In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2019 alle 10:55:47Per Silvio e Vittorio.
spiegami quali sono i tanti disagi, perchè io non ne ho mai trovati. viaggio con un EV 2.1 TW da 7,2 metri su daily 50 q.li, non ho mai trovato difficoltà in nessun luogo da me visitato. posso capire chi prende veicolipiù lunghi di 8 metri, ma quei casi si possono definire rari rispetto la media dei camper in circolazione. la revisione adesso è ogni due anni ( e non è che prima fosse così drastico) i pedaggi all'estero e solo all'estero sono maggiori in alcuni casi, ma anche per i 35 in alcuni paesi si paga di più ( vedi francia per altezza, spagna per numero ruote, i gemellati li pagano di più) quindi un po si equivalgono. i divieti per over 35, credo che stiate facendo confusione con divieti di transito per AUTOCARRI over 35 e divieto di transito per il solo peso rivolto a tutti i veicoli, sono due cose completamente diverse. e sempre nel rispetto altrui, mi son sempre chiesto perchè un padre di famiglia scelga di viaggiare palesemente nel non rispetto della LEGGE mettendo a rischio la propria famiglia e gli altri
In risposta al messaggio di salvatore del 15/04/2019 alle 15:41:07ti rispondo punto per punto
Per Silvio e Vittorio. Vediamo se riesco a dare una risposta. 1) Patente C. Anche nella versione C1, almeno dalle mie parti, e' - aggiungo giustamente - molto difficile da conseguire. Il rinnovo avviene ogni 5 anni fino a65 anni; successivamente ogni 2 anni con visita in commissione medica (sempre dalle mie parti, la commissione e' molto severa, basta un leggero abbassamento dell' udito o della vista o una minima riduzione dei riflessi, - praticamente inevitabili dopo i 60 anni - per essere bocciati). 2) Dimensioni del veicolo: attualmente ho un semintegrale da 670 cm; mi e' capitato piu' di una volta di avere difficolta' di accesso o di manovra. Con un veicolo piu' grande non avrei potuto visitare molti luoghi. Ma questo dipende ovviamente dai posti che ognuno frequenta. 3) Costi autostradali: non so in Italia, ma all' estero mi risulta che siano mediamente molto piu' alti. Per circolare sulle autostrade austriache e' necessario un apposito dispositivo, non molto semplice da ottenere (ne abbiamo parlato qui sul forum). Non conosco le regole per circolare con veicoli over 35q negli altri Paesi europei, in particolare in autostrada, ma prima di partire non voglio passare ore a capire come funziona nei luoghi che penso di attraversare. 4) Cartello divieto di transito: in Italia significa che non possono accedere tutti i veicoli con massa effettiva totale superiore a quella indicata. Se non ricordo male, la segnaletica dovrebbe essere armonizzata a livello europeo. Comunque appena torno in Francia chiedero' se da loro funziona come detto dall' amico Vittorio. 5) Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata (art.176 Codice della Strada comma 9). 6) Difficolta per il ritiro dell' usato?: sarebbero gradite testimonianze dirette. Queste le prime cose che mi sono venute in mente in base alla mia esperienza di semplice camperista. Se ho scritto cose inesatte o incomplete, mi scuso e saro' grato a chi vorra rettificarmi Personalmente e ribadisco personalmente, non acquisterei mai un veicolo sapendo di dover seguire tutte queste regole, anche perche' - dal mio modesto punto di vista - si puo' quasi sempre viaggiare comodamente con veicoli entro i 35 quintali. Naturalmente nessuna critica per chi lo fa. P.s. Se non si fosse capito, non sto in alcun modo difendendo i veicoli in sovrappeso. Come dice l' amico Vittorio, questi veicoli semplicemente non dovrebbero esistere.
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/04/2019 alle 14:30:18Hai ragione, ricordo tanti anni fa, a Aigues Mortes, arrivo nel pieno della notte e vedo un parcheggio sotto le mura, in effetti l ingresso era strettino, ma avevo un camper largo 2,15. La mattina dopo alla uscita sono passato per 5 cm.
Tommaso, in Francia sono un pò strani per quel che riguarda la segnaletica. Ricordo una volta, quando ancora avevo l'ecovip , in un grande parcheggio di una città nel nord della nazione, nessun problema all'ingresso, maal momento d'uscire il passaggio era così stretto che con il mio mezzo, che se ricordo bene era 2,30 mt. ero passato al pelo e rimanendo perfettamente parallelo agli alti marciapiedi laterali, avessi avuto un camper un pochino più largo sarebber stato un guaio e non c'erano indicazioni particolari all'ingresso, percò il rischio di avere problemi può capitare a qualsiasi mezzo a prescindere dal peso.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2019 alle 18:32:12A me capita spesso quando devo uscire dai distributori di molti centri commerciali,subito dopo aver pagato,c'è sempre quella maledettissima curva stretta a sinistra....
