quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 21:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sono appena tornato dal capannone Ho trovato batterie a 13,4 tutto spento ma era collegato alla 230 v Ho fatto la prova da te richiesta [:D] Staccato dalla 230 v 13,2 dopo un caffè Collegato alla predisposizione x attaccare i cavi Motore acceso senza utenze e al minimo 14 v Motore acceso utenze: luci anab. Frigo, ventola cabina al Max, aria condizionata 13,5 v Collegato alle bs tutte le utenze come sopra 13,2 v Senza utenze solo luci di posizione 13,7 v Ora pretendo una diagnosi precisa [:D][:o)][:o)][:D] Grazie Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 11/02/2014 21:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex , credo che i tuoi valori siano ottimi , specie se misurati dalla centralina , di certo , direttamente sul motore troveresti qualcosa in più in termini di tensione . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 11/02/2014 22:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> JJ[;)] ho sempre detto che sei un "osso duro" [:D][:D] La tensione in uscita , se misurata al nodo batteria (predisposizione) , è un po' bassina (14V.) , hai provato a portare il motore a 2000 giri/min [?] Che tester hai adoperato [?][?] Sai da quanti ampere sia l'alternatore[?] Se le batterie sono cariche , devi misurare subito dopo aver avviato il motore , altrimenti l'alternatore comincia a diminuire l'erogazione , accendendo le utenze , invece cercherà di aumentare l'erogazione e la tensione dovrebbe risalire , ma ...tu non hai portato il motore a 2000 g/m [:(][:(] Ps. le batterie in cellula riesci a ricaricarle in viaggio[?] Il frigo raffredda[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 22:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo [:)] [:)] orpa! quante domande! poi! osso duro![?]![:I] no dai non dire così[:I][:I] mi fai diventare tutto rosso![:I][:I][:I][:I] allora andiamo per ordine: La tensione in uscita , se misurata al nodo batteria (predisposizione) , è un po' bassina (14V.)id="red"> al minimo 14 v a 2000 giri 14,2 con tutto acceso Che tester hai adoperatoid="red"> digitale economico (sicuramente cinese) [:I][:I] Sai da quanti ampere sia l'alternatoreid="red"> si 140 a Se le batterie sono cariche , devi misurare subito dopo aver avviato il motore , altrimenti l'alternatore comincia a diminuire l'erogazione , accendendo le utenze , invece cercherà di aumentare l'erogazione e la tensione dovrebbe risalire , ma ...tu non hai portato il motore a 2000 g/mid="red"> ho provato molto velocemente ma si l'ho portato a 2000 g per poco ma si! Ps. le batterie in cellula riesci a ricaricarle in viaggio Il frigo raffreddaid="red"> e quello piccolo! si! mai avuto problemi! ma mi metti una pulce nell'orecchio! perché non dovrebbe caricare? alle bs arrivano 13,2 v con tutto acceso al minimo!( dovrebbe essere una tensione di mantenimento)nooo! Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/02/2014 00:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> JJ, vedi che la situazione adesso è ben diversa [?] Con tutto acceso 14,2V. è più che buono [;)] L'alternatore soddisfa tutte le utenze e resta qualcosa per le batterie dei servizi , 13,2V. sono pochini in cellula , ma non credo dipenda dall'alternatore e dal suo funzionamento , semmai dai cavi troppo piccoli ... chissà [:(] Per il frigo , puoi misurare un altra volta , così cerchi di capire se quei cavi sono realmente piccoli , se raffredda comunque va bene . Notte e grazie , non lo sai ma mi sei stato d'aiuto[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/02/2014 22:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Marcucciolo [:)] Sono contento di esserti stato utile non ho idea in che maniera ma va bene X la misura dei cavi Come vanno misurati[?] solo il rame o completi di guaina[?] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/02/2014 07:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondì, da una indagine personale , che ho svolto su un cospicuo campione di mezzi simili ai nostri , è saltato fuori che molti di questi soffrono di problemi elettrici [:(] , adesso vorrei individuare l'anno di produzione , a quanto pare , i mezzi costruiti fino al 2009 non sembrano soffrirne [^] Ho motivo di credere che sia affetta da tali problemi , la produzione 2010/11 , o parte di essa , solo con l'aiuto di più testimonianze , potrei individuare e circoscrivere con maggior precisione questa serie di mezzi difettosi [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014 08:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo [:)] Volevo darti la coroncina ma nonostante le 5 stelle non ci sono riuscito [V] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 12/02/2014 11:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> JJ, sei sempre un GRAN SIGNORE , ma non ci riuscirai mai a farmi incoronare[:(][:o)][;)] Ti confesso che tengo molto più a questo genere di "corone" , che quelle altre , io comunque , qui sul forum non ho alcun diritto ...quando ho provato a votare qualcuno , il sistema mi da "errore" [B)] ..tanto tu di corone per me , ne hai già almeno due [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014 08:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo, anch'io ho qualche perplessità sul corretto funzionamento dell'alternatore del mio Ducato (2.3 130 cv Euro 5 costruito aprile 2011), per fare un po' di prove potresti dirmi dov'è posizionato il nodo batteria da te citato in uno dei primi interventi? Grazie!
quote:Risposta al messaggio di Lumi inserito in data 12/02/2014 21:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lumi , con piacere. Dentro al cofano motore , in alto lato guida ,troverai una scatoletta plastica , apribile , quello è il nodo batteria . Prova a fare un paio di misurazioni , con multimetro , possibilmente affidabile , come ho già spiegato sopra , motore a minimo e a 2000 rpm , poi lo stesso con le utenze . Sai che alternatore monti , quanti ampere [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/02/2014 21:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso sia quello da 140 Ah visto che dalla scheda-veicolo questo risulta dotato di batteria potenziata e impianto elettrico extra serie 1, comunque controllerò quando farò le prove.
quote:Risposta al messaggio di Giapo inserito in data 13/02/2014 12:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giacomo[:)] Che io sappia c'è una targhetta sull'alternatore Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 14/02/2014 00:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Robi [:)] Perdona [:I][:I][:I] ma è rivolta a chi la tua affermazione [?] Se è rivolta a Marcucciolo suppongo che abbia fatto controllare il tutto [:)] e poi dice che ha risolto Da quello che ho capito bene sta facendo una sorta di sondaggio x capire se negli anni l' x250 ha avuto dei problemi Ma sicuramente lui ti spiegherà meglio [;)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/02/2014 09:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mooolto interessante. A questo punto bisognera' aspettare l'intervento di Marcucciolo per sentire....
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 13/02/2014 17:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie proverò a vedere. Saluti Giacomo