elenchi in modo chiaro vantaggi e svantaggi dell'una o altra condizione. Fermo restando che il sovrappeso NON E' UNO SVANTAGGIO, E' SEMPLICEMENTE VIETATO, quindi per cortesia non confrontate un mezzo omologato per 35 con lo stesso omologato per 40-42. Il primo semplicemente non dovrebbe esistere. Confrontate mezzi piccoli e snelli, che stanno nei pesi, con mezzi comodi ed accessoriati che hanno omologazione superiore. Altrimenti sommate pere con cachi... Grazie
In risposta al messaggio di heidibz del 14/04/2019 alle 14:33:17Non ero al corrente della modifica per revisione per mezzi over35.L'autore del post chiedeva quali erano i punti negativi secondo i forumisti,per questo motivo il post ha preso questa via.
A chi risponde con ****ate tipo ...revisione annuale... gli consiglio di informarsi...non edito neanche il post perchè non merita...
In risposta al messaggio di smilzo del 14/04/2019 alle 19:21:50grazie dell'informazione e per l'educazione.
Ciao Paolol scusami se ti correggo ma il primo motivo da te elencato è errato, non sei a conoscenza che dal 2018 i camper over 35 non devono più fare la revisione annuale ma ogni due anni e quattro da nuovi, come una normale autovettura.
In risposta al messaggio di pidia del 15/04/2019 alle 13:56:55per la legge del contrapasso non ce ne sono
Ok, almeno una informazione utile l’ho avuta: quella sulla revisione. Altro non leggo. Ah, se inserisco il post “svantaggi di un over 35q” significa che vorrei avere un elenco degli svantaggi che magari mi sfuggono, perché i vantaggi già li conosco. Grazie comunque dell’attenzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 11:20:57Tommaso, in Francia sono un pò strani per quel che riguarda la segnaletica. Ricordo una volta, quando ancora avevo l'ecovip , in un grande parcheggio di una città nel nord della nazione, nessun problema all'ingresso, ma al momento d'uscire il passaggio era così stretto che con il mio mezzo, che se ricordo bene era 2,30 mt. ero passato al pelo e rimanendo perfettamente parallelo agli alti marciapiedi laterali, avessi avuto un camper un pochino più largo sarebber stato un guaio e non c'erano indicazioni particolari all'ingresso, percò il rischio di avere problemi può capitare a qualsiasi mezzo a prescindere dal peso.
Il divieto che piu spesso ho trovato è questo, quindi vale per tutti e non solo per autocarri, e in Francia è frequentissimo. spesso lo ho ignorato, quando avevo il camper over 35, sperando di non essere beccato. Chissàse è piu grave un divieto di accesso o un po di sovrapeso Secondo me viaggiando con un po di sovrappeso con camper heavy si mette a rischio solo il proprio portafoglio, e eventualmente si rischia la galera, ma non si mette a rischio nessun altro, tanto per essere precisi.
In risposta al messaggio di pidia del 15/04/2019 alle 13:56:55A seguito del tuo chiarimento ti confermo che per la mia esperienza e concetto di vacanza il maggior svantaggio è effettivamente il costo delle autostrade in Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia...
Ok, almeno una informazione utile l’ho avuta: quella sulla revisione. Altro non leggo. Ah, se inserisco il post “svantaggi di un over 35q” significa che vorrei avere un elenco degli svantaggi che magari mi sfuggono, perché i vantaggi già li conosco. Grazie comunque dell’attenzione.