Hai ragione, ricordo tanti anni fa, a Aigues Mortes, arrivo nel pieno della notte e vedo un parcheggio sotto le mura, in effetti l ingresso era strettino, ma avevo un camper largo 2,15. La mattina dopo alla uscita sono passato per 5 cm.
In risposta al messaggio di Paolol del 15/04/2019 alle 19:05:10Infatti evito di fare carburante ai centri commerciali, anche se convenente, a volte mi è capitato di salire sul marciapiede, e dire che ho un passo cortissimo, un altra volta c'era una specie di tettoia e si passava al pelo.
A me capita spesso quando devo uscire dai distributori di molti centri commerciali,subito dopo aver pagato,c'è sempre quella maledettissima curva stretta a sinistra.... Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di eros del 13/04/2019 alle 22:59:56
Di tutto quello che ti stanno dicendo è l'opposto, per tutto compresa la revisione, purtroppo in questo forum si parla molto per dare aria alle trombe. Eros
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/04/2019 alle 14:30:18
Tommaso, in Francia sono un pò strani per quel che riguarda la segnaletica. Ricordo una volta, quando ancora avevo l'ecovip , in un grande parcheggio di una città nel nord della nazione, nessun problema all'ingresso, maal momento d'uscire il passaggio era così stretto che con il mio mezzo, che se ricordo bene era 2,30 mt. ero passato al pelo e rimanendo perfettamente parallelo agli alti marciapiedi laterali, avessi avuto un camper un pochino più largo sarebber stato un guaio e non c'erano indicazioni particolari all'ingresso, percò il rischio di avere problemi può capitare a qualsiasi mezzo a prescindere dal peso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2019 alle 18:07:19Grazie a Salvatore e Silvio per questo elenco che in effetti è un po’ quello che cercavo!
ti rispondo punto per puntorinnovo ogni 5 anni è forse meglio, si è coscienti di essere idonei. se non si è idonei per la C, è meglio levare anche la B il mio è lungo 7,16 metri, e sicuramente sterza meglio del tuo essendoa trazione posteriore, e molto probabilmente sei te che non sei capace prendere il Go-box, non mi sembra difficile, ti fermi negli appositi uffici, dai la banca e il gioco è fatto, come un normale telepass. per i pedaggi sicuramenti in qualche stato saranno più cari per gli over, ma come già detto, in francia si paga per l'altezza e in spagna se hai il gemellato, a prescindere dal peso e comunque stiamo parlando di un paio di pizze all'anno non confondiamo il cartello di transito con il cartello di divieto di accesso agli autocarri( N1). sono due cose differenti, nelle autostrade a 3 o più corsie, è vietato a QUALUNQUE mezzo che superi i 7 metri percorre la 3 o 4 corsia , indipendentemente dal peso, e di camper con la B oltre 7 metri sono maggiori rispetto a quelli in C e gli autocarri sopra i 50 q.li. il camper non è trasporto merce probabilmente anni indietro faticavano a permutare un patente C ( non i mega camper , quelli hanno un mercato a se), la tendenza sta cambiando, basta guardare i numerosi annunci di vendita di camper che lo cambiano per passare ad un C. ora difficilmente ritirano quelli palesemente sovrappeso, se non pagandoli una zucca e un peperone, ma giusto se compri il nuovomi fa piacere che non critichi chi viaggia con un over 35, non posso dire altrettanto di chi viaggia fuori legge sapendolo P.S vedo molta confusione tra autocarri e caper over 35, a quesyo punto non solo e meglio il rinnovo ogni 5 anni, io proporrei anche un piccolo test
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2019 alle 18:07:19Ciao Silvio.
