In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2020 alle 18:53:46Esatto, C o C1 non professionale alla commissione medica non frega nulla i parametri sono gli stessi, io 70 anni volevo passare dalla C alla C1 non professionale ma mi è stato detto che a livello di commissione medica non cambia nulla, prove e parametri medici sono gli stessi.
Io l’ho presa in piazza Puccini, la C perché la C1 ancora era vaga. Eravamo in 5, 2 camperisti (lui aveva un mezzo iper) e 3 camionisti. Ora la C1 non professionale la prendi con 10 semplici domande ed è alla portatadi tutti. Il rovescio della medaglia è il rinnovo a 65 anni che, secondo me, doveva essere triennale ma senza commissione medica proprio per il fatto che è la C1 non professionale. A me è scaduta ad Agosto ed ho la proroga fino a Marzo, ma, secondo me, la difficoltà non sono i riflessi ma proprio la visita medica, se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno. P.S: Mike nessuno dei due camper è il tuo
In risposta al messaggio di Panzer del 11/11/2020 alle 19:20:05Mike non è che si deve stare attenti alla Svizzera, pensa a me hanno fermato in Germania, ma che un mezzo deve viaggiare nei limiti consentiti dalla legge perché così è, il resto sono le solite scuse, ma in Italia i divieti sono consigli
Eccetto uno é motrice MAN, l’altro Iveco, e chi ce l’ha quei soldi... questo invece era mio, all’epoca un mono scocca da favola, ci ho girato in tutta Europa, il PESO ? Boh ... ho attraversato la Svizzera e l’Austria innumerevoli volte, e come dico da sempre, troppe seghe mentali.
In risposta al messaggio di Semi del 11/11/2020 alle 14:53:32ora la B96 non è più possibile prenderla da privatista, serve l'auto con i doppi comandi e come costi si avvicina alla /E
La patente C1 a mio parere è stata concepita male in Italia. Avrebbero dovuto fare una cosa più semplice e di facile ottenimento prendendo in considerazione solo le maggiori dimensioni dei mezzi guidabili. Quando avevola roulotte ho preso la B96 che secondo me invece è stata concepita bene. Fatta da privatista come meno di 100€, solo prova pratica e via. Con questa estensione si può guidare fino a 4200kg tra motrice e rimorchio. Secondo me avrebbero dovuto fare una cosa del genere anche per la C1
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2020 alle 18:53:46Ciao Grinza.
Io l’ho presa in piazza Puccini, la C perché la C1 ancora era vaga. Eravamo in 5, 2 camperisti (lui aveva un mezzo iper) e 3 camionisti. Ora la C1 non professionale la prendi con 10 semplici domande ed è alla portatadi tutti. Il rovescio della medaglia è il rinnovo a 65 anni che, secondo me, doveva essere triennale ma senza commissione medica proprio per il fatto che è la C1 non professionale. A me è scaduta ad Agosto ed ho la proroga fino a Marzo, ma, secondo me, la difficoltà non sono i riflessi ma proprio la visita medica, se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno. P.S: Mike nessuno dei due camper è il tuo
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2020 alle 10:46:41Il programma di studio della C1-97 è decisamente ridotto. Mi pare in totale 70 pagine su un libro di 200.
Ciao Grinza. la prendi con 10 semplici domande ed è alla portata di tutti Non so quante siano le domande e la loro complessita'. A me hanno parlato di un bel manuale da studiarsi, con molte domande anche di tipo tecnico.E di una minima percentuale di errore ammessa. Comunque presso la mia motorizzazione fanno anche la prova di guida con un autocarro. se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno Avevo dimenticato di metterlo in evidenza. E quando vai al rinnovo, il risultato e' sempre una incognita. A me questo metterebbe molta ansia. Passati i 60 anni, immagino che si viaggi quasi sempre in due. Che senso ha un veicolo da patente C con tutte le problematiche connesse? Un sette metri, oggi, omologato tra l' altro per quattro persone, guidabile con patente B, con un minimo di attenzione tranquillamente nei 3.500 chili, offre ogni tipo di comodita'. Il camper grande e la patente C1 lasciamola a coloro, immagino per la gran parte giovani, che hanno un equipaggio numeroso e quindi non hanno alternative se vogliono viaggiare in regola. Nessuna critica, ovviamente, solo considerazioni personali.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2020 alle 10:46:41Per la C1 non professionale il quiz è di 10 domande con Max un errore, in commissione si va a 65 anni, però, se i controlli fossero seri, le incognite sarebbero anche per rinnovare la patente B, se hai una patologia non dovrebbero rinnovarla a capocchia.
Ciao Grinza. la prendi con 10 semplici domande ed è alla portata di tutti Non so quante siano le domande e la loro complessita'. A me hanno parlato di un bel manuale da studiarsi, con molte domande anche di tipo tecnico.E di una minima percentuale di errore ammessa. Comunque presso la mia motorizzazione fanno anche la prova di guida con un autocarro. se prendi una pasticca te la rinnovano per un anno Avevo dimenticato di metterlo in evidenza. E quando vai al rinnovo, il risultato e' sempre una incognita. A me questo metterebbe molta ansia. Passati i 60 anni, immagino che si viaggi quasi sempre in due. Che senso ha un veicolo da patente C con tutte le problematiche connesse? Un sette metri, oggi, omologato tra l' altro per quattro persone, guidabile con patente B, con un minimo di attenzione tranquillamente nei 3.500 chili, offre ogni tipo di comodita'. Il camper grande e la patente C1 lasciamola a coloro, immagino per la gran parte giovani, che hanno un equipaggio numeroso e quindi non hanno alternative se vogliono viaggiare in regola. Nessuna critica, ovviamente, solo considerazioni personali.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/11/2020 alle 12:02:09ciao a tutti
Il programma di studio della C1-97 è decisamente ridotto. Mi pare in totale 70 pagine su un libro di 200. basta fare una cinquantina di test prova che trovi on Line (mezza giornata) e lo passi con buona probabilità.Per il resto sono d’accordo con te. La patente C si adatta meglio a persone lontane dai 60 anni (non dico giovani), e con famiglia numerosa, almeno 2 figli. In questa configurazione in genere difficile stare in regola. Mentre una coppia secondo me riesce eccome, anche se con un minimo di attenzione Io al terzo camper personale ho scelto l’over per convinzione. Ed il successivo (e attuale) fa 65 q. Non tornerò indietro. Almeno fintanto avrò 3 figlie da portare in giro. Penso nemmeno dopo, ma questo sta soprattutto nel nostro modo di vivere il camper, che è fin troppo comodoso. Comunque io di grossi svantaggi nel mezzo patente C non ne vedo al momento. E sono sempre più innamorato della vita da camper (dopo 43 anni mi pare una bella cosa)
https://portalepatente.it/rinno...