In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 15:08:48Grazie del consiglio che mi sembra sensato (già le ho montate anche sul Kreos). Che cifra però, mi sembra un'esagerazione...!
Scooter, veranda etc, neppure mi passa per la testa . Un consiglio, se parli di scooter, se prendi il MLT-580 4x4 prendilo con le sospensioni pneumatiche gia di fabbrica, costano uno sproposito, mi sembra sui 7mila, ma pensosiano fondamentali. Senza, ha le sospensioni posteriori un po morbide gia senza scooter, non immagino con uno scooter. Se si prende un dosso marcato, senza sospensioni a aria, le balestre fanno una enorme escursione. In secondo impianto, quelle Mercedes non si possono montare perchè serve un serbatoio grigie differente. Mi scuso l OT, ma poi mi sarei dimenticato. Se vuoi, mandami messaggio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/04/2019 alle 10:55:47Ciao, mi è caduto l occhio sui “50qli”... è un errore di scrittura o è giusto così?
spiegami quali sono i tanti disagi, perchè io non ne ho mai trovati. viaggio con un EV 2.1 TW da 7,2 metri su daily 50 q.li, non ho mai trovato difficoltà in nessun luogo da me visitato. posso capire chi prende veicolipiù lunghi di 8 metri, ma quei casi si possono definire rari rispetto la media dei camper in circolazione. la revisione adesso è ogni due anni ( e non è che prima fosse così drastico) i pedaggi all'estero e solo all'estero sono maggiori in alcuni casi, ma anche per i 35 in alcuni paesi si paga di più ( vedi francia per altezza, spagna per numero ruote, i gemellati li pagano di più) quindi un po si equivalgono. i divieti per over 35, credo che stiate facendo confusione con divieti di transito per AUTOCARRI over 35 e divieto di transito per il solo peso rivolto a tutti i veicoli, sono due cose completamente diverse. e sempre nel rispetto altrui, mi son sempre chiesto perchè un padre di famiglia scelga di viaggiare palesemente nel non rispetto della LEGGE mettendo a rischio la propria famiglia e gli altri
In risposta al messaggio di Metall80 del 10/11/2020 alle 11:25:43sulla targhetta adesiva esterna così è scritto
Ciao, mi è caduto l occhio sui “50qli”... è un errore di scrittura o è giusto così?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2020 alle 12:02:38Rimango molto perplesso... mentre a libretto cosa viene indicato?
sulla targhetta adesiva esterna così è scritto
In risposta al messaggio di Metall80 del 10/11/2020 alle 16:36:3042 q.li
Rimango molto perplesso... mentre a libretto cosa viene indicato?
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/11/2020 alle 06:17:02Questo è l’approccio giusto da seguire, per gli altri solo scuse dettate alla convenienza e a discapito del resto.
Il concetto a mio avviso è tipo quello della barca: in Italia fino a 40cv non serve la patente nautica (che da conseguire è molto difficile oggi oltre che costosa) col risultato poi che abbiamo in giro un sacco di genteche non sa nemmeno le regole base di precedenza luce verde e rossa e succedono i casini (io vivo sul lago maggiore). Allora mi dico io: non è meglio come all’estero fare patente obbligatoria per tutti, farne una base semplice da conseguire senza mille domande, carteggio etc molto più pratica per mezzi “piccoli” fino a tot metri e tot cavalli e tot miglia dalla costa (insomma per chi va al lago o al mare sotto costa)? In modo che chiunque porti una barca abbia una minima idea di cosa comporti e di come si faccia ed anche andando all’estero sei a posto? petente C camper stessa cosa.... sto valutando da qualche tempo (oramai scelto e confermato) il mezzo nuovo. Siamo in 4 e voglio viaggiare comodo perché faccio anche lunghe vacanze stanziali... quindi un 7,50 metri... ci metti il motore 160cv almeno, sistema alko ed alde... porto lo scooter e le bici, hai il pannello e mille altre cose... vedendo i dati tecnici dei mezzi di base sai sempre che in queste condizioni viaggi fuori dalla legge. allora sto procedendo per parente C1 non professionale e farò immatricolare il mezzo in tal senso... ok tutto quello che dite su risparmi etc del patente B, a me in 10 anni fortunatamente mai fermato e pesato.... ma la prima volta che per sfiga dovesse succedere non ho idea di quanto costerebbe lo scherzetto... quindi tutti i discorsi van bene ma alla fine ho deciso per una cosa semplice: RISPETTO LA LEGGE.... poi che sia giusta o meno questa legge non la so.... ma vista l’opportunità della C1 (che andrei ancora a semplificare per mezzi solo ricreazionali magari entro tot metri) io voglio iniziare a viaggiare sereno ed appunto con mezzi sopra i 7 metri 3a corsia sei comunque in contravvenzione
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 11/11/2020 alle 10:58:19Mmm, ho preso la C1 a febbraio e l'istruttore della scuola guida (la più grande di Firenze, nonchè l'unica presso cui si può conseguire la C1) mi ha detto che sono il secondo che la prende... a me non sembra che stiano aumentando le immatricolazioni di mezzi patente C, ma che le case costruttrici stiano pian piano diminuendo i pesi in gioco per far rientrare nei 35 anche motorhome di quasi 8 metri, che poi in fase di acquisto sei lì a misurare ogni optional con un bilancino da salumiere per poi uscire dalla concessionaria e andare in ferie in sovrappeso di 700kg; mi chiedo se ci sia un senso in tutto ciò;
Anche concessionario diceva che se fino a 5-6 anni fa loro non ritiravano volentieri mezzi patente C o con cambio automatico ora le cose stanno velocemente cambiando e questo tipo di immatricolazione risulta sempre più frequente per i mezzi sopra i 7-7.40 metri
In risposta al messaggio di Panzer del 11/11/2020 alle 14:17:39bello- falso magro- fallato
O vai su veicoli over size e allora si é obbligati giustamente, ma se si rimane su dimensioni sotto i sette metri con un po’ di accortezza si può benissimo stare nelle regole anche con veicoli di sostanza. occhio che ci sono falsi magri... mich
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41La maggioranza dei camper circolanti, a pieno carico, superno i 35q! La questione è solo di omologazione! Basterebbe aggiornare il CdS e permettere agli allestitori di dichiarare il peso reale dei loro mezzi.
Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/11/2020 alle 12:44:07Grazie per la dritta per la patente, devo passare a ritirare libro e fare iscrizione ma in zona rossa è tutto un delirio
Mmm, ho preso la C1 a febbraio e l'istruttore della scuola guida (la più grande di Firenze, nonchè l'unica presso cui si può conseguire la C1) mi ha detto che sono il secondo che la prende... a me non sembra che stianoaumentando le immatricolazioni di mezzi patente C, ma che le case costruttrici stiano pian piano diminuendo i pesi in gioco per far rientrare nei 35 anche motorhome di quasi 8 metri, che poi in fase di acquisto sei lì a misurare ogni optional con un bilancino da salumiere per poi uscire dalla concessionaria e andare in ferie in sovrappeso di 700kg; mi chiedo se ci sia un senso in tutto ciò; (Comunque fidati un programma più semplice di questo non si potrebbe fare, ci sono i concetti minimi per poter salire su un qualsiasi mezzo over 35q.li e con un paio di ore di studio si legge tutto il libro)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/11/2020 alle 17:37:0950q sarà la portata massima della meccanica Daily mentre 42q è quella che è stata omologata dall'allestitore!
42 q.li
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 11/11/2020 alle 15:55:37Questo è molto chiaro... sappiamo tutti che un mezzo omologato per max 35q lo è solo di legge e lo stesso a 42q non si spezza in due!!
La maggioranza dei camper circolanti, a pieno carico, superno i 35q! La questione è solo di omologazione! Basterebbe aggiornare il CdS e permettere agli allestitori di dichiarare il peso reale dei loro mezzi. Quelli >35qhanno il vantaggio di non essere illegali quando viaggi a pieno carico. Per il resto non è come il nero e il bianco nel senso che cambia veramente poco. Ovviamente le meccaniche sono adeguate alla massa maggiore ma sempre per step.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2020 alle 15:31:04Roberto in effetti é bello, ma c’è di meglio...
bello- falso magro- fallato Roberto
In risposta al messaggio di Panzer del 11/11/2020 alle 18:16:01Dimenticavo : era omologato 35ql pat. B.
Roberto in effetti é bello, ma c’è di meglio... i falsi magri sono i LAMIERATI oltre sei metri, quelli utilizzano la bilancia come fa mia moglie, sempre favorevole, mentre con me esattamente il contrario.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/11/2020 alle 12:44:07Io l’ho presa in piazza Puccini, la C perché la C1 ancora era vaga. Eravamo in 5, 2 camperisti (lui aveva un mezzo iper) e 3 camionisti.
Mmm, ho preso la C1 a febbraio e l'istruttore della scuola guida (la più grande di Firenze, nonchè l'unica presso cui si può conseguire la C1) mi ha detto che sono il secondo che la prende... a me non sembra che stianoaumentando le immatricolazioni di mezzi patente C, ma che le case costruttrici stiano pian piano diminuendo i pesi in gioco per far rientrare nei 35 anche motorhome di quasi 8 metri, che poi in fase di acquisto sei lì a misurare ogni optional con un bilancino da salumiere per poi uscire dalla concessionaria e andare in ferie in sovrappeso di 700kg; mi chiedo se ci sia un senso in tutto ciò; (Comunque fidati un programma più semplice di questo non si potrebbe fare, ci sono i concetti minimi per poter salire su un qualsiasi mezzo over 35q.li e con un paio di ore di studio si legge tutto il libro)