ti rispondo punto per puntorinnovo ogni 5 anni è forse meglio, si è coscienti di essere idonei. se non si è idonei per la C, è meglio levare anche la B il mio è lungo 7,16 metri, e sicuramente sterza meglio del tuo essendoa trazione posteriore, e molto probabilmente sei te che non sei capace prendere il Go-box, non mi sembra difficile, ti fermi negli appositi uffici, dai la banca e il gioco è fatto, come un normale telepass. per i pedaggi sicuramenti in qualche stato saranno più cari per gli over, ma come già detto, in francia si paga per l'altezza e in spagna se hai il gemellato, a prescindere dal peso e comunque stiamo parlando di un paio di pizze all'anno non confondiamo il cartello di transito con il cartello di divieto di accesso agli autocarri( N1). sono due cose differenti, nelle autostrade a 3 o più corsie, è vietato a QUALUNQUE mezzo che superi i 7 metri percorre la 3 o 4 corsia , indipendentemente dal peso, e di camper con la B oltre 7 metri sono maggiori rispetto a quelli in C e gli autocarri sopra i 50 q.li. il camper non è trasporto merce probabilmente anni indietro faticavano a permutare un patente C ( non i mega camper , quelli hanno un mercato a se), la tendenza sta cambiando, basta guardare i numerosi annunci di vendita di camper che lo cambiano per passare ad un C. ora difficilmente ritirano quelli palesemente sovrappeso, se non pagandoli una zucca e un peperone, ma giusto se compri il nuovomi fa piacere che non critichi chi viaggia con un over 35, non posso dire altrettanto di chi viaggia fuori legge sapendolo P.S vedo molta confusione tra autocarri e caper over 35, a quesyo punto non solo e meglio il rinnovo ogni 5 anni, io proporrei anche un piccolo test
In risposta al messaggio di salvatore del 15/04/2019 alle 21:55:19Ciao Salvatore,
Ciao Silvio. Mi fa piacere continuare in questa interessante discussione. 1. Consentirai che e' forse un po' piu' impegnativo guidare un veicolo con massa di svariate tonnellate rispetto ad una Panda. Non so come si fa date il rinnovo della patente C. Dalle mie parti la commissione medica e' molto severa ed il test molto piu' lungo e approfondito rispetto a quello della patente B, come e' giusto che sia. 2. Non ho mai avuto la pretesa di essere un grande guidatore ma ripensando a certe strade nelle quali mi sono infilato, non so come me la sarei cavata con un veicolo piu' ingombrante del mio. Comunque il mio Ducato, avendo un interasse relativamente ridotto, ha un ottimo raggio di sterzata. 3. Il go-box ovviamente si fa: pero' e' una scocciatura. Col go-box abbiamo risolto il problema Austria e per gli altri Paesi? Quando faccio un viaggio fuori dall' Italia, preferisco documentarmi sui posti da visitare anziche' sulle formalita' eventualmente necessarie per circolare con un veicolo over 35q. Non e' solo un problema di costi ma anche un problema di avere al tranquillita' di circolare all' estero in conformita' delle norme vigenti in quel Paese. 4. Cartello di transito? Non capisco: se vuoi chiarirmi.... 5. Non capisco: ho fatto il copia incolla dell' art. 176 del Codice della Strada comma 9 che mi sembra molto chiaro. 6. Prendo atto. In sintesi: assolutamente corretto acquistare un camper over 35q piuttosto che circolare con un veicolo in sovrappeso permanente, ma dire che ai fini delle formalita' circolare in Italia e in Europa con un veicolo over 35q e' praticamente la stessa cosa che circolare con un veicolo 35q non mi sembra condivisibile.
In risposta al messaggio di pidia del 15/04/2019 alle 21:01:46Ciao Pietro,
Grazie a Salvatore e Silvio per questo elenco che in effetti è un po’ quello che cercavo! La cosa confortante è che non mi pare ci siano molti svantaggi, almeno nel mio caso. La cosa più antipatica probabilmente èil divieto di accesso a molte strade. In ogni caso la mia scelta sarebbe un ML-T580 4x4, che devi andare a leggere il libretto per capire che è 41q... La patente C che rinnovo ogni 5 anni l’ho sempre avuta, la lunghezza è dentro i 7m (28cm in più del mio Kreos), quindi tutto sommato non mi cambia la vita in peggio più di tanto. Una cosa che non ho visto nell’elenco riguarda i limiti di velocità in autostrada, spero che sia perché non sono differenti da un 35q... Buona serata, Pietro.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 15/04/2019 alle 23:11:20Grazie Vittorio, è quello che immaginavo.
Ciao Pietro, sui limiti di velocità tocchi un tasto dolente, perché in realtà da quel che so la normativa non è univocamente interpretata. Tradizionalmente si considerava quanto ho anche studiato, ovvero che i limitisono quelli imposti agli autocarri, ovvero 100 in autostrada e 80 in statale. Essendo però M1, non siamo tenuti al limitatore ed al cronotachigrafo. Alcuni di noi hanno fatto ricorso contro l’allora tutor, ed è stato accolto. Diciamo che io in autostrada non andrei oltre i 100 nemmeno con un camper “normale”. Ma talvolta nelle autostrade a 2 corsie per sorpassare supero temporaneamente tale velocità e non ho mai preso multe. In statale gli 80 sono invece più sensibilmente limitanti. Normalmente mi accodo al traffico.
In risposta al messaggio di pidia del 15/04/2019 alle 21:01:46Quando ho preso il MLT 580 4x4 (m. 6,98 x 2,22) venivo da un MH Hymer di m.6,60 x 2,35 e ho avuto la netta impressione di passare a un camper piu piccolo, nella guida molto piu agile, nonostante i 40cm in piu, è la larghezza ridotta quella che da i maggiori vantaggi.
Grazie a Salvatore e Silvio per questo elenco che in effetti è un po’ quello che cercavo! La cosa confortante è che non mi pare ci siano molti svantaggi, almeno nel mio caso. La cosa più antipatica probabilmente èil divieto di accesso a molte strade. In ogni caso la mia scelta sarebbe un ML-T580 4x4, che devi andare a leggere il libretto per capire che è 41q... La patente C che rinnovo ogni 5 anni l’ho sempre avuta, la lunghezza è dentro i 7m (28cm in più del mio Kreos), quindi tutto sommato non mi cambia la vita in peggio più di tanto. Una cosa che non ho visto nell’elenco riguarda i limiti di velocità in autostrada, spero che sia perché non sono differenti da un 35q... Buona serata, Pietro.
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In risposta al messaggio di morodirho del 16/04/2019 alle 08:15:22La commissione è solo dopo i 65 anni, prima è lo stesso medico che effettua la visita per i patente B, a meno che lui stesso invii per patologie riscontrate alla CMP.
avendo avuto la D/E dall'eta' di 22 anni ( lavoravo in una azienda di autobus) e avendo sempre guidato mezzi pesanti per motivi di lavoro ( collaudi e prove varie) non posso che consigliare vivamente la C, che da una sicurezzaimpensabile per una B , logicamente parlo di chi sa guidare, chi nasce quadrato non puo' morire tondo.Riguardo alla revisione quinquennale non ho mai avuto problemi di sorta , nessuna commissione ( almeno dalle mie parti ) solo prove piu profonde ,vedi prove di reazione, prove ,serie, di vista e udito e domande specifiche ,che per un patentato sono normali Per cui ,ripeto , prendete la C e viaggiate tranquilli
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/04/2019 alle 09:39:08Magari qualcuno lo ha già scritto e me ne scuso, ma dopo i 50 anni anche la patente B deve essere rinnovata ogni 5 anni.
La commissione è solo dopo i 65 anni, prima è lo stesso medico che effettua la visita per i patente B, a meno che lui stesso invii per patologie riscontrate alla CMP.
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/04/2019 alle 09:39:08infatti, il medico è lo stesso,ma gli esami sono piu approfonditi ( almeno a me succedeva cosi )
La commissione è solo dopo i 65 anni, prima è lo stesso medico che effettua la visita per i patente B, a meno che lui stesso invii per patologie riscontrate alla CMP.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 08:24:58Già, con la trazione integrale non si può stare nei 35q, a meno di rinunciare a caricare moto e accessori vari. Purtroppo non si può avere tutti i vantaggi da una parte e la cosa difficile poi è scegliere...
Quando ho preso il MLT 580 4x4 (m. 6,98 x 2,22) venivo da un MH Hymer di m.6,60 x 2,35 e ho avuto la netta impressione di passare a un camper piu piccolo, nella guida molto piu agile, nonostante i 40cm in piu, è la larghezzaridotta quella che da i maggiori vantaggi. Il mio è immatricolato a 35q (3 posti) e pesava alla cosegna circa 3200kg ma accessori praticamente nulla a parte gancio di traino. Tutti i Tedeschi che ho incontrato con il mezzo come il mio lo hanno immatricolato a 41q e quindi penso sia la scelta migliore e piu tranquilla. Per rientrare nei pesi? Quando potrò vorrei prendere il Grand Canyon s 4x4 e qindi riducendo molto la dimensione (5,90 x 2m) si dovrebbe stare nei pesi consentiti. Ma passeranno ancora un bel po di anni e i 65 li avrò superati.
In risposta al messaggio di morodirho del 16/04/2019 alle 12:28:44Ho la C dal 2006 e finora la visita d rinnovo mi sembra identica a quella per la B, si va all autoscuola, si legge la tabella con le letterine e via.
infatti, il medico è lo stesso,ma gli esami sono piu approfonditi ( almeno a me succedeva cosi )
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In risposta al messaggio di pidia del 16/04/2019 alle 13:55:33Scooter, veranda etc, neppure mi passa per la testa .
Già, con la trazione integrale non si può stare nei 35q, a meno di rinunciare a caricare moto e accessori vari. Purtroppo non si può avere tutti i vantaggi da una parte e la cosa difficile poi è scegliere... Ciao, buona giornata, Pietro.
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